ripoff Rip Off


Immagine gioco: Rip Off
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: ripoff.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Cinematronics

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Campo

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .035b06

Il driver di questa macchina in MAME è: cinemat.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Cinematronics CPU ("maincpu")cpu 4980750 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Samples ("samples")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 38.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives4
     8
     12
     16
    Coinage2 Coins/1 Credit
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    ScoresIndividual
     Combined
    Service ModeOff
     On

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

    bonuslvl
    eattack
    shipfire
    efire
    explosn
    bg1
    bg2
    bg3
    bg4
    bg5
    bg6
    bg7
    bg8


 Informazioni 
HISTORY

Rip Off (c) 1980 Cinematronics.


Rip-Off é un gioco d'azione per 1 o 2 giocatori che offre caratteristiche che garantiscono la cattura e il mantenimento dell'interesse del giocatore : un livello di competizione accelerante con un obiettivo chiaramente visibile e una opzione di competizione in squadra che permette ai giocatori di combinare i punteggi nonché le abilitá strategiche difensive contro un nemico futuristico.


Il centro dell'area di gioco é occupato da un numero selezionabile di capsule di carburante triangolari che pulsano di energia radioattiva. Il giocatore comanda un veicolo di atterraggio che curva a sinistra, destra, accelera e spara missili energetici attivati tramite pulsanti montati sul pannello di controllo a "ponte". Tutto é tranquillo mentre l'audio di sottofondo ripete un inquietante melodia a bassa frequenza. Improvvisamente, navette aliene appaiono ad ondate dai borddi dell'area di gioco tentando di attaccare i loro veicoli alle capsule di carburante e di portarle via per riassortire le loro scorte in via di diminuzione. Il giocatore manovra la sua navetta di atterraggio in posizione e spara una serie di torpedo al primo invasore, facendo esplodere il suo veicolo in un fragore tonante e un lampo di luce. Un secondo invasore risponde al fuoco della navetta difensore con emissioni laser a corso raggio mentre un terzo invasore scappa, portando via una preziosa capsula di carburante. L'audio di sottofondo accelera il suo tono e il suo ritmo mentre un'altra ondata di invasori, piú lucenti e veloci, attacca e si muove per rubare barili di carburante - e la battaglia infuria.


SISTEMA DI GIOCO


La modalitá ad un giocatore é attivata quando un gettone é accettato e il giocatore prema il pulsante del giocatore 1. Quando la partita inizia, il veicolo del primo giocatore appare sul lato destro dello schermo e si muove leggermente in avanti. I veicoli nemici appaiono quindi a coppie da vari punti sul bordo dello schermo e gravitano verso il giocatore e i triangoli. I nemici sparano laser mentre si muovono. Il giocatore ottiene punti sparando al nemico o collidendo con esso prima che spari al giocatore, collida con lui o porti il suo triangolo fuori dallo schermo. Quando un veicolo del giocatore viene fatto esplodere, esso riappare sul lato destro dello schermo da dove é partito.


Quando un giocatore ha punti sufficienti per ottenere un livello bonus, i nemici appariranno tre alla volta invece che a coppie e il loro valore in punti é aumentato. Ogni livello bonus aumenta il punteggio dei nemici, come anche la loro abilitá nello stanare e distruggere il giocatore. Quando tutti i triangoli sono stati trascinati fuori dallo schermo, la partita termina e l'unitá ritorna all'attract mode.


La modalitá a 2 giocatori é attivata quando sono stati accettati due gettoni ed un giocatre preme il pulsante per due giocatori. Quando la partita inizia, il veicolo del giocatore uno compare sul lato destro dello schermo e quello del giocatore due sul lato sinistro. Entrambi i veicoli si muovono leggermente in avanti. I veicoli nemici appaiono quindi a gruppi di tre e attaccano i giocatori e cercano di portare via i triangoli. I giocatori ottengono punti collidendo con i veicoli nemici o sparando loro. Non sono assegnati punti sparando o collidendo con l'altro giocaotre. Se le navette dei giocatori collidono, ci sará un'esplosione e i veicoli dei giocatori riappariranno dove hanno iniziato il livello.


Nella modalitá antagonistica a due giocatori, selezionabile dall'operatore, i punteggi individuali sono mostrati dopo che ogni ondata di aggressori viene distrutta o riesce a lasciare lo schermo. Nella modalitá di squadra, viene mostrato il punteggio combinato dei due difensori. Alla fine della partita, quando tutte le taniche di carburante sono state rimosse, il punteggio individuale piú alto della giornata viene mostrato in fondo allo schermo e il punteggio di squadra piú alto della giornata viene mostrato in cima.


Un giocatore ottiene livelli bonus nei quali il valore di ogni veicolo invasore é aumentato dell'ammontare del bonus mostrato. Ci sono 6 tipi differenti di veicoli invasori, con ogni ondata che diventa piú aggressiva e piú difficile da distruggere. Il punteggio bonus ha effetto dopo che sono state distrutte sei ondate, l'intera gamma di veicoli. Ci sono tre veicoli simili in un'ondata e nella modalitá a due giocatori devono essere eliminate 12 ondate prima che il bonus abbia effetto.


Non ci sono unitá di tempo per credito di gioco e la battaglia continua finché tutte le taniche di carburante sono state "rubate" dall'area di gioco. La durata della partita dipende solamente dall'abilitá del giocatore - ma ci vuole un capitano esperto ed allenato per respingere a lungo i rapidi invasori!


- DATI TECNICI -


Processore Principale : CCPU (@ 5 Mhz)

Chip Audio : Campioni


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 38.00 Hz

Colori palette : 32768


Il gioco ha 10 pulsanti :

Start del giocatore 1

Propulsione del giocatore 1

Fuoco del giocatore 1

Rotazione a sinistra del giocatore 1

Rotazione a destra del giocatore 1

Start del giocatore 2

Propulsione del giocatore 2

Fuoco del giocatore 2

Rotazione a sinistra del giocatore 2

Rotazione a destra del giocatore 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1980. Rip-Off fu il primo videogioco a permettere la cooperazione di due giocatori. Uno dei migliori giochi cooperativi mai programmati.


- STAFF -


Progettato e programmato da : Tim Skelly


- CONVERSIONI -


* Console :

GCE Vectrex (1982)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su ripoff

0.35b6 [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley]


Artwork available

Samples required


Bugs:

- Issues with sound samples. Gyrovision (ID 03307)


WIP:

- 9th July 2008: Mr. Do - Added the inner bezel to Rip Off, thanks to Gene at Vintage Arcade Superstore.

- 29th October 2006: Mr. Do - I grabbed the inner bezel for Rip Off.

- 8th October 2006: Mr. Do - Aaron Giles has been purchasing and scanning stuff, that Ad_Enuff cleans up and converts for MAME. This week, we have Rip Off bezel.

- 0.107u2: Adam Bousley fixed background sample playing in Rip Off.

- 0.35: Added samples (bg1-bg8, bonuslvl, eattack, efire, explosn and shipfire.wav).

- 30th June 1999: Mathis Rosenhauer added samples for Rip Off and Solar Quest.

- 0.35b6: Added Rip Off (Cinematronics 1979) [Aaron Giles, Zonn Moore, Jeff Mitchell, Neil Bradley].

- 7th March 1999: Brad Oliver has finally sent in the Cinematronics vector games driver with working support for Space Wars, Barrier, Star Castle, Tailgunner, Rip Off, Armor Attack, War of the Worlds, Warrior, Star Hawk and Solar Quest.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* Cinelator

* CINEMU

* Retrocade

 Strumenti 
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