Rampart (Japan, Joystick)


Immagine gioco: Rampart (Japan, Joystick)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rampartj.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: AtariGames

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Command

Questa macchina è il clone di:
 • Rampart (Trackball)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .036rc1

Il driver di questa macchina in MAME è: rampart.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 7159090 Hz
    Speaker ("mono")audio
    OKI6295 ("oki")audio 1193181 Hz
    YM2413 ("ymsnd")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (7 del set parent, 11 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136082-3451.bin131072c6596d32 3e3e0cbb3b5fc6dd9685bbc4b18c22e0858d9282 good rampartj
    136082-3450.bin131072563b33cc 8b454bc19644f1d3d76e4a13f08071cf5eab36e2 good rampartj
    136082-1463.bin13107265fe3491 3aa3b98fb7fe808ef89e100b5e1ee1c99c4312b6 good rampartj
    136082-1462.bin131072ba731652 298adda4fd67991b5153e5316f50da79320754ee good rampartj
    136082-1465.bin1310729cb87d1b 95f24ec2c42b39878b3680c4948bfb0d712cd60e good rampartj
    136082-1464.bin1310722ff75c40 9c444402d237c3933219ab4872f180abc392547f good rampartj
    136082-1467.bin131072e0cfcda5 0a1bf083e0589260caf6dfcb4e556b8f5e1ece25 good rampartj
    136082-1466.bin131072a7a5a951 a9a6adfa315c41cde4cca07d7e7d7f79ecba9f7a good rampartj
    136082-2419.bin131072456a8aae f35a3dc2069e20493661cf35fc0d4f4c4e11e420 good rampartj
    136082-1007.2d131072c96a0fc3 6e7e242d0afa4714ca31d77ccbf8ee487bbdb1e4 good rampart
    136082-1008.1d131072518218d9 edf1b11579dcfa9a872fa4bd866dc2f95fac767d good rampart
    rampartj-eeprom.bin2048096cacdc 48328a27ce1975a27d9a83ae05d068cee7556a90 good rampartj
    gal16v8-136082-1000.1j27918f82b38 2ffd43a143396617704ced51da78fec2cf12cced good rampart
    gal16v8-136082-1001.4l27974d75d68 dc3ee765ec48a76af6433026243284437958a39a good rampart
    gal16v8-136082-1002.7k279f593401f fbc258cd389f397a005a522812d412f4ed9bf407 good rampart
    gal20v8-136082-1003.8j34367bb9705 65bb31421f1303fce546781a463cc76921e58b25 good rampart
    gal20v8-136082-1004.8m3430001ed7d c16a695361ee17d7508f6fb46854a9189549e3a3 good rampart
    gal16v8-136082-1005.12c27942c05114 869a7f07da2d096b5a62f694db0dc1ca62d62242 good rampartj


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rampart (c) 1990 Atari Games.


Un superbo rompicapo da sala nel quale fino a tre giocatori devono costruire un castello utilizzando pezzi a forma di Tetris per formare mura del castello e circondare la loro fortezza. Ogni giocatore deve quindi piazzare un numero limitato di cannoni all'interno delle mura del castello prima che il tempo termini. Una volta piazzati i cannoni ha inizio la battaglia. I giocatori devono puntare i loro cannoni sul castello nemico (o, in una partita ad un giocatore, sulle navi e peoni nemici) e distruggere quanto piú possibile l'esercito nemico prima che di superare il tempo limite.


Terminata la battaglia, i giocatori devono riparare i loro castelli, utilizzando nuovamente forme di Tetris. La fortezza dei giocatori deve essere completamente circondata da mura o la partita é finita. Nella partita ad un giocatore di attacco dal mare, ogni nave nemica che riesce a raggiungere la costa piú vicina al giocatore fará sbarcare dei peoni che attaccheranno il castello del giocatore via terra.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136082


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz)

Chip Audio : OKI6295 (@ 7.231 Khz), YM2413 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 3

Controllo : trackball

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1991.


Ne esistono due versioni: una versione dedicata a tre giocatori con trackball pubblicata nel 1990 e un kit di conversione a 2 giocatori con joystick pubblicato nel 1991.


L'isola in Rampart è molto simile alla carta geografica di Jersey nelle isole della Manica, ma questa è puramente una coincidenza.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* I peoni che ti attaccano dopo lo sbarco dalle navi non possono sparare in diagonale.


- STAFF -


Programmatore, designer: John Salwitz

Designer artistico: David Ralston

Ingegnere hardware: Tim Hubberstey

Tecnico: Chris Drobny

Suono: Brad Fuller, Don Diekneite

Supporto artistico: Sam Comstock, Sean Murphy, Will Noble, Nick Stern

Supporto software: Peter Lipson, Mike Albaugh, Russel Dawe (Rusty), Ed Rotberg

Capo: Chris Downed

Manager produzione: Linda Benzler

Designer cabinato: Dave Cook

Asic: Pat Mc Carthy


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Nintendo NES (1991)

Sega Master System (1991)

Sega Mega Drive (1991)

Nintendo Super Famicom (1991)

Atari Lynx (1991)

Nintendo Game Boy (1992)

Nintendo Game Boy Color (1999)

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Gauntlet / Rampart")

Sony PlayStation 3 (2007, "PlayStation Network")


* Computer :

Commodore C64 (1992)

Atari ST (1993)

Commodore Amiga (1993)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rampart

0.35b13 [Aaron Giles]


Bugs:

- Sound FX / Sound Items come at the wrong times occasionally. Misc (ID 00962)


WIP:

- 0.150: Added 2k rampart-eeprom.bin EEPROM.

- 0.147u2: Initial round of atarigen cleanup/modernization [Aaron Giles].

- 0.139u3: Aaron Giles moved the old hard-coded EEPROM data out into a file in Rampart.

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.133u1: Renamed (ramprt2p) to (rampart2p).

- 30th November 2008: 3D ARCADE - New model, from btribble, Rampart!

- 0.123u6: Aaron Giles fixed video\atarimo render-based drivers crash when loading an autosave save state.

- 0.122u4: Cleaned up Rampart driver [Aaron Giles]: Simplified rendering code. Full memory map. Added save state support. Added button 3 and 4.

- 0.117u2: Added plds ($0, 200, 400, 600, 800, a00 - gal16v8-136082) to Rampart. Fixed rom names.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses an SOS-2 chip to generate video signals. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarigen module.

- 0.85: Aaron Giles hooked up player 3 trackball in Rampart.

- 0.71u2: Changed description to 'Rampart (Trackball)' and clone '(2-player Joystick)' to '(Joystick)' and '(Japan, 2-player Joystick)' to '(Japan, Joystick)'.

- 18th September 2002: Aaron Giles fixed the remaining issues with the Rampart slapstic behaviour.

- 12th June 2002: smf fixed the sounds in Rampart.

- 0.58: Fixed missing graphic layers in Rampart and clones.

- 0.53: Aaron Giles fixed the remaining issues in Slapstic emulation, Rampart works to the end.

- 30th July 2001: Aaron Giles finally ironed out the last Slapstic bugs, fixing Pit Fighter and Rampart for good.

- 0.36RC1: Aaron Giles added clone Rampart (Japan, 2-player Joystick). Changed 68000 CPU1 clock speed to 7159090 Hz, OKI6295 to 7231 Hz and YM2413 to 3579545 Hz.

- 0.36b1: Changed YM-2413 clock speed to 3579580 Hz.

- 0.35RC2: Ernesto Corvi improved the slapstic emulation in Rampart, but still not 100%.

- 0.35b13: Aaron Giles added Rampart (3-player Trackball) (Atari 1990) and clone (2-player Joystick).

- 10th May 1999: Aaron Giles sent in a nice Atari update with two new drivers: Rampart and Shuuz

 Strumenti 
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