rmpgwt Rampage: World Tour (rev 1.3)


Immagine gioco: Rampage: World Tour (rev 1.3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rmpgwt.zip
Anno di produzione: 1997
Produttore: Midway

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Rampage: World Tour (rev 1.1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b05

Il driver di questa macchina in MAME è: midwunit.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    TMS34010 ("maincpu")cpu 50000000 Hz
    ADSP-2105 ("dcs:dcs")cpu 10000000 Hz
    PIC16C57 ("serial_security:pic")cpu 12000000 Hz
    Speaker ("dcs:mono")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 400 x 254 @ 54.706840 Hz

  • Numero di giocatori: 3P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage SourceDipswitch
     CMOS
    CoinageUSA-1
     USA-2
     USA-3
     USA-4
     USA-9
     USA-10
     USA-ECA
     USA-Free Play
     German-1
     German-2
     German-3
     German-4
     German-5
     German-ECA
     German-Free Play
     French-1
     French-2
     French-3
     French-4
     French-11
     French-12
     French-ECA
     French-Free Play
    CountersOne
     Two
    Bill ValidatorOff
     On
    Powerup TestOff
     On
    Test SwitchOff
     On

  • ROM (23 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    1.0_rampage_world_tour_u118_image.u118104857643a6f51e cb9d698a6a2ab9134339264e851b57e599db135c good rmpgwt


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rampage - World Tour (c) 1997 Midway Games.


Un seguito dell'originale del 1986, Rampage World Tour propone ancora una volta George, Lizzie e Ralph sulla via della distruzione. Il "World Tour" del titolo si riferisce al fatto che l'azzione si svolge ora per tutto il mondo, invece che solo nel Nord America. La grafica é molto migliorata ed é stato aggiunto il pulsante Calcio per permettere ancora piú caos.


Sono anche stati aggiunti oggetti bonus nascosti : due esempi sono a) un oggetto che permette ad ogni personaggio di spostarsi in quasi ogni posizione nel gioco b) un oggetto che da ai giocatori maggior potere distruttivo. Alcuni livelli hanno un tino di sostanze chimiche tossiche che puó trasformare qualsiasi personaggio in una creatura simile ad un enorme pipistrello viola chiamata V.E.R.N. (Violently Enraged Radioactive Nemesis - Nemesi radioattiva violentemente infuriata) per la durata del livello.


- DATI TECNICI -


Midway Wolf Unit hardware


Processore Principale : TMS34010 (@ 6.25 Mhz)

Processore Audio : ADSP2105 (@ 10 Mhz)

Chip Audio : DMA-driven (@ 10 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 400 x 254 pixels

Frequenza aggiornamento video : 53.20 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 3

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1997.


Sviluppato dalla 'Game Refuge' (vedi la sezione Staff per più dettagli).


RWT nacque durante un incontro (riguardante un altro progetto) fra i progettisti di Game Refuge Brian Colin e Jeff Nauman e i massimi dirigenti Midway Ken Fedesna e il defunto Joe Dillon. "Il Vicepresidente del Marketing Joe Dillon commentò improvvisamente: "Quello di cui abbiamo veramente bisogno che attiri chiunque... adulti quanto giovani, ragazze quanto ragazzi." Il mio collega, Jeff Nauman, ed io ci guardammo e dicemmo all'unisono "Allora facciamo un remake di RAMPAGE!". Cinque minuti piú tardi avevamo l'autorizzazione a produrre il gioco".


Fu deciso di rifare il gioco utilizzando il recentissimo hardware Midway Wolf Unit. Tutte le animazioni dei personaggi furono ottenute tramite l'utilizzo dello strumento di modellazione a spline Animation Master.


Curiositá sui livelli : In RWT ci sono 130 livelli normali. Ogni livello é una cittá particolare e il trascorrere del tempo é contato in giorni (1 giorno = 1 cittá). Inoltre, ci sono 14 "voli tra continenti", un livello bonus aereo nel quale i giocatori ricevono bonus speciali. Ci sono 4 livelli "Resa dei conti" che fanno scontare i giocatori uno contro uno per ottenere un enorme punteggio bonus. I livelli finali sono sulla superficie lunare contro orde di astronauti pesantemente armati dello Scumlab. Ci sono anche livelli "nascosti", in luoghi improbabili come "Hades" (completo di servitori demoniaci) (... vi go detto che lo Scumlab aveva contatti con l'inferno), l'"area governativa segreta 69" (allora é da lí che continuano ad arrivare tutti quegli alieni) e la terrificante, mistica area desolata nota solamente col nome di "Suburbia", solo per citarne alcuni.


Un seguito, "Rampage - Universal Tour" fu cancellato come progetto per le sale giochi.


In alcuni livelli si viene attaccati da ED-209, direttamente da "Robocop"!


Nel gioco ci sono numerosi tocchi umoristici. Per esempio, a volte se il tuo personaggio mangia una persona, la sputerá poco dopo se quella persona non ha un buon sapore.


- AGGIORNAMENTI -


Revisione 1:

* Versione Software: 1.1


Revisione 2:

* Versione Software: 1.3


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Alcuni oggetti di interesse meno noti

1) Calcolatrice : Prendi una calcolatrice prima di afferrare un potenziamento bonus per moltiplicare gli effetti di quel potenziamento.

2) Triangolo Scumlab : Prendere a pugni questo simbolo distrugge istantaneamente tutti i veicoli su schermo.

3) Paperella di gomma : Fai starnazzare la papera cinque volte per chiamare i caccia-bombardieri e far evacuare la cittá prima del solito.

4) Reazioni allergiche : Mangiare determinati cibi potrebbe farti starnutire. Ralph é allergico ai gatti, Lizzie agli uccelli e George ai cani.

5) Ululato stordente : Subito dopo essere stato colpito da un altro giocatore, tira il joystick verso il basso e premi il pulsante Calcio. Gli ululerai in faccia e lo lascerai stordito.


* Alcuni codici segreti : I codici segreti devono essere inseriti quando viene mostrato il nome della citá appropriata. L'effetto dura fino a che le creature sono in quella cittá. Un breve messaggio confermerá il corretto inserimento del codice.


1) Cibi grassi : Questo codice consente ad una creatura di digerire meglio i cibi grassi. Tutte le persone mangiarte da questo mostro assegnano 3 volte il normale aumento di energia...


GEORGE : (Su + Salto,Salto,Salto)

LIZZY : (Su + Pugno,Pugno,Pugno)

RALPH : (Su + Calcio,Calcio,Calcio)

Quando usarlo : Alla fine di ogni volo in jumbo... prima dell'inizio di ogni World Tour


2) Stomaco di ferro : Questo codice consente ad una creatura di evitare il mal di stomaco. Cose cattive, che normalmente lo farebbero vomitare, aumentano l'energia di un giocatore...

GEORGE (Giú + Salto,Salto,Salto)

LIZZY (Giú + Pugno,Pugno,Pugno)

RALPH (Giú + Calcio,Calcio,Calcio)

Quando usarlo : Ogni volta che ritorni in una cittá statunitense dopo aver intrapreso un World Tour.


3) Cibo-mania : Questo codice riempie tutti gli edifici di cose buone da mangiare. Nota che TUTTI i pulsanti sotto indicati devono essere premuti, non importa quanti siano i giocatori...

GEORGE (Salto)

LIZZY (Pugno)

RALPH (Calcio)

Quando usarlo : Washington DC, Moab, Nashville and Kodiak... E anche in ogni quarta cittá in un World Tour...London, Kiev, Casablanca e Rio


4) Caricamento : Questo codice carica la cittá con ogni possibile Potere Speciale. Nota che TUTTI i pulsanti sotto indicati devono essere premuti, non importa quanti siano i giocatori...

GEORGE (Salto,Salto)

LIZZY (Pugno,Pugno)

RALPH (Calcio,Calcio)

Quando usarlo : Philadelphia, Carbondale, Santa Fe e Honolulu.


5) Livelli segerti : Questo codice invia i giocatori in un livello che non puó essere raggiunto in altra maniera. Nota che TUTTI i pulsanti sotto indicati devono essere premuti, non importa quanti siano i giocatori...

GEORGE (Salto,Salto,Salto) E

LIZZY (Pugno,Pugno,Pugno) E

RALPH (Calcio,Calcio,Calcio)

Quando usarlo : Inserisci il codice ad Atlanta e ti trovi nel mondo ricco di cibo di SUBURBIA.

Inserisci il codice a Louisville, e ti trovi nel magazzino delle armi biologiche di Scumlab.

Inserisci il codice nella fredda Fairbanks per scoprire i vaporosi segreti del collegamento infernale della Eustas Demonic.

Inserisci il codice a Phoenix per scoprire cosa é nascosto nell'area governativa segreta 69.


6) Il salto di dieci cittá (Avanzamento di livello) : Questo codice fa avanzare il giocatore di dieci livelli circa...rendendo molto piú semplice arrivare all'entusiasmante livello finale sulla superficie lunare! (...e SI, le voci su quel che succede nei momenti finali del gioco da sala sono vere...) Nota che TUTTI i pulsanti sotto indicati devono essere premuti, non importa quanti siano i giocatori...

GEORGE (Salto,Pugno,Calcio)

LIZZY (Pugno,Calcio,Salto)

RALPH (Calcio,Salto,Pugno)

Quando usarlo : Cleveland, Oklahoma City, Fargo e Reno.


* Puoi far volare il tuo personaggio. Scala un edificio e salta, ora inizia a premere costantemente il pulsante Pugno, il tuo personaggio inizierá a battere le sue mani come ali d'uccello e inizierá quasi a planare.


- SERIE -


1. Rampage (1986)

2. Rampage - World Tour (1997)

3. Rampage 2 - Universal Tour (1999, Nintendo 64)

4. Rampage Through Time (2000, Sony PlayStation)

5. Rampage - Total Destruction (2006)


- STAFF -


Programmatori: Jeff Nauman, Blake Drolson, Joel Nauman, Kirk Nauman, Lynn Zeglin

Animatori: Brian Colin, Jeff Croke, Rob Dollase, Aaron Hartline, Tom Kondol, Mark Sieka

Sonoro / Musica: Dr. Dave Zabriskie, Vince Pontarelli, Mike Colin

Concept e design: Brian Colin, Jeff Nauman

Staff di supporto: Scott Parrish, Cary Mednick, Pat Cox, Mark Turmell, Sal Divita, Nik Ehrlich, Herman Sanchez, Darren Walker, Christa Woss, Pat Fitzgerald, Joan Faux, Andy Lycke, Art & Jim Tianis, Sheridan Oursler, Rosalind Dugas, Al Lasko, Steve Correl, Bill Soldwish, Leroy Brown, Tom Sedor, Bill Dabelstein, Doug Hurd, Mike Burgin, Sean, Jason, Decker


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (1997)

Sega Saturn (1997)

Nintendo 64 (1997)

Nintendo Game Boy Colors (1998)

Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2006, as part of "Rampage - Total Destruction")

Nintendo GameCube (2006, as part of "Rampage - Total Destruction")

Nintendo Wii (2006, as part of "Rampage - Total Destruction")

Sony PlayStation 3 (2007, "PlayStation Network")


* Computer :

PC [MS Windows] (1998)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rmpgwt

0.37b5 [Aaron Giles]


Artwork available


WIP:

- 0.122u6: Changed TMS34010 CPU1 clock speed to 50MHz.

- 9th May 2007: Aaron Giles - Having recently touched all of the TMS34010-based games led me to start looking into some long-standing issues with some of the Williams/Midway Z/Y/X/Wolf-unit games. The first thing to do was to add save state support to them, because playing Revolution X more than once to get to the place where the video craps out is not for the faint of heart. This was relatively straightforward, and also had the side benefit of making some useful data available in the debugger (such as the local_videoram array and the dma_registers array). Side note: any array or pointer you register with state_save_register_global_array/_pointer automatically becomes a viewable option in a memory window in the debugger. This is very handy if you need to expose any internal state. The Save states helped to find the Rampage World Tour bug that led to a hang. It turns out that there was code that would read the incorrect status register in the blitter chip to see if it was done. The top bit is the important one, and happened to be 0 most of the time, so most of these incorrect checks happened to work. Occasionally, however, a certain blit would be issued that caused this bit to be set to 1, and then this check tended to fail and just hang indefinitely waiting for a phantom blit to finish.

- 0.114u2: Aaron Giles fixed hangs in Rampage: World Tour.

- 0.114u1: Changed visible area to 399x253 and VSync to 54.815170 Hz.

- 10th September 2006: Mr. Do - Added instruction card for Rampage World Tour.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with DMA-driven DAC.

- 0.78u4: Changed region cpu2 to sound1.

- 0.74: Changed ADSP2105 clock speed to 10MHz.

- 0.63: Changed visible area to 400x254.

- 0.37b5: Aaron Giles added 'Rampage: World Tour (rev 1.3)' (Midway 1997) and clone (rev 1.1).

- 27th July 2000: Aaron Giles and Ernesto Corvi submitted the Williams Wolf Unit driver, which supports the following games perfectly with full sound: Mortal Kombat 3, Ultimate Mortal Kombat 3, NBA Maximum Hangtime, 2 on 2 Open Ice Challenge, Rampage: World Tour and WWF Wrestlemania.


LEVELS: 129

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