revx Revolution X (rev 1.0 6/16/94)


Immagine gioco: Revolution X (rev 1.0 6/16/94)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: revx.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Midway

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Revolution X (prototype, rev 5.0 5/23/94)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .057

Il driver di questa macchina in MAME è: midxunit.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    TMS34020 ("maincpu")cpu 40000000 Hz
    ADSP-2105 ("dcs:dcs")cpu 10000000 Hz
    Speaker ("dcs:mono")audio
    DMA-driven DAC ("dcs:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 400 x 254 @ 54.706840 Hz

  • Numero di giocatori: 3P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Cloche
      Cloche
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Flip ScreenOff
     On
    Dipswitch CoinageOff
     On
    Coinage1
     2
     3
     ECA
     Free Play
    Credits3 Start/1 Continue
     2 Start/2 Continue
     2 Start/1 Continue
     1 Start/4 Continue
     1 Start/3 Continue
     1 Start/1 Continue
    CountryUSA
     French
     German
    Bill ValidatorOff
     On
    Two CountersOff
     On
    Players3 Players
     2 Players
    CabinetRev X
     Terminator 2
    Video FreezeOff
     On
    Test SwitchOff
     On

  • ROM (47 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Revolution X (c) 1994 Midway.


Uno sparatutto in prima persona con la rock band Aerosmith, premiata con molteplici dischi di platino.


E' il 1996 e gli Stati Uniti sono stati conquistati dalla New Order Nation (Nazione del nuovo ordine). Il gruppo, guidano dal comandante Mistress Helga, ha dichiarato guerra alla cultura giovanile, vietando la musica, la TV e i videogiochi. Nel frattempo, ad un concerto a Los Angeles, membri degli Aerosmith sono catturati dalla New Order Nation. Con una mitragliatrice in mano e la piú forte arma di tutte, la musica, il tuo obiettivo e di mettere fine al regime della New Order Nation e liberare i membri degli Aerosmith.


Ricorda... LA MUSICA E' L'ARMA!


- DATI TECNICI -


Midway X Unit hardware


Processore Principale : TMS34020 (@ 10 Mhz)

Processore Audio : ADSP2105 (@ 10 Mhz)

Chip Audio : DMA-driven (@ 10 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 400 x 254 pixels

Frequenza aggiornamento video : 53.20 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 3

Controllo : lightgun

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1994.


Il gioco era inizialmente intitolato 'Generation X' ('Generazione X'), fino a che non ci si accorse che la Marvel possedeva gia' i diritti sul nome (ascoltando bene, nella sequenza introduttiva si puo' sentire chiamare il gioco con il suo titolo originale).


Nel gioco compaiono molte battute sottili, tanto da aver fatto pensare che i programmatori fossero grandi appassionati del film 'Monty Python and the Holy Grail' ('Monty Python e il Sacro Graal'), pur non ricordandone tutti i dettagli.

1. Quando il boss finale perde gli arti, talvolta dice 'Just a flesh wound' ('Solo una ferita leggera') una citazione dalla scena del Cavaliere Nero.

2. I sottotitoli negli accrediti, compresa la domanda 'Why not try a holiday in Norway this year?' ('Perche' non vi fate una vacanza in Norvegia quest'anno?') sono spesso citazioni (con qualche errore) di quelli del film.

3. 'Llamas trained by Nicholas Petro' ('Lama addestrati da Nicholas Petro'). Gli scherzi sui lama apparivano di continuo sia nella serie tv che nel film, ma e' nel film che venivano inclusi i nomi degli addestratori. Nicholas e' naturalmente il fratello di George N. Petro.

4. Il cambio nella musica drammatica e nei colori della schermata con i titoli di coda finali e' un riferimento alla battuta sul ssanto Graal in cui si dice che gli scrittori dei rigraziamenti erano stati licenziati e sostituito con un altro gruppo 'con grande spesa ed all'ultimo minuto' ('at great expense and at the last minute') e che questo gruppo ha fatto i titoli in modo differente.


In questo gioco ci sono quattro canzoni degli Aerosmith : 'Eat the Rich', 'Sweet Emotion', 'Toys in the Attic' e la canzone finale 'Walk This Way'.


Michael Jackson possedeva questo gioco (Numero seriale: 400191127). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


Rev. 1.0 ha un'area extra aggiunta nel livello Pacific Rim.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Trog!: Per vedere uno dei Trog, DOVETE distruggere il gatto nero sul muro di mattoni. Dopo esserci riusciti, noterete una palma dietro il muro. Sparate rapidamente contro la palma con i cd. Se avrete fatto tutto correttamente, un Trog apparira' dalla palma e avanzera' a passi pesanti attraverso il muro. Guadagnera' velocita' andando avanti e indietro come il gatto. Se gli sparerete un certo numero di volte, avrete accesso ad un'altra area segreta del gioco.

Perche' includere il Trog? Dopo aver speso cosi' tanto tempo ad agonizzare sul progetto Trog, Petro e Haeger volevano avere l'opportunita' di riempirlo di piombo piu' e piu' volte nel loro ufficio!


- STAFF -


Regia e Produzione di : George N. Petro, Jack E. Haeger (JEH)

Design e Software : George N. Petro, Bill Dabelstein, Warren Davis (WBD), Jake Simpson (JMS), Mike Lynch

Design e Grafica : Jack E. Haeger (JEH), Steve Beran, Martin Martinez (MAM), John Vogel (JCV), John Newcomer, Eric Kinkead

Musica e Audio : Chris Granner

Sistema Sonoro DCS : Matt Booty, Ed Keenan, Rk140

Assoli di Chitarra : Vince Pontarelli

Produttori Esecutivi : Neil Nicastro, Ken Fedesna

Vendite: Joe Dillon


* CAST:

Aerosmith: Steven Tyler (Voce), Joe Perry (Chitarra), Brad Whitford (Chitarra), Tom Hamilton (Basso), Joey Kramer (Batteria)

Preside Helga / Ballerina nella Gabbia: Kerri Hoskins

Nonboys: Steve Beran

Skate Troopers / Everdrones: Jack E. Haeger (JEH)

Berzerker: John Larrieu

Yellow Jackets / Nonatives: Sal Divita

Non Ninjas: Tony Marquez

Kemmitechs: John Vogel


Voci: Sam Bennett, Chris Granner, Steve Ritchie, Vince Pontarelli, Paul Heitsch, George N. Petro, Jack E. Haeger (JEH), Steve Beran, Kevin Greenwood

Grafica Cabinato : Nick Erlich, Jack E. Haeger (JEH), Steve Beran, Paul Barker

Design Cabinato : Matt Davis, Bob Bedsole, Ted Valavanis

Design Pistola : Dennis Gibbons, Jack E. Haeger (JEH), Dave Pallotto, Ted Valavanis

Hardware : Steve Correll, John Lowes, Ray Macika

Supporto Hardware : Cary Mednick, Pat Cox, Dr. Sheridan Oursler.PhD.Msc, Al Lasko

Costumi : Cindy Maniates

Acconciature e Trucco : Sher Williams, Tina Gazaldo

Supporti Personalizzati : Mark Runyan

Costruzione Modelli : Rodney Carter, Dean Milano

Chitarre e Batterie : The Musicians Network, Curt Eisenberg, David Katzma

Fornitura Catering : Rich Christian

Documentazione Video : Jim Greene, Art Tianis, Jim Tianis, Joan Faux, Tal Lekberg

Fotografo : Bryan Friedman

Vendite Midway : Rachel Davies, Bob Lentz, Lenore Sayers

Marketing : Rebecca Ellis, Joe Hartmann, Roger Sharpe, Christa Woss

Test Gioco : Mike Vinikour (MXV), Jason Defillippo (Thor), Eddie Ferrier (CPU)

Presidente del Fan Club Internazionale degli Aerosmith : Juan Sirrakah

Lama Addestrati da : Nicholas Petro


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1994)

Sega Mega Drive (1994)

Sega 32X [Prototipo non pubblicato]

Sega Saturn (1996)

Sony PlayStation (1996)


* Computer :

PC [MS Windows, CD-ROM] (1995)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Zombie Raid (9/28/95, US)

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su revx

0.57 [Aaron Giles]


Artwork available


SETUP:

- The game will automatically ask you to calibrate the guns when you start the game for the first time. Simply use your mouse or keyboard to "target" the top left corner when the game asks so. There aren't any visual cues to help this, so you'll have to go by the numerical coordinates that are visible on the screen. The numbers you see are in a simple 8-bit scale going from 0 to 255. To "target" the top left corner, keep moving your mouse until you get P1 X and P1 Y as near to 0 as possible. The middle is located at about 127, 127, and the bottom right corner as close to 255 as possible. Repeat the process for the second player. As for the light gun, the short answer is no. A longer answer is that the game didn't actually have a light gun - it had analog joysticks mounted as guns, and emulating them with a proper light gun is not viable. Try to use mouse control with this game.


Bugs:

- Custom chip fails in POST. BarnacleEd (ID 03228)


WIP:

- 0.138u4: Revolution X now load (but don't yet use) the decapped MCU (revx_16c57.bin) [Dr. Decapitator]. No CPU core for this yet.

- 27th June 2010: Guru - The PIC16C57 for Revolution X has now been successfully processed (decap, de-protect & read).

- 0.137u2: Howard Casto hooked up Gun outputs (Recoil and LED) for Revolution X.

- 0.129u4: Guru added PALs and readme to Midway X-unit driver. Added plds ($0, 200 - a-17722.u1, a-17721.u955).

- 9th January 2009: Mr. Do - Kiltron did his thing again on Revolution X bezel (sorry Arbee, it had to be done).

- 0.122u6: Aaron Giles hooked up Revolution X DCS reset line. Signaled IRQ on correct CPU when DCS sends data back. Changed TMS34020 CPU1 clock speed to 40MHz.

- 9th May 2007: Aaron Giles - Having recently touched all of the TMS34010-based games led me to start looking into some long-standing issues with some of the Williams/Midway Z/Y/X/Wolf-unit games. The first thing to do was to add save state support to them, because playing Revolution X more than once to get to the place where the video craps out is not for the faint of heart. This was relatively straightforward, and also had the side benefit of making some useful data available in the debugger (such as the local_videoram array and the dma_registers array). Side note: any array or pointer you register with state_save_register_global_array/_pointer automatically becomes a viewable option in a memory window in the debugger. This is very handy if you need to expose any internal state. Anyway, it turned out that the Revolution X bug was caused by over-aggressive masking in the blitter code. It was masking out one too many bits in the clipping window and this led to the right edge of the clip window being less than the left edge, effectively clipping out everything during the blit. Hence the black screen.

- 0.114u2: Aaron Giles fixed Revolution X gameplay/finish a level.

- 0.114u1: Changed visible area to 399x253 and VSync to 54.815170 Hz.

- 0.107u3: ClawGrip updated Revolution X input ports to use IPT_BILL1 for bill acceptors.

- 0.106u1: Changed Light gun input to Stick.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with DMA-driven DAC.

- 0.78u4: Changed region cpu2 to sound1.

- 0.74: Changed ADSP2105 clock speed to 10MHz.

- 24th April 2003: Aaron Giles fixed the sound in Revolution X that got broken with the Mac changes.

- 0.67: Changed description to 'Revolution X (Rev. 1.0 6/16/94)'.

- 0.63: Changed visible area to 400x254.

- 22nd November 2002: Aaron Giles fixed the security failure in Revolution X.

- 0.61: Light gun support [Bryan McPhail].

- 10th June 2002: Brad Oliver fixed bugs in the Revolution X driver and Atari RLE decoding that affected MacMAME.

- 0.57: Aaron Giles added Revolution X (Midway 1994).


LEVELS: 5

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