rocnrope Roc'n Rope


Immagine gioco: Roc'n Rope
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rocnrope.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Konami

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Roc'n Rope (Kosuka)
 • Ropeman (bootleg of Roc'n Rope)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b10

Il driver di questa macchina in MAME è: rocnrope.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI-1 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    Z80 ("tpsound")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Time Pilot Audio ("timeplt_audio")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1789772 Hz
    RC Filter ("filter.0.0")audio
    RC Filter ("filter.0.1")audio
    RC Filter ("filter.0.2")audio
    RC Filter ("filter.1.0")audio
    RC Filter ("filter.1.1")audio
    RC Filter ("filter.1.2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives3
     4
     5
     255 (Cheat)
    CabinetUpright
     Cocktail
    Difficulty1 (Easy)
     2
     3
     4
     5
     6
     7
     8
     9
     10
     11
     12
     13
     14
     15
     16 (Difficult)
    Demo SoundsOff
     On
    First Bonus20000
     30000
     40000
     50000
     60000
     70000
     80000
    Repeated Bonus40000
     50000
     60000
     70000
     80000
    Grant Repeated BonusNo
     Yes
    UnusedOff
     On

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    rr1.1h819283093134 c9509cfb9f9043cd6c226cc84dbc2e2b744488f6 good rocnrope
    rr2.2h819275af8697 70bb4b838cdafedf3d94425fad84f77815898d83 good rocnrope
    rr3.3h8192b21372b1 c08ab3caaa646f4752f890d8339bce6b723864bb good rocnrope
    rr4.4h81927acb2a05 93762d1890f40abc98372a2aa9fe0f63252b6389 good rocnrope
    rnr_h5.vid8192150a6264 930ccf8dcf4971d0a15f406d9114be5ecfaa1727 good rocnrope
    rnr_7a.snd409675d2c4e2 b701019b4e7b06b268be660ce7958b5367318c27 good rocnrope
    rnr_8a.snd4096ca4325ae 34ac035c0c2ed6bcafde1491d976bb9e9d2a2a7d good rocnrope
    rnr_a11.vid8192afdaba5e 27c090cb1c3767c997daeedbe1ba24786f9e78f1 good rocnrope
    rnr_a12.vid8192054cafeb 4c3cd850b347217af3dd5c9bb84bcff7b30689bd good rocnrope
    rnr_a9.vid81929d2166b2 42d2b05360e58b1b2b3ad06c98eb46d9da2b1c21 good rocnrope
    rnr_a10.vid8192aff6e22f 476d67821519feddc9f9c8537b46e6eede790035 good rocnrope
    rnr_h12.vid8192e2114539 0ea19ae4d7c2da14f23c81abb8e2c931785b2715 good rocnrope
    rnr_h11.vid8192169a8f3f 182c7c9b9849ebb57b3ff7c0b629f2f8e2efa9ba good rocnrope
    a17_prom.bin3222ad2c3e 1c2198b286c75aa9e78d000432795b1ce86ad6b9 good rocnrope
    b16_prom.bin256750a9677 7a5b4aed5f87180850657b8852bb3f3138d58b5b good rocnrope
    rocnrope.pr3256b5c75a27 923d6ccf015fd7458494416cc05426cc922a9238 good rocnrope
    h100.6g1  nodump rocnrope


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Roc'n Rope (c) 1983 Konami.


Un gioco a piattaforme incredibilmente difficile e tuttavia giocabile con 4 livelli differenti. Il giocatore assume il ruolo di un archeologo la cui missione é di riportare la piume mancanti della coda alla fenice d'oro. L'archeologo é armato di una pistola ad arpione e la utilizza per sparare una corda in una piattaforma che si trova ad altezza superiore, al fine di salire la corda e progredire per il livello. Ció é vagamente simile al geniale "braccio telescopico" che apparse nel superbo "Bionic Commando" di Capcom.


Tutti i livelli sono pattugliati da nemici quali dinosauri e uomini delle caverne, che sono letali al tocco. Alcuni uomini delle caverne tireranno la corda mentre l'archeologo sta salendola. Ció fará cadere il giocatore dalla corda con perdita di una vita. L'archeologo é armato con un raggio di luce che ucciderá i nemici.


Un analisi dei 4 livelli del gioco :


* Il primo livello é forse il piú difficile del gioco. I giocatori iniziano in fondo a sinistra dello schermo e devono salire fino a Roc, che si trova in alto a destra dello schermo. Ci sono molti strati di roccia ai lati dello schermo, mentre nel centro dello schermo non c'é niente (salvo alcune piattaforme fluttuanti). Per raggiungere la cima, i giocatori devono usare la pistola ad arpione per salire diagonalmente avanti ed indietro fino a che raggiungono la cima (assicurandosi di aver raccolto le piume della fenice lungo la strada).


* Il secondo livello é ambientato sotto terra. In questo schermo ci sono molti dinosauri e molte meno piattaforme che nel primo livello. Molte delle piattaforme si estendono per l'intero schermo, quindi non ci sono molte buche da temere. Ancora una volta, i giocatori devono portare l'archeologo in cima allo schermo per completare il livello.


* Il terzo livello é ambientato all'aperto. Al centro dello schermo si trova una piattaforma rotante in stile ruota panoramica, ma essa puó essere evitata se i giocatori preferiscono non utilizzarla. Il percorso piú facile verso la cima é sul lato destro del livello.


* Il quarto e ultimo livello ha la forma di una piccola montagna. Qui la preoccupazione principale del giocatore é una grande cascata al centro dello schermo. I giocatori devono calcolare esattamente i tempi delle loro salite con l'arpione per evitare di essere uccisi dalle acque letali. Finito questo livello, la partita ricomincia con un livello di difficoltá maggiore.


- DATI TECNICI -


Roc'n Rope era solo disponibile in configurazione verticale. Era un cabinato con legno intarsiato, simile a quello di "Frogger". L'immagine laterale era un grande adesivo che mostrava un avventuriero in posa con una pistola ad arpione e un uccello. La marquee mostra lo stesso avventuriero che spara con la pistola ad arpione attraverso un baratro verso un dinosauro ignaro, mentre un uomo delle caverne in stile cartoni animati guarda sospettoso. Il bezel del monitor era disadorno, anche se la maggior parte delle macchine aveva una piccola carta delle istruzioni sotto il vetro. Il pannello di controllo era verde e aveva un solo joystick montato al centro, con un pulsante per lato, cosa che permetteva di giocare con una qualsiasi delle mani.


Game ID : GX364


Processore Principale : M6809 (@ 1.6 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Impara l'angolo con cui lanci la corda : la corda é lanciata ad un angolo molto basso. La corda quindi é lanciata per lunge distanze. Imparare questo angolo é il primo passo per padroneggiare questo gioco.


* Fa attenzione alle altezze : se cadi per una distanza piú lunga dell'altezza del tuo personaggio, perderai una vita. Fai attenzione quando cadi.


* Usa la corda per sconfiggere i nemici : se tagli la corsa mentre il nemico é appeso ad essa, puoi sconfiggerlo. Attaccare con la corda é estremamente divertente.


* Tieni un occhio sui movimenti del nemico : Subito prima che il nemico si muova su, giú o si appenda alla corda, egli si muove sempre nella stessa maniera. Impara il comportamento del nemico e agisci rapidamente.


* Fa buon uso del cibo potenziante : Quando ottieni il cibo potenziante non solo diventi invincibile, ma anche piú veloce! Anche se eliminare i nemici é una buona idea, potresti considerare se attraversare invece il livello.


- STAFF -


Direttore: Tokuro Fujiwara


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1983)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


- FONTI -


Rom del gioco.


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Vs. Wrecking Crew

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rocnrope

0.36b10 [Nicola Salmoria]

0.30 [Chris Hardy]


Artwork available


WIP:

- 0.148u2: Fixed subtle problem in 6x09 CWAI instruction (m6809\base6x09.ops); Roc'n Rope is now fixed [Nathan Woods].

- 0.144u7: Kanikani updated Roc'n Rope dipswitches.

- 0.141u4: Tafoid re-added clone Ropeman (bootleg of Roc'n Rope). Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.140u2: Atari Ace take some driver_device classes of junofrst/pooyan/rallyx/rocnrope/timeplt/tutankhm (common code in audio\timeplt.c) that cover multiple drivers and split them so that each driver gets their own driver_device class. In most cases, these drivers got entangled because of audio/mcu code that was shared between multiple drivers. Added 'Time Pilot Audio' sound.

- 0.135u3: Fabio Priuli added common driver data struct to Roc'n Rope.

- 0.135u2: Fabio Priuli added save state support to Roc'n Rope.

- 0.133u1: Renamed (rocnropk) to (rocnropek).

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Roc'n Rope.

- 0.129u5: XTAL and divisors for Roc'n Rope verified in schematics [Couriersud]. Changed M6809 CPU1 clock speed to 1536000 Hz.

- 0.129: Kevin Eshbach added placeholders for various PALs on the Roc'n Rope systems.

- 0.123u1: Zsolt Vasvari removed color tables from Roc'n Rope. Added RESNET color computations where appropriate. Fixed gfx1/2 rom loading. Changed palettesize to 512 colors.

- 5th November 2006: Mr. Do - Added Roc'n Rope bezel, thanks to Ad_Enuff and Aaron.

- 0.93: Added 6x RC_Filter.

- 0.71u1: Curt Coder converted Roc'n Rope to use tilemaps. Removed 3rd coin slot.

- 0.67: Changed M6809 CPU1 clock speed to 1.6MHz (attract mode depends on this to work correctly).

- 0.36b10: Nicola Salmoria added Roc'n Rope (Konami 1983). Changed 'Roc'n Rope' to clone 'Roc'n Rope (Kosuka)'. Renamed (rocnrope) to (rocnropk). Removed Rope Man (bootleg).

- 17th November 1999: Nicola added another Rock'n Rope romset.

- 0.35b8: Changed Z80 CPU2 clock speed to 1789772 Hz.

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 120).

- 0.33b7: Changed description to 'Roc'n Rope'.

- 0.31: Paul Swan added accurate colors to Roc'n Rope. Jim Hernandez fixed music tempo and pitch in Roc'n Rope.

- 0.30: Chris Hardy added Rock'n'Rope (Konami 1983) and clone Rope Man. Based on drivers from Juno First emulator by Chris Hardy. Known issues: Colors come from the bootleg version, they might be correct for that version, but they are wrong for the original. The bootleg version crashes when you start a game. This is might be due to a slightly different encryption scheme.


ARCADE RELEASE: Rock'n Rope (Konami) - 1983/Mar


LEVELS: 4


Other Emulators:

* CottAGE

* JEmu2

 Strumenti 
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