rthunder Rolling Thunder (rev 3)


Immagine gioco: Rolling Thunder (rev 3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rthunder.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Namco

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Rolling Thunder (oldest)
 • Rolling Thunder (rev 1)
 • Rolling Thunder (rev 2)
 • Rolling Thunder (rev 3, hack)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b01

Il driver di questa macchina in MAME è: namcos86.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("cpu1")cpu 1536000 Hz
    M6809 ("cpu2")cpu 1536000 Hz
    HD63701 ("mcu")cpu 6144000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579580 Hz
    Namco CUS30 ("namco")audio 24000 Hz
    Namco 63701X ("namco2")audio 6000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    FreezeOff
     On
    InvulnerabilityOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Service ModeOff
     On
    Continues3
     6
    CabinetUpright 1 Player
     Upright 1 Player
     Upright 2 Players
     Cocktail
    Level Select (Cheat)Off
     On
    DifficultyNormal
     Easy
    Timer value120 secs
     150 secs
    Bonus Life70k, 200k
     100k, 300k
    Lives3
     5

  • ROM (28 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    rt1_6.4s163846b57edb2 4a8f1e024e5be4d76f2c99d506ae7da86af3d1f5 good rthunder
    rt1_9.12h655368e070561 483b4de79f2429236f45c32ec56b97a9a90574a3 good rthunder
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    rt1_16.12u655361bbcf37b 8d27c49b36d5e23dd446c150ada3853eec75e4c1 good rthunder
    rt1-1.3r5128ef3bb9d 4636d6b8ba7611b11d4863fab02475dc4a619eaf good rthunder
    rt1-2.3s5126510a8f2 935f140bfa7e6f8cebafa7f1b0de99dd319273d4 good rthunder
    rt1-3.4v204895c7d944 ca5fea028674882a61507ac7c89ada96f5b2674d good rthunder
    rt1-4.5v20481391fec9 8ca94e22110b20d2ecdf03610bcc89ff4245920f good rthunder
    rt1-5.6u32e4130804 e1a3e1383186d036fba6dc8a8681f48f24f59281 good rthunder
    rt3_4.6b3276800cf293f bc441d21bb4c54a01d2393fbe99201714cd4439d good rthunder
    cus60-60a1.mcu4096076ea82a 22b5e62e26390d7d5cacc0503c7aa5ed524204df good rthunder
    rt1_17.f165536766af455 8c71772795e783d6c4b88af9a311d55e363c298a good rthunder
    rt1_18.h1655363f9f2f5d 541b8f80800cb55e4b81ac48771d00fe10c90743 good rthunder
    rt3_19.k165536c16675e9 e31c28cb95ffa85392c74e1d81bfa89acbaefeb9 good rthunder
    rt3_20.m165536c470681b 87f8d8509c3e8207f34c6001aaf4d0afdad82d0d good rthunder
    rt1_21.f365536454968f3 e0a679353491190b6d4f0355324456a1bd7c8a7a good rthunder
    rt2_22.h365536fe963e72 4c9ce4e4c8e756a743c541f670a6741b520125e3 good rthunder


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rolling Thunder (c) 1986 Namco.


Rolling Thunder è uno sparatutto con piattaforme a scorrimento per un singolo giocatore, nel quale un agente segreto in puro stile James Bond, il cui nome in codice è 'Albatross' ha ricevuto l'ordine dall'unità antispionaggio "Rolling Thunder" di fermare un organizazzione criminale nota col nome di Geldra. Albatross deve inoltre recuperare una agente catturata, Leila Blitz, e neutralizzare il leader della Geldra, Maboo.


Il sistema di gioco di Rolling Thunder prevede due diversi livelli di piattaforme, con il giocatore libero di salire o scendere quando lo ritiene necessario. Albatross inizia la partita armato solo con la sua pistola standard e un numero limitato di munizioni. Se esse terminano, il giocatore può sparare solo un singolo proiettile - e ce ne può essere solo uno alla volta su schermo - fino a che non recupera ulteriori munizioni.


Ogni livello è pieno di porte, dalla maggior parte delle quali continuano ad uscire nemici e devono quindi essere superate con attenzione. Alcune contengono tuttava munizioni e nuove armi. Le stanze delle munizioni sono chiaramente segnalate, mentre le stanze delle armi hanno porte metalliche rinforzate. Una stanza delle armi da al giocatore un fucile automatico d'assalto che consente di sparare continuamente tenendo premuto il pulsante di fuoco. Come per la pistola, anche il fucile d'assalto ha un numero limitato di proiettili.


La maggior parte dei protagonisti di Rolling Thunder sono i soldati incappucciati noti come "Maschere". Essi sono vestiti in vari colori, che determinano sia la loro forza che il loro schema di attacco. Alcuni non sparano, ma lanciano invece granate, mentre altri ancora sparano mentre sono accovacciati, cosa che rende i loro spari più difficili da evitare.


Tra gli altri nemici ci sono ninja, pipistrelli mutanti noti col nome di Gelzos, pantere, creature gialle ululanti note col nome di Blogas e uomini di lava.


Albatross deve muoversi attraverso due segmenti o "storie" - ognuna composta di cinque livelli - per un totale di dieci livelli. I livelli della Storia 2 sono sostanzialmente una versione più difficile di quelli della Storia 1, con più trappole e un differente piazzamento dei nemici. Al termine del livello finale, il giocatore deve combattere con il comandante di Geldra, Maboo, per salvare Leila e completare la missione.


- DATI TECNICI -


Namco System 86 hardware

Game ID : RT


Processore Principale : (2x) M6809 (@ 1.536 Mhz), HD63701 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.57958 Mhz), Namco 8-channel WSG, Namco (@ 6 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 288 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 512


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -



Pubblicato nel Dicembre 1986, questo è il primo gioco jamma che sia mai stato prodotto.


Concesso in licenza ad Atari per la distribuzione negli Stati Uniti.


Un'unità  di Rolling Thunder appare nel film del 1996 'High School High' ('Pensieri spericolatI').


Alfa Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Namco Game Music Vol.1 - 28XA-170) il 25/07/1987.


- AGGIORNAMENTI -


NUOVA VERSIONE:

* Nuova schermata del titolo

* Le musiche di fondo delle aree 1, 2, 5, 6, 7 e 10 sopno state cambiate.

* Diversa disposizione dei nemici.

* Aggiunta la funzione Continua.

* Aggiunta la funzione Vita Extra.

* 150 unità  di tempo (180 nella vecchia versione).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Uno dei 'trucchi segreti' più utili di Rolling Thunder è la possibilita di visitare la stanza delle munizioni più di una volta. Dopo esserti riempito di proiettili in una particolare stanza (ad esempio la stanza dei Proiettili-Per-Mitragliatrice), vai avanti oltre la porta per la distanza di circa due salti, (assicurandoti che la porta in questione sia completamente fuori dallo schermo), quindi torna indietro, visita la stanza di nuovo, e trova nuove munizioni. Tutto questo avviene perchè il gioco è diviso in 'sezioni' invisibili. Una volta che hai attraversato il confine di una sezione, il gioco dimentica tutto ciò che è avvenuto nella sezione precedente.


* Ecco una guida passo-per-passo per uno dei bug più impressionanti di Rolling Thunder.

1) Nei livelli 5 e 10, una volta che hai raggiunto un certo punto del livello (circa a metà  strada), incontri due scatole impilate una sull'altra (ovvero: non puoi saltarci sopra), ed una piattaforma sopra di te (sulla quale tu salti e continui a destra).

2) A questo punto, salta sulla piattaforma, posizionati il piu possibile sul BORDO A DESTRA della ringhiera della piattaforma (puoi solo saltare su/giù dove c'è la ringhiera) che dovrebbe corrispondere al BORDO ESTREMO A SINISTRA delle CASSE; quindi salta GIU. Questo ti posizionerà  sul BORDO ESTREMO SINISTRO delle scatole.

3) Adesso, facendo attenzione a non muovere il joystick a sinistra, cammina verso DESTRA, premi il pulsante di SALTO, e ti troverai 'bloccato' tra la parte bassa e quella alta delle scatole. Quindi salta di nuovo a DESTRA, liberandoti dalla scatola di sopra e atterrando a terra. Non sparare a nessuno, e non avere paura, ma semplicemente vai a destra e guardati mentre cammini attraverso tutti i nemici senza essere ferito. Puoi camminare oltre a tutti finchè non arrivi al nemico finale che indossa il mantello. Infine, se hai accuratamente accumulato abbastanza proiettili di mitragliatrice durante l'intero gioco, basta semplicemente premere il pulsante di fuoco e guardarlo collassare a terra di fronte a te. Un ultimo dettaglio nell'usare questo trucco è che nel livello 10, nell'ultima aera prima dell'arena finale, c'è un ostacolo a forma di "scala", e su ogni gradino comparirà  uno di quei fastidiosi tizi in bianco.

4) Devi fare attenzione a non andare troppo di fretta, o ti seguiranno dentro l'arena, dove potranno e ti faranno del male, o ti terranno occupati tanto da riuscirci  il tizio con il mantello. Per cui assicurati di avere un po' di tempo in più per lasciare che i nemici escano fuori dallo schermo (dopo che li hai fatti apparire tutti) prima di andare contro il tipo con il mantello nell'arena.


* Questo trucco è totalmente inutile, ma comunque divertente: alla fine di ciascun livello c'è un campo di forza, che ti trascina attraverso la porta. Subito prima di venir riscucchiato, girati con le spalle all'uscita e fai dei salti bassi (solo il pulsante di salto) mentre premi il joystick verso l'uscita... Il risultato è che salterai lentamente indietro verso l'uscita. Quando il campo di forza ti prende, farai una bellisima uscita alla Michael Jackson!


- SERIE -


1. Rolling Thunder (1986)

2. Rolling Thunder 2 (1990)

3. Rolling Thunder 3 (1993, Sega Mega Drive)


- STAFF -


Musica composta da Junko Ozawa.


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Famicom (1989)

Atari Lynx [Prototipo mai pubblicato]

Sony PlayStation (1998, "Namco Museum Encore": solo in versione Giapponese)

Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo GameCube (2005,"Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PSP (2005, "Namco Museum Battle Collection")

Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")


* Computer:

Atari ST (1986)

Commodore Amiga (1987)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

Commodore Amiga (1988, "Amiga Gold Hits 1")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")


* Altri:

Videogioco portatile LCD (1986) pubblicato da MGA (Micro Games of America).


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rthunder

0.35b1 [Jimmy Hamm, Phil Stroffolino, Ernesto Corvi]


Bugs:

- Clone rthundro crashes often after you die; I've seen this happen only in area 5, though. Source (ID 02386)


WIP:

- 0.149u1: Changed 'Namco CUS30' sound to 'Namco'.

- 0.147u4: Andy Welburn added clone Rolling Thunder (rev 2). Changed description to 'Rolling Thunder (rev 3)'. Changed description of clone 'Rolling Thunder (old version)' to 'Rolling Thunder (rev 1)'. Renamed (rthundero) to (rthunder1).

- 0.133u1: Renamed (rthundro) to (rthundero).

- 0.104u6: Aaron Giles fixed Rolling Thunder broken in 0.104u5.

- 0.104u5: Aaron Giles fixed tile/sprite flickering.

- 0.95u4: Fixed rom names.

- 0.80: Nicola Salmoria fixed watchdog emulation, this allows entering service mode without resetting. Fixed reset problem in clone Rolling Thunder (old version), but the game still sometimes crashes when you die. Changed M6809 CPU1 clock speed to 1536000 Hz. Replaced Namco/Samples/Custom sound with Namco CUS30 and Namco_63701X (6MHz).

- 0.36b12: Renamed (rthundrb) to (rthundro).

- 0.36b7: Added Custom sound.

- 0.35b13: Changed description to 'Rolling Thunder (new version)' and '(set 2)' to '(old version)'.

- 0.35b11: Changed M6809 CPU2 and HD63701 CPU3 clock speed to 1536000 Hz and palettesize from 256 to 512 colors.

- 0.35b10: Changed HD63701 CPU2 clock speed to 6MHz. Renamed (rthundr2) to (rthundrb).

- 7th April 1999: Nicola Salmoria has updated Rolling Thunder driver to work on the new 6800 core, but music speed is still sometimes screwed.

- 0.35b8: Ernesto Corvi added voices to Rolling Thunder. Added Samples sound.

- 22nd March 1999: Ernesto Corvi fixed some problems with Rolling Thunder samples.

- 20th March 1999: Ernesto Corvi has plugged samples into Rolling Thunder.

- 0.35b7: Changed HD63701 CPU3 clock speed to 1.5MHz.

- 0.35b6: Nicola Salmoria added clone Rolling Thunder (set 2). Changed parent description to 'Rolling Thunder (set 1)'. Changed M6809 CPU1/2 clock speeds to 1.5MHz. Replaced M6803 CPU3 with HD63701 (3MHz). Added sound1 roms ($0, 10000) and proms ($0, 200, 1400).

- 13th March 1999: Nicola Salmoria updated the Namco sound driver to support dynamic changes to the waveform data, and also converted Rolling Thunder to the tilemap system.

- 0.35b5: Ernesto Corvi improved Rolling Thunder sound.

- 11th March 1999: Jim Hernandez fixed Rolling Thunder sound settings.

- 2nd March 1999: Ernesto Corvi fixed Pacland and Rolling Thunder sound by emulating two new opcodes in the 63701 core. Juergen Buchmueller Buchmueller has fixed Rolling Thunder MCU problems by simplifying the 6809 interrupt handling and corrected CWAI emulation.

- 0.35b2: Dave W. added high score saving to Rolling Thunder.

- 0.35b1: Jimmy Hamm, Phil Stroffolino and Ernesto Corvi added Rolling Thunder (Namco 1986). TODO: Further optimize video (skip transparent/obscured tiles). Add voice (see note below). Add flipped and cocktail cabinet mode.


LEVELS: 5 (must be finished twice)

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