scontra Super Contra


Immagine gioco: Super Contra
   
Immagini disponibili::




 Descrizione 
Nome romset scontra.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Konami
Questo gioco ha i seguenti cloni:
Super Contra (Japan)

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

 Emulazione 
Questo gioco funziona correttamente in MAME Questo gioco funziona correttamente in MAME
In MAME dalla versione: .036b03
Salvataggio state: Supportato
Stato dell'emulazione: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Il driver di questo gioco in MAME : thunderx.c - Leggi il codice

  Dati tecnici 
Questo gioco usa un solo schermo:
  Tipo di grafica: Raster
  Orientamento schermo: Verticale
  Risoluzione del gioco 288 x 224 @ 59.170000
Numero di giocatori: 2P simultanei
Controllato con:
  Joystick
Numero di pulsanti: 2
La scheda di questo gioco usa 5 CHIP
NomeTipoClock
KONAMI CPUcpu3000000
Z80cpu3579545
Speakeraudio
YM2151audio3579545
K007232 PCM Conaudio3579545


 Dati Scheda 
Il ROMset si compone di 40 ROM
Riferito alla versione MAME: 0.154

NomeDimensioniCRC32SHA1FunzionamentoNel romset
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:  Gioco Parent
:  Gioco Clone
:  BIOS

Le dimensioni del file scontra.zip sono 1198.01 Kbytes (compresso)
La scheda del gioco ha 11 opzioni configurabili via dipswitch

In grossetto i valori predefiniti

NomeValore
Coin A4 Coins/1 Credit
 3 Coins/1 Credit
 2 Coins/1 Credit
 3 Coins/2 Credits
 4 Coins/3 Credits
 1 Coin/1 Credit
 3 Coins/4 Credits
 2 Coins/3 Credits
 1 Coin/2 Credits
 2 Coins/5 Credits
 1 Coin/3 Credits
 1 Coin/4 Credits
 1 Coin/5 Credits
 1 Coin/6 Credits
 1 Coin/7 Credits
 Free Play
Coin B4 Coins/1 Credit
 3 Coins/1 Credit
 2 Coins/1 Credit
 3 Coins/2 Credits
 4 Coins/3 Credits
 1 Coin/1 Credit
 3 Coins/4 Credits
 2 Coins/3 Credits
 1 Coin/2 Credits
 2 Coins/5 Credits
 1 Coin/3 Credits
 1 Coin/4 Credits
 1 Coin/5 Credits
 1 Coin/6 Credits
 1 Coin/7 Credits
 No Coin B
Lives2
 3
 5
 7
UnknownOff
 On
Bonus Life30000 200000
 50000 300000
 30000
 50000
DifficultyEasy
 Normal
 Difficult
 Very Difficult
Demo SoundsOff
 On
Flip ScreenOff
 On
UnknownOff
 On
Service ModeOff
 On
Continue Limit (1Player/2Players)3times / Twice altog
 5times / 4times alto


 Informazioni 
HISTORY

Super Contra (c) 1988 Konami.


Il seguito di "Contra" - pubblicato un anno prima - è ambientato nell'anno 2634 ed inizia con l'inquietante notizia che gli invasori alieni del primo gioco - una razza nota come Red Falcon (Falco rosso) - hanno rinnovato il loro attacco alla Terra e hanno infiltrato basi militari e posseduto la maggior parte delle truppe della federazione.


Gli eroi del primo gioco - Bill Rizer e Lance Bean - sono nuovamente chiamati a difendere la Terra e sconfiggere gli alieni invasori.


Super Contra si gioca in maniera identica al suo predecessore, con l'usuale sistema corri-e-spara. La differenza principale è che i livelli "dentro lo schermo" di Contra sono stati sostituti da livelli con vista dall'alto. Inoltre, i potenziamenti sono ora rappresentati dalle armi che i personaggi utilizzano, invece che dalle tradizionali icone a forma di falco con lettere e i giocatori possono ora potenziare la loro arma raccogliendola due volte di fila.


Un'altra aggiunta al sistema di gioco è che i giocatori possono ora controllare l'altezza del loro salto: tenendo tirato il joystick verso l'alto e premendo il pulsante di salto, si salta più in alto. Parimenti il giocatore può saltare di meno tenendo tirato il joystick verso il basso e premendo il pulsante di salto.


Le armi disponibili sono le seguenti:


* Mitragliatrice - Spara proiettili a fuoco automatico. Questa versione migliorata aumenta la velocitá di fuoco ad una velocitá quasi ridicola.


* Lanciabombe - Spara bombe che spargono fuoco quando colpiscono il loro bersaglio. Questa versione migliorata causa esplosioni piú grandi.


* Fucile laser - Spara un potente raggio laser per colpo. La versione migliorata spara un raggio piú largo.


* Sparo ampio - Spara un colpo in tre direzioni. Aumenta a cinque direzioni dopo il miglioramento.


* Mega proiettile - Disponibile solo nei livelli con vista dall'altro. Dopo averlo raccolto, il giocatore puó lanciarlo premendo il pulsante di salto e uccidere tutti i nemici su schermo.


I cinque livelli di Super Contra sono:


* Area 1 - Esterno della base (vista laterale) - Una base militare invasa dai soldati posseduti. I boss includono un carroarmato con uomini a bordo e un elicottero posseduto. Alla fine del livello, il giocatore deve distruggere un nucleo protetto da due cecchini e un lanciagranate prima di guadagnare l'accesso all'area successiva.

* Area 2 - Base interna (vista dall'alto) - Un hangar di carri armati pieno di carriarmati e cannoni in aggiunta ai soldati nemici. Il boss alla fine é il Hyper Electric Magnetic Tank Magnus, che é operato da tre artiglieri.

* Area 3 - Giungla (vista laterale) - I nemici arrivano dagli alberi mentre il giocatore avanza per il livello. Il giocatore dovrá a volte attraversare un lago, nel quale possono nascondersi per evitare il fuoco. Verso la fine del livello, gli eroi incontrano uova aliene che producono creature simili a facehugger (le stesse presenti nel gioco originale). Il boss alla fine é uno scrigno alieno con un teschio.

* Area 4 - Primo covo alieno (vista laterale). Si svolge in un nido alieno. I nemici sono ora creature xenomorfe e bocche che sputano uova aliene. Il sotto-boss é un hovercraft alieno composto di teschi, mentre il boss di fine livello é un alieno volante.

* Area 5 - Secondo covo alieno (vista dall'alto) - Il livello finale, pieno di bocche che emergono dal terreno, teste volanti e creature simili a ragni. Il boss finale é Gaver, una testa aliena gigante con braccia simili a serpenti.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX775


Processore Principale : Konami (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> Fuoco, Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1988.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Super Contra - Alien no Gyakushuu [Model GX775]" (si traduce dal giapponese come "Il contrattacco degli alieni").


King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Music From Super Contra & Ajax - K30X-7702) il 21/03/1988.


- AGGIORNAMENTI -


Nella versione occidentale il gioco termina dopo i crediti finali, mentre la versione giapponese porta il giocatore ad un secondo e piú difficile ciclo del gioco.


- SERIE -


1. Contra (1987)

2. Super Contra (1988)

3. Operation C (1991, Nintendo Game Boy)

4. Contra Force (1992, Nintendo NES)

5. Contra III - The Alien Wars (1992, Nintendo Super Famicom)

6. Contra - Hard Corps (1994, Sega Mega Drive)

7. Contra - Legacy of War (1996, Sony PlayStation)

8. C - The Contra Adventure (1998, Sony PlayStation)

9. Contra - Shattered Soldier (2002, Sony PlayStation 2)

10. Neo Contra (2004, Sony PlayStation 2)

11. Contra 4 (2007, Nintendo DS)

12. Contra ReBirth (2009, Nintendo Wii - WiiWare)


- STAFF -


Scritto e diretto da : H. Tsujimoto

Assistente alla direzione: K. Wada

Direttore associato: S. Fujiwara, T. Koudo

Produttore Audio: Y. Uno

Editori Musica: Kazuki Muraoka, Motoaki Furukawa

Direttore artistico: K. Nakamura

Direttore Set: N. Sugita

Titoli: H. Takatani, N. Ishii

Supervisore Makeup: M. Moriyama

Artista concettuale: T. Jinbo

Designer Elettronica: K. Hashima

Supervisore Pubblicitario: F. Shibuya

Fotografo: J. Tanaka

Traduttore: K. Hayashi

Prodotto da : K. Hiroshita


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES (1990, "Super C")

Microsoft XBOX 360 (2007,"Xbox Live Arcade")

Nintendo Wii (2007, "Super C" - versione NES)

Nintendo DS (2007, "Contra 4", come contenuto bonus sbloccabile)


* Computer :

Commodore Amiga (1990, "Super C")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2002, "Konami Collector's Series - Castlevania & Contra")


* Altri :

Telefoni cellulari (2008)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su scontra

0.36b3 [Manuel Abadia]


Artwork available


Bugs:

- scontra, scontraj: Flaws in sound emulation. Ace (ID 03754)


WIP:

- 0.148u2: Nathan Woods fixed PC relative addressing on KONAMI cpu; Super Contra work now (m6809\konami.ops).

- 0.144u7: Kanikani updated Super Contra dipswitches.

- 0.137u4: hap fixed Super Contra main character shadows.

- 0.137u1: Corrado Tomaselli verified all the clocks from Super Contra PCB as well as the vsync. Changed VSync to 59.17 Hz.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to ThunderX driver.

- 0.136: Fabio Priuli fixed tile/graphic corruption on multiple launches of Super Contra and clone.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Super Contra to use the new Konami video devices.

- 0.131u3: Kanikani added DIP locations to Super Contra.

- 0.130u3: Aaron Giles merged memory maps in Super Contra.

- 1st December 2008: Mr. Do - Kiltron got his wish, and finally got to restore a Super Contra bezel.

- 0.58: Removed 3rd coin slot.

- 0.36b4: Added priority encoder prom (not used).

- 0.36b3: Manuel Abadia added Super Contra (Konami 1988) and clone (Japan).

- 17th August 1999: Jim Hernandez sent a new Super Contra driver with support for the correct romset.

- 15th August 1999: Nicola Salmoria sent in a fully working driver for Super Contra, but the romset is partial so there are a lot of bad graphics.


ARCADE RELEASE: Super Contra (Konami) - 1988/Jan/28


STORY:

- One year after the battle with the mysterious Red Falcon Organization, the earth saeems to be free. However... the quest for freedom continues.


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

Informazioni su thunderx.c (Driver MAME)


0.36b3 [Bryan McPhail, Manuel Abadia]


NOTES:

- Konami K052591 collision detection emulation by Eddie Edwards.


WIP:

- 0.136u1: Added includes\thunderx.h.

- 0.36b3: Added thunderx.c driver and vidhrdw\thunderx.c.



 Strumenti 
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