scobra Super Cobra


Immagine gioco: Super Cobra
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: scobra.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Super Cobra (bootleg)
 • Super Cobra (Sega)
 • Super Cobra (Stern Electronics)
 • Super Cobra (Stern Electronics) (encrypted, KONATEC XC-103SS CPU)
 • Super Heli (Super Cobra bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .012

Il driver di questa macchina in MAME è: galaxian.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 1789750 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    AY-3-8910A ("8910.0")audio 1789750 Hz
    AY-3-8910A ("8910.1")audio 1789750 Hz
    DISCRETE ("konami")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 768 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Allow ContinueNo
     4 Times
    Lives3
     4
    Coinage2 Coins/1 Credit
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     99 Credits
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Cobra (c) 1981 Konami.


L'obiettivo del gioco é di invadere 10 sistemi di difesa Super Cobra di difficoltá crescente e raccogliere in sicurezza il bottino.


Utilizza il joystick per muoverti su, giú, accelerare e decelerare. Utilizza il laser e le bombe per distruggere i difensori. Colpire carriarmati assegna un Valore Misterioso che vale 100, 200 o 300 punti. Razzi, Carriarmati, Missili e UFO possono sparare all'invasore. Colpisci le taniche di carburante per ottenere carburante aggiuntivo per l'elicottero. L'elicottero utilizza carburante mentre é in volo, tranne che fra i livelli di difesa.


Raggiunti i 10.000 punti, al giocatore é assegnato un elicottero bonus.


Alla fine della partita gioco, il giocatore puó continuare dal livello a cui é arrivato inserendo gettoni extra e premendo il pulsante sulla sinistra del pannello di controllo.


Se il bottino é distrutto nel livello base, il giocatore puó provare nuovamente. Quando il bottino é recuperato con successo, viene assegnato un elicottero bonus e la partita riprende dal livello difensivo 1, dove il carburante viene utilizzato piú velocemente e i difensori sparano piú spesso.


Descrizione dei livelli difensivi di Super Cobra :

* Taniche di carburante appaiono in ogni livello difensivo.

* I carroarmati appaiono e sparano in tutti i livelli tranne nel livello 8, nel quale non sparano.

Livello 1 - I giocatori devono manovrare l'elicottero sopra un terreno montuoso contro lanaciamissili a fuoco veloce e lento.

Livello 2 - L'elicottero affronta missili con traiettoria ad arco sopra un terreno montuoso.

Livello 3 - Bombe intelligenti volano in gruppi di 4 sopra un terreno montuoso. Appaiono lanciamissili, ma non sparano.

Livello 4 - Bombe intelligenti singole sopra un terreno montuoso. Nuovamente, appaiono lanciamissili, ma non sparano.

Livello 5 - L'elicottero vola attaverso una specie di caverna contro mine cadenti.

Livello 6 - Carriarmati in movimento con fuoco veloce sopra un terreno montuoso. Appaiono lanciamissili, ma non sparano.

Livello 7 - Manovra attraverso un campo di meteore che esplodono se colpite con bombe o 3 volte con il laser. Inoltre una singola meteora ombra verde direttamente di fronte all'elicottero che esplode quando viene colpita 5 volte con il laser. Appaiono lanciamissili, ma non sparano.

Livello 8 - L'elicottero vola sopra un terreno montuoso contro UFO che sparano rapidamente. Appaiono carriarmati e lanciamissili, ma non sparano.

Livello 9 - L'elicottero affronta missili con traiettoria ad arco sopra alti edifici.

Livello 10 - Lanciarazzi in un labirinto di edifici.

Base - Il giocatore deve manovrare l'elicottero sopra alti edifici contro missili con traiettoria ad arco e carriarmati che sparano rapidamente per raggiungere il bottino e portarlo via sano e salvo.


- DATI TECNICI -


Super Cobra era distribuito nel "cabinato Stern" standard, che era lo stesso usato per "Scramble", "The End", "Berzerk" e molti altri. Questo titola ha un'immagine laterale dipinta "Stern" e utilizza un monitor verticale. La marquee é rossastra e mostra un elicottero, alcuni missili e un logo "Super Cobra" in stile anni '70. Il pannello di controllo utilizza un singolo joystick a 8 direzioni di tipo "leaf switch", montato centralmente. I pulsanti di Fuoco e Bomba sono presenti su entrambi i lati del joystick (puoi giocare a questo gioco con entrambe le mani).


Game ID : GX316


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.78975 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.78975 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (FUOCO, BOMBA)


- CURIOSITA' -


Super Cobra fu pubblicato nello stesso periodo di "Scramble". Mentre Scramble passava per sole cinque aree prima di arrivare alla base, Super Cobra passava attraverso dieci aree. Super Cobra aveva anche piú nemici da affrontare oltre ai missili, come per esempio le batterie di contraerea e i missili sidewinder. La premessa, comunque, é la stessa. Penetra le difese nemiche per raggiungere la base e raccogliere il bottino. Cosa hai contro tutte queste difese? Il tuo Super Cobra, ovviamente. Avrai tuttavia bisogno di tutte le tue abilitá come pilota per riuscire ad arrivare fino al bottino. Questo gioco non raggiunse mai la popolaritá di Scramble ma rimane tuttora un cult e sembra invero avere maggior longevitá di Scramble. Forse il motivo era perché era piú ricco di sfida, chissá.


Un'unità  di Super Cobra appare nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di testa').


Edizione originale :

Super Cobra (Konami) [GX316] (Marzo 1981)


Edizioni su licenza :

Super Cobra (Stern) (Luglio 1981)

Super Cobra (Sega)

Super Cobra (Karateco)


- PUNTEGGI -


10 punti per secondi in volo.


Missile a terra : 30 punti

Missile sidewinder a terra : 40 punti

Missile in aria : 50 punti

Missile sidewinder in aria : 60 punti

UFO rosso : 100 punti

UFO : 100 punti

Tanica di carburante : 50 punti

Contraerea : 100, 200 o 300 punti

Palla di fuoco verde : 150 punti

Missile sul soffitto : 30 punti

Missile in caduta dal soffitto : 50 punti

Bottino : 800 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo elicottero si troverá sul lato sinistro dello schermo. Tieni a mente che questo é un gioco a scorrimento. Ció significa che non puoi andare piú velocemente del lato destro o piú lento del lato sinistro. Puoi tuttavia variare la tua velocitá fra i due lati spingendo il joystick avanti e indietro. La chiave per portare a termine questo gioco é di imparare come utilizzare il joystick per accelerare e rallentare, perché a volte ti troverai in aree molto strette che richiederanno precisione nel controllo del joystick. Raggiungerai un'area libera e un messaggio apparirà come ad esempio "1000 miles clered" (superate 1000 miglia), "2000 miles cleared", ecc... finché non raggiungi la base.


PRIMA AREA : Questa é una semplice area introduttoria. Ti consentirá di abituarti ai controlli mentre il livello di pericolo rimane relativamente basso. Questa area é un mix di montagna e cittá.

a) Impara come variare la tua velocitá e potrai sganciare bombe con estrema precisione. Puoi avere solo due bombe su schermo alla volta. Dovrai avvicinarti alla superficie per fare davvero la differenza. La minaccia piú grande sono i missili che si innalzano per incontrarti.

b) Il carburante é un bene molto prezioso in questo gioco. Non rischiare cercando di bombardare una tanica di carburante. Meglio, se hai una sezione pianeggiante, eliminare quello che c'é sotto di te e mitragliare il resto del tempo. In questo modo ti assicuri di poter colpire la o le taniche di carburante.

c) Fai attenzione al terreno. A volte potresti star andando a velocitá di crociera quando all'improvviso appare una montagna, fatto che richiede riflessi rapidi e spazio che potresti non avere.

d) Devi anche fare attenzione al fuoco da terra da parte della contraerea. Tendono a sparare colpi casuali e, se non fai attenzione, colpiranno il tuo elicottero.


SECONDA AREA : Questa area ti presenta i missili sidewinder. Questi missili sono insoliti in quanto vengono sparati con traiettoria ad arco e ritornano verso terra. Ció significa che il tuo elicottero puó essere colpito in due direzioni. Ovviamente, se manca il tuo elicottero, tende a volte ad essere utile eliminando altri obiettivi a terra come missili e contraerea. Il terreno é montuoso.

a) Segui lo schema che hai utilizzato nella prima area. Questa volta devi fare attenzione ai missili sidewinder.

b) Come sempre, assicurati di mantenere un livello alto di carburante e fa attenzione alla contraerea.


TERZA AREA : In questa area devi affrontare gli UFO rossi. Inoltre, le montagne diventeranno piú ripide e creeranno "strozzature" in cima allo schermo. Ovviamente dovrai affrontare gli UFO che arrivano dall'altro lato. Il terreno é montuoso.

a) Gli UFO rossi non sono troppo difficili da affrontare. Hanno la tendenza di fermarsi a coppie e quindi attaccare il tuo elicottero. Di nuovo, é facile abbatterli.

b) I pericoli piú grandi sono le "strozzature". Solitamente ci arriverai contemporaneamente ad un UFO per vedere chi passa per primo sopra la montagna. Ció richiederá riflessi rapidi.

c) Anche se non ci saranno missili, la contraerea continuerá a perseguitarti.


QUARTA AREA : Questa é una continuazione della terza area. Questa volta l'area nella quale voli é significativamente ridotta fino al punto che sembra che tu stia volando in caverne naturali. Usa gli stessi metodi della terza area.


QUINTA AREA : In questa area dovrai affrontare pericoli sia da sopra che da sotto. Ci sono missili sul soffitto delle caverne che cadranno verso il basso. Anche se i missili sul terreno non vengono sparati, dovrai affrontare la contraerea. Il terreno é composto da montagne e caverne.

a) Dovrai stare veramente attento in questa area : i missili sul soffitto sono piuttosto concentrati. Dovrai essere in grado di accelerare e rallentare in spazi minimi per evitarli o sparare loro.

b) Non avvicinarti troppo il terreno, in quanto esso varia da montagne a canyon molto rapidamente.

c) Come giá detto, prendi il carburante ed evita la contraerea.


SESTA AREA : Il pericolo principale in questa area é il fatto che la contraerea ora si muove. Eh si, si muove proprio assieme al tuo elicottero fino a che non incontra un ostacolo. Si muove egualmente bene sia nei canyon che in montagna. Ció la rende particolamente pericolosa visto che spara in contemporanea.

a) Dovrai accelerare e decelerare frequentemente per "ingannare" la contraerea semovente.

b) Quando distruggi bersagli a terra, sii selettivo su quali colpire perché se distruggi bersagli sul percorso della contraerea semovente, le permetti di avanzare ulteriormente.


SETTIMA AREA : Questa area é un po' piú delicata in quanto ora ci sono palle di fuoco che si dirigono verso il tuo elicottero. Inoltre, c'é una palla di fuoco verde che segue il tuo elicottero e impedisce ai tuoi colpi di fare strada. Ci vogliono sette colpi per eliminare questa palla di fuoco. Il terreno é montuoso.

a) In quest'area starai per la maggior parte del tempo in vallate. Questo é un buon momento per sparare agli oggetti sul terreno in quanto i missili non voleranno verso il tuo elicottero. La contraerea continuerá tuttavia a perseguitarti.

b) Il tempismo é ancora importante in questa area, in quanto ci sono colline nella vallata che devi attraversare. Ovviamente, le cime di queste colline sono esposte alle palle di fuoco. Calcola i tempi in maniera che, subito dopo che una palla di fuoco passa sopra una collina, acceleri e scendi nella vallata successiva. Quindi decelera in preparazione della collina successiva.


OTTAVA AREA : Questa é una ripetizione della terza area, solo che questa volta dovrai affrontare "catene" di UFO bianchi. Utilizza le stesse tattiche dela terza area.


NONA AREA : Questa é un area cittadina molto breve. Fa solo attenzione ai missili sidewinder.


DECIMA AREA : Questa é l'area che mette in difficoltá la maggior parte dei giocatori. I movimenti devono essere precisi nelle caverne, altrimenti finirai a far parte del muro.

a) Impara rapidamente quando accelerare e decelerare nelle caverne. Proprio quando arrivi ad un cornicione, spingi il joystick completamente all'indietro ed inizia a prepararti per la caverna successiva. Accelera velocemente attraverso di essa, decelera e ripeti questo schema.

b) Non preoccuparti di rimanere senza carburante nelle caverne : ci sono molte taniche di carburante per riempire il tuo elicottero. Inoltre avrai bisogno di tutto quel carburante per muoverti non solo nelle caverne, ma anche attraverso la base, in quanto questa non ha taniche di benzina.


BASE : Questa é la seconda area piú difficile per molti giocatori. Devi essere molto preciso nei movimenti. Dovrai affrontare la contraerea mentre cerchi di raccogliere il bottino.

a) Vedrai il cartello KONAMI in cima ad uno degli edifici. Visto questo, devi decelerare rapidamente e scendere velocemente all'edifico piú basso vicino alla base. Una volta quasi superato quell'edificio, dovrai decelerare rapidamente, prendere il bottino e risalire per evitare l'edificio sulla destra.

b) Se non riesci a prendere il bottino in un passaggio, lo schermo si ripeterá fino a quando distruggi la base o rimani senza missili da utilizzare contro di essa.


Completata la base, l'azione riprende dalla prima area. Le cose diverranno peró piú veloci. Il consumo del carburante é amggiore e i nemici sono piú veloci.


- SERIE -


1. Scramble (1981)

2. Super Cobra (1981)


- CONVERSIONI -


* Console :

Entex Adventurevision (1982)

G7000 Videopac

Magnavox Odyssey 2 (1983, "Super Cobra" - Parker Brothers)

Mattel Intellivision (1983)

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Atari 5200 (1983)

Atari XEGS

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")


* Computer :

Atari 800 (1983)

Amstrad CPC (1987, "Killer Cobra" Mastertronic)

Commodore Plus/4 (1987)

MSX [JP] (Jan. 1984, "Super Cobra [Model RC705]")

Sord-M5


* Altri:

Videogioco portatile VFD (1982) pubblicato da Entex.

Videogioco portatile VFD (19??) pubblicato da Gakken: Sono stati pubblicati due diversi design del corpo.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su scobra

0.35b8 [Nicola Salmoria]

0.12 [?]

0.09 [?]

0.07 [Nicola Salmoria]


Bugs:

- [possible] Missing fanfare after Intro Music. Tafoid (ID 03076)


WIP:

- 0.140u3: Kevin Eshbach added DIP locations to Super Cobra.

- 0.138u1: Changed description of clone 'Super Cobra (Stern)' to 'Super Cobra (Stern Electronics)'.

- 0.137u2: Stephane Humbert fixed dipswitches and inputs (after verification of the Z80 code) in Super Cobra and clones.

- 0.129u5: Smitdogg added clone Super Heli (Super Cobra bootleg).

- 2nd February 2009: Guru - We just picked Super Heli (rare Super Cobra clone).

- 0.124u1: Added Discrete sound. Changed visible area to 224x768 and palettesize to 32 colors.

- 0.61: Added clone Super Cobra (Sega). Fixed rom names.

- 26th May 2002: Zsolt Vasvari added an original Sega version of Super Cobra.

- 0.53: Changed palettesize from 100 to 99 colors.

- 0.35b8: Changed clone 'Super Cobra (Konami)' to parent 'Super Cobra'. Renamed (scobra) to (scobras) and (scobrak) to (scobra).

- 0.34RC2: Added new cpu2 roms to Super Cobra (Stern) and replaced the 2k maincpu roms with 4k in Super Cobra (bootleg).

- 0.34b6: Added color prom 82s123.6e.

- 0.30: Appropriate blue background in Scramble, Super Cobra and other games running on the same hardware [Mike Coates].

- 0.29: Accurate colors in Super Cobra [Tim Lindquist, Nicola Salmoria]. Valerio Verrando added high score saving to Super Cobra.

- 0.15: Sound support in Super Cobra [Nicola Salmoria]. Note that the "scobra" rom set is wrong - ROMs 5c, 5d and 5e must be 2k, not 4k. You can take them from one of the other two sets. All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong. Added audio CPU roms 5c, 5d and 5e.

- 0.12: Added Super Cobra (Stern). The background stars in Scramble / Super Cobra now blink [Nicola Salmoria]. However I don't know how close to the real thing it is. Renamed (scobra) to (scobrak). Known issues: The star background is probably not entirely accurate. Also, maybe it should be clipped at the top and bottom of the screen?

- 0.09: Added Super Cobra (Konami). Note that I renamed the other one (which is a bootleg) "scobrab" [Nicola Salmoria]. Renamed (scobra) to (scobrab).

- 0.07: Nicola Salmoria added Super Cobra (bootleg) (1981) (running on a modified Scramble board). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fire and ALT = Bomb. The version suported runs on a modified Scramble board. Known issues: The background stars don't blink. Maybe they should also be clipped to the top and bottom of the screen? Two players mode doesn't work.


LEVELS: 11


Other Emulators:

* FB Alpha

* Retrocade

* Sparcade

* VAntAGE

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