Robocop (US revision 1)


Immagine gioco: Robocop (US revision 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: robocopu.zip
Anno di produzione: 1988
Produttore: Data East USA

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Sparatutto a scorrimento

Questa macchina è il clone di:
 • Robocop (World revision 4)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036b05

Il driver di questa macchina in MAME è: dec0.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1500000 Hz
    H6280 ("sub")cpu 1342329 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM3812 ("ym2")audio 3000000 Hz
    OKI6295 ("oki")audio 1000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 57.444853 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 5

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    UnusedOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Player EnergyLow
     Medium
     High
     Very High
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Allow ContinueNo
     Yes
    Bonus Stage EnergyLow
     High
    Brink TimeNormal
     Less
    UnusedOff
     On

  • ROM (20 del set parent, 5 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    ep0832768c45c7b4c 70e3e475fe767eefa4cc1d6ca052271a099ff7a8 good robocop
    ep13655368fca9f28 cac85bf2b66e49e22c33c85bdb5712feef6aae7e good robocop
    ep12327683cd1d0c3 ca3546cf51ebb10dfa4e78954f0212e8fcdb3d57 good robocop
    ep0265536711ce46f 939a8545e53776ff2180d2c7e63bc997689c088e good robocop


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

RoboCop - The Future of Law Enforcement (c) 1988 Data East.

Un platform-sparatutto a scorrimento laterale per un giocatore singolo, basato sul film del 1987 dello stesso titolo. La storia del gioco rispecchia quella del film, con l'ex poliziotto Murphy, divenuto un cyborg mezzo umano chiamato 'Robocop', che cerca di smantellare la malvagia corporazione OCP.

Robocop include nove livelli d'azione, di cui due ambientati in poligoni di tiro in-schermo, dove i giocatori possono tentare di accumulare punti bonus e guadagnare energia extra. Occasionalmente delle casse di legno sbarrerano l'avanzare di Robocop, ma possono essere colpiti con i pugni per rimuoverli. Delle casse contrassegnate possono essere distrutte per rivelare uno dei tre power-up per l'arma; Pistola a 3 direzioni, Doppio Laser e l'incredibilmente potente Pistola Cobra.

La musica del film è eseguita interamente nel gioco e il parlato di Robocop è campionata direttamente dal film originale.

- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz), HuC6280 (@ 1.342325 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 1.5 Mhz), YM3812 (@ 3 Mhz), OKI6295 (@ 7.757 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 57.41 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2



- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1988.


La Ocean Software dopo essersi assicurata la licenza di Robocop, concesse parte della licenza a Data East che crearono il gioco da bar.
Quindi la Ocean convertì il gioco nei vari formati per home computer.


Molti dei suoni di Robocop furono presi in prestito da "Heavy Barrel".


Un cabinato di Robocop puó essere visto negli show di Nickelodeon "All That" (dal 1994 al 1997) e "Kenan and Kel". Entrambi lo show condividevano lo stesso cabinato, ma con differenti marquee finte.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora del gioco in edizione limitata di questo gioco (G.S.M. Data East 1 - D25B1002) il 21/06/1989.

- AGGIORNAMENTI -


Il Bootleg non usa il chip HuC6280 @ 1.342325 Mhz :-)

- CONSIGLI E TRUCCHI -

Il seguente trucco per Robocop può farti guadagnare (teoricamente) punti infiniti: Esiste un livello nel gioco (la Discarica), dove c'è un ascensore subito dopo che hai preso la Pistola Cobra. Comunque, sali nell'ascensore e sali in cima. Quando l'ascensore raggiunge la cima, NON MUOVERTI! Il tuo punteggio comincerà ad aumentare all'improvviso, e continuerà finchè non uscirai dall'ascensore.

I nemici appariranno sullo schermo quando oltrepasserai un certo limite. Girati indietro e uccidili tutti; non affrontare il gioco a testa bassa. Impara i movimenti programmati dei nemici dato che sono gli stessi ad ogni partita.

Ecco alcune strategie per ogni livello:

* LIVELLO UNO: Il motociclista che ti dannegerà prima che tu estragga la tua pistola può essere battuto saltando prima che lui compaia sullo schermo. Poco prima di arrivare al punto dove il motocilista apparirà, c'è la finestra di un negozio ha un manifesto con impresso una specie di piccolo menu; salta quando arrivi intorno a questo punto. Quando atterri, colpisci con un pugno la moto (lampeggerà color verde e non ti danneggerà). Colpiscilo quando ritorna per ucciderlo.

Quando combatti il ED209, salta solo DOPO che avrà sparato su di te, ciò ti permetterà di saltare oltre i suoi colpi. Quando si muove verso la terza parte a sinistra dello schermo, stagli vicino. Il braccio armato di Robocop punterà adesso all'angolo più ripido (più vicino al suolo). Adesso allontanati leggermente e salta oltre quando ED209 spara. I suoi colpi andranno a terra e non ti intrappoleranno all'angolo sinistro dello schermo.

Un altro approccio ti permette di sconfiggere il ED-209 quasi instantaneamente: Per prima cosa, assicurati di avere ancora la Pistola a Tre-Direzioni (non essenziale ma rende le cose un pò più veloci e facili), quindi non appena avrai ripulito l'area dai nemici la musica cambierà e il ED-209 ringhierà. Semplicemente cammina verso il lato destro dello schermo (prima che ED-209 entri) e spara ripetutamente in diagonale alto e destra. Se fatto correttamente, il ED-209 uscirà già sconfitto e fuggirà senza neanche farti un graffio.

* LIVELLO DUE; Per ottenere energia extra, spara al ciccione che usa una ragazza come scudo. Lui si muove in avanti per spararti - quindi sparagli.

Pratica con i bersagli: Colpire tutti i bersagli (100% colpiti) darà capacità extra alla tua barra di energia.

Bug: Mancare un bersaglio a volte darà ugualmente 100% (ma non contare su questo).

* LIVELLO TRE: Vai oltre la cima dello sfascia-auto, e prendi il mini-cibo. Cerca di risparmiare il cannone di assalto Cobra per la fine del livello - questo rende le cose molto più facili. Se ti limiterai a sparare sotto la cabina del nemico finale, puoi uccidere il tizio che ti lancia contro le granate.

Modo alternativo: Prendi il cannone Cobra, ripulisci l'ascensore da tutti i nemici, quindi solleva l'ascensore finchè il cannone cobra sià leggermente al di sopra del livello del suolo (circa un quarto di pollice o meno), spara UNA VOLTA SOLA alla destra e guarda il tuo punteggio aumentare vertginosamente. Non muoverti o il tuo punteggio si fermerà. Inoltre, questo funziona solo nella scheda bootleg - l'originale non fa questo effetto, probabilmente dovuto ad un bug (Lontano a destra, appena fuori dallo schermo, ci sono alcune casse e la macchina pensa che tu le stia colpendo ma senza distruggerle).

* LIVELLO QUATTRO: Spara ai sfascia metallo con il Cannone Cobra, o colpisci con i PUGNI continuamente se finisci in trappola. Il nemico finale è una gru che fa oscillare una palla d'acciaio sospesa da una catena estensibile. Non sparare alla cassa di legno, fermati vicino ad essa e spara alla cabina della gru. Inoltre, cerca di risparmiare il Cannone Cobra (a tal scopo, cerca di uccidere i nemici a pugni invece di sparare loro contro) e usalo sula gru.

* LIVELLO CINQUE: Non partire alla carica in questo livello, specialmente sul nastro trasportatore. Sta attento al primo nemico armato con un lancia fiamme; se sei abbastanza veloce, puoi sparargli prima che lui abbia la possibilità di sparare a te.

Il ED209 militare alla fine del livello può essere sconfitto abbassandosi sotto il logo OCP quando lui carica. Salta e spara con la tua arma quando si ritira.

* LIVELLO SEI: Devi muoverti attraverso questo livello abbastanza velocemente in quanto il tempo è abbastanza corto. Le torrette mobili installate sul suolo possono essere colpite dalla piattaforma in basso, e sparando con cautela in diagonale può farti distruggere le postazioni laser situate in qualunque piattaforma sopra di te. Concentrati sulle torrette laser che sono diagonalmente lontane da te, in quanto il loro sparo è il più difficile da evitare.

L'ultimo mini-cibo del livello ripristina l'intera energia di Robocop. Cerca di tenere i colpi laser fino alla fine del livello. Quando raggiungi la piattaforma in cima, muoviti il più a destra possibile e spara al ED209 militare il più possibile prima che si attivi. C'è una posizione comparativamente sicura giusto alla fine dell'avanzare in avanti del ED209 (come ala fine del livello cinque, ma senza il marchio OCP). Uccidi il ED209 militare. Le tattiche per gli altri ED209 sono simili a quelle del livello 1.

* LIVELLO SETTE: Usa lo sparo in diagonale per distruggere le torrette laser sulle piattaforme sopra di te (vedi anche i commenti al Livello Sei).

Il mini cibo riposto nella cassa ti ridarà l'intera energia. Quando raggiungi l'ascensore singolo che ti conduce in piani multipli, il modo migliore per evitare di rimanere intrappolati dal fuoco dei laser e quello di SALTARE in cima al prossimo livello appena prima che l'ascensore lo raggiunga.
Calcolare il giusto tempo tra i raggi laser è un fattore critico.

Quando questo ascensore arriva in cima, fermati giusto ad un passo dal pavimento (dovresti essere in grado di vedere o sentire le tende chiare e le torrette laser) e quindi scendi giù più velocemente che puoi. Le torrette e le tende a volte spariranno.

Il ED209 finale può essere distrutto rimanendo lontani dal lato sinistro dello schermo e saltando su e giu. I missili lanciati contro di te possono essere distrutti sparandogli o colpendoli con i pugni. Quando il ED209 è troppo vicino, usa la tattica del livello uno.

Quando ED209 è distrutto, uccidi Dick Jones (nello stesso modo con cui si uccide il nemico che tiene l'ostaggio). Il presidente non è ferito dai tuoi colpi di pistola e deve essere colpito con i pugni a corto raggio.


- SERIE -


1. RoboCop - The Future of Law Enforcement (1988)

2. RoboCop 2 (1991)

3. RoboCop 3 (1992 - Nintendo Super Famicom)

4. RoboCop vs The Terminator (1993 - Nintendo Super Famicom)


- STAFF -


Designer Gioco: Yoshiyuki Unishibara

Assistente Designer Gioco e Capo Designer Grafica: T. Adachi

Programmatore: Ryoji

Effetti sonori: Azusa Ma

Designer Grafica: A. Kaneko, Mix man, Y. Kaiho

Programmatori: Mr. Deco men, K. Takahashi, S. Tamura, M. Tamura

Musica: Hiroaki Yoshida (MARO), Hiroyuki, Hitomi

- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES (1989)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988) [128 ko version]

Commodore C64 (1988)

Commodore Amiga (1988)

Apple II (1988)

MSX (1988)

Atari ST (1989)

PC (MS-DOS) (1989)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su robocop

0.53 [Bryan McPhail]

0.36b5 [?]

0.31 [Bryan McPhail]


Artwork available


Bugs:

- Original PCB running through an RGB board and into my PC. Smitdogg (ID 03955)


WIP:

- 0.146u2: Added basic support for the bootleg sprites used by clone Automat (bootleg of Robocop) [David Haywood].

- 0.146u1: Unmap the devices for clone Automat (bootleg of Robocop) from DEC0 and give it its own state, making it easier to work with. Starting to hook the clone Automat back up [David Haywood].

- 0.143u8: Kanikani fixed DIP locations in Robocop.

- 0.142: Changed OKI6295 clock speed to 1MHz in clone Robocop (World bootleg).

- 25th August 2010: Smitdogg - ChrisQC sent a Rygar bootleg and a Robocop that has graphic glitches. The MCU is still good on it so we're going to decap that one and resell my perfectly working boards for recycle funds.

- 22nd July 2010: Smitdogg - Two Robocop PCBs arrived already. It looks like we'll also get corrected rom labels out of it and the US Revision 0 in MAME I think is actually Revision 3.

- 20th July 2010: Smitdogg - We ordered a Robocop for decapping. The only game left needed in the dec0.c driver now is Birdie Try.

- 0.136u2: Changed HuC6280 CPU3 clock speed to 1342329 Hz and OKI6295 to 1MHz.

- 0.133u1: Renamed (robocpu0) to (robocopu0).

- 0.131u3: Irongiant added newly-dumped PROMs ($0, 400) to Robocop.

- 0.129u5: Andrew Welburn, Phil Bennett and David Haywood added clone Automat (bootleg of Robocop).

- 10th June 2007: Mr. Do - This week we have a Robocop bezel, thanks to the BYOAC/CAG artwork.

- 21st April 2006: Roberto Fresca - Fixed 'Difficulty' dipswitches in Robocop and clones.

- 0.53: Added Robocop (World revision 4) and clone (Japan). Renamed (robocop) to (robocopw). Bryan McPhail fixed the protection in the original Robocop. Added HuC6280 cpu3 rom.

- 26th July 2001: Bryan McPhail cracked the protection in all the original Robocop ROM sets.

- 23rd July 2001: Bryan McPhail added another Robocop clone ROM.

- 2nd October 1999: Bryan McPhail fixed robocopb from crashing.

- 0.36b5: Added Robocop (World revision 3) and clones (US revision 0) and (US revision 1). Changed 'Robocop (bootleg)' to clone '(World bootleg)'. Renamed (robocopp) to (robocopb). Added HuC6280 (1342325 Hz) CPU3.

- 0.34b3: Dani Portillo added high score saving to Robocop

- 0.34b2: JC Alexander fixed ending in Robocop.

- 0.33b5: Nicola Salmoria fixed bug in ADPCM sample playback. Many games are affected, e.g. Robocop and Bad Dudes. Games which use the dynamic palette system and no longer need 16-bit modes. The new code is also used by drivers which were previously doing the palette reduction by themselves, but couldn't handle well color cycling and fades: Bad Dudes, Robocop, Hippodrome, Heavy Barrel, Sly Spy and Midnight Resistance [Nicola Salmoria].

- 0.33b1: Nicola Salmoria added fade-in/fade-out in Robocop.

- 0.31: Bryan McPhail added Robocop (bootleg) (Data East 1988).

- 19th March 1998: Dumped Robocop (World bootleg).


STORY:

- In the year 1990, old Detroit has been overtaken by crime. Cop killers are running loose. Officer Murphy was a victim. Murphy is now into part man/part machine, Robocop. Robocop: The ultimate crime stopper! Restore law and order, if you can! Prime Directives: 1. Serve the public trust, 2. Protect the innocent and 3. Uphold the law.


LEVELS: 7


Other Emulators:

* FB Alpha


Movie: Robocop

Genre: Action, Sci-fi

Year: USA 1987

Director: Paul Verhoeven

Studio: Orion Pictures

Cast: Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O'Herlihy, Miguel Ferrer, Ronny Cox

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