qix Qix (Rev 2)


Immagine gioco: Qix (Rev 2)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: qix.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Taito America Corporation

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Contorno

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Qix (set 2, larger roms)
 • Qix (set 2, smaller roms)
 • Qix (set 3, earlier)
 • Qix II (Tournament)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .023

Il driver di questa macchina in MAME è: qix.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1250000 Hz
    M6809 ("videocpu")cpu 1250000 Hz
    M6802 ("audiocpu")cpu 3686400 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    DISCRETE ("discrete")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 256 @ 55.838470 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • ROM (16 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Qix (c) 1981 Taito.


L'obiettivo di Qix é di rivendicare come tuo una certa percentuale dell'area di gioco. All'inizio di ogni livello, l'area di gioco é solamente un ampio, vuoto rettangolo, contenente il Qix - un'entitá simile ad un bastone che esegue peculiari movimenti erratici entro i confini del rettangolo. Il giocatore controlla un piccolo evidenziatore che puó muoversi lungo i bordi del rettangolo. Per rivendicare un'area dello schermo, il giocatore deve staccarsi da un bordo e disegnare Stix entro il rettangolo. Le Stix sono semplicemente linee tracciate muovendo l'evidenziatore. Quando esso traccia una figura chiusa, l'arera racchiusa dalla figura diventa solida ed é stata rivendicata. Il giocatore puó disegnare Stick Veloci, che appaiono blu quando sono solide, o Stick Lente, che appaiono rosse. Ci vuole piú tempo per disegnare le Stick Lente, ma esse valgono il doppio dei punti. Una volta che il giocatore ha rivendicato un'area, l'evidenziatore puó muoversi in sicurezza lungo il borso dell'area rivendicata. Per completare un livello, il giocatore deve rivendicare almeno il 75% dell'area del rettangolo.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : LKN00003

Adesivi Prom : LK / QQ / QU / QX


Processore Principale : (2x) M6809 (@ 1.25 Mhz)

Processore Audio : M6802 (@ 921.6 Khz)

Chip Audio : Discreto


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 2 (LENTO, VELOCE)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1981.


Pubblicato anche come modello cocktail. In Giappone la versione cocktail è nota come "T.T Qix".


L'autore chiamò il gioco 'QIX' (pronunciato "KICKS e non "QUIX") perchè la targa della sua macchina all'epoca era: 'JUS4QIX'.


Qix è il primo 'drawing game', un'idea realmente originale.

Inoltre fu il primo gioco completamente statunitense della Taito. Inizialmente Qix guadagnò molto bene, ma venne rapidamente abbandonato quando i giocatori scoprirono che non era possibile sconfiggere il computer. Essendoci un'infinità  di possibili combinazioni, non c'era un singolo modello nel gioco e i giocatori persero interesse.


Un cabinato di Qix appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze') e nel film del 1984 'The Karate Kid' ('Karate Kid - Per Vincere Domani').


- PUNTEGGI -


Ci sono un paio di modi per guadagnare punti in Qix. Il primo consiste nel rivendicare aree.


Ci sono 2 pulsanti, lento e veloce. Questi pulsanti determinano quanto velocemente si sposta il tuo evidenziatore. In pratica, andare lento aumenta il rischio di perdere il tuo evidenziatore, quindi vale ovviamente piú punti. Ecco come funzionano i punteggi per creare i "conteinitoi".

1) Lento : 500 punti di base moltiplicati per la percentuale di area coperta da quel contenitore. Per esempio, se crei un contenitore che rivendica il 3% dell'area totale, il punteggio ottenuto sará di 500x3, ossia 1.500 punti. Quest'area si riempie di rosso.

2) Veloce : 250 punti di base moltiplicati per la percentuale di area coperta da quel contenitore. Per esempio, se crei un contenitore che rivendica l'1% dell'area totale, il punteggio ottenuto sará di 250x1, ossia 250 punti. Quest'area si riempie di blu.


NOTA : I punti di scui sopra potrebbero non essere esatti in quanto il gioco arrotonda le percentuali in numeri interi per mostrarle, ma le calcoa utilizzando i decimali.


Ottieni anche punti bonus per il superamento della soglia del 75%. Ogni punto percentuale sopra la soglia del 75% é moltiplicato per 1.000 per determinare i tuoi punti bonus.


Durante le schermate a Qix divisi, se dividi con successo i Qix in loro compartimenti separati, otterrai un moltiplicatore bonus che é applicato ai punti ottenuti quando crei i contenitori. Per esempio, se avevi 250 punti e il moltiplicatore era 3X, ora hai 750 punti. Questo moltiplicatore incrementa di uno ogni volta che dividi con successo i Qix. Ovviamente, quando lo fai, non ricevi i punti bonus (se ne avevi).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo evidenziatore sará nella parte centrale bassa dell'area di gioco. Tocca a te iniziare ora a creare contenitori. Tieni a mente che devi muoverti continuamente o le Sparx (scintille) elimineranno il tuo evidenziatore. Inoltre, quando muovi il tuo evidenziatore lungo il perimetro, puoi solo muoverti lungo il perimetro che tocca realmente l'area di gioco.


* Prima di tutto devi essere costantemente a conoscenza di due cose. Primo, devi sapere in ogni momento dove si trova il Qix. Si muove casualmente e puó andare ovunque nell'area di gioco, tranne la parte bloccata dai contenitori. Infine, le Sparx si muovono costantemente lungo il perimetro dell'area di gioco. Ció puó portare ad una situazione pericolosa in cui una Sprax si avvicina a te da una via e un'altra dall'altra, nel tentativo di rendere il tuo evidenziatore un "Sandwich di Sparx".


* Una volta che hai valutato il pericolo, é ora di iniziare a fare contenitori :

a) Quando inizi a disegnare la linea, le Sparx non possono viaggiare lungo il nuovo perimetro che stai creando fino a che non é riempito.

b) Il Qix, tuttavia, é la tua preoccupazione principale. Se tocca una qualsiasi parte di una linea prima che il contenitore sia riempito, perderai il tuo evidenziatore.

c) Il contenitore deve iniziare e finire da un contenitore pieno o da un bordo dell'area di gioco. Non puoi collegare la linea stessa. Se provi a farlo, otterai quella che é chiamata "Spiral Death Trap" (trappola mortale a spirale) e una miccia seguirá la tua linea fino all'evidenziatore e lo distruggerá.


* Dopo la quarta ondata, il Qix si dividerá in due. Ora dovrai affrontare 2 Qix che rimbalzano in giro. Il tuo obiettivo principale é di "separare" davvero i 2 Qix in proprie aree. Questo signigica creare una serie di contenitori in maniera che ogni Qix sia in un suo compartimento.


* Per ottenere il massimo dei punti, devi fare due cose.

a) Primo, usa il pulsante Lento il piú possibile, in quanto é con questo che si fanno i punti.

b) Cerca di rivendicare qaunta piú area possibile in ogni contenitore. Quella percentuale moltiplicata per il valore della velocitá puó dare alcuni punteggi elevati.

c) Cerca costantemente di separare i Qix (se puoi) per far aumentare ancora il moltiplicatore bonus.

d) Quando sei vicino alla soglia, trova un'area nell'Area di Gioco che non é ancora stata toccata e cerca di fare un grande contenitore. In quella maniera, supererai la soglia del 75% e otterrai un bonus.


* Man mano che le ondate passano, tutto diventa piú veloce e il gioco perdona di meno se non sei decisissimo nel fare un contenitore.


* Inoltre, fai attenzione ai suoni del gioco. Il solo vero suono di cui devi preoccuparti é quello che suona come una miccia che viene accesa. Se stai facendo un contenitore e senti questo suono, vuol dire che ci stai mettendo troppo o ti sei purtroppo infilato in una "Spiral Death Trap" (trappola mortale a spirale). Nel caso di ritardo, una volta che ti muovi la miccia si spegnerá.


* Per massimizzare i punti, disegna contenitori stretti e altri, simili a dita, dal fondo. Quando il Qix scende fra due dita, collega la cima delle due dita a velocitá lenta. Questa tattica consente percentuali fino al 99%.


* E' possibile creare uno "slide-box" (contenitore scivolo) per evitare le scintille. Iniziando dall'angolo di un contenitore, disegnane un altro che si connette solo a quell'angolo. Quando una scintilla si avvicina, il giocatore puó scivolare lungo l'intersezione dei due contenitori, mentre la scintilla deve passare per il perimetro. Dopo che la scintilla ha superato l'intersezione, il giocatore puó ritornare indietro scivolando per l'intersezione e trovarsi dietro la scintilla.


- SERIE -


1. Qix (1981)

1. T.T Qix (1981)

2. Qix II - Tournament (1982)

3. Super Qix (1987)

4. Twin Qix (1995)

5. Battle Qix (2002)

6. Qix ++ (2009, XBLA)


- STAFF -


Progettato e programmato da: Randy Pfeiffer, Sandy Pfeiffer.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 5200 [US] (1982) [Model CX5212]

Atari XEGS

Nintendo Game Boy [AU] (1990)

Nintendo Game Boy [EU] (1990) [Model DMG-QX]

Nintendo Game Boy [JP] (April 13, 1990) [Model DMG-QXA]

Nintendo Game Boy [US] (May 1990) [Model DMG-QX]

Nintendo NES [US] (Jan.1991) [Model NES-QX]

Atari Lynx [US] (1991 - Telegames, Inc.) [Model LX102]

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092 (TCPS-10124)]")

Sony PSP [JP] (January 5, 2006; "Taito Memories Pocket [Model ULJM-05076 (TCPS-10137)]")

Sony PSP [KO] (February 10, 2006, "Taito Memories Pockets")

Sony PlayStation 2 [AU] (March 30, 2006, "Taito Legends 2")

Microsoft XBOX [EU] (March 31, 2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Taito Legends 2 [Model SLES-53852]")

Sony PlayStation 2 [US] (May 16, 2007; "Taito Legends 2 [Model SLUS-21349]")


* Computer :

Acorn Electron [EU] (1983, "Stix" - Supersoft)

BBC B [EU] (1983, "Stix" - Supersoft)

Commodore C64 [US] (1983, "Stix" - Supersoft)

Commodore C64 [EU] (1983, "Stix" - Supersoft)

Atari 800 [US] (1983) [Model CXL4027]

Tandy Color Computer (1984, "Qiks")

Tandy Color Computer (1984, "Quix")

Commodore Amiga [US] (1989)

Commodore C64 [US] (1989)

Apple II [US] (1989)

PC [MS-DOS] [US] (1989)

Apple IIGS (1990)

Oric (2004, "4kQix" - Stephane Geley)

PC [CD-ROM] [EU] (March 31, 2006, "Taito Legends 2")

PC [CD-ROM] [US] (July 10, 2007, "Taito Legends 2")


* Altri :

Nokia N-Gage [US] ("Taito Memories") : Edizione cancellata

Arcade Legends : Space Invaders TV Game (2004 - Radica Games)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su qix

0.23 [John Butler, Ed. Mueller]


Artwork available


SETUP and TEST MODE:

- The first time you run the game, it will ask the language. You can use F1 to proceed through all the configuration screens, or just reset (F3).

- Press F2 to enter test mode, then F1 to advance to the next test. There are no dipswitches, press F1 to enter the service mode, then F1=Next screen, F2=Next line, F5=Up and F6=Down.


WIP:

- 0.146u2: Identified Qix (set 1) as Rev 2 and corrected the rom names [Smitdogg, The Dumping Union]. Changed parent description to 'Qix (Rev 2)'.

- 22nd February 2010: Mr. Do - Gregf pointed out an auction for a Taito Phoenix bezel, which looked a lot like Rock Climber. After checking through The Arcade Flyer Archive, it seems there quite a few Taito Japan games that used this type of bezel, just with different colors. So, based on the TAFA flyers, there are new bezels for Qix.

- 0.133u2: Team Europe added clone Qix (set 2, smaller roms). Changed description of clones 'Qix (set 2)' to 'Qix (set 3, earlier)' and 'Qix (set 3)' to 'Qix (set 2, larger roms)'. Renamed (qixa) to (qixo).

- 0.123u5: Zsolt Vasvari changed Qix driver to use the MC6845's VSYNC notification for interrupts.

- 0.115u2: Zsolt Vasvari changed the CRTC6845 emulator to optionally control the screen configuration and video rendering. Updated the Qix and Spiders driver to use the new functionality. Added notifications for when the display enable pin changes in order to drive blanking signals. Changed VSync to 76.293945Hz.

- 29th April 2007: Mr. Do - Added the instructions to the Qix bezel, thanks to BYOAC.

- 3rd December 2006: Mr. Do - Minor adjustments to Qix bezel.

- 5th November 2006: Mr. Do - Ad_Enuff adjusted Qix artwork with a more correct black.

- 29th October 2006: Mr. Do - Zorg vectorized Qix. This is the first of many bezels courtesy of Gene at Vintage Arcade.

- 0.37b16: Changed M6802 CPU3 clock speed to 921600 Hz and palettesize to 1024 colors.

- 1st August 1999 John Butler modified Qix to draw straight to screen bitmap.

- 0.35RC1: Al Kossow added clone Qix (set 3).

- 9th June 1999: Al Kossow added another version of Qix.

- 0.35b3: Nicola Salmoria added clone Qix (set 2). Changed parent description to 'Qix (set 1)'. Added 2nd player.

- 0.31: John Butler merged the Qix and Zookeeper drivers, they now also support rotation.

- 0.30: Mike Balfour added clone Qix II (Tournament). Aaron Giles added sound and support dirty rectangles in Qix.

- 8th December 1997: Kevin Klopp dumped Qix II (Tournament).

- 0.29: Qix runs correctly and without slowdowns (CPU execution is interleaved) [Nicola Salmoria].

- 0.28: John Butler added optimizations to Qix and fixed several problems in Qix.

- 0.23: John Butler and Ed. Mueller provided a driver for Qix (Taito 1981). High Score saving supported too. Game is playable with accurate colors and no sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Fast draw and ALT = Slow draw. While in the configuration screens: F1 = Next screen, F2 = Next line, F3 = Reset/Start game, F5 = Up and F6 = Down. Known issues: No sound. Emulation will be slow on anything less than a Pentium 133. Interrupt timing should be exact now (NdMix). Player 2 controls don't work right. Press F3 to skip the configuration screens at the beginning. In the dipswitch menu, "CONFIGURE CMOS" lets you change the game's settings by using the configuration screens. Change the value to "YES" while not in a game. Change the configuration as desired, then re-enter the dipswitch menu and change the value back to "NO". Your configuration is saved automatically and will be reloaded the next time you play. To leave the configuration screens, press F3. To change the language, delete the QIX.HI file from the Qix directory and re-run the program.

- 26th April 1993: Dumped Qix (set 1).


PLAY INSTRUCTIONS:

- Controll your Marker with joystick.

- To draw stix press Fast or Slow.

- Claim areas by joining walls with stix.

- Scores based on area: 250 points for Fast Score and 500 points for Slow Score.

- Claim more than 75% of the playfield for special Bonus.

- Your opponents are the Qix and two Sparx.


LEVELS: 1 (endless)


Other Emulators:

* HiVE

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