sbasketb Super Basketball (version I, encrypted)


Immagine gioco: Super Basketball (version I, encrypted)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: sbasketb.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sport
Categoria: Sport / Pallacanestro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Super Basketball (version E, encrypted)
 • Super Basketball (version G, encrypted)
 • Super Basketball (version H, unprotected)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .127u3

Il driver di questa macchina in MAME è: sbasketb.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI-1 ("maincpu")cpu 1400000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Track And Field Audio ("trackfld_audio")audio
    8-Bit R-2R DAC ("dac")audio
    SN76489 ("snsnd")audio 1789772 Hz
    VLM5030 ("vlm")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Game Time30
     40
     50
     60
    CabinetUpright
     Cocktail
    Starting Score70-78
     100-115
    RankingData Remaining
     Data Initialized
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    405g05.14j8192336dc0ab 0fe47fdbf183683c569785fc6b980337a9cfde95 good sbasketb
    405i03.11j16384d33b82dd 9f0a1e2b0a43a2ec5029dd50dbd315291838fa39 good sbasketb
    405i01.9j163841c09cc3f 881c0a9313f7f1ca17e1fa956a7b13e77d71957c good sbasketb
    405e13.7a81921ec7458b a015b982bff5f9e7ece33f2e69ff8c6c2174e710 good sbasketb
    405e12.22f16384e02c54da 2fa19f3bce894ef05820f95e0b88428e4f946a35 good sbasketb
    405h06.14g16384cfbbff07 39b19866b21372524933b5eef511bb5b7ad92556 good sbasketb
    405h08.17g16384c75901b6 4ff87123228da068f0c0ffffa4a3f03765eccd8d good sbasketb
    405h10.20g1638495bc5942 55bf35283385d0ae768210706720a3b289ebd9a2 good sbasketb
    405e17.5a256b4c36d57 c4a63f57edce2b9588e2394ff54a28f91213d550 good sbasketb
    405e16.4a2560b7b03b8 81297cb2b0b28b0fc0939a37ff30844d69fb65ac good sbasketb
    405e18.6a2569e533bad 611e7af6813caaf2bc36c311ae48a5efd30e6f0c good sbasketb
    405e20.19d2568ca6de2f 67d29708d1a07d17c5dc5793a3293e7ace3a4e19 good sbasketb
    405e19.16d256e0bc782f 9f71e696d11a60f771535f6837ecad6132047b0a good sbasketb
    405e15.11f819201bb5ce9 f48477b4011befba13c8bcd83e0c9f7deb14a1e1 good sbasketb


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Basketball (c) 1984 Konami.


Un gioco di basket.


- DATI TECNICI -


Questo gioco sembra essere stato disponibile solo come kit di conversione. Il gioco gira su una grande scheda madre con una schedina collegata. Questa scheda é compatibile con lo Standard Konami e funzionerá in qualsiasi macchina impostata per quello standard.


Game ID : GX405


Processore Principale : M6809 (@ 1.4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.5795 Mhz)

Chip Audio : DAC, SN76496 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3 (PALLEGGIO, PASSAGGIO, TIRO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1984. Questo è il primo gioco di basket presentato da Konami.


- AGGIORNAMENTI -


Sembra che ci fossero sia una versione crittata che una non crittata del gioco. Non ci sono differenze di gioco fra di esse, ma usano un hardware leggermente diverso.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Regole di Angolo e Tempo...

Tiri Liberi: 41-44 e 46-49% = 1 punto e 3 secondi, 45% = 2 punti e 5 secondi.

Tiri in salto: Varia dalla posizione, 45% di centri da qualsiasi punto ('nice shot'), 5 secondi.

Schiacciate: Come sopra, ti da un secondo in più.

Perdi 5 secondi per ogni cambio, a meno che il tempo di giopco sia a :09 o meno.


* Velocità  e tempo sono essenziali. I bei punti vengono fatti nei bonus dopogioco, e devi fare TANTI punti per vincere la Coppa del Mondo. Ecco come:

1) Il primo posto giusto è la linea base (bordo destro) sul lato desto (in basso) del canestro, in qualsiasi punto all'interno della linea dei 3 punti. Puoi vincere la maggior parte delle partite tirando anche solo da qui. Infilati qui tutte le volte che puoi e tira emntre corri fuori -- il computer non può bloccare il tiro e qualsiasi tiro con un angolo decente andrà  dentro.

2) Il secondo posto giusto e l'angolo in basso a sinistra della linea dei tiri liberi. Periodicamente uno dei tuoi giocatori si piazzerà  lì -- un passaggio veloce a lui diventa un tiro facile se fatto immediatamente. Il computer a volte riesce a fermare il gioco, ma è un gioco talmente veloce che può ripagare parecchio quando il tempo sta per finire.

3) Strategia basica è fare punti in fretta, fare punti spesso, hai bisogno di tempo. Passaggi nord-sud, non est-ovest e potrai aggirare le difese alla linea base. Fai tutti i tiri da lì come detto sopra, e dovresti riuscire a segnare abbastanza spesso da battere la maggior parte delle squadre.

* Consiglio 1: nello schermo dei bonus, semplicemente tira come un pazzo. Puoi avere più palle contemporaneamente sullo schermo, per cui non preoccuparti di mirare.


* Consiglio 2: Dopo la quarta squadra circa, meglio evitare di passare assieme in quanto rubano palla troppo spesso.


* Consiglio 3: Muoviti in diagonale il più possibile piuttosto che in linea retta, e quando sotto canestro, non devi fare un salto completo per metterla dentro con facilità  - quello ti farebbe solo bloccare solo più facilmente.


* Consiglio 4: Se ti stai muovendo senza palla (tipo dopo un tiro, per andare a rimbalzo) sembra che tu possa correre più velocemente se "dribbli" anche se non hai la palla per farlo.


* Bonus di 5,000 Punti: Quando stai tirando tiri liberi, tieni premuto finchè l'indicatore dell'angolo non arriva tra gli 85 e i 90 gradi. La palla andrà  dritta in su, rimbalzerà  sulla testa del lanciatore, e rimbalzerà  fuori dallo schermo, dandoti 5,000 punti di bonus.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su sbasketb

0.132u3 [Mr Goodwraith, Smitdogg, Dumping Union]

0.127u3 [Zsolt Vasvari]

0.62 [MASH]

0.37b11 [?]

0.28 [Zsolt Vasvari]


TEST MODE:

- Hold down Start 1 & Start 2 keys to enter test mode on start up; then use Start 1 to advance to the next screen.


WIP:

- 0.140u2: Atari Ace take some driver_device classes of hyperspt/sbasketb/trackfld/yiear (common code in audio\trackfld.c and audio\hyprolyb.c) that cover multiple drivers and split them so that each driver gets their own driver_device class. In most cases, these drivers got entangled because of audio/mcu code that was shared between multiple drivers. Added 'Track And Field Audio' sound.

- 0.135u3: Fabio Priuli added driver data struct to Super Basketball.

- 0.132u4: Kevin Eshbach added rom locations for clone Super Basketball (version G, encrypted) and (version E, encrypted) and jumper settings.

- 0.132u3: Mr Goodwraith, Smitdogg and Dumping Union added Super Basketball (version I, encrypted). Renamed (sbasketb) to (sbasketh).

- 26th June 2009: Super Basketball - Thanks to MrGoodwraith we have a new version of Super Basketball (Rev.I). We got the PCB cheap and turns out it's pretty crapped up but we should still be able to get everything needed for MAME.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Super Basketball.

- 0.127u6: Fabio Priuli fixed Super Basketball dipswitch reading.

- 0.127u3: Super Basketball changes [Kevin Eshbach]: Corrected the Super Basketball Revision H rom dump. Updated driver with the DIP locations. Corrected the VLM XTAL. Corrected parent/child relationships by making the Revision H the parent. Turned on save state support. Changed clone 'Super Basketball (not encrypted)' to parent 'Super Basketball (version H, unprotected)', '(version G)' to clone '(version G, encrypted)' and '(version E)' to '(version E, encrypted)'. Renamed (sbasketb) to (sbasketg), (sbasketu) to (sbasketb) and (sbasketo) to (sbaskete).

- 0.123u2: Changed palettesize to 4352 colors.

- 0.62: MASH added Super Basketball (version G). Removed 3rd coin slot. Changed 'Super Basketball' to clone '(version E)'. Renamed (sbasketb) to (sbasketo).

- 17th May 2002: MASH added clone ROMs to S.P.Y. and Super Basketball.

- 0.58: Full VLM5030 sound emulation. Samples are no longer needed.

- 22nd January 2002: Tatsuyuki Satoh fixed the noise generator in the VLM5030 sound chip emulation, completely removing the need for samples.

- 21st January 2002: Tatsuyuki Satoh submitted a new, much improved version of the VLM5030 sound chip emulation, used for speech in (Super) Punch-Out and a few other drivers. It is now more than 90% accurate to the original, and only a few small problems remain.

- 0.37b11: Added Super Basketball (Konami 1984) (encrypted). Renamed (sbasketb) to (sbasketu).

- 0.37b7: Added samples (00 - 33.wav).

- 2nd December 1999: Zsolt Vasvari fixed sound in Super Basketball.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 100, 200, 300, 400).

- 0.31: Added speech rom sbb_e15.bin.

- 0.30: Nicola Salmoria added sound in Super Basketball. Colors in Super Basketball should now be correct for real (the opponent's shirts weren't changing color in each level) [Marco Cassili, Nicola Salmoria].

- 0.29: Accurate colors in Super Basketball [Tim Lindquist, Nicola Salmoria].

- 0.28: Zsolt Vasvari supplied a Super Basketball (Konami 1984) driver. Control: Arrows = Move around, CTRL = Dribble, ALT = Shoot and SPACE = Pass.

- 30th May 1997: Dumped Super Basketball (version H, unprotected).


ARCADE RELEASE: Super Basketball (Konami) - 1984/Sep/18

LEVELS: 10 (endless - 10th repeats forever)

 Strumenti 
Versione per la stampa
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