rastan Rastan (World Rev 1)


Immagine gioco: Rastan (World Rev 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rastan.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Rastan (US Rev 1)
 • Rastan (US, Earlier code base)
 • Rastan (US)
 • Rastan (World)
 • Rastan Saga (Japan Rev 1)
 • Rastan Saga (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .145u5

Il driver di questa macchina in MAME è: rastan.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    MSM5205 ("msm")audio 384000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life100k 200k 400k 600k 800k
     150k 300k 600k 900k 1200k
     200k 400k 800k 1200k 1600k
     250k 500k 1000k 1500k 2000k
    Lives3
     4
     5
     6
    Allow ContinueOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b04-38.19655361c91dbb1 17fc55e8546cc0b847aebd67fb4570a1e9f128f3 good rastan
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    b04-40.20655360930d4b3 c269b3856040ed9409de99cca48f22a2f355fc4c good rastan
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    b04-19.4965536ee81fdd8 fa59dac2583a7d2979550dffc6f9c6c2bd67bfd5 good rastan
    b04-01.40131072cd30de19 f8d158d38cd07a24cb5ddefd4ce90beec706924d good rastan
    b04-03.39131072ab67e064 5c49f0ff9221cba9f2bb8da86eb4448c73012410 good rastan
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    b04-04.6613107294737e93 3df7f085fe6468bda11fab2e86252df6f74f7a99 good rastan
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    b04-07.14131072b5632a51 da6ebe6afe245443a76b33714213549356c0c5c3 good rastan
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    b04-20.7665536fd1a34cc b1682959521fa295769207b75cf7d839e9ec95fd good rastan


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rastan (c) 1987 Taito.


Un gioco taglia-e-affetta a piattaforme nel quale un singolo giocatore guida un eroe barbaro attraverso numerosi livelli fantasy, combattendo contro una varietá di creature mitologiche fantasy, inclusi orchi, scheletri e idra multitesta.


Possono essere raccolte armi piú potenti, come anche oggetti bonus che possono migliorare la salute dell'eroe barbaro e fornirgli maggior protezione dall'attacco nemico. I giocatori dovrebbero essere cauti, in quanto alcuni oggetti raccoglibili sono maledetti e avranno un effetto negativo sulla salute e sulle prestazioni dell'eroe. Sono disponibili continue illimitati durante la partita.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : B04


Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 4 Mhz), MSM5205 (@ 384 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> Fendente, Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1987.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Rastan Saga".


Rastan è stato ispirato dai libri della saga 'Conan the barbarian'('Conan il barbaro') di Robert E Howard.
Sullo sfondo del primo livello si possono vedere statue giganti di pietra che hanno piú di qualche somiglianza con le statue presenti nel film 'The Lord of The Rings - Fellowship of the Ring' ('Il signore degli Anelli - La compagnia dell'anello'). Anche se il film fu prodotto diversi anni DOPO Rastan, le famose rappresentazioni concettuali che erano presenti nell'edizione deluxe del libro erano disponibili da parecchio tempo.


Il personaggio principale, Rastan, appare come personaggio selezionabile, Miracle Rastan, in "Champion Wrestler".


Il gioco contiene diversi oggetti bonus che non sono normalmente fatti cadere dai nemici : un'armatura d'oro, una pergamena marrone e una pergamena gialla. La loro grafica puó essere vista nei set di tilemap e modifiche alle tabelle dati del gioco possono farle apparire. L'armatura d'oro si comporta esattamente come quella normale, le pergamene non hanno effetto.


Il gioco contiene una modalitá di test integrata, attivata dal valore di due byte verso la fine delle rom del programma. Puó essere selezionata l'invincibilità, cosa che fa apparire "NO-HIT" sul fondo della schermata del titolo. Anche il livello iniziale puó essere modificato.


Il gioco vieta le iniziali "SEX" nella tabella dei punteggi elevati. Se ci provi, vengono cambiate in "AHA".


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Kyukyoku Tiger: G.S.M. Taito 2 - D28B0008) il 21/11/1988.

Zuntata Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) il 01/04/1999.


- AGGIORNAMENTI -


"Rastan Saga" ha qualche differenza:

* Nella modalità  demo appare l'introduzione (invece della descrizione degli oggetti).

* Se perdi troppo tempo senza avanzare nel livello, solo 2 pipistrelli ti attaccheranno (invece di 8).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Se muori nel livello finale, la partita termina e non puoi continuare. Questo significa che l'intero livello finale deve essere completato con un SINGOLO credito. Per rendere ció anche solo remotamente possibile, dovresti morire apposta alla fine del quinto livello combattendo il boss (un drago multitesta). Dovresti quindi utilizzare un altro credito per continuare e sconfiggere il drago con la tua prima vita (subendo meno danni possibili). Se non riesci a sconfiggerlo con la prima vita e pochi danni, perdi l'altra vita e inizia con un nuovo credito. Cerca sempre di prendere le armi speciali dove é possibile: se le armi speciali si esauriscono, saltare e colpire raddoppia i danni causati dalla spada. Tenere tirato in su e premere il pulsante si salto fará saltare piú in alto che premere solamente il pulsante di salto.


* L'attract mode del gioco non rivela l'utilitá del bastone. Se los tai portando con te, l'uccisione di un determinato tipo di nemico causa la morte di tutti gli altri nemici dello stesso tipo presenti su schermo.


* Se stai puntando ad un punteggio elevato, raccogli sempre i veleni. Valgono molti punti.


* L'anello puó sempre essere ottenuto nel castello del primo livello. Supera le prime 3 corde, scendi per la successiva catena lunga e sali per la successiva catena lunga. Fai uscire lentamente la catena dallo schermo e appariranno due nemici sul lato sinistro, uno dei quali porta l'anello.


* Le catene nei castelli possono spesso essere attraversate piú velocemente saltando ripetutamente contro un muro vicino. Altre per le quali devi scendere possono essere mancate saltando giú e cadendo. Il boss del quarto livello é virtualmente impossibile da sconfiggere a meno che questa tattica venga usata, in modo da incontrarlo mentre hai il martello.


* Ripetuti salti alti verticali sono un buon metodo da utilizzare per "temporeggiare", quando sei su pendenze avvicinandoti a palle di fuoco rimbalzanti.


* Molti giocatori non sanno che la "melma" incontrata per la prima volta nel secondo livello in realtá non ti uccide, bensí ti fa solo affondare richiedendo molti salti veloci per farti uscire.


- SERIE -


1. Rastan (1987)

2. Nastar (1988)

3. Warrior Blade - Rastan Saga Episode III (1991)


- STAFF -


Designer gioco: Nenko Nishimura

Programmatori gioco: Yoshinori Kobayashi, Hideaki Tomioka, Touru Takahashi, Hideo Kazama

Designer personaggi: Nenko Nishimura

Designer artistici: Nenko Nishimura, Taira Sanuki, Seiji Kawakami, Genya Kuriki

Ingegnere hardware: Noboru Takeshita

Designer hardware: Masahiro Yamaguchi

Compositori musiche ed effetti sonori: Naoto Yagishita, Masahiko Takaki

Consulente artistico: Junji Yarita

Ringraziamenti speciali a : K. Sanbe


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Master System (1988)

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")


* Computer :

Tandy Color Computer (1988, "Warrior King")

MSX2 (1988)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

Amstrad CPC (1988, "Taito Coin-Op Hits")

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rastan

0.28 [Jarek Burczynski]


Artwork available


WIP:

- 0.145u6: Stefan Lindberg added clone Rastan (US). Brian Troha cleaned up parent/child order. Added DIP locations. Corrected ROM names and added additional information / notes. Changed 'Rastan (World, set 1)' to clone 'Rastan (World)', 'Rastan (World, set 2)' to parent 'Rastan (World Rev 1)', '(US, set 1)' to '(US Rev 1)' and '(US, set 2)' to '(US, Earlier code base)'. Renamed (rastan) to (rastana), (rastan2) to (rastan), (rastanu2) to (rastanub), (rastsaga) to (rastsagaa) and (rastsaga1) to (rastsaga).

- 0.145u5: ANY and The Dumping Union added clone Rastan (World, set 2). Changed parent description to 'Rastan (World, set 1)'.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Rastan.

- 0.133u1: Renamed (rastsag1) to (rastsaga1).

- 0.125u7: Stephane Humbert fixed Service Mode DIP assigned. Added 'Unused' dipswitch.

- 0.123u4: Corrado Tomaselli changed/verified clocks in Rastan.

- 0.119u4: Fixed rom names in clone Rastan Saga (Japan).

- 0.118u3: Stephane Humbert cleaned up several Taito drivers to use common input port macros. Fixed the dipwitches for all games (a few still remain unknown though) and added many notes. Added dipswitches 'Service Mode' and 'Unused'.

- 0.112u1: Gerald Coy added clone Rastan Saga (Japan Rev 1).

- 8th October 2006: Mr. Do - Aaron Giles has been purchasing and scanning stuff, that Ad_Enuff cleans up and converts for MAME. This week, we have Rastan bezel.

- 0.95u3: Bryan McPhail fixed rom names in Rastan.

- 0.90u3: Nicola Salmoria cleanup the Rastan driver, derived from schematics. ADPCM is now played through a MSM5205. Replaced ADPCM sound with MSM5205 (384000 Hz).

- 30th March 2001: David Graves and Jarek Burczynski fixed a few bugs and added state saving support to Rainbow Islands, Rastan and Operation Wolf.

- 0.37b11: Changed palettesize from 2048 to 8192 colors.

- 0.35RC2: Changed description to 'Rastan (World)'.

- 0.35b12: Changed description to 'Rastan (World?)'.

- 0.35b11: Nicola Salmoria added clones Rastan (US set 1) and (US set 2). Changed parent description to 'Rastan (Japan)' and clone 'Rastan Saga' to 'Rastan Saga (Japan)'.

- 1st April 2000: Jarek Burczynski added cocktail mode to Rastan.

- 0.34b8: Replaced 64k gfx roms with 128k in Rastan and clone Rastan Saga.

- 0.34b4: Brad Oliver fixed bug in the 68000 interrupt handling which causes Rastan Saga to not boot correctly. Juan Carlos Lorente added high score saving to Rastan.

- 0.33b7: Rastan use the dynamic palette [Nicola Salmoria].

- 0.31: New YM2151 emulator, used by Rastan and others and fixed ADPCM sample support in Rastan [Jarek Burczynski]. Barry Rodewald fixed crashes in Rastan. Aaron Giles added 16 bit color support for games which need it (e.g. Rastan, Gauntlet, Black Tiger, and many others). Changed description of 'RASTAN' to 'Rastan'. Known issues: Crashes often.

- 0.30: Tatsuyuki Satoh added sound in Rastan.

- 0.29: Brad Oliver added clone 'Rastan Saga'. Rastan Saga doesn't always boot, use F3 to make it start. Note that Rastan requires some new ROMs as well, which were missing from the previous release.

- 0.28: Jarek Burczynski added RASTAN (Taito 1987). Jarek Burczynski adapted the M68000 emulator from the System 16 Arcade Emulator by Thierry Lescot. The only known problem of this emulator is that it doesn't count CPU cycles, only instructions. The first driver to use the 68000 is Rastan, also provided by Jarek.


LEVELS: 6


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
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