scramble Scramble


Immagine gioco: Scramble
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: scramble.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bomber (bootleg of Scramble)
 • Explorer (bootleg of Scramble)
 • Impacto (Billport S.A., Spanish bootleg of Scramble)
 • Scramble (bootleg on Galaxian hardware)
 • Scramble (bootleg?)
 • Scramble (bootleg)
 • Scramble (Centromatic S.A., Spanish bootleg)
 • Scramble (Karateko, French bootleg)
 • Scramble (Model Racing, Italian bootleg)
 • Scramble (Petaco S.A., Spanish bootleg)
 • Scramble (Reben S.A. Spanish bootleg)
 • Scramble (Recreativos Franco, Spanish bootleg)
 • Scramble (Stern Electronics set 1)
 • Scramble (Stern Electronics set 2)
 • Strafe Bomb (bootleg of Scramble)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b06

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     255 (Cheat)
    CoinageA 1/1 B 2/1 C 1/1
     A 1/2 B 1/1 C 1/2
     A 1/3 B 3/1 C 1/3
     A 1/4 B 4/1 C 1/4
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    s1.2d2048ea35ccaa 1dcb375987fe21e0483c27d485c405de53848d61 good scramble
    s2.2e2048e7bba1b3 240877576045fddcc9ff01d97dc78139454ac4f1 good scramble
    s3.2f204812d7fc3e a84d191c7be8700f630a83ddad798be9e83b5d55 good scramble
    s4.2h2048b59360eb 5d155808c19dcf2e14aa8e29c0ee41a6d3d3c43a good scramble
    s5.2j20484919a91c 9cb5861c61e4783e5fbaa3869d51195f127b1129 good scramble
    s6.2l204826a4547b 67c0fa81729370631647b5d78bb5a61433facd7f good scramble
    s7.2m20480bb49470 05a6fe3010c2136284ca76352dac147797c79778 good scramble
    s8.2p20486a5740e5 e3b09141cee26857d626412e9d1a0e759469b97a good scramble
    ot1.5c2048bcd297f0 8ed78487d76fd0a917ab7b258937a46e2cd9800c good scramble
    ot2.5d2048de7912da 8558b4eff5d7e63029b325edef9914feda5834c3 good scramble
    ot3.5e2048ba2fa933 1f976d8595706730e29f93027e7ab4620075c078 good scramble
    c2.5f20484708845b a8b1ad19a95a9d35050a2ab7194cc96fc5afcdc9 good scramble
    c1.5h204811fd2887 69844e48bb4d372cac7ae83c953df573c7ecbb7f good scramble
    c01s.6e324e3caeab a25083c3e36d28afdefe4af6e6d4f3155e303625 good scramble


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Scramble (c) 1981 Konami.


Scramble is è uno sparatutto a scorrimento laterale nel quale un singolo giocatore assume il controllo di una navetta spaziale e deve combattere attraverso sei differenti livelli pieni di nemici - distruggendo quante più cisterne di carburante e installazioni terrestri possibile - prima di raggiungere la base nemica e distruggerla.


Il contatto con il terreno, le installazioni terrestri, le navette nemiche o i proiettili risulta nell'immediata perdita della vita. La navetta Scramble è armata sia con un distruttore che con bombe. Il distruttore spara solo in avanti, mentre le bombe cadono verso il basso per cercare di colpire installazioni terrestri nemiche e per raccogliere carburante dalle cisterne.


Le cisterne del carburante sono di particolare importanza, in quanto la scorta di carburante della navetta del giocatore continua a diminuire man mano che il giocatore avanza. Il solo modo di rifornirsi è bombardando le cisterne di carburante che si trovano sul terreno dei vari livelli. L'utilizzo di carburante aumenta man mano che la partita prosegue, fino a che l'utilizzo di carburante supera il carburante effettivamente disponibile e il gioco diventa impossibile.


Scramble è giustamente considerato un classico e fu il primo sparatutto "multi-livello".


- DATI TECNICI -


Il cabinato di Scramble era lo stesso progetto di cabinato che Stern utilizzava per tutti i suoi giochi. Aveva un monitor che era inclinato ad un angolo di 45 gradi e una marquee molto grande che era angolata verso il giocatore. La maggior aprte dei cabinati hanno marquee diritte, quindi quelli della Stern sono facili da distinguere. Questo titolo ha un'immagine laterale dipinta piuttosto primitiva che utilizza solo due colori, ma compensa con l'impressione stile fumettosto delle immagini sul pannello di controllo e sul bezel del monitor..


La marquee ha un logo tondeggiante "Scramble", con una specie di castello spaziale sullo sfondo. Il pannello di controllo é in alluminio ed é principalmente giallo, con le istruzioni di gioco e un joystick rosso a 8 direzioni di tipo "leaf switch" montato centralmente. Ha pulsanti di fuoco su entrambi i lati del pannello, quindi puó essere giocato con la mano sinistra o destra. L'industria si dimenticó successivamente dei mancini e progettó tutti i cabinati per i destrorsi. La maggior parte di queste macchine erano verticali, ma furono prodotte anche parecchie unitá cocktail.


Game ID : GX387


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz), (6x) RC (@ 1.78975 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2 (LASER, BOMBA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Febbraio 1981.


A volte chiamato ingiustamente il "Defender" dei poveri, Scramble non fu solo il primo sparatutto multilivello al mondo, ma anche il primo del suo genere ad avere un sistema di rifornimento carburante. Queste innovazioni aiutarono ad assicurare che Scramble diventasse un ben meritato successo commerciale per Konami.


Questo gioco fu il primo ad utilizzare lo 'Scramble Hardware', che fu in seguito utilizzato per "Super Cobra", "Lost Tomb", "The End" e numerosi altri titoli. Molti di questi titoli erano in realtá bootleg di altri giochi, come ad esempio "Pac-Man" di Namco. Ció avvenne perché Konami non protesse in alcun modo Scramble dalla copia, rendendo estremamente facile farci girare qualsiasi cosa che usasse un processore Z80, il che, in quell'epoca, voleva dire praticamente tutti i giochi. C'erano ovviamente anche molte copie bootleg di Scramble disponibili, come "Explorer" o "Strafe Bomb".


Scramble é considerato il primo nella serie di "Gradius", secondo la sequenza introduttoria di "Gradius Galaxies" per Nintendo Game Boy Advance.


Questo gioco ha un bootleg bulgaro chiamato "Memory Devices Facility" (Impianto dei dispositivi di memoria).


Un cabinato di Scramble appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze').


- PUNTEGGI -


10 punti per secondo in volo.


Missile a terra : 50 punti

Missile in aria : 80 punti

UFO : 100 punti

Tanica di carburante : 150 punti

Base misteriosa : 100, 200 o 300 punti

Base principale : 800 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


A) Fai sempre attenzione a cosa ti passa sotto mentre voli, soprattutto nei primi 4 settori.


B) Ignora i 10 punti aggiunti al tuo punteggio ogni secondo : ti conviene finire ogni livello velocemente, perché rimanere senza carburante non é una buona notizia.


Cerca anche di colpire piú taniche di carburante che puoi, anche dando loro la precedenza rispetto alle basi misteriose. 150 punti piú il carburante sono preferibili rispetto al punteggio misterioso medio di 200 punti.


C) Quando il carburante scarseggia, la regola é di ignorare tutto tranne la sopravvivenza veloce e l'ottenimento di piú carburante.


D) Nel Settore 1, vola vicino al terreno. Il tuo obiettivo dovrebbe essere di fare punti piú che manovrare con precisione, quindi tieni a mente alcune semplici regole :

1. Vola lentamente solo quando é necessario per distruggere un ricco raggruppamento di bersagli.

2. Sgancia un paio di bombe quando sorvoli la cima di ogni montagna, poi scendo velocemente nella vallata.

3. Una volta nella vallata, spara a qualsiasi missile minaccioso rallentando per un secondo e usando il laser. Scendi all'altitudine minore possibile alla prima opportunitá, sparando continuamente col laser per liberarti il percorso dai bersagli.

4. Alzati con il terreno, utilizzando il laser contro i bersagli sulle colline e sali in alto solo quando la montagna successiva ti obbliga a farlo.

5. Dopo l'ultima montagna, sii pronto per gli UFO.


E) Attraverso il Settore 2. vola semplicemente piuttosto basso a velocitá media, premendo Laser e Bomba costantemente. I laser si occuperanno di quasi tutti gli UFO sul tuo cammino. Se uno o due sopravvivono fino a che li raggiungi, passa alla velocitá massima fino a che li superi, evitandoli verticalmente se necessario.


Cerca di calcolare i tempi per sganciare le tue bombe in maniera che colpiscano le taniche di benzina, per compensare la tua velocitá media.


F) Non cercare di sopravvivere tra le palle di fuoco. Volare sotto di esse é sensato per due motivi - mantieni il tuo jet e hai la possibilitá di ottenere punti dai rari bersagli sotto.


Per quanto riguarda il passaggio da vallata a vallata, vai dove non ci sono le palle di fuoco. Vola velocemente attraverso ogni vallata, poi fermati subito prima di lasciare il riparo. Aspetta fino a che una palla passa sopra di te, quindi con ogni probabilitá avrai un secondo nel quale passare sopra il picco e riscendere nella vallata successiva. Scoprirai che c'é un ritmo in queste operazioni.


G) Se voi attraverso la cittá troppo velocemente, potresti non essere in grado di reagire in tempo alla comparsa di un succoso gruppo di bersagli o ad un missile che vola sul tuo percorso. Vola a velocitá media, sparando laser e sganciando bombe a tutto andare, specialmente contro i razzi di fronte a te e le taniche di benzina sotto di te.


Quando voli sopra silos troppo profondi per essere raggiunti dalle tue bombe, accelera per un momento, nel caso i razzi decollino improvvisamente puntando verso di te.


Tratta un tetto basso alla stessa maniera in cui tratteresti una vallata nel Settore 1 : scendi e distruggi a colpi di laser la fila di bersagli. Fa tuttavia attenzione quando risali : le risalite qui sono molto piú improvvise che nel Settore 1.


H) Senza un eccellente controllo verticale non riuscirai mai a sopravvivere nel Settore 5. Far saltare in aria le taniche di benzina che bloccano il tuo cammino é vitale, ma richiede molta meno concentrazione rispetto al pilotare il jet per un labirinto cosí tortuoso.


Non appena emergi da un passaggio, fermati. Quindi muoviti in su o in giú, a seconda di dove hai bisogno, il piú possibile fino a che lo schermo non ti raggiunge e ti spinge avanti. Tieni il joystick tirato a sinistra: mentre lo schermo ti spinge in avanti, dovresti avere tempo sufficiente per trovare l'altitudine giusta oer entrare nel passaggio successivo.


Una volta nel passaggio successivo, accelera immediatamente, dandoti una partenza anticipata per la caverna successiva. Dovrai fermarti ancora una volta quando ci entri. Questo ciclo richiede concentrazione anche una volta che hai praticato il ritmo.


A volte entrerai in una caverna dal lato alto sinistro e dovrai uscirne da un passaggio collocato in basso a destra, ma le taniche di benzina bloccheranno l'entrata del passaggio, riempiendo perfino la base della caverna. Se sei preoccupato di schiantarti su queste taniche prima di avere la possibilitá di colpirle col laser, sgancia semplicemente un paio di bombe nel momento giusto mentre scendi. Le taniche non saranno piú sul tuo percorso.


I) Una volta che ne conosci i segreti la base potrebbe essere leggermente piú semplice del Settore 5. Per distruggere un ottagono nemico, tutto quello che devi fare é accelerare prima di entrare nel suo canyon, quindi tirare in giú e indietro e allinearti ad esso. Se sei al suo livello, spara col laser, se sei sopra, sgancia una bomba. Distruggerai la base.


Cosí facendo ti schianterai, ma non importa : inizierai il livello successivo con una navetta sostituta gratuita. La maggior parte dei giocatori hanno paura di schiantarsi, quindi volano troppo in alto perché le bombe possano avere qualche speranza di raggiungere la base. Alla fine, si schiantano o rimangono senza carburante.


J) Giunti a questo punto, avrai probabilmente capito quale sia il passaggio essenziale per padroneggiare Scramble : memorizzare. Visto che lo schema si ripete ad ogni livello, essere pronti per le opportunitá e i pericoli in arrivo é la base del gioco.


- SERIE -


1. Scramble (1981)

2. Super Cobra (1981)


- CONVERSIONI -


* Console :

GCE Vectrex (1982)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)

Sony PlayStation 2 (2005, "Oretachi Geasen Zoku Sono 1 - Scramble")

Microsoft XBOX 360 (2006) : as a downloadable Live Arcade game.

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


* Computer :

BBC B (1982, "Rocket Raid" - Acornsoft)

Sinclair ZX Spectrum (1982, "Penetrator" - Melbourne House)

Sinclair ZX Spectrum (1983, "Cavern Fighter" - Bug-Byte)

Tandy Color Computer (1983, "Skramble")

Commodore C64 (1983, "Skramble")

Commodore C64 (1984, "Penetrator" - Melbourne House)


* Altri :

gioco portatile VFD (1982 - Tomy)

gioco portatile VFD (1982, "Rambler", German version - Tomy)

gioco portatile VFD (1982, "Astro Blaster", Hales UK version - Tomy)

Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su scramble

0.35b8 [Zsolt Vasvari]

0.06 [Nicola Salmoria]


Artwork available


Bugs:

- Scramble and clones: Incorrect Stars. zaxxon (ID 05221)


WIP:

- 0.149: Roselson (from Aumap) added clone Scramble (Reben S.A. Spanish bootleg). Note: There are still unmapped reads / writes, it's not really clear what gets hooked up to where on these bootlegs, if they go anywhere at all. Basilio Garcia added clones Impacto (Billport S.A., Spanish bootleg of Scramble) and Scramble (Petaco S.A., Spanish bootleg). hap fixed nosound in clone Explorer (bootleg of Scramble).

- 0.148u4: Tafoid fixed labels for clone Bomber (bootleg of Scramble) based on recent dump.

- 0.147u4: Robbbert and MisfitMAME added clone Bomber (bootleg of Scramble). József Bucher added clone Scramble (Stern Electronics set 2). hap changed description of clones 'Scramble (Stern Electronics)' to 'Scramble (Stern Electronics set 1)', 'Explorer' to 'Explorer (bootleg of Scramble)' and 'Strafe Bomb' to 'Strafe Bomb (bootleg of Scramble)'.

- 29th July 2012: Smitdogg - Andrew Welburn dumped Bomber which is an Alca version of Scramble.

- 0.141u1: Roberto Fresca, Team Europe and Hal9k added clone Scramble (bootleg?).

- 20th January 2011: Roberto Fresca - Team Europe and Hal9K dumped a new clone of Scramble. Seems to be bootleg, but not 100% sure, since they have only the eproms. Not the PCB. Here some snaps.

- 0.138u1: Changed description of clone 'Scramble (Stern)' to 'Scramble (Stern Electronics)'.

- 0.136u3: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs (after verification of the Z80 code) for clones Scramble (bootleg on Galaxian hardware) and Scramble (bootleg). Changed description of clone 'Scramble (Galaxian hardware)' to 'Scramble (bootleg on Galaxian hardware)'.

- 0.135: Joachim Bassmann added clone Scramble (Karateko, French bootleg).

- 25th October 2009: Smitdogg - Joachim Bassmann dumped a French bootleg of Scramble. I attached a bunch of pics of it running.

- 0.133u5: Couriersud fixed missing sound in clone Explorer.

- 0.133u1: Renamed (scrambls) to (scrambles).

- 0.129u6: Scramble now is a lot closer to reports and recordings (background sound, sound of bullets) [Couriersud].

- 0.124u1: Replaced 4x RC Filter sound with Discrete. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors.

- 0.122u7: RansAckeR verified DIP locations from manuals for Scramble.

- 0.122u5: Couriersud fixed flipped tilemap offset for Scramble and clones (playable cocktail mode).

- 0.119u1: David Haywood added clone Scramble (bootleg).

- 0.116u1: Mark McDougall updated the protection implementation in clone Scramble (Stern) to use equations based on the implementation from fpgaarcade.com.

- 0.100u4: Hans Andersson added filters back into the Scramble driver. Added 6x RC Filter to Scramble and Scramble (Stern).

- 0.96u3: Pierpaolo Prazzoli improved sound in clone Explorer.

- 11th April 2005: f205v dumped Scramble (bootleg).

- 0.88u5: Thierry Lescot fixed rom filenames in Scramble.

- 0.78u5: Pierpaolo Prazzoli added clone Strafe Bomb (Omni 1981).

- 0.74: Pierpaolo Prazzoli added clone Explorer (bootleg 1981). TODO: Check these 3 bootlegs are worth supporting, if not remove them.

- 8th September 2003: Pierpaolo Prazzoli re-added Explorer (a Scramble bootleg) with sound.

- 26th April 2003: smf added a bootleg Scramble called Explorer to the Scramble driver, though sound does not work yet in it.

- 0.63: Changed description of clone 'Scramble (bootleg on Galaxian hardware)' to 'Scramble (Galaxian hardware)'.

- 0.53: Changed palettesize to 99 colors.

- 1st June 2001: Zsolt Vasvari fixed the Galaxian / Scramble starfield graphics emulation.

- 31st May 1999: Zsolt Vasvari made the Galaxian/Scramble hardware games multi-session friendly.

- 0.35b8: Changed clone 'Scramble (Konami)' to parent 'Scramble'. Renamed (scramble) to (scrambls) and (scramblk) to (scramble).

- 0.35b7: Changed description of clone 'Scramble (bootleg)' to '(bootleg on Galaxian hardware)'.

- 0.35b6: Zsolt Vasvari added clones Scramble (Konami) and Scramble (bootleg). Changed parent description to 'Scramble (Stern)'.

- 10th March 1999: Zsolt Vasvari added two clones Scramble (a Konami version and a bootleg).

- 0.34b1: Added color prom.

- 0.30: Appropriate blue background in Scramble, Super Cobra and other games running on the same hardware [Mike Coates]. Frank Palazzolo fixed music tempo in Scramble.

- 0.28: Merged mooncrst, moonqsr and scramble vidhrdw into the new Galaxian driver [Nicola Salmoria]. Mike Balfour added high score saving to Scramble.

- 0.15: Sound support in Scramble [Nicola Salmoria]. I discovered that the garbled sound I experienced in Scramble was caused by a bad ROM. Therefore, if sound doesn't work, check your ROM set. Note that I also changed one ROM name from "2c" to "2d". All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong.

- 0.12: Set up the second CPU to emulate sound in Scramble [Nicola Salmoria], but the sound that comes out is completely wrong. I don't know what I'm missing, anyone can help? The background stars in Scramble / Super Cobra now blink. However I don't know how close to the real thing it is. Known issues: The star background is probably not entirely accurate. Also, maybe it should be clipped at the top and bottom of the screen? Added audiocpu roms 5c, 5d and 5e ($0, 800, 1000).

- 0.07: Scramble has 100% correct colors. The same palette is used by Super Cobra, but it doesn't look right [Nicola Salmoria].

- 0.06: Nicola Salmoria added Scramble (Stern 1981). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around CTRL = Fire and ALT = Bomb. The video hardware is very similar to Galaxians, main differences being that bullets are not vertical lines and the star background doesn't scroll. Known issues: The background stars don't blink. Maybe it should also be clipped to the top and bottom of the screen? Two players mode doesn't work.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* GalEMU

* HiVE

* JAE

* Retrocade

* Sparcade

* Tickle

* VAntAGE

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