salamand Salamander (version D)


Immagine gioco: Salamander (version D)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: salamand.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Lifeforce (Japan)
 • Lifeforce (US)
 • Salamander (version J)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b12

Il driver di questa macchina in MAME è: nemesis.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 9216000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    VLM5030 ("vlm")audio 3579545 Hz
    K007232 PCM Controller ("k007232")audio 3579545 Hz
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Disabled
    Lives2
     3
     5
     7
    Coin Slot(s)1
     2
    Max Credit(s)1
     3
     5
     9
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (7 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    587-d02.18b65536a42297f9 7c974779e438eae649b39b36f6f6d24847099a6e good salamand
    587-d05.18c65536f9130b0a 925ea65c13fc87fc59f893cc0ead2c82fd0bed6f good salamand
    587-c03.17b131072e5caf6e6 f5df4fbc43cfa6e2866558c99dd95ba8dc89dc7a good salamand
    587-c06.17c131072c2f567ea 0c38fea53f3d4a9ae0deada5669deca4be8c9fd3 good salamand
    587-d09.11j327685020972c 04c752c3b7fd850a8a51ecd230b39e6edde9dd7e good salamand
    587-d08.8g16384f9ac6b82 3370fc3a7f82e922e19d54afb3bca7b07fa4aa9a good salamand
    587-c01.10a13107209fe0632 4c3b29c623d70bbe8a938a0beb4638912c46fb6a good salamand


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Salamander (c) 1986 Konami.

Game ID: GX587


Salamander é il seguito ad 1 o 2 giocatori del superbo sparatutto del 1985 "Nemesis". Pur mantenendone lo stesso semplice sistema di gioco (particolarmente il superbo e innovativo sistema d'armamento), Salamander presentava sia grafica migliore che un approccio piú immaginifico alla progettazione dei livelli. Il primo esempio di quest'ultima caratteristica appare verso la fine del primo livello, dove enormi ostruzioni organiche crescono davanti agli occhi del giocatore. Il terzo livello del gioco - il famoso livello della "lava" - é un altro buon esempio della superba progettazione di Lifeforce; con enormi brillamenti solari che eruttano costantemente sopra e sotto la navetta del giocatore, che deve muoversi con attenzione per evitare di perdere una vita. Salamander introduce inoltre maggior varietá nell'azione con l'aggiunta di livelli a scorrimento verticale che si alternano ai livelli standard a scorrimento orizzontale.


Il sistema di potenziamento armi di Salamander é il seguente:

* VELOCITA' : Cinque livelli di velocitá.

* MISSILE : Premi il pulsante del missile per lanciarli.

* LASER : I tuoi missili anteriori si trasformano in laser mortali.

* LASER OSCILLANTE : Usa il pulsante di fuoco per spararlo.

* CAMPO DI FORZA : Proteggi la tua navetta con barriere.

* MULTIPLO : Aumenta la tua potenza di fuoco fino a 4 volte.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX587


Processore Principale : 68000

Processore Audio : Z80

Chip Audio : VLM5030, K007232, YM2151


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1986.


Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come "Lifeforce", ma fu anche ripubblicato in Giappone un anno dopo con il titolo "Lifeforce [Model GX587]" " (Giugno 1987).


Salamander é il gioco che ispiró Ikeda Tsunemoto (Toaplan>Cave) a sviluppare il "Danmaku", il muro di proiettili visto in "Donpachi" e simili.


Nota: I kanji nella schermata del titolo della versione giapponese in realtà  si leggono "Sa Ra Man Da", che significa "Sand Gauze Wide Snake". Questo è un tipico esempio di "ateji", ossia dell'abitudine degli artisti giapponesi di utilizzare il valore fonetico di un carattere per ottenere il suono desiderato, ma utilizzando i kanji invece che i kana.


Il primo boss in Salamander appare come BRAIN GOLEM in "Kyukyoku Sentai Dadandarn".


Edizioni colonna sonora:

[JP] [Cassette] Dec. 16, 1986; Original Sound of Salamander [KHY-1012]

[JP] [Cassette] Nov.21, 1987; Original Sound of Gradius & Salamander [Battle Music Collection]

[JP] [Audio CD] (Nov.21, 1987) Original Sound of Gradius & Salamander [Battle Music Collection]

[JP] Nov. 21, 1988; Original Sound of Salamander [BY12-5019]

[JP] May 25, 1992; Salamander Again - Konami Kukeiha Club [KICA-7601]

[JP] May 21, 1998; Salamander - Kukeiha Club Pro-Fusion [KICA-7702]

[JP] Apr. 09, 2003; Salamander Arcade Soundtrack [KOLA-030]

[JP] Sep. 22, 2011; Konami Shooting Collection [LC-2039~48]


La storia differisce a seconda delle diverse versioni di Salamander. Mentre nel gioco da sala la storia non é del tutto chiara, la versione per NES racconta che una grande creatura chiamata Zelos (forse il serpente spesso rappresentato sulle copertine del gioco) si sta preparando ad inghiottire il tuo intero pianeta e tu devi fermarlo dall'interno. La versione da sala per gli Stati Uniti segue piú o meno la stessa storia. La versione giapponese LifeForce ha una storia piú legata ad un'operazione per rimuovere un virus o microbo dal corpo. La versione MSX si distanzia da tutte le altre. Fondamentalmente, un'antica profezia diviene realtá quando un esercito attacca Latis e i suoi pianeti limitrofi. Hanno creato una barriera attorno a Latis e il solo modo per eliminarla é di attivare un sistema di "distruzione da sotto" creato dagli antichi Latisiani.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Salta il miniboss nel livello 6: Nel livello 6 (la fortezza di Zelos se giochi a Salamander o l'area del cervello in Life Force), c'é una sezione miniboss consistente di molteplici navette boss che sparano un set di 4 laser. Sposta la tua navetta fino alla cima dello schermo e sarai in salvo fino al termine della sezione. Questo problema tecnico non succede nella riedizione giapponese del gioco (quella con lo sfondo viola nell'attract mode).


- SERIE -


1. Gradius [Model GX400] (1985)

2. Salamander [Model GX587] (1986)

3. Lifeforce [Model GX587] (1987)

4. Gradius 2 [Model RC751] (1987, MSX)

5. Gradius II - GOFER no Yabou [Model GX785] (1988)

6. GOFER no Yabou Episode II [Model RC764] (1989, MSX)

7. Gradius III - Densetsu Kara Shinwa-e (1989)

8. Nemesis '90 Kai (1993, Sharp X68000)

9. Salamander 2 (1996)

10. Solar Assault - Gradius (1997)

11. Solar Assault - Revised (1997)

12. Gradius Gaiden (1997, Sony PlayStation)

13. Gradius IV - Fukkatsu (1998)

14. Gradius Generation (2001, Nintendo Game Boy Advance)

15. Gradius V (2004, Sony PlayStation 2)

16. Gradius Neo (2004, NTT DoCoMo i-mode Phones)

17. Gradius Neo Imperial (2005, NTT DoCoMo i-mode Phones)

18. Gradius Wide (2007, NTT DoCoMo i-mode Phones)

19. Gradius Rebirth (2008, Nintendo Wii)


- STAFF -


Programmatori Gioco: Hiroyasu Machiguchi, Mitsuo Takemoto, Toshiaki Takahori, Ikuko Minowa

Designer Grafica Video: Jun Sakurai, Miki Yoshikata, Ikuko Bando

Editor Suono: Yoshiaki Hatano, Miki Higashino

Ingegnere: Yasushi Furukawa


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Sep. 25, 1987; "Salamander [Model RC821]")

NEC PC-Engine [JP] (Dec. 06, 1991; "Salamander [Model KM91002]")

Sega Saturn [JP] (June 19, 1997, "Salamander Deluxe Pack Plus [Model T-9520G]")

Sony PlayStation [JP] (July 03, 1997, "Salamander Deluxe Pack Plus [Model SLPM-86037]")

Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Salamander Portable [Model ULJM-05219]")

Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Salamander Portable [Konami The Best] [Model ULJM-05322]")


* Computer :

MSX [JP] (Dec. 26, 1987; "Salamander [Model RC758]")

Sharp X68000 [JP] (Oct. ??, 1988; "Salamander [Model CZ-218AS]")

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

NEC PC-9801 [JP] (1992) Salamander


* Altri :

Telefoni cellulari [CN] (2009) Salamander


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su salamand

0.33b5 [Allard van der Bas]


Artwork available


NOTE:

- The sequel to Salamander is Salamander 2 (Konami 1996 - GX system)


Bugs:

- In the attract demo play, voice samples are not muted briefly. Fujix (ID 03738)

- salamand, lifefrce: Music speed is slow. Ace (ID 03737)

- salamand and clones: Garbage graphic is displayed in a name entry towards the screen lower left. dpixx700 (ID 03409)


WIP:

- 0.144u7: Removed 'Unused' dipswitches.

- 0.144u4: Fujix adjusted volume levels in Nemesis driver to mirror observed levels from PCB recordings for Salamander/Lifeforce. This fixed music is too quiet in Salamander and clone Lifeforce. Angelo Salese fixed reversed stereo in Salamander/Lifeforce.

- 0.133u1: Renamed (salamanj) to (salamandj) and (lifefrcj) to (lifefrcej).

- 0.115u2: Fixed rom names.

- 25th August 2006: Mr. Do - Added instruction cards for Salamander (thanks to Gamestone at Gradius Home World).

- 0.68: Added 'Unused' dipswitch.

- 4th May 2003: Satoshi Suzuki fixed a few graphics glitches in Salamander and adjusted the refresh rate in it.

- 0.57: Removed 3rd button and coin slot.

- 0.37b13: Added clone Salamander (version J). Changed parent description to 'Salamander (version D)' and 68000 CPU1 clock speed to 9216000 Hz.

- 27th February 2001: Uki added another Salamander romset.

- 0.36b6: E.Watanabe improved screen priority in Lifeforce, Salamander, Gradius, etc.

- 0.35RC2: Changed 68000 CPU1 clock speed to 10738635 Hz.

- 0.35RC1: Elestir improved sound in Salamander. Changed 68000 CPU1 clock speed to 14318180 Hz. Added dipswitches 'Flip Screen', 'Test Mode', 'Coin A', 'Lives', 'Max Credit' and 'Demo Sounds'.

- 31st May 1999: Elestir added the two missing sound channels to Nemesis etc, speech to Salamander and some other things to the driver.

- 4th May 1999: Andrew Prime fixed Salamander graphics priorities at the end of level 3.

- 0.35b12: Bryan McPhail added Salamander (Konami 1986) and clones Lifeforce (US) and (Japan).

- 28th April 1999: Bryan McPhail sent in a Salamander / Life Force driver, but some graphics priority problems still remain.

- 21st March 1999: Bryan McPhail has worked on Salamander and Super Burger Time.

- 0.33b5: Allard van der Bas added Salamander (Testdriver).

- 9th September 1997: Dumped Salamander (version D). GX587 main board with a GX400 (a.k.a. Nemesis/Konami GT) video board.


ARCADE RELEASE: Salamander (Konami) - 1986/Jul/04 and Lifeforce (Konami) - 1987/Jun/26


LEVELS: 6


Other Emulators:

* Sparcade

 Strumenti 
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