redbaron Red Baron (Revised Hardware)


Immagine gioco: Red Baron (Revised Hardware)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: redbaron.zip
Anno di produzione: 1980
Produttore: Atari

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Red Baron

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .026

Il driver di questa macchina in MAME è: bzone.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 1512000 Hz
    POKEY ("pokey")cpu 1500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey")audio 1500000 Hz
    Red Baron Audio Custom ("custom")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 0 x 0 @ 61.523438 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Cloche

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CoinageNormal
    LanguageGerman
     French
     Spanish
     English
    Bonus Life2k 10k 30k
     4k 15k 40k
     6k 20k 50k
     None
    Lives2
     3
     4
     5
    One Play MinimumOff
     On
    Self Adjust DiffOff
     On
    Service ModeOff
     On

  • ROM (17 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    037587-01.fh1409660f23983 7a9e5380bf49bf50a2d8ab0e0bd1ba3ac8efde24 good redbaron
    037000-01.e1204869bed808 27d99efc74113cdcbbf021734b8a5a5fdb78c04c good redbaron
    036998-01.j12048d1104dd7 0eab47cb45ede9dcc4dd7498dcf3a8d8194460b4 good redbaron
    036997-01.k120487434acb4 c950c4c12ab556b5051ad356ab4a0ed6b779ba1f good redbaron
    036996-01.lm12048c0e7589e c1aedc95966afffd860d7e0009d5a43e8b292036 good redbaron
    036995-01.n12048ad81d1da 8bd66e5f34fc1c75f31eb6b168607e52aa3aa4df good redbaron
    037006-01.bc320489fcffea0 69b76655ee75742fcaa0f39a4a1cf3aa58088343 good redbaron
    037007-01.a3204860250ede 9c48952bd69863bee0c6dce09f3613149e0151ef good redbaron
    036408-01.k72565903af03 24bc0366f394ad0ec486919212e38be0f08d0239 good redbaron
    036174-01.a1328b04f921 317b3397482f13b2d1bc21f296d3b3f9a118787b good redbaron
    036175-01.e12562af82e87 3816835a9ccf99a76d246adf204989d9261bb065 good redbaron
    036176-01.f1256b31f6e24 ce5f8ca34d06a5cfa0076b47400e61e0130ffe74 good redbaron
    036177-01.h12568119b847 c4fbaedd4ce1ad6a4128cbe902b297743edb606a good redbaron
    036178-01.j125609f5a4d5 d6f2ac07ca9ee385c08831098b0dcaf56808993b good redbaron
    036179-01.k1256823b61ae d99a839874b45f64e14dae92a036e47a53705d16 good redbaron
    036180-01.l1256276eadd5 55718cd8ec4bcf75076d5ef0ee1ed2551e19d9ba good redbaron
    036464-01.a53242875b18 10ba29f3c8c8e581eb275a85574c746272ebb865 good redbaron


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Red Baron (c) 1980 Atari.


Red Baron é una realistica simulazione di volo. Il tuo giocatore é un pilota di un biplano della Prima Guerra Mondiale che solca i cieli alla ricerca del nemico. L'orizzonte si sposta e si inclina a seconda di come manovri il joystick. Sotto l'aereo passano velocemente colline e vallate tridimensionali.


Improvvisamente all'orizzonte appare un biplano nemico. Il pilota scende in picchiata, sale, si allinea all'aereo in vista! Spara una mortale scarica di proiettili e l'aereo nemico precipita a terra.


Ma fa attenzione, ce ne sono altri in arrivo. I primi 4 aerei arrivano piuttosto lentamente. Man mano che il tempo passa, il giocatore si muove piú velocemente e gli aerei nemici effettuano manovre maggiormente evasive, aumentando la difficoltá e la sfida.


In seguito il giocatore affronta bersagli a terra. Un dirigibile di ricognizione appare fluttuando sopra piccole colline. Iniziano a comparire oggetti terrestri chiari, un carroarmato, un fortino, quindi oggetti piú opachi, una piramide, un edificio. Sono buoni bersagli per serie di mitragliate, ma il pericolo puó apparire in ogni momento.


Man mano che la partita avanza, carriarmati, fortini e dirigibili inizieranno a rispondere al fuoco. Il gioco é composto da una serie di fasi terrestri e aeree che si alternano casualmente. Infine, anche gli aerei risponderanno al fuoco del giocatore.


Ci sono anche altri pericoli. Scendi troppo di quota e ti puoi schiantare ed esplodere su una montagna. Tieni premuto il grilletto troppo a lungo e le armi si surriscalderanno. E un aereo nemico puó mettersi in coda, il che significa morte quasi certa, a meno che tu sia un asso del volo.


Quando un giocatore é colpito da un aereo che ritorna, fori di proiettili e crepe appaiono su schermo, il suo aereo precipita a terra ed esplode. Se un proiettile nemico arriva a bersaglio, il risultato é lo stesso ma il proiettile rimane visibile.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]

Game ID : 036995


Processore Principale : M6502 (@ 1.512 Mhz)

Co-processor : Math Box

Chip Audio : POKEY (@ 1.512 Mhz), Custom (@ 1.512 Mhz)


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1980, il modello verticale fu pubblicato nel Maggio 1981. Al momento della prima pubblicazione fu venduto a $ 2795. Ne furono prodotte solo 504 unità.


Pubblicato anche come "Red Baron [Cockpit model]" (Giugno 1981).


Red Baron fu progettato con lo scopo di ricreare accuratamente un combattimento aereo nella Prima Guerra Mondiale. Fu sicuramente il primo simulatore di volo disponibile al pubblico all'epoca. Red Baron era quasi come "Battlezone" in aria. Ció ha molto senso, in quanto Red Baron girava su hardware quasi del tutto identico a quello di Battlezone (piú informazioni sotto) e la maggior parte delle macchine verticali di Red Baron erano distribuite in cabinati di Battlezone convertiti in fabbrica (solitamente avevano addirittura l'immagine laterale di Battletone sotto l'immagine della "Croce di Ferro". Purtroppo questo gioco non ebbe il successo di Battlezone: il gioco non andó bene nelle sale giochi. Forse il mondo non era ancora pronto per un simulatore di volo 3-D?


Red Baron utilizzava un hardware quasi del tutto identico a Battlezone, ma non proprio. Battlezone girerá su hardware di Red Baron con qualche piccola modifica, ma Red Baron non girerá su hardware di Battlezone senza la "scheda ausiliaria" di Red Baron, in quanto la scheda ausiliaria di Battlezone non aveva abbastanza socket per tutti i chip di Red Baron. I 2 giochi si controllano in maniera completamente differente.


- PUNTEGGI -


Aereo nemico : da 300 a 10 punti. Quando l'aereo nemico appare per la prima volta, vale 300 punti. Piú si avvicina al tuo aereo, meno vale.

Dirigibile : 200 punti

Carriarmati : 250 punti

Fortini : 250 punti

Piramidi : 100 punti

Edifici : 100 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, sarai inserito in un paesaggio surrealistico. La visuale é dall'abitacolo del tuo biplano. Immediatamente sarai aggredito da unitá nemiche. Saprai che é apparsa un'unitá nemica a causa del suono che il gioco emette. Il joystick é piuttosto sensibile. Ció significa fondamentalmente che non devi premerlo molto per far muovere il tuo aereo. Ricordati inoltre che il gioco é calibrato come un vero aereo.


* Cerca di tenere la tua altitudine quanto piú elevata possibile. Ció ti da maggiori possibilitá di "saltare addosso" alle unitá aeree nemiche. Inoltre ti consentirá di rimanere piú a lungo con loro, assicurandoti migliori possibilitá di abbatterle.


* Se non ci sono aerei nemici intorno, puoi imbarcarti in mitragliamenti per eliminare un po' di unitá terrestri nemiche. Fa attenzione mentre lo fai, perché il terreno é piuttosto ricco di montagne.


* ALl'inizio, incontrerai solo un aereo nemico. Man mano che la partita avanza, non essere tuttavia sorpreso quando sarai attaccato da 3 o anche 4 aerei nemici per volta.


* Impara come utilizzare il fuoco anticipato. E' un metodo di sparo nel quale spari i tuoi colpi di fronte al percorso previsto dell'oggetto che stai cercando di colpire. In pratica, costringe quell'oggetto a "imbattersi" nel tuo fuoco.


* Allenati ad eseguire manovre evasive iniziando dalle normali discese in picchiata e risalite. Quindi aggiungi virate. Ció sará deciamente molto utile avanzando nel gioco, quando sei affrontato da un gran numero di unitá nemiche (sia a terra che in aria).


* Vedrai il fuoco nemico rivolto al tuo aereo. I proiettili assomigliano a diamanti. Sono semplici da evitare, ma potresti dover eseguire alcune virate strette se c'é un gran volume di fuoco nemico rivolto al tuo aereo.


* Se non abbatti un aereo nemico quando é diretto verso il tuo aereo, si sposterá alle tue spalle. Questa é una situazione molto pericolosa, in quanto avrai solo un paio di secondi prima di essere abbattuto. Puoi scappare all'aereo nemico :

a) Se sei troppo vicino al terreno, sali immediatamente e vira a sinistra o destra. Facendo ció, causi il rallentamento del tuo aereo e l'aereo nemico vola sotto di te, dandoti un'altra possibilitá per abbatterlo.


b) Se sei troppo alto, puoi scnedere in picchiata e virare a sinistra o destra. Fai solo attenzione al terreno (a cui ti avvicinerai rapidamente). Prima di arrivare a terra, sali immediatamente e segui il consiglio del punto a).


* I dirigibili presentano una sfida particolare in quanto non si muovono molto velocemente. Questo significa che dovrai abbatterli al primo tentativo visto che viaggi molto piú velocemente di loro. A volte il dirigibile si presenterá a te puntandoti di poppa o di prua. Questo lo renderá piú difficile da colpire perché sará un bersaglio piú piccolo.


* Mentre sei a caccia di unitá aeree nemiche, é solitamente una buona idea virare lentamente di lato in lato. La ragione é che, se arrivano piú unitá aeree nemiche, puoi sparare una raffica ed abbatterne piú d'una. Ció aiuta parecchio a riequilibrare la situazione.


* Non tenere il tuo dito sul grilletto troppo a lungo. Le tue armi si surriscalderanno e ci vogliono un paio di secondi per raffreddarle. Quel paio di secondi potrebbero essere la differenza fra vita e morte.


- STAFF -


Programmatore & Progettista : Rich Moore

Hardware & Produttore : John Ray

Processore matematico : Jed Margolin

Tecnico : Joe Coddington


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation 2 (2004, "Atari Anthology")

Microsoft XBOX (2004, "Atari Anthology")


* Computer :

PC [MS Windows, CD-ROM] (2003, "Atari - 80 Classic Games in One!")


* Altri :

Nokia N-Gage (2005, "Atari Masterpieces Volume 1")

Apple Store (2011, "Atari Greatest Hits")

Android Market (2011, "Atari Greatest Hits")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su redbaron

0.26 [Brad Oliver, Bernd Wiebelt, Allard van der Bas, Al Kossow, Hedley Rainnie, Eric Smith]


Artwork available


SETUP:

- Red Baron tries to calibrate its analog joystick at the start, so you'll have to move the 'joystick' a bit before you can fly in all four directions.


Bugs:

- Sound effect reversed. Gyrovision (ID 03482)


WIP:

- 0.149: Modernized the MathBox device [Osso].

- 0.148u2: Modernized Red Baron sound devices [Andrew Gardner].

- 0.146u1: Andrew Welburn and The Dumping Union added clone Red Baron. Changed parent description to 'Red Baron (Revised Hardware)'. Couriersud fixed bad POKEY sound in Red Baron (wrong address_map_entry). Added address decoding PROM to Red Baron. Currently not used in emulation but we archive it anyways [The Dumping Union]. Fixed rom names.

- 6th September 2010: Mr. Do - Some time ago, Vintage Arcade had a Red Baron cockpit. Jcroach finished up the bezel awhile ago, but I hadn't gotten around to fixing up the pics I took of the shroud. I passed them on to Kiltron, who was kind enough to finish it off (btw... if anyone knows where the gunsight used in the artwork in this game came from, please let me know; all I know for sure is that it wasn't part of the real game).

- 0.131u2: Smitdogg removed "BAD_DUMP" from the Red Baron AVG BPROM, it has been verified correct (contents and label) by the Dumping Union.

- 0.129u4: Changed Custom sound to Red Baron Custom.

- 12th August 2007: Mr. Do - We got the outer bezel of Red Baron, vectored by Jcroach and with color correction by Ad_Enuff.

- 0.117: R. Belmont added save state support to Red Baron.

- 0.115u1: Mathis Rosenhauer moved Atari vector PROMs into separate regions. Added user2 rom (036174.01) and the user3 Mathbox PROMs (36175/76, 036177/78, 036179/80 - low/high nibbled). Changed region proms to user1.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed M6502 CPU clock speed to 1512000 Hz and VSync to 60Hz. Added prom ($0 - AVG PROM).

- 22nd January 2004: Aaron Giles fixed problems in Red Baron, Asylum and Tiger Heli, caused by the memory system changes.

- 0.58: Changed palettesize from 33024 to 32768 colors.

- 0.57: Changed palettesize from 256 to 33024 colors.

- 0.36RC1: Added Custom sound. Samples are no longer needed in Red Baron [Juergen Buchmueller].

- 12th February 2000: Juergen Buchmueller added preliminary analog sound simulation to Battle Zone and Red Baron.

- 8th February 2000: Mathis Rosenhauer fixed Red Baron graphics.

- 0.33b7: Inspired by Retrocade and Vector Dream, Bernd Wiebelt changed the vector games to use translucent vectors. Color intensities had to be lowered, if it feels to dark for you now, increase the gamma correction value.

- 0.27: Trackball support for Red Baron. Red Baron tries to calibrate its analog joystick at the start, so you'll have to move the "joystick" a bit before you can fly in all four directions. Thanks to baloo@kaiwan.com for his suggestions.

- 0.26a: Some credits that were left out last time: Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their vecsim emulator which had emulated these games previously on the unix and the mac, and thanks to Neil Bradley for pointing out the critical bug in the vector generator engine which prevented Tempest from working.

- 0.26: Added Red Baron (Atari 1980). The game accept coins, but doesn't start. Thanks to the outstanding combined efforts of Brad Oliver, Bernd Wiebelt and Allard van der Bas, MAME entered in vectorial emulation world! All in a time, we have support for Asteroids, Asteroids Deluxe, Black Widow, Battlezone, Gravitar, Lunar Lander, Red Baron, Spaceduel and Tempest. Thanks to Al Kossow, Hedley Rainnie and Eric Smith for the code to their VECSIM emulator which had emulated these games previously on the UNIX and MAC.

- 22nd November 1992: Dumped Red Baron.


Other Emulators:

* AAE

* JAE

* Retrocade

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo