robotron Robotron: 2084 (Solid Blue label)


Immagine gioco: Robotron: 2084 (Solid Blue label)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: robotron.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Williams / Vid Kidz

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Robotron: 2084 (1987 'shot-in-the-corner' bugfix)
 • Robotron: 2084 (2012 'wave 201 start' hack)
 • Robotron: 2084 (2015 'tie-die V2' hack)
 • Robotron: 2084 (Yellow/Orange label)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .023

Il driver di questa macchina in MAME è: williams.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1000000 Hz
    M6808 ("soundcpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    MC1408 ("dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 292 x 240 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Doppio joystick [8 direzioni]

  • ROM (15 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Robotron: 2084 (c) 1982 Williams.


Ambientato nell'anno 2084, Robotron é uno sparatutto a schermo singolo nel quale robot super intelligenti noti col nome di "Robotrons" - progettati e costruiti per aiutare la razza umana - si sono rivoltati contro i loro creatori e hanno giurato di riprogrammare gli umani in Robotron o, se ció non fosse possibile, eliminare interamente la razza umana.


Il giocatore deve distruggere i robot e salvare le restanti famiglie umane della Terra. La sola arma del giocatore é una pistola laser anti-robot multidirezionale. Usata efficacemente, essa dará ai giocatori il potere di distruggere tutte le ondate di robot, ad eccezione dell'indistruttibile unitá "Hulk".


All'inizio dell'ondata di attacco, i giocatori avranno 3 possibilitá di eliminare il nemico ed avanzare all'ondata successiva. Ogni 25.000 punti ai giocatori viene assegnata un'altra possibilitá di completare la missione.


Uomo, donna, bambino : questi sono gli unici tre tipi di cloni umani rimasti sulla Terra. Indifesi e facile preda dei robot, dipendono completamente dai giocatori per la loro sopravvivenza e si aggireranno senza metá finché il giocatore non entrerá in contatto con loro. Il tocco del giocatore li metterá sotto i suoi poteri protettivi e assegnerá al giocatore i seguenti punteggi : 1.000 per il salvataggio del primo umano, 2.000 per il secondo, 3.000 per il terzo, 4.000 per il quarto e 5.000 per ogni umano salvato aggiuntivo. All'inizio di ogni nuova ondata e quando il giocatore perde un turno, il punteggio per il salvataggio riparte da 1.000.


Unitá Robotron :


Tank (carroarmato) : Il suo obiettivo é uccidere il giocatore sparando proiettili rimbalzanti. Distruggi il carroarmato per 300 punti, il proiettile per 50.


Brain (cervello) : Allarme rosso. Il Brain é la piú intelligente e pericolosa delle specie robot. Il suo attacco a due parti sará lanciato ogni quinta ondata. Se collide con il giocatore, li fulminerá sul posto. Possiere anche il devastante potere di lanciare missili Cruise che seguono il giocatore fino a che non lo colpiscono e vengono colpiti e distrutti. Uccidi il Brain per 500 punti; demolisci il missile Cruise per 75 punti.


Le vittime della seconda parte dell'attacco del Brain sono gli umani indifesi. Se catturato, un umano sará irreversibilmente trasformato - letteralmente riprogrammato dagli incredibili poteri mentali del Brain - in un Prog : un robot che si rivolterá brutalmente contro il suo stesso protettore, il giocatore. Distruggi i Prog per 100 punti o muori violentemente per loro mano.


Spheroid (sferoide) : Questa sfera pulsante potrebbe di primo acchito sembrare inerme, ma é la nave madre che genera embrioni di Enforcer. I giocatori devono provare a far esplodere lo Sferoide prima che espella gli embrioni per guadagnare 1.000 punti.


Enforcer : Gli embrioni crescono in malvagi Enforcer. Uccidili per 200 punti. Lasciali vivere e diminuiranno la probabilitá di sopravvivenza del giocatore lanciando scintille Enforcer. Distruggi le scintille per 25 punti.


Hulk : In tutte le ondate di attacco ad eccezione di ogni quinta, Hulk inseguirá la sua preda. E' l'unica specie robotica a non poter essere distrutta. La pistola laser del giocatore puó solo rallentarlo o distrarlo dal suo obiettivo di distruggere la vita degli umani e del giocatore. I giocatori devono evitare questo robot a tutti i costi o la missione sará persa fin dall'inizio.


Grunt : La specie meno sofisticata di robot é il Grunt. Non ha armi e possiede solo un'intelligenza minima. Ció non significa che possa essere trattato con leggerezza. Il suo unico intento sará cacciare i giocatori per catturarli e distruggerli. Uccidilo e ottieni 100 punti.


Electrodes (elettrodi) : Gli immobili elettrodi pulsanti cercheranno di bloccare il percorso del giocatore. Una collisione con essi significa morte immediata. Fortunatamente anche in Grunt saranno distrutti dal contatto con essi. Gli Electrodes devono essere evitati o distrutti con la pistola laser. In ogni nuova ondata assumeranno una forma differente, ma rimarranno ugualmente letali se ci sará un contatto.


- DATI TECNICI -


Robotron era disponibile sia in formato verticale che cocktail. Questo ultimo era piuttosto raro. I cabinati alternativi avevano anche grafica differente (almeno lo era lo schema di colori) ed é molto piú difficile trovare grafica sostitutiva per essi. Il cabinato verticale standard di Robotron era alto 1 metro e 88 centimetri e aveva lati bianchi e frontale nero. Aveva un'immagine laterale dipinta con un logo "2084" e alcune strisce (questo é un progetto molto semplice ed é facile da ridipingere se il cabinato é graffiato). Il pannello di controllo é coperto da un design di forme geometriche e ha due joystick a 8 direzioni e due pulsanti di Start. Questi joystick sono progettati in maniera peculiare, ma possono essere facilmente sostituiti da un paio di joystick moderni (comprane un modello con una sfera rossa in cima, perché gli originali erano cosí). La marquee del gioco ha il logo di "Robotron" con un carattere che ricorda un computer dei primi anni '80. Questo é sovrapposto ad und esign triangolare fatto di forme e linee. Il cabinato cocktail di Robotron era rifinito completamente di legno laminato. La sola grafica era sui pannelli di controllo e sulle piccole istruzioni poste sotto il vetro superiore. I giocatori sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine di gioco si capovolgeva per ogni giocatore.


Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)

Chip Audio : DAC


Giocatori : 2

Controllo : doppio joystick a 8 direzioni (vedi la sezione 'Curiositá' per maggior informazioni)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1982. La produzione totale é stimata in 18.000 unitá. Il cabinato verticale é comune. Sia il cabinato cabaret (o mini) che quello cocktail furono prodotti in numero molto inferiore, una stima parla di solo 500 cocktail prodotti.


La versione base del gioco fu programmata in 3 giorni. Il design di Robotron fu influenzato da "Berzerk" e dal gioco per Commodore PET 'Chase'. Il primo titolo pensato fu 'Robot Wars - 1984'.


Il nome originalmente scelto per la produzione era "2084 - Robotron", ma il nome Robotron era piú comunemente usato quasi da chiunque e il gioco fu rinominato poco prima della produzione. Questo é il motivo per cui l'immagine laterale del cabinato ha semplicemente il numero 2084 in verticale.


Robotron era unico all'epoca in quanto i controlli era due joystick ad 8 direzioni (uno per correre, uno per sparare), invece che l'usuale joystick con pulsante di fuoco. Questo controllo particolare a doppio joystick fu creato per due motivi : a Jarvis piaceva il gioco Berzerk ma odiava la configurazione joystick e pulsante per correre e sparare e la mano destra di Jarvis era stata rotta in un incidente automobilistico poco dopo che aveva finito di creare "Stargate".


Il gioco condivide alcuni suoni con "Defender".


I personaggi umani di questo gioco si chiamano Mommy, Daddy e Mikey. L'idea e l'ispirazione di Mikey proviene da una pubblicità  del 1970 dei cereali 'Life'.


Williams fu denunciata dalla WaltDisney Productions per infrazione di copyright e brevetti sul nome 'Tron'. Williams vinse la causa e Walt Disney rilasciò Tron in quel periodo.


Una macchina di Robotron appare nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi') e nel film del 1986 "Better Off Dead" (Sapore di Hamburger).


- Aggiornamenti -


* Etichetta Giallo/Arancio:

Difficoltà  di default: 5.

Il demo chiama i Quark 'Cubeoid'.

L'high score di default è 131682.


* Etichetta Blu:

La difficoltà  di default è 3.

L'high score di default è 151782.

Il bug 'spara nell'angolo' è corretto.


- PUNTEGGI -


G.R.U.N.T. (GROUND ROVING UNIT NETWORK TERMINATOR) - I robot rossi : 100 punti

SPHEROID - I cerchi rossi che si muovono per lo schermo : 1.000 punti

QUARK - I rettangoli bianchi con una 'X' nel mezzo che viaggiano per lo schermo : 1.000 punti

ENFORCER - I robot blu che assomigliano a 'Robby the Robot' : 150 punti

SPARKS (Generate dagli ENFORCERS) : 25 punti

TANK - I robot che hanno cingoli e quindi assomigliano a carriarmati : 200 punti

TANK SHELLS : 50 punti

BRAIN - I robot blu con grandi teste : 500 punti

CRUISE MISSILES (lanciati dai BRAINS) : 25 punti

PROG (umani riprogrammati) : 100 punti

FAMILY MEMBERS : 1.000 punti per il primo umano salvato, che diventano 2.000, 3.000, 4.000, quindi 5.000 per ogni umano salvato successivamente. Il punteggio riparte da capo quando il giocatore viene ucciso o finisce un'ondata.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo uomo sará al centro dell'area di gioco, circondato da vari robot. A seconda dell'ondata in cui ti trovi, ci sará un determinato numero di robot pronti a porre fine alla tua esistenza. Il gioco é semplice: elimina tutti i robot (tranne gli Hulk) per avanzare all'ondata successiva. E' fondamentale per la tua sopravvivenza che tu impari come "scappare e sparare". Se non impari come utilizzare indipendentemente i controlli per correre in una direzione mentre spari nell'altra non sopravviverai molto a lungo in questo gioco.


* Ugualmente importante rispetto a "scappare e sparare" é la tua abilitá di sparare in diagonale. E' facile sparare in altro, basso, sinistra e destra, ma ci vuole un po' piú di padronanza per sparare nelle direzioni diagonali.


* Impara le cose differenti che fanno i robot. Per esempio, gli Spheroid tendono a radunarsi negli angoli. Questa va a tuo vantaggio in quanto ne puoi far esplodere 3 o 4 prima che scarichino la loro scorta di Enforcer.


Il tuo obiettivo principale é di aprirti una via attraverso i robot e raggiungere un bordo dello schermo. Non importa quale bordo, raggiungine uno qualsiasi. La ragione é dolorosamente semplice : da ai robot una direzione in meno da cui attaccarti. Inoltre puoi condurli in giro in cerchio eliminandoli e ripulendo anche gli angoli dai sopra nominati Enforcers.


* Bug dell'Enforcer : il bug dell'Enforcer avviene quando un Enforcer si trova nell'angolo basso destro e tu gli spari in diagonale. C'é una possibilitá su 3.000 che il gioco si resetti. La causa di questo reset del gioco é che c'é un bug nel codice dell'esplosione diagonale degli Enforcer. La memoria sotto lo schermo contiene lo stack e un pixel non clippato puó essere "disegnato" nello stack causando il blocco del gioco e l'intervento del watchdog per resettare il sistema.


* Le sole volte in cui non dovresti cercare i bordi sono le ondate con i robot Brain e Tank. I Brain sparano un missile a ricerca contro il tuo uomo quindi hai bisogno di quanto piú spazio possibile per muoverti e andare vicino ad un muro ridurrebbe quello spazio. Lo stesso vale per i Tank che sparano colpi rimbalzanti. Potrebbero inizialmente mancarti ma potresti essere colpito dallo sparo mentre rimbalza. Sei piú al sicuro nell'area centrale dove hai spazio per muoverti. Fai solo attenzione agli altri nemici (che saranno pochi).


* Cerca di salvare gli umani, purché non metta il tuo uomo in pericolo di vita. Puoi accumulare molti punti nelle ondate dei Brain visto che sono cariche di umani da "riprogrammare" per i Brain. Di nuovo, assicurati di avere una via di fuga. Non ha senso salvare un uomo, ricevere l'uomo extra e poi morire. In pratica nona vresti guadagnato nulla da quel livello. Puoi anche sparare agli Hulk per allontanarli dagli umani. Nelle ondate dei Brain, assicurati di raggiungere i Brain il prima possibile. Questo impedisce loro di riprogrammare gli umani e ti lascia piú persone da cui ottenere molti punti.


* Il bug "mikey" - nella prima ondata dei Brain. Ci sono molte donne e solo un Mikey. I Brain inseguono tutti Mikey - se riesci a proteggerlo (non raccoglierlo, peró!), i Brain ignoreranno tutti gli altri umani, rendendo il livello una festa per il tuo punteggio se riesci a raccoglierli tutti. Non appena morirari i brain prenderanno peró qualsiasi umano troveranno. Questo funziona in tutte le ondate dei Brain, ma nelle altre ondate l'"umano d'oro" e un papá o una mamma o un Mikey a caso, quindi non sai chi proteggere. E' un bug, ma uno utile. Affinchè questo bug abbia effetto, il giocatore deve assicurarsi che non siano rimasti umani vivi nel livello precedente.


* Visto che non hai un limite di colpi, puoi creare un "muro" di energia in qualsiasi direzione tu ti muova. Ció puó avere un effetto devastante se eseguito correttamente.


* Assicurati di dare una rapida occhiata all'ondata per valutare quanti pericoli ci sono. Avrai 1 o 2 secondi per prepararti all'azione. Se riesci a sopravvivere ai secondi iniziali mentre ti apri la strada fino al bordo, la tua probabilitá di sopravvivenza aumenterá di parecchio. Ricordati anche quello che ogni ondata ha in serbo per te, cosa che ti dará una probabilitá maggiore di superare l'ondata.


* Se ti stanchi, puoi fare una pausa. Proprio cosí! Aspetta un'ondata di Tank. Elimina tutti i robot tranne uno. Dopo aver sparato alcuni colpi si esaurirá. Dopo di ció, non rimane che evitare il Tank e ogni altro robot.


* Gli Enforcer, come i loro trasporti Spheroid, tendono a riunirsi negli angoli. Utilizza questo fatto a tuo vantaggio. Ogni tanto uno o due attraverseranno molto velocemente l'area di gioco. La loro minaccia principale é peró il volume di fuoco. Quando sei vicino ad un bordo, fai attenzione visto che i loro colpi tendono a muoversi verso il tuo uomo.


* Vedi tutte quelle belle forme sull'area di gioco? Sono lí come disturbo. Uccideranno il tuo uomo se le tocca. Possono essere eliminate dalla via sparando loro, ma non assegnano punti.


* Trucco Robotron Name:

La formula consiste in tre sequenze di bottoni, che devono essere completate entro un quarto di secondo l'una dall'altra, senza che il giocatore muoia sullo schermo. Le mosse sono...

1) Sparare in su mentre ci si muove a destra e premere il pulsante Player 1.

2) Sparare giù mentre ci si muove in su e premere il pulsante Player 2.

3) Muovere in giu mentre si spara in su.

Il nome dei designer apparira sullo schermo sino a che il joystick non è richiamato dalla posizione in alto. Il gioco finisce(!) quando si fa il trucco.


- SERIE -


1. Robotron: 2084 (1982)

2. Blaster (1983)


- STAFF -


Staff: Larry DeMar (LED), Eugene Jarvis (DRJ) (EPJ), (JER), (KID), (MLG), Steve Ritchie (SSR), (UNA), (JRS), (CJM)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 5200 (1983)

Atari 7800 (1984)

Atari XEGS

Atari Lynx (1991)

Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")

Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")

Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX 360 (2005, come gioco scaricabile Live Arcade) : presenta grafica aggiornata e una sezione risultati speciali, dove il giocatore viene premiato per diversi risultati raggiunti nel gioco [Ritirato nel 2010].


* Computer :

Tandy Color Computer (1983, "Robotack")

Commodore VIC-20 (1983)

Commodore C64 (1983)

PC [Booter] (1983)

Apple II (1983)

BBC B ("Robotron", 1984 - Atarisoft)

ZX Spectrum (inedito)

Atari ST (1987)

PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


* Altri :

Tiger Game.Com ("Arcade Classics")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su robotron

0.23 [Steven Hugg]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- When you see "FACTORY SETTINGS RESTORED", hit F2 (Service Mode) to proceed.

- Press F2 for Test-Mode

- Press F1 + F2 for Bookkeeping/Setup


WIP:

- 0.145u2: Williams blits with bit 2 set take approximately 2x as long because they are bus-shared with RAM. Should impact some timing behaviors such as later levels in Robotron, where approximately 10% of the blits are done with bit 2 set. Further refinements may be necessary but this addresses the most significant issue [Sean Riddle, Aaron Giles].

- 0.133u1: Renamed (robotryo) to (robotronyo).

- 9th July 2008: Mr. Do - Fixed some errors on the UK Robotron, and matched the colors from the UK and cabaret version to those of the US version, originally color matched by Ad_Enuff.

- 18th February 2007: Mr. Do - Fixed the colors and a couple missing elements on the Robotron Cabaret bezel.

- 26th November 2006: Mr. Do - The current US Robotron has been replaced, thanks to fine vectorizations by Zorg and to the loan by Vintage Arcade Superstore.

- 9th August 2006: Mr. Do - Thanks to Trigg, I realized that one game can have more than one view, including more than one type of artwork in the file. (Well, Aaron explained it, but I guess it went woosh over my head the first time). This will be good for a great deal of games. First one will be Robotron (three different bezels).

- 0.106u11: Aaron Giles added X and Y offset/scale controls for each screen. This allows you to control the actual position of the screen within its container. In order to see beyond the game-configured visible area, the game must have set up the screen size to be larger than the core visible area. The Williams drivers have been updated as an example. Eugene Jarvis mentioned that if you adjust your monitor, you can see the stack in Robotron off to the right, and now you can in MAME as well. The values configured in the OSD are saved in the config file for each game.

- 0.95u3: Changed cpu1 roms addresses from $0-8000 to $10000-18000.

- 0.92: Highwayman added proms ($0, 200 - video inversion for cocktail table).

- 0.57: Removed 3rd coin slot.

- 0.33b7: Changed description to 'Robotron (Solid Blue label)'.

- 0.30: Valerio Verrando added clone Robotron (Yellow/Orange label), where quarks are incorrectly called Cubeoids during the demo.

- 0.29: Changed description of 'robotron' to 'Robotron'.

- 0.25: Valerio Verrando fixed the Williams driver to support joystick in Blaster, Defender, Joust, Robotron, Splat and Stargate. Control: 1+2 = Goes into game setup menu and 2+3 = Diagnostic menu.

- 0.24: Marc Lafontaine provided drivers for Robotron, Splat, Defender, Joust, Stargate, Bubbles, Blaster and Sinistar. Bubbles doesn't start, and Sinistar do weird things at startup. The other games work very well, though. For this version I provide a set of fonts that can be used to avoid jerkiness in williams games. If you use zipped roms remember to include them in the ZIP files. Fixed rom names.

- 0.23: Added Robotron (Williams 1982). Steven Hugg provided a Williams games driver. Stargate, Robotron and Joust are currently supported and playable. Game is playable with accurate (?) colors and no sound. Control: Arrows = Move around and E,S,D,F = Fire. Known issues: Controls don't work right yet.


STORY:

- Inspired by his never ending quest for progress, in 2084 man perfects the robotrons: A robot species so advanced that man is inferior to his own creation. Guided by their infallible logic, the robotrons conclude: The human race is inefficient and therefore must be destroyed. You are the last hope of mankind, due to a genetic engineering error, you possess superhuman powers. Your Mission is to stop the robotrons, and SAVE THE LAST HUMAN FAMILY. The adventure continuous in 'Blaster'.


Other Emulators:

* HiVE

* Retrocade

 Strumenti 
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