quantum Quantum (rev 2)


Immagine gioco: Quantum (rev 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: quantum.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: General Computer Corporation (Atari license)

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Contorno

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Quantum (prototype)
 • Quantum (rev 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .030

Il driver di questa macchina in MAME è: quantum.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 6048000 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 600000 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 600000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    POKEY ("pokey1")audio 600000 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 600000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Vettori
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 0 x 0 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Trackball

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus CoinsNone
     1 each 5
     1 each 4
     1 each 3
     2 each 4
    Left Coin*1
     *2
    Right Coin*1
     *4
     *5
     *6
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     Free Play
    Service ModeOff
     On

  • ROM (12 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    136016.20181927e7be63a 11b2d0168cdbaa7a48656b77abc0bcbe9408fe84 good quantum
    136016.20681922d8f5759 54b0388ef44b5d34e621b48b465566aa16887e8f good quantum
    136016.1028192408d34f4 9a30debd1240b9c103134701943c94d6b48b926d good quantum
    136016.107819263154484 c098cdbc339c9ea291c4c4fb203c60b3284e894a good quantum
    136016.2038192bdc52fad c8ede54a4f7f555adffa5b4bfea6bf646a0d02d4 good quantum
    136016.2088192dab4066b dbb82df8e6de4e0f9f6e7ddd5f07618864fce8f9 good quantum
    136016.1048192bf271e5c 012edb947f1437932b9283e49d025a7794c45669 good quantum
    136016.1098192d2894424 5390025136b677b66d948c8cf6ea5e20203a4bae good quantum
    136016.105819213ec512c 22a0395135b83ba47eacb5129f34fc97aa1b70a1 good quantum
    136016.1108192acb50363 9efa9ca88efdd2d5e212bd537903892b67b4fe53 good quantum
    136002-125.6h2565903af03 24bc0366f394ad0ec486919212e38be0f08d0239 good quantum
    cf2038n.1b235b372fa4f a60b51849e9f691b412ae4c4afc834ff93d8a30f good quantum


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Quantum (c) 1982 Atari.


Il gioco in sè ha un interessante concetto, simile a "Qix". Devi circondare vari atomi usando una trackball come controllo.


- DATI TECNICI -


Il gioco era distribuito nello stesso cabinato di "Space Duel" e "Gravitar", ma non era un kit di conversione. Aveva decorazioni completamente differenti ed era solo disponibile sottoforma di cabinato dedicato. Come tutti i giochi vettoriali, Quantum é molto problematico e guasti al monitor sono molto comuni.


Game ID : 136016


Processore Principale : 68000 (@ 6 Mhz)

Processore Principale : 68000 (@ 6.048 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 256 x 231 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32768


Giocatori : 1

Controllo : trackball


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1982.


Quantum fu il primo gioco della Atari a permettere ad un giocatore di provare il gioco senza inserire un credito. Durante l'attract mode, il gioco permette al giocatore di muovere la cometa per cercare di catturare una particella. Durante questa modalità , compaiono i messaggi 'TRY CAPTURING THIS ATOM' ('Prova a Catturare Questo Atomo') e 'MOVE THE TRACKBALL' ('Muovi la Trackball').


Quantum fu anche il primo gioco a permettere al giocatore di inserire il proprio nome con la trackball quando entra nei record.


Quantum fu programmato dalla General Computer per la Atari come parte di un risarcimento legale per un kit di accelerazione per "Missile Command" con cui avevano infranto i diritti della Atari.


Quantum fu pubblicato in quantitá molto limitata. Dipendenti Atari hannod etto che ne furono prodotte massimo 500 unitá. Il prezzo originale era di $2,095.


- PUNTEGGI -


Elettrone : 20 punti.

Trifone : 100 punti.

Divisore : 100 punti.

Fotone : 200 punti.

Positrone : 200 punti.

Tryd : 300 punti.

Nucleo : 300 punti.

Pulsar : 400 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Una volta che catturi una particella (o altro) continua ad accerchiarla. Puoi continuare a catturarla più e più volte finchè ti stanchi. Per 4x il punteggio, puoi applicare questo trucco per due particelle alla volta. Ovviamente questo trucco è più facile nei primi livelli.


* Le particelle Bianche si muovono sempre in verticale, mentre quelle colorate sempre in diagonale. Sapere questo può rendere la loro cattura più semplice.


* Se il giocatore guadagna il punteggio piú altro, una opzione speciale gli permette di firmare il suo nome utilizzando la trackball, oltre ad inserire le iniziali nella tabella dei punteggi elevati.


- STAFF -


Dalla tabella dei punteggi elevati: Betty Tylko (BET), (DEC), Art Ng (ART), Kevin Osborne (KEV), Doug MacRae (DBM), Mike Horowitz (MAH), (LRD), (PRG), Steve Golson (SEG)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su quantum

0.33b7 [Paul Forgey, Hedley Rainnie, Aaron Giles]

0.30 [Paul Forgey, Hedley Rainnie, Aaron Giles]


WIP:

- 0.146u1: Added complete discrete filtering to Quantum [Couriersud].

- 0.146: Couriersud improved sound emulation for POKEY chip. Changed audio emulation to emulate borrow 3 clock delay and proper channel reset. New frequency only becomes effective after the counter hits 0. Emulation also treats counters as 8 bit counters which are linked now instead of monolytic 16 bit counters. Fixed high pass filters for POKEY. Added POKEYN device based on modern device. Fixed random lfsr generation. Consolidated polynom code. Removed legacy left overs from pokey code. Added a internal pokey_channel class. Convert all remaining drivers to use the modern pokey device.

- 0.145u7: Quantum was developed by GCC [hap]. Changed manufacturer to 'General Computer Corporation (Atari license)'.

- 0.136u4: Mathis Rosenhauer reduced flickering in Quantum (video\avgdvg.c).

- 0.129u5: Couriersud added save state support to Quantum.

- 0.115u1: Changed region proms to user1.

- 0.108u5: Mathis Rosenhauer rewrote the Atari vector generators, using the schematics and actual state machine PROMs. The state machine is now emulated so timing should be much more realistic. Clipping hardware in bzone and others is emulated instead of hardcoded. Improved accuracy of clocks and various other bits of cleanup. Changed 68000 CPU clock speed to 6048000 Hz. Added prom ($0 - AVG PROM).

- 0.71u3: Frank Palazzolo moved flipping and swapping API stuff from vector.c to avgdvg.c, this is specific to Tempest and Quantum only.

- 12th February 2002: Aaron Giles fixed the Quantum and Omega Race vector graphics bugs.

- 0.58: Changed palettesize from 256 to 32768 colors.

- 0.57: Aaron Giles fixed Quantum colors.

- 0.37b14: Fixed screen orientation to vertical.

- 5th April 2001: Nicola Salmoria fixed Tempest and Quantum screen orientation and added screen flip / rotate support to the vector routines, but the changes are not yet complete.

- 0.35b13: Zsolt Vasvari added clone Quantum (prototype).

- 6th May 1999: Zsolt Vasvari added a Quantum prototype romset.

- 0.35b3: Changed M68000 CPU1 clock speed to 6MHz.

- 0.34b5: Nicola Salmoria added high score saving to Quantum.

- 0.33b7: Some fixes to Quantum [Paul Forgey]. Changed 'Quantum' to clone '(rev 1)' and '(version 2)' to parent 'Quantum (rev 2)'. Renamed (quantum) to (quantum1) and (quantum2) to (quantum).

- 0.33b4: Some fiddling with the Atari vector games frame rates [Nicola Salmoria].

- 0.30: Paul Forgey, Hedley Rainnie and Aaron Giles added Quantum (Atari 1982) and clone (version 2).


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* AAE

* Retrocade

 Strumenti 
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