sfp Street Fighter (prototype)


Immagine gioco: Street Fighter (prototype)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sfp.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Capcom

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina è il clone di:
 • Street Fighter (US, set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .060

Il driver di questa macchina in MAME è: sf.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Z80 ("audio2")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    MSM5205 ("msm1")audio 384000 Hz
    MSM5205 ("msm2")audio 384000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Pedale
      Joystick [8 direzioni]
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Attract MusicOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    SpeedSlow
     Normal
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Game Continuation5th Stage Maximum
     4th Stage Maximum
     3rd Stage Maximum
     2nd Stage Maximum
     1st Stage Maximum
     None
    Round Time Count100
     150
     200
     250
    DifficultyNormal
     Easy
     Difficult
     Very Difficult
    Buy-In Feature5th Stage Maximum
     4th Stage Maximum
     3rd Stage Maximum
     2nd Stage Maximum
     1st Stage Maximum
     None
    Number of Countries Selected4
     2
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (2 del set parent, 35 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    bks1j18.3h65536551ffc88 4f9213f4e80033f910dd8aae44b2c6d9ba760d61 good sfp
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    ms1j18.5g6553689e35dc1 368d0cce3bc39b3762d79df0c023242018fbbcb8 good sfp
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    sfb00.bin256bd3f8c5d c31ee9f466f05a21612f5ea29fb8c7c25dc9e011 good sfp
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    mmi-7603.13h3206bcda53 fa69b77697bb12aa6012d82ef5b504d3a1d20232 good sf


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Street Fighter (c) 1987 Capcom.


I maestri di arti marziali Ryu e Ken partecipano ad un torneo mondiale di arti marziali attraversando 5 nazioni per affrontare 10 dei più grandi lottatori del mondo. Il gioco può essere giocato da soli o in competizione tra 2 giocatori, in cui il Giocatore 1 prende il ruolo di Ryu e il Giocatore 2 quello di Ken. Il precedessore dell'ultra-popolare "Street Fighter II - The World Warrior".


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : (2x) Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

=> [1] LP (PUGNO BASSO), [2] MP (PUGNO MEDIO), [3] HP (PUGNO FORTE)

=> [4] LK (CALCIO BASSO),
[5] MK (CALCIO MEDIO), [6] HK (CALCIO FORTE)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Agosto 1987.


Il primo gioco di combattimento della Capcom in stile uno contro uno, Street Fighter è anche il primo gioco di lotta ad includere:

- 6 tasti (o 2 pad sensibili alla pressione) e joystick a 8 direzioni.

- 2 personaggi giocabili e dieci avversari controllati dalla CPU.

- Mosse speciali.


Furono prodotte due versioni del cabinato del gioco. Una versione standard con la configurazione a 6 tasti che sarebbe in seguito stato usato per il suo seguito ("Street Fighter II - The World Warrior") e un cabinato deluxe caratterizzato da 2 pad sensibili alla pressione per pugni e calci che determinavano la forza e la velocita degli attacchi del giocatore basandosi sulla forza impressa sui pad.


'Ryu' può significare 'drago' e 'Ken' 'colpo' o 'pugno'. I due nomi messi insieme irregolarmente formano la frase "dragon punch" ('pugno del drago'). La mossa del 'dragon punch' è stata copiata ripetutamente nella maggior parte se non in tutti i successivi giochi di combattimento rilasciati.


Ryu, Ken e Sagat furono gli unici personaggi a ritornare nel seguito "Street Fighter II - The World Warrior". Birdie e Adon sarebbero in seguito ritornati in "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams", seguiti da Gen in "Street Fighter Alpha 2" e Eagle in "Capcom Vs. SNK 2 - Match of the Millennium 2001". Si tende a credere che il personaggio di Mike sia il precursore di Barlorg da Street Fighter II, il cui nome in Giappone cambia in M. Bison (la M sta per Mike).


Ryu e Sagat si basano maggiormente su 'Yoshiji Soeno', la 'Kyokushin Karate legend' e 'Reiba', il 'Dark Lord of Muaythai' da un vecchio fumetto giapponese di arti marziali chiamato 'Karate Baka Ichidai'.


Nel livello Inghilterra (quello di Birdie) è chiaramente visibile un poster dei 'Velvet Underground' (una rock band di culto del 1960) insieme ad un altro manifesto dei 'Ian Dury and the Blockheads'. I Blockheads erano un popolare gruppo pub-rock Brittanico sciolti nel 1982 ma riformatosi nel 1987 per un tour in Giappone, due mesi prima l'uscita di questo gioco. Un terzo manifesto pubblicizza il 'Ristorante Donnaiola' un costoso ristorante Italiano situato a Kobe, esistente ancora oggi. Inoltre in questo livello, sulla saracinesca di fronte il pub 'Block Heads' c'è inciso un graffito rafigurante il nome e la caricatura dell Vice Presidente delle Vendite e Commercializzazioni della Capcom di quel tempo, 'Bill Craves'.


La schermata del titolo presenta diversi titoli di giochi Capcom elencati nel muro di mattoni: "Avengers", "Commando", Wings ("Legendary Wings"), e "Trojan".


Nel maggio 1988, Pony Canion pubblicò una videocassetta Game Simulation Video contenente circa 20 minuti di riprese di partite a questo gioco.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music Vol.2 - 28XA-203) il 25/03/1988.


Una unita di Street Fighter puo essere vista nel film del 1992 'Juice' con Omar Epps e il defunto Tupac Shakur.


- AGGIORNAMENTI -


La versione giapponese:

* Le parole espresse di Ryu e Ken durante le loro mosse speciali sono diverse rispetto alle altre versioni. Ryu e Ken urlano 'hadoken!', 'shoryuken!' e 'tatsu-maki-senpuu-kyaku!' durante le rispettive mosse speciali nella versione giapponese, mentre urlano 'hellfire!', 'dragon punch!' e 'hurricane!' nelle altre versioni.


La versione prototipo:

* Non ha la modalità  demo.

* Colori diversi nella tabella degli highscore.

* Il buco nel muro nella schermata dei titoli è diverso.

* E' estremamente buggata.

* Non ha campionamenti digitalizzati delle voci.

* I personaggi condividono le musiche dei livelli.

* La posa di vittoria di Ryu è visibilmente diversa.

* Diversi effetti sonori per tutti.

* Diversa la musica iniziale e finale.

* Devi vincere tre round per vincere lo scontro.

* Errori di tipografia nella schermata riguardo la citazione di vittoria: 'Rut Don't Forget...' invece di 'But Don't Forget...'.

* Non c'è scelta del livello quando inizi il gioco.

* L'Hurricane Kick sembra non esserci nel gioco.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Eseguire mosse speciali : Al contrario di particamente ogni altro picchiaduro, questo gioco richiede che il giocatore "rilasci" i pulsanti invece di premerli per attaccare. Ció si applica anche alle mosse speciali. Un consiglio per eseguirle facilmente é di tenere premuto il pulsante d'attacco non appena inizi il movimento e di rilasciarlo non appena lo finisci.


Vittoria facile con Mike: Quando combatti Mike, puoi rimanere nell'angolo e lui continuera a sferrarti solo pugni bassi (i quali puoi bloccare). Puoi usare questo trucco a tuo vantaggio lasciando scadere il tempo se hai più energia di quanta non ne abbia lui.


Vittoria a Mossa-Singola con Birdie: Quando combatti Birdie, se esegui un calcio uragano appena all'inizio del round, 'alcune volte' puoi colpirlo con tutti i calci (non sarà respinto all'indietro dai colpi) e sconfiggerlo con una mossa sola.


- SERIE -


1. Street Fighter (1987)

2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)

3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)

4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)

5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)

6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)

7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)

8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)

9. Street Fighter III - New Generation (1997)

10. Street Fighter III - 2nd Impact : Giant Attack (1997)

11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)

12. Street Fighter III - 3rd Strike : Fight For The Future (1999)

13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)

14. Street Fighter IV (2008)

15. Super Street Fighter IV (2010)


- STAFF -


Regista: Takashi Nishiyama (Piston Takashi)

Progettista: Hiroshi Matsumoto (Finish Hiroshi)

Programmatore: Fz 2151

Designer Personaggi: Crusher Ighi, Dabada Atsushi, Bonsoir Yuko, Ocan Miyuki, Bravo Ovu, Innocent Saicho

Suono e musica: Yoshihiro Sakaguchi

Progettista Hardware: Punch Kubozo

Meccanica: Strong Take, Radish Kamin

Ringraziamenti speciali : Short Arm Seigo, Melanin Kazu, Puttsun Midori (Puttun Midori), James Nyama, Seinto Sinn


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine CD-ROM [JP] (Dec.1988, "Fighting Street [Model HCD8002]")

NEC TurboGrafx CD [US] (1989, "Fighting Street [Model TGXCD1001] ")

Sony PSP [US] (Mar.2006, "Capcom Classics Collection Remixed [Model ULUS-10097]")

Sony PSP [EU] (Jul.2006, "Capcom Classics Collection Remixed [Model ULES-00347] ")

Sony PlayStation 2 [US] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2 [Model SLUS-21473]")

Sony PlayStation 2 [AU] (Apr.2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Sony PlayStation 2 [EU] (Apr.2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2 [Model SLES-54561]")

Microsoft XBOX [US] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Nintendo Wii [Virtual Console] [JP] (Oct.2009, PC-Engine version)

Nintendo Wii [Virtual Console] [US/EU/AU] (Nov.2009, TurboGrafx-CD version)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1988) : Edito anche in versioni Budgetpubblicate da Erbe Software e Kixx

Commodore C64 [EU] (1988)

Commodore C64 [US] (Jun.1988)

Amstrad CPC [US] (1988)

Atari ST [US] (1988)

Commodore Amiga [EU] (1988)

Amstrad CPC [FR] (1990, "10 Jeux Spectaculaires")

PC [MS-DOS] [US] (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (2003, "Capcom Arcade Hits Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sf

0.35b3 [Olivier Galibert]


Artwork available


WIP:

- 6th September 2010: Mr. Do - Bezel for Street Fighter is done, thanks to Kiltron for cleaning.

- 0.137u2: Bill D and The Dumping Union added clone Street Fighter (US, set 2) (protected). Changed description to 'Street Fighter (World, Analog buttons)' and clones 'Street Fighter (US)' to 'Street Fighter (US, set 1)' and 'Street Fighter (Japan)' to 'Street Fighter (Japan) (protected)'. Renamed (sfus) to (sfu). Fixed gfx3 rom loading in clone Street Fighter (prototype).

- 3rd April 2010: Smitdogg - Bill D. dumped a real Street Fighter (US version). It uses an 8751 MCU. The US dump in MAME is possibly hacked.

- 0.135u4: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Street Fighter.

- 0.133u1: Renamed (sfjp) to (sfj).

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in the Street Fighter driver.

- 0.124u2: Fabio Priuli fixed misplaced background graphics in clone Street Fighter (Japan).

- 0.88u1: Renamed (sf1) to (sf), (sf1us) to (sfus), (sf1jp) to (sfjp) and (sf1p) to (sfp).

- 0.60: Added clone Street Fighter (prototype).

- 14th April 2002: Aaron Giles added a prototype version to the Street Fighter driver.

- 0.37b8: Added 5x 'Unknown' dipswitch.

- 0.37b7: Added proms ($0, 100, 200, 300 - unknown).

- 3rd October 1999: Nicola fixed Street Fighter from crashing.

- 0.35RC1: Nicola Salmoria fixed Street Fighter sound.

- 2nd June 1999: Nicola fixed Street Fighter ADPCM sound and added the second channel for the YM3012 chip.

- 3rd May 1999: Olivier Galibert fixed Street Fighter 1 from crashing.

- 0.35b11: Olivier Galibert fixed background in Street Fighter 1. Added 2nd Z80 CPU (3579545 Hz) and 2x MSM5205 sound.

- 19th April 1999: Olivier Galibert has updated the Street Fighter driver for tilemaps and emulated the second Z80, but the samples aren't yet quite correct.

- 7th March 1999: Olivier Galibert added the second Z80 to Street Fighter 1, which was needed to added the sample playing support.

- 0.35b3: Olivier Galibert added Street Fighter (World) (Capcom 1987) and clones (US) and (Japan). TODO: Hook up the second Z80 (which plays samples through two MSM5205). Properly support palette shrinking in the video driver. Clean up and optimize the video driver (it's currently redrawing the whole screen every frame).

- 12th February 1999: Nicola has fixed some graphics problems. He added YM2151 support for Street Fighter 1, but samples are still missing.


ARCADE RELEASE: Street Fighter (Capcom) - 1987/Aug/30


LEVELS: 10


Other Emulators:

* FB Alpha

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