salmndr2 Salamander 2 (ver JAA)


Immagine gioco: Salamander 2 (ver JAA)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: salmndr2.zip
Anno di produzione: 1996
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • System GX (konamigx.zip)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Salamander 2 (ver AAB)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Non supportato
Emulazione protezione: Preliminare

In MAME dalla versione: .068

Il driver di questa macchina in MAME è: konamigx.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 24000000 Hz
    M68000 ("soundcpu")cpu 8000000 Hz
    TMS57002 ("dasp")cpu 12000000 Hz
    TMS57002 ("dasp")audio 12000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    K054539 ADPCM ("k054539_1")audio 18432000 Hz
    K054539 ADPCM ("k054539_2")audio 18432000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 59.185606 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    StereoStereo
     Mono
    Flip ScreenOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On

  • ROM (13 della macchina, 1 del parent BIOS) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    300a01.34k131072d5fa95f5 c483aa98ff8ef40cdac359c19ad23fea5ecc1906 good konamigx
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    521-a04.9c65536efddca7a ac6b45044b6abeb2455ec21a61322185bf1c7219 good salmndr2
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    521-a11.15h104857625e0a6e5 592e9f183f077e9272a4f0ead441b5bfd8029816 good salmndr2
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    521-a08.25g2097152f24f76bd 823f614d436901241743c923206cb61d8bbb5c58 good salmndr2
    521-a07.28g209715250ef9b7a 104eac2bce43e99d4adc208145afe7be9156628e good salmndr2
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    salmndr2.nv12860cdea03 6aa597d391b5d7db67e599ec54d98600983966fc good salmndr2


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Salamander 2 (c) 1996 Konami.


Uno sparatutto per uno o due giocatori pubblicato 10 anni dopo il gioco di cui é il seguito. Salamander 2 rimane fedele al superbo originale del 1986, mantenendo il look e la percezione organica della grafica, come anche i livelli a scorrimento orizzontale e verticale. Anche se il gioco non innova per quanto riguarda il sistema di gioco e non é molto di piú di una ripresa (ed un omaggio) del gioco originale, esso riesce molto bene in quello che fa. In particolare la grafica é niente meno che sbalorditiva.


- DATI TECNICI -


Konami GX hardware


Processore Principale : 68EC020

Processore Audio : 68000

Chip Audio : (2x) K054539


Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1996.


Nota: I kanji nella schermata del titolo della versione giapponese in realtà  si leggono "Sa Ra Man Da", che significa "Sand Gauze Wide Snake". Questo è un tipico esempio di "ateji", ossia dell'abitudine degli artisti giapponesi di utilizzare il valore fonetico di un carattere per ottenere il suono desiderato, ma utilizzando i kanji invece che i kana (spesso scegliendo quelli che calzano meglio con il gioco; il quarto kanji qui significa serpente).


Edizioni colonna sonora:

[JP] May 04, 1996; Salamander 2 Orignal Game Soundtrack [KICA-7695]

[JP] May 21, 1998; Salamander - Kukeiha Club Pro-Fusion [KICA-7702]

[JP] Apr.09, 2003; Salamander Arcade Soundtrack [KOLA-030]


- SERIE -


1. Gradius [Model GX400] (1985)

2. Salamander [Model GX587] (1986)

3. Lifeforce [Model GX587] (1987)

4. Gradius 2 [Model RC751] (1987, MSX)

5. Gradius II - GOFER no Yabou [Model GX785] (1988)

6. GOFER no Yabou Episode II [Model RC764] (1989, MSX)

7. Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (1989)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revised (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1998)

14. Gradius Generation (2001, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2004, Sony PlayStation 2)

16. Gradius Neo (2004, NTT DoCoMo i-mode Phones)

17. Gradius Neo Imperial (2005, NTT DoCoMo i-mode Phones)

18. Gradius Wide (2007, NTT DoCoMo i-mode Phones)

19. Gradius Rebirth (2008, Nintendo Wii)


- STAFF -


Produttore: Tango

Regia: Qchan

Designer Grafica: Satoyan, Masato Hijima, Sonshi Sdr, Kaori Nishimura, Yas, Motohisa Ando

Designer Suono: You Takamine, Naoki Maeda

Designer Hardware: V Kobe Yzz

Assistente Sviluppo: Takaaki "Q" Kumemura

Designer Produzione: K. Iwashita

Programmatori: Qchan, Yamamoso Type2, Takeaki Hasegawa


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1997)

Sega Saturn (1997, "Salamander Deluxe pack Plus")

Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Salamander Portable [Model ULJM-05219]")

Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Salamander Portable [Konami The Best] [Model ULJM-05322]")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su salmndr2

0.68 [Acho A. Tang, Olivier Galibert]

0.67 [Acho A. Tang, Olivier Galibert]


Artwork available


WIP:

- 0.133u1: Renamed (salmnd2a) to (salmndr2a).

- 0.129u1: Corrado Tomaselli added clone Salamander 2 (ver AAB).

- 11th January 2009: Corrado Tomaselli dumped Salamander 2 (ver AAB).

- 3rd September 2006: Mr. Do - Added instruction cards for Salamander II.

- 0.98u1: Changed description to 'Salamander 2 (ver JAA)'.

- 0.97u5: Changed description to 'Salamander 2 (Japan ver JAA)'.

- 0.73: Changed description to 'Salamander 2 (ver JAA)'.

- 0.68: Acho A. Tang added Salamander 2 (JAA) (Konami 1996). Some protection issues remain (ships in attract mode).

- 4th May 2003: Acho A. Tang submitted a major improvement to the Konami GX driver, improving the graphics emulation and emulating the ESC protection in Salamander 2, Dragoon Might and Tokimeki Memorial Puzzle-dama, making them all playable.

- 6th April 2003: David Haywood fixed the background graphics decode in Salamander 2, but it's not otherwise improved.

- 0.67: Added Salamander 2 (Testdriver).

- 5th April 2003: Olivier Galibert partially fixed the sprites in Salamander 2 but they are still completely incorrect in-game.


LEVELS: 6 (must be finished twice)


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
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