sgemfh Super Gem Fighter: Mini Mix (Hispanic 970904)


Immagine gioco: Super Gem Fighter: Mini Mix (Hispanic 970904)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sgemfh.zip
Anno di produzione: 1997
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina è il clone di:
 • Super Gem Fighter Mini Mix (USA 970904)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .060

Il driver di questa macchina in MAME è: cps2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    DSP16 ("qsound:qsound")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Q-Sound ("qsound")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (16 del set parent, 2 del set clone, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Gem Fighter - Mini Mix (c) 1997 Capcom.


Un gioco superbo, astratto e spassoso con rappresentazioni miniaturizzate tratte da numerosi picchiaduro Capcom, inclusa la leggendaria serie di "Street Fighter", come anche "Darkstalkers" ed il meno noto "Red Earth".


Durante un incontro, i giocatori potranno rilasciare gemme colorate tramite attacchi portati con successo, come anche da scrigni di legno che appaiono regolarmente. Raccogliere quest gemme "potenzierà" il personaggio del giocatore, permettendogli attacchi più potenti. Nell'interfaccia ci sono 2 barre e 3 sotto-barre. Le 2 barre principali sono la barra dell'energia e la barra super: la prima indica la salute del giocatore e la seconda la sua abilità di eseguire super combo. La barra super può essere riempita fino ad un massimo di 9 livelli, permettendo ai giocatori di eseguire più super combo. Ad ogni super combo è assegnato un livello ed utilizza un numero di barre super che dipende da esso.


Le 3 sotto-barre mostrano il livello di tre delle mosse speciali di ogni giocatore. Ogni personaggio ha almeno tre mosse speciali, come mostrato nelle sotto-barre, ed ognuna di esse corrisponde ad un colore. Alcuni personaggi hanno una o due mosse speciali aggiuntive che non subiscono gli effetti delle sotto-barre. Ogni volta che un giocatore colpisce il suo avversario, delle gemme fuoriescono da lui e l'attaccante può prenderle per potenziare le proprie mosse speciali a seconda dei colori.


Ci sono 4 pulsanti : Pugno, Calcio, Speciale e Provocazione. Il pulsante Speciale è una mossa caricabile che non può essere parata e all'impatto fa cadere le gemme in possesso dell'avversario. Più il giocatore carica l'attacco, più gemme cadranno. Tenere tirato Giù, Avanti o in nessuna direzione mentre usi il pulsante Speciale farà cadere le gemme di uno specifico colore.


In Super Gem Fighter ci sono anche Combo Flash nelle quali il giocatore puó eseguire una combo premendo il pulsante Calcio o Pugno dopo aver colpito l'avversario con il pulsante Pugno, per un totale di 4 colpi. Le Combo Flash faranno solitamente cambiare al lottatore (ad eccezione di Ryu) vari costumi durante la sequenza e gli faranno eseguire un potente attacco alla fine. Questo colpo finale é solitamente il piú difficile da realizzare della sequenza. Questi costumi variano da uniformi (per esempio da vigili o studentesse) a costumi da bagno e perfino a cameo di altri personaggi Capcom. Per esempio, Chun-Li potrebbe trasformarsi in Jill Valentine della serie di Resident Evil, mentre Felicia potrebbe trasformarsi in Mega Man o altri personaggi di Darkstalkers non utilizzabili nel gioco.


I comani sono anche molto semplici rispetto alla serie di Street Fighter, grazie al pulsante Speciale. Eseguendo un movimento (per esempio : quarto di luna avanti o mezzaluna avanti) e premendo il pulsante Speciale, il lottattore inizierá la sua super combo.


In aggiunta ai soliti pugni, calci e palle di fuoco, ogni personaggio ha un paio di attacchi "speciali" astratti ma molto potenti, che possono per esempio essere il giocatore che estrae un enorme maglio (Ken) oppure il giocatore che si trova su un podio e passa con la bici attraverso il lottatore avversario (Chun Li).


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)

Game ID : CP-S II No. 25


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 59.63 Hz

Colori palette : 4096


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1997.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Pocket Fighter [CP-S II No. 25]".


Molti elementi del gioco derivano da "Super Puzzle Fighter 2 X" (fondamentalmente le gemme e i suoni).


Volendo parlare di apparizioni speciali e cammei in un picchiaduro, questo gioco è forse l'esempio più azzeccato!

Ecco i personaggi famosi che appaiono:

* Felicia: Si può camuffare da Megaman ("Mega Man - The Power Battle"), da Rikuo / Sasquatch / Huitzil ("Vampire - The Night Warriors"), da Gamof e Rimgal ("Star Gladiator - Episode:I Final Crusade").

* Ibuki: Tra i suoi travestimenti ci sono Rolento ("Street Fighter Zero") e Chaka ("Jojo's Bizarre Adventure").

* Chun Li: Si può travestire da Jun May Williams ("Star Gladiator - Episode:I Final Crusade") e Jill Valentine ("Resident Evil").

* Gouki: Si può camuffare da Leo ("Warzard"). Inoltre, realizzando il suo Shun Goku Satsu nel vecchio modo (Pugno, Pugno, Indietro, Calcio, Speciale) prende in giro la Musou Renge Super Combo di Guy! ("Street Fighter Zero").

Il cimitero di Lord Raptor fa un'apparizione nel finale di Gouki!

* Ken: Alcuni suoi travestimenti sono un calciatore ("Capcom Sports Club") e Hol Horse ("Jojo's Bizarre Adventure").

* Tessa: In uno dei suoi costumi si traveste da Midler ("Jojo's Bizarre Adventure"). Inoltre, quando ha poca energia e deve parare un attacco, evoca Pao ("Warzard") e la usa come scudo umano!.

* Morrigan: Quando usa la sua 'Darkness Ilussion' evoca la sua sorellina Lillith ("Vampire Savior - The Lord Of Vampire").

* Hauzer: L'enorme mostro che appare nel finale di Ryu è un boss del gioco "Warzard".

* Zangief: La sua 'Leaping Bite Super Combo' è in realtà  una parodia della 'Murder Chain Super Combo' di Birdie (Comunque Zangief modifica la seconda parte della mossa mordendo l'avversario, invece di scaraventarlo a terra come fa Birdie!).

La bevanda analcolica 'Capsy' (che si vede nel finale di Felicia) è una parodia della Pepsi Cola!.

In più si possono trovare un sacco di famosi personaggi della Capcom negli sfondi, alcuni di questi sono:

* Blanka, Dhalsim e sua moglie Sari, E. Honda, M. Bison, Cammy, Fei Long, Guile, Charlie, Vega, Dee Jay, Birdie, Gen, Sodom, Guy e Rolento (Street Fighter vari).

* Rikuo e Riki, Victor, Bishamon, Jon Talbain, Hsien Ko (travestito da Babbo Natale!), Sasquatch, Demitri, Jedah (travestito da donna!), Donovan e Anita, Baby Bonnie Hood, Lin Lin (nel logo del gioco!) e Huitzil (Darkstalkers/Vampire Savior vari).

* Chris Redfield (con un aspetto pallido e arrabbiato!), il serpente gigante affrontato come boss (che tenta di divorare Rikuo!) e alcuni zombi! (dai giochi della serie Resident Evil).

* Helena ("Street Fighter III - New Generation").

* Vampire Mistress in Red Dress-'Dama Vampira Vestita di Rosso'(vista nello stage di Dimitri in "Vampire Savior - The Lord Of Vampire").

* Le ragazze di Demitri (comparse nel suo stage e nel suo finale nei giochi della serie Darkstalkers e Nightwarriors).

Jun May Williams e Rimgal ("Star Gladiator - Episode:I Final Crusade").

Don Tacos ("Pang! 3").

Pao e Leo ("Warzard").

Son Gokuu ("Son Son").


Tutte le scene di morte che compaiono quando un personaggio è sconfitto sono tratte da vecchi giochi famosi, come il tuffo nella corrente "Son Son" o il lampeggiare fino a scomparire di "Final Fight" / "Double Dragon".


Il karateka con il naso lungo e con un'aureola che appare con Dan durante alcune mosse, è il padre di Dan, ucciso da Sagat. Questo karateka è anche un'esilerante parodia di Mr. Karate, anche noto come Takuma Sakazaki della serie AOF/KOF, che indossa una maschera da Tengu con il naso allungato nel primo "Art of Fighting" dove aveva il ruolo di boss finale.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata "Recycle It, Don't Trash It!".

- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Giocare come Gouki: Nella schermata di selezione personaggi, selezionare Ryu e premere Sinistra.


* Giocare come Dan: Nella schermata di selezione personaggi, selezionare Ken e premere Destra.


- STAFF -


Designer Oggetti: Ino, Nishimura Masaru, Yorio, Shigeyama, Ohsumi Tomohiko, Mayano, Kimikimo & Sema, Iwasaki, Ikusan Z, Kitasan, Rumichan, Tamura Chizuko

Designer Scorrimento: Takako Nakamura, Hiroki Ohnishi, Ojiji, Hirokazu Yonezuka, Yoichi Tanoue, R.Uno

Designer Personaggi: Edayan, I. Yamazaki, Jiwasaki, Sakomizu, Babatin, Uka-Bin

Compositore e Arrangiatore Musica: Isao Abe, Yuki Iwai, Setsuo Yamamoto

Designer Suono: Satoshi Ise, Ryoji, Hiroshi Ohno

Programmatori: Knight Rider Giu, Senor, Pon, Ittetsu, Shinchan (come 'Hyper Shinchan'), Minomiya, Cham Cho Choy, Hard.Yas (- Enemy -), Team Dirty Beret

Designer Gioco: Spp Iorya, Muraski Umagoyashi, Burns Fuji, Ohashi Mamoru, Team Sadogatake

Produttore: Takashi Sado

Produttore Generale: Noritaka Funamizu

Produttore Esecutivo: Yoshiki Okamoto


* Doppiatori :

Ibuki : Amano Yuri

Felicia : Araki Kae

Tabasa : Ishii Naoko

Ken Masters : Tetsuya Iwanaga

Sakura Kasugano : Sasamoto Yuko

Morrigan : Jinguji Yayoi

Zangief : Takagi Wataru

Gouki : Tomomichi Nishimura

Lei-Lei : Neya Michiko

Ryu : Hoshi Souichiro

Dan Hibiki : Hosoi Osamu

Chun-Li : Miyamura Yuko


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (1998, "Pocket Fighter")

Sega Saturn (1998, "Pocket Fighter")

Bandai WonderSwan (2000, "Pocket Fighter")

Sony PlayStation 2 (2006, "Street Fighter Alpha Anthology")


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sgemf

0.60 [Razoola, Dang_Spot, Taucher0815]


Artwork available


WIP:

- 0.128u4: MAMEPlus added clone Super Gem Fighter Mini Mix (USA 970904 Phoenix Edition) (bootleg).

- 0.112u2: Added CPS2 key to clone Super Gem Fighter: Mini Mix (Hispanic 970904).

- 0.60: Added Super Gem Fighter: Mini Mix (US 970904) and clones (Asia 970904), (Hispanic 970904) and Pocket Fighter (Japan 970904).

- 29th March 2002: Razoola - Released XORs 82 and 83 for Super Gem Fighter: Mini Mix (USA 970904) and (Asia 970904) donated by Dang_Spot and Taucher0815. And XOR 84 for Pocket Fighter (Japan 970904) donated by Minimoni.

- 0.57: Added Super Gem Fighter Mini Mix (Asia 970904) (Testdriver).

- 0.37b13: Added clone Pocket Fighter (Hispanic 970904) (Testdriver).


LEVELS: 8


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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