racedriv Race Drivin' (cockpit, rev 5)


Immagine gioco: Race Drivin' (cockpit, rev 5)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: racedriv.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / 1a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Race Drivin' (cockpit, British, rev 1)
 • Race Drivin' (cockpit, British, rev 4)
 • Race Drivin' (cockpit, British, rev 5)
 • Race Drivin' (cockpit, German, rev 2)
 • Race Drivin' (cockpit, German, rev 4)
 • Race Drivin' (cockpit, German, rev 5)
 • Race Drivin' (cockpit, rev 1)
 • Race Drivin' (cockpit, rev 2)
 • Race Drivin' (cockpit, rev 3)
 • Race Drivin' (cockpit, rev 4)
 • Race Drivin' (compact, British, rev 4)
 • Race Drivin' (compact, British, rev 5)
 • Race Drivin' (compact, German, rev 4)
 • Race Drivin' (compact, German, rev 5)
 • Race Drivin' (compact, rev 1)
 • Race Drivin' (compact, rev 2)
 • Race Drivin' (compact, rev 4)
 • Race Drivin' (compact, rev 5)
 • Race Drivin' Panorama (prototype, rev 2.1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .062

Il driver di questa macchina in MAME è: harddriv.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68010 ("mainpcb:maincpu")cpu 8000000 Hz
    TMS34010 ("mainpcb:gsp")cpu 48000000 Hz
    ADSP-2100 ("mainpcb:adsp")cpu 8000000 Hz
    DSP32C ("mainpcb:dsp32")cpu 40000000 Hz
    TMS32010 ("mainpcb:asic65:asic65cpu")cpu 20000000 Hz
    M68000 ("mainpcb:harddriv_sound:soundcpu")cpu 8000000 Hz
    TMS32010 ("mainpcb:harddriv_sound:sounddsp")cpu 20000000 Hz
    Speaker ("mainpcb:harddriv_sound:speaker")audio
    AM6012 ("mainpcb:harddriv_sound:dac")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 508 x 384 @ 59.952038 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
      Volante
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Diagnostic jumperOff
     On
    Service ModeOff
     On
    SW1:8Off
     On
    SW1:7Off
     On
    SW1:6Off
     On
    SW1:5Off
     On
    SW1:4Off
     On
    SW1:3Off
     On
    SW1:2Off
     On
    SW1:1Off
     On

  • ROM (32 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    136052-1126.30a65536f46ef09c ba62f73ee3b33d8f26b430ffa468f8792dca23de good racedriv
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    racedriv.200e2048bfdf633c b930f90c388e6773e6ba4254214a3a6076e610b0 good racedriv
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Race Drivin' [Cockpit model] (c) 1990 Atari Games.


Race Drivin’ include tutte le caratteristiche innovative che resero “Hard Drivin’” la prima vera simulazione di guida dell’industria videoludica, più molte altre nuove caratteristiche.


Guida migliorata – Microprocessore più veloce e codice più efficiente forniscono un nuovo impercettibile ritardo fra l’azione sul controllo e la risposta su schermo. Race Drivin’ si comporta ancora più similmente ad una vera auto!


Nuovi tracciati – Il tracciato “Super Stunt” metterà alla prova anche i migliori stunt racer di Hard Drivin’. Nuove prove di abilità includono un passaggio a cavatappi, un salto e un tubo.


Il tracciato di autocross con inclusa una pace car fornisce feedback per affinare le proprie doti di guida. La pace car vettoriale è in realtà la visuale registrata del miglior giro del giocatore.


Buddy Race (Gara fra amici) – Gara sequenziale a 2 giocatori nella quale il computer registra la performance del giocatore uno e il giocatore 2 gareggia testa a testa contro il primo giocatore e il tempo


Linked Race (Gara collegata) – Installa un semplice cavo fra due cabinati, sistema le opzioni di gioco e la buddy race diventa una vera competizione testa a testa.


Scegli un auto – I giocatori possono scegliere fra numerose differenti auto sportive per adattarsi al tracciato scelto. Le auto di Race Drivin’ sono modellate secondo le prestazioni di numerose ben note auto sportive. Ogni auto ha le proprie caratteristiche di accelerazione, velocità massima e sterzo.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136077


Processore Principale : 68010, TMS34010, ADSP2100, DSP32C

Processore Audio : 68000, TMS32010

Chip Audio : DAC


Giocatori : 2

Controllo : volante con marce

Pedals : Acceleratore, Freno


Esisteva anche una versione Race Drivin Panorama che utilizzava da 3 a 5 monitor per darti una visuale a 180 gradi.


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1990, Race Drivin' fu pubblicato nel Gennaio 1991.


Pubblicato anche come "Race Drivin' [Compact model]", ne furono pubblicate ufficialmente 19 versioni, di cui 11 versioni cockpit e 8 compact, incluse varie versioni britanniche e tedesche.

C'è un avviso nell'attract mode: 'Be Carefull though, many of the stunts and manuevers in this game would be dangerous or fatal if tried in a real car!!!!!!!' ('Fate attenzione, molte delle acrobazie e delle manovre realizzabili in questo gioco sarebbero pericolose o mortali se provate in una vettura vera!!!!!')


- AGGIORNAMENTI -


Nelle versioni britanniche e giapponesi, si guida a destra.


* Versioni Cockpit:


Revisione 1:

* Rilasciata per il mercato mondiale e per quello britannico.


Revisione 2:

* Rilasciata per il mercato mondiale e per quello tedesco.

* Versione Software: 2.1.


Revision 3:

* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 2.2.



Revisione 4:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 2.3.


Revisione 5:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 2.4.


* Versioni Compatte:


Revisione 1:


* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 1.6.


Revisione 2:


* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 1.7.


Revisione 4:


* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 1.8.


Revisione 5:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 1.9.


- CONSIGLI E TRUCCHI –


1) Quando possibile usa la strategia dall’esterno all’interno. Parti dall’esterno di una curva, quindi taglia all’interno, assicurandoti di continuare ad accelerare. Se non lo fai potresti slittare verso l’esterno e perdere il controllo (a seconda del tipo d’auto). Questa strategia è difficile da usare nei giri di qualificazione a causa del traffico, ma se usata col giusto tempismo puoi superare il traffico sulla loro destra. Quando esci da una curva fa attenzione a come raddrizzi le ruote (lentamente) o puoi scivolare anche in questo caso.


2) Aiuta tenere in considerazione dove si incontra un auto perché, dopo aver corso su un tracciato numerose volte ed esserti avvicinato alla velocità “massima” per un pezzo di strada, le apparizioni delle auto rimangono uguali. Per esempio : la prima curva dopo la partenza nel tracciato originale (quello con una casa e la curva a destra molto lunga) non dovrebbe avere un auto sulla tua strada durante la tattica esterno-interno, ma dovrebbe esserci un camion. E se la velocità dell’auto rimane intorno a 120 per tutto il tracciato, dovrebbe esserci un auto in quella curva.


3) La maggior parte delle curve del tracciato originale possono essere prese (mentre segui il precedente consiglio) a circa 120 miglia orarie.


4) Nel tracciato super stunt sulla strada che sale per la collina e quindi una curva a sinistra, un pilota potrebbe guidare fuori strada verso sinistra (tagliando la curva) con una manovra esterno-interno esagerata.


5) Le differenze fra le auto sono le seguenti…

Speedster: accelerazione eccellente e velocità massima di circa 140mph, ma lo sterzo è molto allentato e tende a scivolare fuori dalle curve se spinto troppo.

Roadster: Accelerazione un po’ più rapida della Speedster, la velocità massima è solo di circa 120mph, ma lo sterzo è preciso e prende le curve molto piú facilmente.

Original : Come la Speedster.

Original Automatic : Come la Speedster ma con accelerazione leggermente peggiore.

Nota : Lo sterzo si manifesta nella sensibilità del voltante al movimento.


- SERIE -


1. Hard Drivin' (1988)

2. Race Drivin' (1990)

3. Hard Drivin' II - Drive Harder (1991, Atari ST, Commodore Amiga)

4. Hard Drivin's Airborne (1993)

5. Street Drivin' (1993)


- STAFF -


* Principale:

Capo del Progetto, Designer Gioco, Sistema Audio, Design Meccanico, Commutatore Forza, Hardware Analogico: Rick Moncrief

Tecnico, Meccanica, Designer, Registrazione Audio, Cambio sul Cruscotto, Designer Gioco: Erik Durfey

Designer Software, Designer Gioco, Modelli Auto, Volante con Force Feedback, Pacchetti Software: Max Behensky

Designer Hardware, Test Interno, Gestione Replay, Algoritmo 3D Interi, Designer Gioco: Jed Margolin

Programmazione Gioco, Software Video, Championship Lap, Designer Gioco: Stephanie Mott


* Altri:

Designer Cabinato: Mike Jang, Ken Hata

Designer Grafica: Sam Comstock, Kris Moser, Deborah Short, Will Noble, Alan Murphy

Software Matematico per la Visualizzazione: Jim Morris

Programmatori Aggiuntivi: Gary Stark, Mike Albaugh, Ed Rotberg

Hardware Aggiuntivo: Don Paauw

Marketing: Linda Benzler, Mary Fujihara

Vendite: Shane Breaks

Designer Meccanico: Jacques Acknin, Milt Loper

Ideazione Cabinato Giallo/Fiamme: Mark Hoendervoogt, Howard Owen

Ricerca Bug: Doug Milliken, Dave Shepperd

Musica: Don Diekneite

Manager: Rich Moore, Dan Van Elderen, Lyle Rains, Bob Stewart, Dennis Wood, Hide Nakajima


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1992)

Sega Mega Drive (1993)

Sega 32X [Unreleased Prototype]

Sega Saturn (1995)

Nintendo Game Boy

Sony PlayStation 2 (2005, "Midway Arcade Treasures 3")

Microsoft XBOX (2005, "Midway Arcade Treasures 3")

Nintendo GameCube (2005, "Midway Arcade Treasures 3")


* Computer :

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1991)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Initial D Arcade Stage Ver. 2 (Japan) (Rev B) (GDS-0026B)
Initial D Arcade Stage Ver. 3 (Export) (GDS-0033)
Initial D Arcade Stage Ver. 3 (Japan) (Rev C) (GDS-0032C)
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Sega Rally 2 DX
Sega Rally Championship - TWIN (Revision C)
Street Drivin' (prototype)
Stunt Typhoon Plus
Techno Drive (Japan, TD2/VER.B)
Top Speed (World)
Turbo Out Run (Out Run upgrade) (FD1094 317-0118)
Power Drift (Tourvision PCE bootleg)
Wangan Midnight (WMN1 Ver. A)
Wangan Midnight R (WMR1 Ver. A)
Wangan Midnight Maximum Tune 2 (Export) (Rev A) (GDX-0016A)
Wangan Midnight Maximum Tune (Export) (Rev B) (GDX-0009B)
Wangan Midnight Maximum Tune 2 (Japan) (GDX-0015)
Wheels& Fire
Winding Heat (EAA, Euro v2.11)

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su racedriv

0.62 [Aaron Giles]

0.37b8 [Aaron Giles]


WIP:

- 0.147u3: hap fixed clone Race Drivin' (cockpit, rev 1) crash.

- 0.139u3: Aaron Giles moved the old hard-coded EEPROM data out into a file in Race Drivin'.

- 0.139u2: Phil Bennett fixed Race Drivin' and clones resets itself before game start.

- 0.137u4: Luigi30 fixed incorrect DSK ROM size, shuffled around some ROM mapping, added new ROMs that were incorrectly assumed to be identical to than Race Drivin' to clone Race Drivin' Panorama (prototype, rev 2.1). The previously bad ROM checksums are now correct. Now the watchdog resets it instead of getting an address error.

- 0.136u1: David Haywood fixed the gfx rom loading for clone Race Drivin' Panorama.

- 0.136: David Haywood added clone Race Drivin' Panorama (prototype, rev 2.1).

- 0.135u4: Guru updated PCB layout README for Race Drivin' Compact.

- 0.133u1: Renamed (racedrvb) to (racedrivb), (racedrvg) to (racedrivg), (racedrv4) to (racedriv4), (racedrb4) to (racedrivb4), (racedrg4) to (racedrivg4), (racedrv3) to (racedriv3), (racedrv2) to (racedriv2), (racedrv1) to (racedriv1), (racedrb1) to (racedrivb1), (racedrg1) to (racedrivg1), (racedrvc) to (racedrivc), (racedrcb) to (racedrivcb), (racedrcg) to (racedrivcg), (racedrc4) to (racedrivc4), (racedcb4) to (racedrivcb4), (racedcg4) to (racedrivcg4), (racedrc2) to (racedrivc2) and (racedrc1) to (racedrivc1).

- 0.130u4: Fabio Priuli partial fixed Hard Drivin' and Race Drivin' do not show anymore P2 inputs for analog controls. Still thinking about Steel Talons. Removed 2nd Player.

- 0.129u6: Phil Bennett fixed Race Drivin' loop after "downloading DSP" screen.

- 0.126u5: Guru added README for Race Drivin'.

- 0.114u4: Added 2nd TMS32010 (5MHz) CPU5. Changed region cpu5 to cpu6.

- 0.114u1: Changed visible area to 508x384 and VSync to 59.952038 Hz in Race Drivin' and clones and VSync to 60.311206 Hz in the (compact) versions.

- 0.105u4: Fixed rom names.

- 0.104u7: Removed 3rd Player.

- 0.80: Changed TMS32010 clock speed to 5MHz.

- 0.76u1: Aaron Giles added clones (cockpit, rev 1), (cockpit, rev 2), (cockpit, rev 4), (cockpit, British, rev 1), (cockpit, British, rev 4), (cockpit, British, rev 5), (cockpit, German, rev 2), (cockpit, German, rev 4), (cockpit, German, rev 5), (compact, rev 1), (compact, rev 2), (compact, rev 4), (compact, rev 5), (compact, British, rev 4), (compact, British, rev 5), (compact, German, rev 4) and (compact, German, rev 5). Changed parent description to 'Race Drivin' (cockpit, rev 5)'. Removed 'Race Drivin' (compact)'. Added 3rd Player.

- 0.74u2: Added 3rd Player.

- 0.62: Aaron Giles added Race Drivin' (cockpit) (Atari 1990) and clones (cockpit, rev 3) and (compact). DSP32 CPU emulation [Aaron Giles].

- 4th October 2002: Aaron Giles updated the TMS34010, TMS32010, ADSP2100 CPU cores with bugfixes and added emulation for ADSP2101 and DSP32C, added sound to Hard Drivin' and got Race Drivin', Steel Talons and Hard Drivin's Airborne mostly working.

- 0.37b8: Aaron Giles added (Testdrivers) Race Drivin' (Upgrade) and clone (Compact).

- 8th September 2000: Aaron Giles sent in a new TMS34010 core with a few bugfixes, and finally officially sent the Hard Drivin' / S.T.U.N. Runner driver. The latter is perfect, while the former suffers from no sound and a nasty bug causing the car physics go out of control after a crash. Also included was a preliminary Race Drivin' driver, which unfortunately goes weird as soon as the simulation begins.

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