redalert Red Alert


Immagine gioco: Red Alert
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: redalert.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Irem (GDI license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • WW III

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b03

Il driver di questa macchina in MAME è: redalert.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6502 ("maincpu")cpu 781250 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1041666 Hz
    8085A ("voice")cpu 6000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 2083333 Hz
    HC-55516 ("cvsd")audio 23437 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Lives3
     4
     5
     6
    Cabinet in Service ModeUpright
     Cocktail
    Bonus Life5000
     7000
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    CabinetUpright
     Cocktail
    Service ModeOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    rag54096d7c9cdd6 5ff5cdceaa00083b745cf5c74b096f7edfadf737 good redalert
    rag64096cb2a308c 9f3bc22bad31165e080e81d4a3fb0ec2aad235fe good redalert
    rag7n409682ab2dae f8328b048384afac245f1c16a2d0864ffe0b4741 good redalert
    rag8n4096b80eece9 d986449bdb1d94832187c7f953f01330391ef4c9 good redalert
    rag940962b7d1295 1498af0c55bd38fe79b91afc38921085102ebbc3 good redalert
    ragab4096ab99f5ed a93713bb03d61cce64adc89b874b67adea7c53cd good redalert
    ragb40968e0d1661 bff4ddca761ddd70113490f50777e62c66813685 good redalert
    w3s120484af956a5 25368a40d7ebc60316fd2d78ec4c686e701b96dc good redalert
    ras1b4096ec690845 26a84738bd45ed21dac6c8383ebd9c3b9831024a good redalert
    ras24096fae94cfc 2fd798706bb3afda3fb55bc877e597cc4e5d0c15 good redalert
    ras3409620d56f3e 5c32ee3365407e6d3f7ab5662e9ecbac437ed4cb good redalert
    ras44096130e66db 385b8f889fee08fddbb2f75a691af569109eacd1 good redalert
    m-257sc.1a512b1aca792 db37f99b9880cc3c434e2a55a0bbb017d9a72aa3 good redalert


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Red Alert (c) 1981 GDI, Inc.


PRIMO ATTACCO ALLA LUCE DEL GIORNO - BOMBARDIERI IN FORMAZIONE CON FORZA AEREA IN ATTACCO. Questa sequenza é intodotta sia uditivamente che visivamente: allarme rosso. Forza aerea nemica in avvicinamento. 20 caccia in avvicinamento. Distruggi tutti i caccia entro le 11:00 o la testata MIRV verrá lanciata.

In questa sequenza i bombardieri si muovo in formazione da sinistra a destra attraverso lo schermo, poi da destra a sinistra e cosí via. Durante l'attacco, alcuni si staccano dalla formazione e attaccano il lanciamissili. Gli aerei sganciano bombe nel tentativo di colpire il lanciamissili. Inoltre, durante l'attacco, un aereo speciale rosso appare e sgancia una bomba a megatoni rossa che scende lentamente verso terra. Quando arrivano le ore 11:00, l'attacco dei caccia é interrotto dalla scritta lampeggiante CAUTION (attenzione), seguita dall'apparizione della testata MIRV.

La testata MIRV scende lentamente, quindi si divide in numerose bombe. A loro volta esse si dividono in numerose bombe. Di conseguenza, una pioggia di bombe scende lentamente verso terra.

L'obiettivo del giocatore durante l'attacco é di distruggere tutti gli aerei sparando con il lanciamissili. Durante l'attacco, il giocatore deve evitare di essere colpito direttamente da bombe - ognuna di esse costa un lanciarazzi. Inoltre durante l'attacco il giocatore deve distruggere la bomba rossa prima che tocchi terra, altrimenti un lanciarazzi é distrutto.

Quando appare la testata MIRV, il giocatore deve distruggerla completamente - altrimenti se un qualsiasi pezzo tocca terra il giocatore perde un lanciarazzi.


SECONDO ATTACCO DA ELICOTTERI - IN CADUTA BOMBE CON PARACADUTE. Introdotto da: Squadrone di elicotteri in attacco! Distruggi gli elicotteri entro le ore 16:00 o la testava MIRV sará lanciata.

L'obiettivo del giocatore durante l'attacco é di distruggere tutti gli elicotteri sparando col lanciamissili. Durante l'attacco, il giocatore deve tenere il suo lanciamissili lontano dalle aree rosse create dall'esplosione delle bombe - o perdere un lanciamissili. Sia gli elicotteri che le bombe possono essere distrutti dai missili. Tuttavia, se viene colpito il paracadute ma non la bomba, essa cadrá molto piú velocemente.

L'attacco con testata MIRV, se lanciato, é una ripetizione della prima sequenza sopra descritta.


TERZO ATTACCO DI NOTTE - BOMBARDIERI PESANTI IN FORMAZIONE. Introdotto da: Allarme rosso. Attacco notturno da parte di bombardieri.

Il giocatore é aiutato da due fari. L'obiettivo é di distruggere tutti i bombardieri. Quando tutti i bombardieri sono distrutti, il gioco avanza allo scenario (paese) successivo. Durante l'attacco, il giocatore deve evitare colpi diretti dalle bombe. Non c'é un limite di tempo. Non sará lancita una testata MIRV.


SCENARI DI GIOCO. Il gioco ripete il ciclo sopradescritto nei seguenti paesi : FRANCIA, USA, ITALIA, GRAN BRETAGNA, GERMANIA e GIAPPONE. Tuttavia, man mano che il gioco avanza di scenario in scenario, l'azione del gioco aumenta.


COME SI PERDONO I LANCIARAZZI. I lanciarazzi sono persi :

* Un colpo diretto da una bomba sganciata

* La bomba rossa sganciata dall'aereo rosso tocca terra

* Il lanciamissili si trova in un'area rossa creata dall'esplosione di una bomba con paracadute

* La testata MIRV tocca terra


- DATI TECNICI -


Irem M-27 hardware


Processore Principale : M6502 (@ 1 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 1 Mhz), 8085A (@ 1 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 2 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 240 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 9


Giocatori : 2

Pulsanti : 3

=> SINISTRA, DESTRA, FUOCO


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1981 da GDI, Inc. su licenza di Irem Corp.


- PUNTEGGI -


Caccia in formazione : 20 punti

Caccia in fase di attacco : 40 punti

Caccia distrutto da bomba a megatoni : 60 punti

Caccia in fase di attacco distrutto da bomba a megatoni : 100 punti

Bombardiere rosso : 100, 200, o 400 punti

Elicottero : 50 punti

Bomba con paracadute aperto : 20 punti

Bomba con paracadute chiuso : 40 punti

Bombardiere notturno : 40 punti

MIRV : 50 punti


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su redalert

0.33b3 [Mike Balfour]


WIP:

- 0.144u6: hap changed 'WW III' to a clone of Red Alert.

- 0.127u1: Added missing SHA1 values to WW III.

- 0.127: Stefan Lindberg and Couriersud added 'WW III' (Irem 1981). The PCB is not working so Stefan Lindberg don't know if the roms are fine, the sound rom was for sure bad it gave different checksums but most of the reads matched the MAME soundrom (Red Alert) it is marked exactly the same "w3s1"(IC5). The BPROM matched the Red Alert set also. It's hard to see because the sticker has been damaged. The other Eproms exept one did not match anything in MAME, and only one of those had the Eprom type markings on it.

- 0.122u7: Rewrote and modernized the Red Alert driver [Zsolt Vasvari]: Correct colors, in places different from the manual's description, but matches the flyer perfectly. Added speech. Fixed AY-8910 sounds. Odds and ends. Fixed saving I8085 callbacks across a reset. Added 'pull' callback for the SID pin. This is needed by the Red Alert voice board. i8085.c updates [Couriersud]: 8085 has an internal clock divider by 2. Changed i8085.c to reflect this for I8085. I8080 still at 1. Changed driver clocks to reflect internal clock divider. Added some FIXME: Comments where clocks for I8085 are outside specs. Fixed cpu2 rom address to $7000. Added HC-55516 (23437 Hz) sound. Changed M6502 CPU1 clock speed to 781250 Hz, M6502 CPU2 to 1041666 Hz, 8085A CPU3 to 6MHz and AY-3-8910A to 2083333 Hz. Added 2nd coin slot.

- 0.74u2: Added prom ($0 - unknown) and dipswitches 'Cabinet in Service Mode' and 'Cabinet'.

- 1st October 2003: Pierpaolo Prazzoli added cocktail mode to Red Alert.

- 0.35b8: Replaced 8085 CPU3 with 8085A.

- 20th April 1999: Brad Oliver updated Shark Attack and Red Alert for proper rotation support.

- 0.33b5: Added I8085 CPU3.

- 0.33b4: Red Alert accepts coins now and fave better colors [Mike Balfour].

- 0.33b3: Mike Balfour added Red Alert (Irem + GDI 1981). Everything in this driver is guesswork and speculation. If something seems wrong, it probably is.

 Strumenti 
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