sdungeon Space Dungeon


Immagine gioco: Space Dungeon
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sdungeon.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Taito America Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Space Dungeon (larger roms)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b02

Il driver di questa macchina in MAME è: qix.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1250000 Hz
    M6809 ("videocpu")cpu 1250000 Hz
    M6802 ("audiocpu")cpu 3686400 Hz
    M68705 ("mcu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 256 @ 55.838470 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]
      Doppio joystick [8 direzioni]

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    sd14.u1440967024b55a 1e21cb2a9cba8c0a3684e137ff78d4b331d86922 good sdungeon
    sd15.u154096a3ac9040 f033c21983e87688884180c2336d766a0fa49765 good sdungeon
    sd16.u164096cc20b580 53e34405f1f39bce305f199d09d3a32c10c0c616 good sdungeon
    sd17.u1740964663e4b8 519b0e730db2047ebe2cce0953eda53e851f8fac good sdungeon
    sd18.u1840967ef1ffc0 eca49a916b6b51b91ed45ff89bb37a67fee7db0e good sdungeon
    sd19.u1940967b20b7ac 554e29adc75cc465ea603a628f9d60d6d903e7ab good sdungeon
    sd05.u540960b2bf48e 51bfb35521864f09a20b38aeeb98ab1399d139a5 good sdungeon
    sd06.u64096f86db512 7e7ae64db7821f18a5eefdcc7a2e1abc37abd3ac good sdungeon
    sd07.u740967b796831 cd3d8975e99886f51b27530f0e261f749aadee73 good sdungeon
    sd08.u840965fbe7068 2884909156179b81181b908431de15a7c586f619 good sdungeon
    sd09.u9409689bc51ea 57ad4806f0b39af3b3cde91cef16234fc82f21d0 good sdungeon
    sd10.u104096754de734 a37b8362a592f5d1c0aeaa525fc003f6060fc12b good sdungeon
    sd26.u2620483df8630d 5f87c4d49799d424ce36469bf2b36b14c782fcd8 good sdungeon
    sd27.u2720480386f351 24ba6aba7c62c313397d743d18093c646f4a6526 good sdungeon
    sd1012048e255af9a 2410d3b7dec8e72a93d71c824c9403a6d96b9e8c good sdungeon


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Space Dungeon (c) 1981 Taito America Corp.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : SD


Processore Principale : (2x) M6809 (@ 1.25 Mhz), M68705 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6802 (@ 921.6 Khz)

Chip Audio : Discrete


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Doppio Joystick a 8 direzioni


- CURIOSITA' -


Se superate il livello 99, arriverete al livello 0 e il gioco dirà  'Sei un eroe a livello zero'('You're a hero on level zero').


Una volta raggiunti 990.000 punti, ogni volta che sparate ad un nemico otterrete una vita extra. Attenzione, dopo 255 le vite passeranno a 0.


Un cabinato di Space Dungeon appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze').


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Un Noioso Trucco Per Fare Punti: Chiuditi in una stanza chiudendo tutte le porte. Comparirà  il ladro (per chiudere una porta, passaci attraverso quindi indietro immediatamente - può essere necessario farlo più di una volta): Attenzione: questo è un metodo sicuro, ma molto lento, di fare punti.


- STAFF -


Progettato e programmato da Rex Battenberg.


- CONVERSIONI -


* Console:

Atari 5200 (1983)

Sony PSP (2006, "Taito Legends Power-Up)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sdungeon

0.33b2 [Dan Boris]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- The first time you run the game, it will ask the language. You can use F1 to proceed through all the configuration screens, or just reset (F3).

- Keep F2 pressed to enter test mode, then F1 to advance to the next test.

- There are no dipswitches, press F1 to enter the service mode, then F1=Next screen, F2=Next line, F5=Up and F6=Down.

- To change the language afterwards, delete the SDUNGEON.NV file from the NVRAM-directory and re-run the program.


Bugs:

- If you destroy a 'Laser Base' in Space Dungeon the floor is full of blue pixels, but if you went into another room the pixels didn't disappear (see screenshots). This happend also in earlier MAME versions. MASH (ID 01110)


WIP:

- 0.122u6: Changed M68705 CPU4 clock speed to 4MHz.

- 19th August 2007: Mr. Do - While browsing more through the BYOAC/CAG artwork, I noticed the instrution card for Space Dungeon, so that game is complete now.

- 0.115u2: Changed VSync to 76.293945Hz.

- 24th December 2006: Mr. Do - hanks to the loan by Vintage Arcade Superstore and vectorization by Zorg, we have Space Dungeon bezel.

- 0.91u1: Derrick Renaud added external volume control and stereo support to the Qix driver. This hardware is capable of independant L/R volume control, but only sdungeon uses it for a stereo effect. Other games just use it for fixed L/R volume control.

- 0.37b16: Changed M6802 CPU3 clock speed to 921600 Hz, M68705 MCU to 1MHz and palettesize to 1024 colors.

- 0.35b6: Replaced M6803 CPU3 with M6802 and M6805 CPU4 with M68705.

- 0.35b3: Nicola Salmoria properly emulated the 68705 protection in Space Dungeon. Added M6805 (2MHz) CPU4 and 2nd player input.

- 0.34b1: Added 68705 MCU rom sd101.

- 0.33RC1: Known issues: At game over, you are sent back to service mode.

- 0.33b3: Known issues: The test mode works only the first time you run the game. To make it work again you have to delete SDUNGEON.HI.

- 0.33b2: Dan Boris added Space Dungeon (Taito 1981). Known issues: At game over, you are sent back to service mode. Space Dungeon and Electric Yo-Yo have an additiona "Coin Processor Board" with a 68705 on it. The lack of its emulation is responsible for the strange behaviour of Space Dungeon (6 cresits at reset, reset at game over) and probably for Yo-Yo not working as well.

- 3rd May 1998: Dumped Space Dungeon.

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo