Rainbow Islands (new version)


Immagine gioco: Rainbow Islands (new version)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rbisland.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Jumping (set 1)
 • Jumping (set 2)
 • Jumping (set 3, Imnoe PCB)
 • Rainbow Islands (Extra)
 • Rainbow Islands (old version)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b09

Il driver di questa macchina in MAME è: rbisland.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life100k 1000k
     None
    Complete Bonus1 Up
     100k
    Lives1
     2
     3
     4
    LanguageEnglish
     Japanese
    Coin ModeMode A (Japan)
     Mode B (World)

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    cchip_b22-15.5365536  nodump rbisland
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rainbow Islands - The Story of Bubble Bobble 2 (c) 1987 Taito.


In questo seguito del leggendario "Bubble Bobble" - pubblicato un anno prima - uno o due giocatori (che, al contrario di "Bubble Bobble", non giocano contemporaneamente) assumono il ruolo di Bub e Bob che sono ora tornati alla loro forma umana originale dopo il loro successo in Bubble Bobble. Agli eroi é stato chiesto di salvare le Rainbow Islands (Isole Arcobaleno) dalle grinfie di vari nemici che le hanno invase durante la loro assenza.


Bub e Bob sono armati con l'abilitá di creare arcobaleni solidi. Questo ingegnoso espediente del sistema di gioco agisce sia come arma (per uccidere un nemico istantaneamente o intrappolarlo e quindi fargli crollare addosso un arcobaleno - quest'ultimo metodo essenziale per raccogliere le gemme bonus, come dettagliato in "Consigli e Trucchi"), sia come piattaforma temporanea che consente ai giocatori di raggiungere aree del livello precedentemente inaccessibili, mentre corrono verso la cima dell'isola prima che lo stretto limite di tempo sia superato.


Numerosi potenziamenti sono disponibili per i giocatori: questi includono arcobaleni multipli (fino ad un massimo di tre), arcobaleni che si generano piú rapidamente, scarpe che consentono di muoversi piú velocemente e invulnerabilitá temporanea. Rainbow Islands é famoso per la sua moltitudine di segreti nascosti (vedi "Consigli e Trucchi" per i dettagli).


Rainbow Islands consiste di sette livelli, ognuno composto da 4 round. Tener premuto il pulsante di salto permetterá al giocatore di saltare sugli arcobaleni senza farli crollare.


- DATI TECNICI -


Board number : K1100277A

Prom stickers : B22


Processore Principale : 68000, Z80

Chip Audio : YM2151


Controlli per giocatore: Joystick a 2 direzioni

Pulsanti per giocatore: 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1987.


I personaggi principali sono Bub e Bob, i protagonisti di "Bubble Bobble". Tuttavia, in questo gioco appaiono in forma umana, invece dei dinosauri del primo gioco. Nella modalitá ad un giocatore é presente solo Bub.


La quinta isola, DOH Island, é un omaggio al gioco "Arkanoid", sempre di Taito. Questo livello si gioca come tutti gli altri, ma i nemici sono gli stessi incontrati in "Arkanoid" e le piattaforme sono fatte di blocchi colorati. Inoltre, la musica é assente e il suono del salto del giocatore ricorda il suono della pallina che colpisce il respingente in "Arkanoid". Perdere l'ultima vita in questo livello fa risuonare la musica di Game Over di "Arkanoid" invece della solita di Rainbow Island. Il boss di DOH Island é lo stesso DOH, il boss di "Arkanoid".


La colonna sonora del gioco ha un breve estratto da "Somewhere over the rainbow", il che ha portato le conversioni successive ad avere una musica differente, in quanto la licenza é scaduta un po' di tempo fa.


Un bootleg di questo gioco, dal titolo "Jumping", è stato pubblicato nel 1989.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (The Ninja Warriors: G.S.M. Taito 1 - D28B0001) il 21/06/1988.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Uno dei bonus piú famosi e difficili da raggiungere di Rainbow Island é quelle di raccogliere una gemma colorata per tipo (rossa, arancione, gialla, verde azzurra, blu e malva). Le gemme sono assegnate quando un giocatore fa crollare un arcobaleno su determinati nemici e il colore della gemma assegnata é determinato da DOVE si trova il nemico quando viene ucciso. Lo schermo é diviso in numerose "bande" invisibili di colore. Quando una gemma cade, il suo colore é determinato dal "colore" dell'area nella quale é caduta. Ora tutto ció che dovrai fare é calcolare con attenzione dove cadrá i´l nemico morto per creare la gemma del colore di tua scelta.


* Trucco Schermata Titolo: Questi codici possono essere inseriti nella schermata con il titolo (mentre continuano a cambiare i colori dell'arcobaleno). Vi vengono dati all'interno delle stanze segrete e hanno l'effetto degli oggetti trovati in quelle stanze se usati. Quando inserite il vostro gettone, dovrebbe apparire un oggetto nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, dipendente dal codice inserito. Questo non solo ti assegna la vita e la gemma bonus, ma ti permette anche l'accesso ha una stanza magica segreta. Quando raggiungi la fine del livello, una porta argentata appare. NON devi combattere il boss.


Corsa Veloce Permanente - Arcobaleno, Sinistra, Destra, Arcobaleno, Salto, Start, Arcobaleno, Salto

Doppio Arcobaleno Permanente - Destra, Salto, Start, Arcobaleno, Salto, Start, Arcobaleno, Destra

Arcobaleno Veloce Permanente - Start(x3), Sinista(x2), Destra(x2), Start

Suggerimento A, L'Enigma della Porta d'Argento - Arcobaleno, Salto, Arcobaleno, Salto, Arcobaleno, Salto, Destra, Start

Suggerimento B, Il segreto dei Grandi Diamanti - Sinistra, Salto, Sinistra, Start, Sinistra, Arcobaleno, Sinistra, Start

Suggerimento C, L'Enigma dei 3 Specchi - Start, Salto, Arcobaleno, Sinistra, Destra, Salto, Start, Destra

Continua Dopo la Quinta Isola - Sinistra, Arcobaleno, Start, Salto, Destra, Sinistra, Salto, Sinistra

Tutti gli Oggetti Nascosti sono Borse di Denaro (10000 punti ciascuna) - Destra(x2), Sinistra(x2), Arcobaleno(x2), Salto, Start

Entrambi i Due Precedenti - Destra(x4), Start, Arcobaleno, Start, Salto

10 Milioni di Punti - Start, Destra, Arcobaleno, Salto, Start, Sinistra, Start, Arcobaleno


* Bonus Migliore: Assicuratevi che la penultima e la terz'ultima cifra del vostro punteggio siano uguali quando arrivate al 'goal in', questo farà  in modo che lo scrigno contenga oggetti bonus migliori (ad esempio arrivate alla cima con un punteggio del tipo xxxx11x).


- SERIE -


1. Bubble Bobble (1986)

2. Rainbow Islands - The Story of Bubble Bobble 2 (1987)

3. Parasol Stars - The Story of Bubble Bobble III (1991, NEC PC-Engine)

4. Bubble Bobble Part 2 (1993, Nintendo Famicom)

5. Bubble Bobble II (1994, also known as "Bubble Symphony")

6. Bubble Memories - The Story of Bubble Bobble III (1995)

7. Rainbow Islands - Putty's Party (2000, Bandai Wonderswan)

8. Bubble Bobble Revolution (2005, Nintendo DS)

9. New Rainbow Islands (2005, Nintendo DS)

10. Bubble Bobble Evolution (2006, Sony PSP)

11. Bubble Bobble Double Shot (2007, Nintendo DS)

12. Rainbow Islands Towering Adventure! (2009, Nintendo WiiWare)

13. Bubble Bobble Plus! (2009, Nintendo WiiWare)

14. Bubble Bobble Neo! (2009, Xbox Live Arcade)


- STAFF -


Software: Ichiro Fujisue (I.F), Kouju Miki (K.M), Tatsuji Okuno (T.O)

Hardware: Takashi Ohara (OHR)

Designer Personaggi: Fukio Mitsuji (MTJ), Taira Sanuki (T.S)

Suono: Hisayoshi Ogura (OGR)

Istruzioni: Naoko Yoshida (N.Y)

Storia e Design Gioco: Fukio Mitsuji (MTJ)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (July 26, 1988) [Model DTF-RL]

Nintendo NES [US] (June 1991) [Model NES-RL] : Versione tecnicamente più riuscita di quella giapponese.

Sega Master System [EU] (1993) [Model 7117]

NEC PC-Engine CD [JP] (June 30, 1993) [Model NAPR-1012]

Sega Saturn [US] (1996, "Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model T-8131H]")

Sega Saturn [EU] (1996, "Bubble Bobble also featuring Rainbow Island [Model T-8131H-50]")

Sony PlayStation [EU] (1996, "Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model SLES-00448]")

Sony PlayStation [US] (1996, "Bubble Bobble also featuring Rainbow Islands [Model SLUS-00370]")

Nintendo Game Boy Color [EU] (2001)

Microsoft XBOX [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends [Model SLES-53438]")

Microsoft XBOX [US] (October 25, 2005, "Taito Legends")

Sony PlayStation 2 [US] (October 25, 2005, "Taito Legends [Model SLUS-21122]")

Sony PlayStation 2 [KO] (July 18, 2006, "Taito Legends [Model SLKA-15056]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 27, 2007; "Taito Memories II Joukan [Model SLPM-66649]")


* Computer :

Commodore C64 [US] [EU] (1989)

Amstrad CPC [EU] (1989)

Amstrad CPC [EU] (1990, "Le Monde des Merveilles")

Atari ST [EU] (1990)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1987)

Commodore Amiga [EU] (1990)

Commodore Amiga [US] (June 1, 1990)

Amstrad CPC [JP] (1991, "Addicted To Fun - Rainbow Collection")

PC [MS-DOS, CD-ROM] [US] [EU] (September 30, 1996, "Bubble Bobble featuring Rainbow Islands")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (October 14, 2005, "Taito Legends")

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (November 10, 2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rbisland

0.59 [Jarek Burczynski]

0.31 [Mike Coates]


Bugs:

- rainbowo: Original PCB running attract mode through an RGB board and into my PC. There is a loose and/or bad cap causing problems with the colors but it should otherwise be useful. Smitdogg (ID 04041)


WIP:

- 0.144u5: Rainbow Islands driver cleanups and rename to avoid MESS conflict [David Haywood]. Renamed (rainbow) to (rbisland), (rainbowe) to (rbislande) and (rainbowo) to (rbislando).

- 0.141u3: Atari Ace moved code to a new file/include to be referenced in multiple drivers (Rainbow Islands driver).

- 2nd September 2010: Smitdogg - Rainbow Islands arrived for decapping.

- 19th August 2010: Smitdogg - We won a Rainbow Islands board for decapping.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Rainbow Islands.

- 0.131u3: Guru added Rainbow Islands README.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Rainbow Islands.

- 0.125u3: Nicola Salmoria fixed clocks in clone Jumping (music has the same tempo of the original Rainbow Islands).

- 0.123u2: Corrado Tomaselli verified clocks on Rainbow Islands.

- 0.118u3: Stephane Humbert cleaned up several Taito drivers to use common input port macros. Fixed the dipwitches for all games (a few still remain unknown though) and added many notes.

- 0.90: Nicola Salmoria fixed Rainbow Islands visible area to 320x224.

- 0.59: Robert Gallagher and Tormod Tjaberg fixed Rainbow Islands and Rainbow Islands (Extra) C-Chip emulation. Changed 'Rainbow Islands (set 1)' to clone '(old version)' and '(set 2)' to parent 'Rainbow Islands (new version)'. Renamed (rainbow) to (rainbowo) and (rainbowa) to (rainbow).

- 14th February 2002: Robert Gallagher improved the C-chip emulation in Rainbow Islands and Rainbow Islands Extra.

- 28th September 2001: Stefan Jokisch fixed a graphics bug in Rainbow Islands which affected the secret room on the last island.

- 30th March 2001: David Graves and Jarek Burczynski fixed a few bugs and added state saving support to Rainbow Islands, Rastan and Operation Wolf.

- 0.37b11: Better fixes to Rainbow C-chip, the secret rooms now work and display the correct secret codes [Stefan Jokisch]. Changed palettesize from 2048 to 8192 colors.

- 7th December 2000: David Graves updated the Rainbow Islands driver to work a bit better and added better C-chip emulation done by Stefan Jokisch.

- 0.37b10: Stefan Jokisch improved C-chip simulation in Rainbow Island, fixing secret rooms.

- 0.37b9: Added clone Rainbow Islands (set 2). Changed parent description to 'Rainbow Islands (set 1)'.

- 25th October 2000: Jarek Burczynski fixed some bugs in the Rainbow Islands driver and added another romset.

- 0.37b3: Jarek Burczynski added sound in Jumping (bootleg).

- 17th May 2000: Jarek Burczynski added sound support to clone Jumping.

- 1st April 2000: Jarek Burczynski added cocktail mode to Rainbow Islands.

- 22nd January 2000: Zsolt Vasvari fixed a Rainbow Islands sprite bug.

- 17th May 2000: Jarek Burczynski added sound support to clone Jumping.

- 0.35b12: Rainbow Islands is playable (using the C-Chip dump from Jumping) [Mike Coates]. Fixed the spider gfx and sky color in Rainbow Islands and added sound [Mike Coates]. Added Z80 (4Mhz) CPU2 and YM2151 sound.

- 30th April 1999: Mike Coates added sound to Rainbow Islands.

- 24th April 1999: Mike Coates fixed the corrupt spider graphics and sky color in Rainbow Islands.

- 21st April 1999: Mike Coates emulated Rainbow Island's C-Chip more correctly.

- 12th April 1999: Mike Coates fixed clone Jumping from crash.

- 8th April 1999: Mike Coates fixed attract mode and dipswitches in clone Jumping.

- 0.34b3: Mike Coates added clone Jumping (bootleg 1989).

- 0.33b7: Rainbow Islands use the dynamic palette [Nicola Salmoria].

- 0.31: Mike Coates added Rainbow Islands (Taito 1987) and clone (Extra), preliminary. Known issues: Only partially working due to protection. The sky is black instead of blue.


PLAY INSTRUCTIONS:

- Basic Techniques: Kill the enemies by hitting them with the rainbows or crushing the rainbows above their head!

- Moving Techniques: You can climb the rainbows along the floor! And if you keep pushing the 'JUMP BUTTON', you can jump on the rainbows without crushing!

- Round Clear: Climb and arrive at the goal point!


LEVELS: 40


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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