qbertqub Q*bert's Qubes


Immagine gioco: Q*bert's Qubes
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: qbertqub.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Mylstar

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .024

Il driver di questa macchina in MAME è: gottlieb.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    I8088 ("maincpu")cpu 5000000 Hz
    M6502 ("r1sound:audiocpu")cpu 894886 Hz
    Speaker ("speaker")audio
    Gottlieb Sound rev. 1 ("r1sound")audio
    8-Bit R-2R DAC ("r1sound:dac")audio
    Votrax SC-01 ("r1sound:votrax")audio 720000 Hz
    Speaker ("knocker")audio
    Samples ("knocker_sam")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 240 @ 61.419025 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Demo SoundsOff
     On
    CoinageA 2/1 B 2/1
     A 1/1 B 4/1
     A 1/1 B 3/1
     A 1/1 B 2/1
     A 1/1 B 1/1
     A 2/3 B 2/1
     A 1/2 B 3/1
     A 1/2 B 2/1
     A 1/2 B 1/1
     A 1/2 B 1/5
     A 1/3 B 2/1
     A 1/3 B 1/1
     Free Play
    Bonus Life at10000
     15000
    Additional Bonus Life Every20000
     25000
    DifficultyNormal
     Hard
    Service ModeOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On
    Sound TestOff
     On

  • ROM (12 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    qq-rom3.bin8192c4dbdcd7 34aaa4762073680e2b4d024ce7106315ffc6bcf3 good qbertqub
    qq-rom2.bin819221a6c6cc 6d4d81d9ad85be3792584e39dbeaf0dfeeda1503 good qbertqub
    qq-rom1.bin819263e6c43d 9435eb06dc069e5bf1c439f0c772fef3183745b0 good qbertqub
    qq-rom0.bin81928ddbe438 31112d711af5d4039491e99a0be0c088b3272482 good qbertqub
    qq-snd1.bin2048e704b450 d509f54658e9f0264b9ab865a6f36e5423a28904 good qbertqub
    qq-snd2.bin2048c6a98bf8 cc5b5bb5966f5d79226f1f665a3f9fc934f4ef7f good qbertqub
    qq-bg0.bin4096050badde d049367e262cc6080e01d32227e86310166e00bb good qbertqub
    qq-bg1.bin40968875902f 715e05b555d52c0445c4bec7fb6d1c02053505e6 good qbertqub
    qq-fg3.bin1638491a949cc bd27a6bb744f73cb918318f1bc3aa5bde39417c2 good qbertqub
    qq-fg2.bin16384782d9431 04d46014e9a5b80b8215b5338fa9de27e530e4a9 good qbertqub
    qq-fg1.bin1638471c3ac4c ed3444b3c8bd332b83f2700f1d6ea6bc9e185d8c good qbertqub
    qq-fg0.bin163846192853f 907e62a3835bacda4104dcc1d7e946e4e8e821ef good qbertqub
    sc01a.bin512fc416227 1d6da90b1807a01b5e186ef08476119a862b5e6d good votrax


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device

  • Sample [Mostra dettagli]

 Informazioni 
HISTORY

Q*bert's Qubes (c) 1983 Mylstar Electronics.


L'obiettivo di Q*bert's Qubes é di saltare per una formazione a diamante di 25 cubi eruotarli in maniera che una o piú file di cubi corrispondano al cubo obiettivo mostrato (un tris)
mentre evita i Meltnik, il ratto e i tipi viola. Saltare su qualsiasi cosa verde é sicuro, prendere la tartaruga rallenta i nemici per un breve periodo e prendere la sfera congelante congela i nemici per un breve periodo.


Ogni livello ha 4 round e un round bonus e ci sono 11 livelli...

Livello 1 : ottieni 1 tris, i cubi hanno solo 2 colori

Livello 2 : ottieni 1 tris, i cubi hanno solo 3 colori

Livello 3 : ottieni 1 tris, i cubi hanno 6 colori da questo punto in poi

Livello 4 : ottieni 2 tris

Livello 5 : ottieni 3 tris

Livello 6 : ottieni 1 tris, i cubi obiettivo fatti corrispondere possono essere ruotati

Livello 7 : ottieni 2 tris, i cubi obiettivo fatti corrispondere possono essere ruotati

Livello 8 : ottieni 3 tris, i cubi obiettivo fatti corrispondere possono essere ruotati

Livello 9 : ottieni 4 tris

Livello 10 : ottieni 3 tris, i cubi obiettivo fatti corrispondere possono essere ruotati

Livello 11 : ottieni 3 tris


Dopo di ció i livelli 9-11 si ripetono all'infinito.

- DATI TECNICI -


Game ID : GV-119


Processore Principale : I8086 (@ 5 Mhz)

Processore Audio : M6502 (@ 894.886 Khz)

Chip Audio : DAC, Votrax SC-01


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 61.419025 Hz

Colori palette : 16


Giocatori: 2

Control: Joystick a 4 direzioni (diagonali)


- CURIOSITA' -


Questo gioco è stato il primo ad utilizzare entrambi i marchi Mylstar e Gottlieb (Gottlieb fu rinominata Mylstar qualche tempo dopo la pubblicazione del gioco, Warren Davis scherzo' molte volte dicendo che Mylstar è 'Rat Slime'-'Gelatina di Ratto' letto al contrario) su due diverse versioni del marquee.


Un chip di sintesi vocale Votrax SC-01 é utilizzato per generare il parlato incoerente di Q*bert che impreca, Shoobops (toni alti) e Wrong-Way e Ugg (toni bassi). Il solo vero parlato generato é Q*bert che dice "Hello, I'm turned on" (Ciao, sono acceso) quando il gioco viene acceso e "Bye Bye" dopo aver inserito le iniziali al termine della partita.


La mania dell'epoca del Cubo di Rubik fu fonte di ispirazione per questo gioco.


Jean Baudin detiene il record ufficiale per questo gioco in impostazione "hard Difficulty" (difficoltá dura) con 2.146.905 punti, ottenuto il 27/09/2001.


- PUNTEGGI -


Atterrare su un cubo : 5 punti.

Copiare il cubo di destinazione : 100 punti.

Prendere la sfera congelante : 100 punti.

Atterrare su Shoobops : 100 punti.

Atterrare sulla tartaruga : 100 punti.

Far girare il ratto giú dal cubo : 5-500 punti.


- SERIE -


1. Q*bert (1982)

2. Q*bert's Qubes (1983)

3. Q*bert 3 (1993, Nintendo Super Famicom)


- STAFF -


Programmato da : Neil Burnstein

Grafica di : Jeff Lee

Suono di : David D. Thiel

Grafica Cabinato di : Terry Doerzaph


- CONVERSIONI -


* Console:

Atari 2600

Colecovision


* Computer:

MSX (1986)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su qbertqub

0.24 [Fabrice Frances, Rodimus Prime]


Artwork available

Samples required (Q*bert)


SETUP:

- To enter your name in the high score list, use 1 or 2.


Bugs:

- Missing sounds because the Q*bert sound roms are being used instead of the Q*bert's Qubes sound roms. sxevious (ID 00486)

- [possible] If you jump off the leftmost cube, Q*Bert's sprite wraps around to the right while falling. Luigi30 (ID 03091)


WIP:

- 0.147u2: Fixed Q*bert's Qubes coincounter. Re-added support for optional Q*bert knocker sound sample. Q*bert knocker obviously shouldn't be routed to main mono speaker [hap]. Added 2nd sound channel, 2nd Samples and 2nd Speaker.

- 0.143u8: Tafoid changed Q*bert and Q*bert's Qubes joystick layout to 8-Way to allow for diagonals to be not only be mapped but used if desired.

- 0.142u2: Robbbert fixed missing speech 'Hello. I'm turned on.' in Q*bert's Qubes.

- 14th January 2011: Mr. Do - Seems I forgot a credit note in the LAY file of The Q*bert's Qubes. The bezel scan was kind of faded. But, thanks to pics that Shoegazer sent me some time ago, I had a picture of a proper bezel with correct colors. So many thanks to him for allowing us to have a correctly colored bezel. Go ahead and grab the new LAY file.

- 29th December 2010: Mr. Do - TrevEB continues to contribute more full bezel scans. And I have another new toy to help clean artwork up, we have a bezel for Q*bert's Qubes (dedicated to Angela, the biggest Q*Bert fan out there).

- 0.125u2: Added new cpu2 roms to Q*bert's Qubes.

- 0.125u1: Lord Nightmare marked the sound roms in Q*Bert's Qubes as bad and changed the flag to imperfect sound. The current sound cpu roms are the same as on a normal Q*Bert board, which is incorrect. At least three sound effects are present in the real qq-snd roms but not the Q*Bert qb-snd ones.

- 0.122u5: Fixed cpu2 roms addresses.

- 0.37b7: Added Q*bert samples.

- 0.36b2: Added samples (fx_17a-fx_36.wav and knocker).

- 22nd July 1999: Fabrice Frances added quite some new samples to Q*Bert and Reactor.

- 0.33b3: Rodimus Prime put back sample support in Q*Bert Qubes.

- 0.35b13: Changed description to 'Q*bert's Qubes'.

- 0.31: The first time you play Q*Bert Qubes, the high scores are automatically initialized to the default. Note: your old high scores will be lost, sorry [Nicola Salmoria].

- 0.29: Fabrice Frances added sound to Q*Bert Qubes. You just have to use Q*Bert's sound ROMs, they are the same.

- 0.28: Fabrice Frances added *emulated* sound to Q*Bert, Reactor, Krull and Mad Planets. The samples are no longer needed and may be removed. Q*Bert Qubes would work as well, if we had the sound ROM.

- 0.25: Control: F1 = Test mode and F2 = Select.

- 0.24: Fabrice Frances added support for Qbert Qubes (Mylstar 1983). Only hitch with the driver: You have to reset (F3) the game at first time when the empty supreme noser table appears, then the table will be correctly filled. Alternatively, you can insert a coin before this empty table appears... Hiscore save not supported yet. Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around. To enter your name in the high score list, use 1 or 2.


LEVELS: 11 (endless)

 Strumenti 
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