rampage Rampage (Rev 3, 8/27/86)


Immagine gioco: Rampage (Rev 3, 8/27/86)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: rampage.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Bally Midway

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Rampage (Rev 2, 8/4/86)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .028

Il driver di questa macchina in MAME è: mcr3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 5000000 Hz
    M68000 ("sg:cpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Midway Sounds Good Sound Board ("sg")audio
    AD7533 ("sg:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 480 @ 30.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 3P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Free Play
    Score OptionKeep score when continuing
     Lose score when continuing
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Rack Advance (Cheat)Off
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    pro-0_3b_rev_3_8-27-86.3b327682f7ca03c 1e3a1f213fd67938adf14ea0d04dab687ea8f4ef good rampage
    pro-1_5b_rev_3_8-27-86.5b32768d89bd9a4 3531464ffe49dfaf2755d9e2dc1aea23819b3a5d good rampage
    u-7_rev.2_8-14-86.u732768cffd7fa5 7c5cecce1d428f847fea37d53eb09c6f62055c6f good rampage
    u-17_rev.2_8-14-86.u1732768e92c596b 4e2d87398f2e7b637cbad6cb16d832dfa8f8288c good rampage
    u-8_rev.2_8-14-86.u83276811f787e4 1fa195bf9169608099d17be5801738a4e17bec3d good rampage
    u-18_rev.2_8-14-86.u18327686b8bf5e1 aa8c0260dcd19a795bfc23197cd87348a685d20b good rampage
    bg-0_u15_7-23-86.15a16384c0d8b7a5 692219388a3124fb48db7e35c4127b0fe066a289 good rampage
    bg-1_u14_7-23-86.14b163842f6e3aa1 ae86ce90bb6bf660e38c0f91e7ce90d44be82d60 good rampage
    fg-0_8e_6-30-86.8e655360974be5d be347faaa345383dc6e5c2b3789c372d6bd25905 good rampage
    fg-1_6e_6-30-86.6e655368728532b 327df92db7e3506b827d497859980cd2de51f45d good rampage
    fg-2_5e_6-30-86.5e655369489f714 df17a45cdc6a9310856d64f89954be79bbeac12e good rampage
    fg-3_4e_6-30-86.4e6553681e1de40 7e7818792845ec3687b3202eeade60a298ef513e good rampage
    e36a31axnaxqd.u15.bin1  nodump rampage


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Rampage (c) 1986 Bally Midway.


Un classico gioco spaccatutto ispirato dai B-movie (film di serie B) nel quale fino a 3 giocatori impersonano tre mostri mutanti - George la scimmia gigante, Lizzie la lucertola gigante e Ralph il lupo gigante - che si spostano di cittá in cittá distruggendo grattacieli e veicoli, mentre mangiano o uccidono chiunque si trovi sulla loro strada.


La salute dei mostri puó essere danneggiata in molti modi : venendo colpiti dai soldati della Guardia Nazionale, venendo colpiti da un altro mostro, cadendo da un edificio, venendo colpiti da auto della polizia o carriarmati, andando sott'acqua, venendo colpiti da un fulmine o mangiando qualcosa di cattivo, come la dinamite. La salute viene recuperata mangiano cibo trovato negli edifici danneggiati.


Se la barra della salute dei giocatori si svuota, i mostri torneranno alla loro originale forma umana e cammineranno lateralmente fino ad uscire dallo schermo. Rampage ha tuttavia un'opzione "buy back in" (paga per rientrare): se i giocatori scelgono di continuare la partita prima che l'umano abbandoni l'area di gioco, la partita continuerá da quel livello.


Rampage é ambientato in un periodo di 128 giorni in cittá attraverso il Nord America. Il gioco inizia a Peoria, Illinois e termina a Plano, Illinois. A Plano, i giocatori ricevono un mega bonus vitaminico che cura tutti i mostri e assegna un grande punteggio bonus. Dopo di ció, il ciclo di cittá si ripete per cinque volte. Dopo 768 giorni, il gioco riparte dal primo giorno.


* Esempi di bonus e pericoli che si trovano all'interno di edifici danneggiati:

Cibo: Latte, tacchino, toast caldo, frutta

Bonus: Vaso di fiori, televisione, sacca di monete

Pericoli: Cactus, veleno, tostapane


* Esempi di bonus e pericoli che si trovano all'esterni di edifici danneggiati:

Bonus: Auto (o camion), treno dei pendolari, persona in un tombino

Pericoli: Carroarmato della Guardia Nazionale, auto della polizia, nuvola tempestosa


Ulteriori punti bonus possono essere guadagnati agguantando un "paesano" che fugge da una finestra di un palazzo. Questo porta due benefici: 1) Mentre tieni il Paesano, tutti i membri della SWAT scompaiono dalle finestre dell'edificio e 2) accumuli punti mentre il Paesano é trattenuto.


- DATI TECNICI -


Bally Midway MCR 3 hardware

[Game No. 0E36]


Processore Principale : Z80 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : DAC


Giocatori : 3

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1986.


Rampage contiene la funzione di Midway 'Join The Action' (Aggregati all'azione): ogni set di controlli del gioco include un corrispondente pulsante Start (salto) che é indipendentemente attivato. Ció consente ad una persona, dopo aver inserito le monete necessarie, di iniziare a giocare in qualsiasi momento, anche quando gli altri set di controller stanno venendo utilizzati.


Rampage ha ben 768 livelli differenti. Il centoventottesimo livello del gioco é "Plano, Illinois" ed era l'unico livello del gioco con meno di 3 edifici. Brian, uno dei progettisti, disse : Plano Illinois aveva solo 2 edifici in quanto Plano é un paese minuscolo, nel quale il mio collega Jeff é nato e cresciuto.


Ci sono numerosi titoli che potresti incontrare durante il gioco. Questi titoli appaiono quando inizia il giorno successivo:

EX-MUTANT IS ARRESTED FOR STREAKING! (Ex mutante arrestato per streaking (correre nudo in pubblico))

LAB SCREW-UP WEARS OFF...FILM AT 11 (Errore di laboratorio si esaurisce...film alle 11)

SPOUSE OF MUTANT FILES LEGAL ACTION (Sposa di mutante promuove azione legale)

FORMER BEAST SAYS IT MAY HAPPEN AGAIN (Ex bestia dice che potrebbe succedere nuovamente)

STILL AT LARGE...VERY LARGE! (Ancora in libertá.. molto grande! (Gioco di parole intraducibile))

IS THERE NO END TO THIS RAMPAGE??? (Non c'é fine a questa distruzione???)

PROPERTY VALUES AT ALL TIME LOW (Valori degli immobili ai minimi storici)

YOUR AD HERE CALL NOW! 1-800-ZOO-KEEP (La tua pubblicitá qui! 1-800-ZOO-CUSTODIA)

JOB OPENINGS IN NATIONAL GUARD! (Posti di lavoro nella Guardia Nazionale!)

REAL LIFE JEKYLL AND HYDE STORY!! (Storia di un reale Jekyll e Hyde!!)


Un'unità  Rampage appare nel film del 1991 'Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio'.


- PUNTEGGI -


Il punteggio in questo gioco é relativamente complicato, a causa del gran numero di nemici. Inoltre, ottieni anche punti se colpisci edifici e raccogli bonus e/o cibo.


* OGGETTI

Borsa di monete : 100-500 punti.

Cappello di paglia : 750 punti.

Edificio distrutto : 2.500 punti - Otterrai i punti solo se il tuo mostro distrugge l'edificio. Gli edifici distrutti da altro non ti daranno punti.

Auto (parcheggiata) : 100 punti.

Auto (in movimento lento) : 200 punti.

Auto (parcheggiata quindi parte velocemente) : 750 punti.

Cibo come tacchino, latte, frutta, hamburger o toast : 175 punti.

Mangiare uno dei civili : 500 punti.

Vaso di fiori : 500 punti.

Elicottero : 750 punti.

Tenere in mano la vittima designata : 4.000-6.000 punti.

Lampadina (spenta) : 500 punti.

Copritombino (per colpo) : 500 punti.

Mega bonus vitaminico (ogni 128 giorni) : 5.000 punti.

Soldato della Guardia Nazionale : 50 punti.

Insegna al neon : 1.000 punti.

Paracadutista : 50 punti.

Fotografo : 750 punti.

Auto della polizia : 750 punti.

Pugno che causa crepa nell'edificio : 25 punti.

Pugno che causa grande crepa / buco nell'edificio : 225 punti.

Cassaforte (dopo averla aperta) : 100-500 punti.

Carroarmato : 200 punti.

Televisione (spenta) : 500 punti.

Treno (per colpo) : 500 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Inizi la partita con i tuoi mostri in fondo allo schermo. Dopo l'inizio della partita, é ora di iniziare il processo di "rinnovo urbano".


* Dopo l'inizio, comincerai ad essere attaccato. Non c'é un vero modo di evitare molti degli attacchi dei soldati della Guardia Nazionale, a causa del puro volume di fuoco che producono. La tua migliore soluzione é di continuare a muoverti, rendendoti un bersaglio difficile da colpire.


* Per muoverti velocemente da edificio ad edificio, salta verso l'edificio e spingi in Su per aggrapparti. Questo ti permette di utilizzare contemporaneamente le abilitá del tuo mostro di saltare ed arrampicarsi.


* Per ottenere un po' di solievo dalla pressione dei soldati della Guardia Nazionale, scala un edificio e distruggi le finestre da qui sbucano oppure mangiali semplicemente quando si sporgono dalla finestra. Muoviti velocemente in quanto i loro compagni stanno ancora sparando o lanciando dinamite contro il tuo mostro.


* A meno che tu non sia completamente ossessionato dai punti, lascia che i soldati della Guardia Nazionale facciano il tuo lavoro al tuo posto. Un ottimo esempio di ció é che circa a metá di un giorno un soldato della Guardia Nazionale accorrerá dal lato dello schermo armato di esplosivi. Li piazzerá alla base di un edificio. Questo demolisce l'edificio e ti aiuta ad arrivare al giorno successivo.


* Un altro modo di distruggere edifici é di indebolirli, quindi saltare sul tetto. Il peso del tuo mostro fará collassare l'edificio.


* Le unitá aeree possono essere piuttosto pericolose. Durante i primi giorni, gli elicotteri voleranno sopra il tuo mostro, si gireranno e poi lo attaccheranno. Puoi distruggere gli elicotteri mentre si avvicinano per prevenire il loro attacco. Inoltre, quando ti muovi rendi loro piú difficile prendere la mira sul tuo mostro.


* Durante i giorni avanzati, gli elicotteri sganceranno bombe. Di nuovo, fare attenzione a tutto quanto sta succedendo ti permetterá di evitare facilmente le bombe sganciate. Puoi anche allettare l'elicottero a sganciare una bomba quando sei in cima ad un edificio. Quando la bomba e sganciata, salta via e lascia che la bomba danneggi l'edificio per te.


* Assicurati di prendere cibo o di mangiare i soldati della Guardia Nazionale per mantenere la tua salute. Se riesci a resistere per 128 giorni, recupererai appieno la tua salute in quel giorno e nei giorni 256, 384, 512, 640 e 768. Tieni anche a mente che se dai pugni troppo velocemente rischi di prendere qualcosa che danneggerá il tuo mostro.


* I paracadutisti possono essere particolarmente fastidiosi. Se pensi di attaccare un edificio con un paracadutista du di esso, assicurati di scalarlo rapidamente e di mangiare il paracadutista. Rende la vita molto piú semplice in quanto il loro fuoco rapido puó causare gravi danni al tuo mostro.


* Unitá terrestri come carriarmati e auto della polizia possono essere davvero fastidiose. Sparano alcuni proiettili piuttosto pesanti che non solo causano parecchi danni, ma spingono anche parecchio indietro il tuo mostro. Ci sono alcuni metodi per combattere queste unitá:

1) Scala velocemente un edificio. Quando l'unitá passa sotto di te, salta giú e dalle un bel pugno.

2) Calcola i tempi fra i colpi e corri addosso all'unitá terrestre fra due colpi e assestale un bel pugno.

3) Usa armi disponibili come copritombini, vasi di fiori o cassaforti, lanciandogliele contro. Queste cose ti permettono di colpirle a distanza.


* Assicurati e controlla che cosa il tuo mostro afferra. Ci sono molti pericoli all'interno degli edifici ed é piuttosto brutto quando il tuo mostro muore facendo cose stupide come afferrare elettrodomestici come tostapane e lampadine.


* Oltre a quanto sopra, a volte al centro degli edifici c'é della dinamite. Una volta scoperta, hai 2 o 3 secondi per far allontanare il tuo mostro prima che vengano fatti saltare dall'edificio. Mangiarla fará solo diminuire la salute del tuo mostro, quindi appena l'hai scoperta scappa lontano.


- SERIE -


1. Rampage (1986)

2. Rampage - World Tour (1997)

3. Rampage 2 - Universal Tour (1999, Nintendo 64)

4. Rampage Through Time (2000, Sony PlayStation)

5. Rampage - Total Destruction (2006)


- STAFF -


Artista : Brian Colin

Software : Jeff Nauman

Suoni : Michael Bartlow


Altre persone coinvolte : Jim Belt, Neil Falconer, Walter Godlewski, Joe Ketza, John Kubik, Tom Leon, Bob Libbe, Sue Lohse, Cary Mednick, Gary Oglesby, Sharon Perry


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1988)

Atari 2600 (1989)

Sega Master System (1989)

Atari Lynx (1991)

Sony PlayStation (2000, "Arcade Party Pak")

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Paperboy / Rampage")

Sony PlayStation 2 (2006; as part of "Rampage - Total Destruction")

Nintendo GameCube (2006; as part of "Rampage - Total Destruction")

Nintendo Wii (2006; as part of "Rampage - Total Destruction")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore C64 (1988)

PC [MS-DOS] (1988)

Amstrad CPC (1988)

Atari ST (1989)

Commodore Amiga (1989)

Apple II

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler AKA War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su rampage

0.28 [Christopher Kirmse, Aaron Giles, Nicola Salmoria, Brad Oliver]


Artwork available


WIP:

- 0.150: Fixed rom names.

- 0.147u4: Kevin Echbach fixed rom names and locations in Rampage according to PCB marking. Changed description to 'Rampage (Rev 3, 8/27/86)' and clone '(ver 2 8-4-86)' to 'Rampage (Rev 2, 8/4/86)'.

- 0.145u7: Added 'Midway Sounds Good Sound Board' sound and left/right Speaker.

- 0.141u2: Changed description to 'Rampage (ver 3 8-27-86)' and clone 'Rampage (revision 2)' to 'Rampage (ver 2 8-4-86)'.

- 16th July 2010: Smitdogg - BrianT got the PIC from Rampage for decapping.

- 30th September 2007: Mr. Do - A couple prior purchases are finished: Rampage bezel.

- 0.114u4: Aaron Giles fixed P3 control type.

- 2nd April 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Rampage from Bond1.

- 0.53: Changed palettesize from 128 to 64 colors.

- 0.36b7: Changed 68000 CPU2 clock speed to 8MHz.

- 0.35b5: Zsolt Vasvari added clone Rampage (revision 2). Changed parent description to 'Rampage (revision 3)'.

- 26th February 1999: Zsolt Vasvari has added several clones (for Smash TV, Galaxian, Rampage, Satan's Hollow, Bosconian).

- 0.30: Aaron Giles added sound in Rampage.

- 0.28: Added Rampage (Bally Midway 1986). No sound (uses a 68000-based board). Christopher Kirmse, Aaron Giles and Brad Oliver provided a MCR I/II/III driver, supporting: Kick, Solar Fox, Tron, Two Tigers, Domino Man, Satan's Hollow, Wacko, Kozmik Kroozr, Journey, Tapper, Discs of Tron, Demolition Derby, Timber, Spy Hunter and Rampage. Control: Press F2 before initial screen to configure. Arrows = Move George around, CTRL = George Punch, ALT = George Jump, R,D,F,G = Move Lizzie around, A = Lizzie Punch and S = Lizzie Jump. Known issues: No sound (uses a 68000-based board).


PLAY INSTRUCTIONS:

- You must eat food to survive.

- Climb buildings and punch open windows to find food.

- Destroy all buildings to advance to next city.

- Some of the food items: Milk, Turkey and Hot Toast. Some hazardous items: Cactus, Poison and Toaster. Some of the Bonus items: Money Bag, Flower Pot and TV Off. Punch Items to grab them.


LEVELS: 768 (endless)


Other Emulators:

* Retrocade

 Strumenti 
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