psychos Psycho Soldier (US)


Immagine gioco: Psycho Soldier (US)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: psychos.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: SNK

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Psycho Soldier (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .035b08

Il driver di questa macchina in MAME è: snk.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("sub")cpu 4000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM3526 ("ym1")audio 4000000 Hz
    Y8950 ("ym2")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 400 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life50k 100k 100k+
     60k 120k 120k+
     100k 200k 200k+
     50k
     60k
     100k
     None
    Service ModeOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Lives3
     5
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest
    Demo SoundsOff
     On
    FreezeOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    UnusedOff
     On

  • ROM (29 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    p765536562809f4 71d2a0fbfbe953e2bc4169d3c0a4f259911f04c3 good psychos
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    up02_b3.rom3276824559ee1 ca2166558a8dffba9042349db2f85f9111bd8d93 good psychos
    up01_f10.rom655362bac250e aaf424fb9663e14c19d4063a402fb3c4c5c5b059 good psychos
    up01_h10.rom655365e1ba353 1219cd11d5837c6680f6cbbf91cfece6564cacaa good psychos
    up01_j10.rom655369ff91a97 064047800f3d7cb6eaf35988e0db0dc4dfa7e10f good psychos
    up01_l10.rom65536ae1965ef 7da6f14fa46f0443da8502f61e9f7d4aa603a19b good psychos
    up01_m10.rom65536df283b67 92650d3517efdef1358f5c9b9ee30d48a3bcc45a good psychos
    up01_n10.rom65536914f051f 743aa05ce1b4a9a49e9515e6c56c721bebd2bd2c good psychos
    up01_r10.rom65536c4488472 98540ca924cc20e82859b7bb88e521ff3f9f3b37 good psychos
    up01_s10.rom655368ec7fe18 65697058fe557066921072df691f3aa19f54968c good psychos
    p16553658f1683f 8b713b2806d1a56794c990ed221ce016bb881082 good psychos
    p265536da3abda1 aeafe8f41c0ea2f93791abce01a53d8e417d1216 good psychos
    p365536f3683ae8 a2e77995f835eaa211ea7d384382cf6a5a121490 good psychos
    p465536437d775a 355c227b22ae34f47e2bb27d4b5440ccaedf2eea good psychos


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Psycho Soldier (c) 1987 SNK.


Psycho Soldier é una pubblicazione del 1986 di SNK. E' uno sparatutto a scorrimento laterale con partite simultanee a due giocatori. Il personaggio principale del gioco é una ragazza di nome Athena. Come arma principale, emette colpi di energia psichica. Puó raccogliere sfere che contolla telepaticamente. Queste sfere la proteggono da alcuni proiettili e possono anche essere lanciate contro bersagli. Il suo compagno, un ragazzo di nome Kensu, puó aiutarla con i propri poteri. Insieme ripuliscono una cittá in rovine piena di mostri e mutanti.


- DATI TECNICI -


Game ID : 'PS'


Questo gioco fa parte di una particoalre serie di macchine SNK che funzionano con tre Z80 a 4MHz. La maggior parte degli effetti sonori é prodotta da un YM3526 (OPL1) FM, mentre la maggior parte della musica e tutti gli effetti digitalizzati (compresa l'intera traccia vocale) sono creati da un Y8950 (si tratta di un YM3526 con l'aggiunta di un decoder ADPCM a 4 canali). Ecco i dettagli :


Processore Principale : (2x) Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM3526 (@ 4 Mhz), Y8950 (@ 4 Mhz)


A causa della sua ampia colonna sonora vocale, la scheda é enorme. Consiste di 3 schede piene di IC attaccati l'uno all'altro.


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1987.


Psycho Soldier fu il primo video game di sempre ad avere traccie audio vocali. I testi giapponesi per il tema di Psycho Soldier sono utilizzati anche come team music per il team Psycho Soldier di KOF94 e 96, e anche come tema musicale di Athena di KOF 97 e 02.


La colonna sonora di Psycho Soldier fu rilasciata come bonus con l'acquisto di Athena della Nintendo Famicom. Incluso è anche la versione vocale del tema finale .


Il personaggio principale, Athena, appare nella serie di The King of Fighters. Kensu, con addosso un vestito diverso, appare nella serie di The King of Fighters come 'Sie Kensou'. Kensu, come appare qui in Psycho Soldier, appare come personaggio attaccante in "The King of Fighters 2000" come 'Psycho Soldier Kensou'.


- AGGIORNAMENTI -


La vesione giapponese e quella americana hanno testi rispettivamente in giapponese e americano.


Questa è il testo nella versione giapponese:

Psycho Ball ga hikari hanachi -

Athena no sugata terashi dasu no -

Psycho Soldier yami o saite -

Athena wa yume o suki dasu no.

Psycho Power o kokoro ni himete -

Hateshinai michi o hashiru -

Ima wa mo aozora mienai kedo...

Fire! Fire! Psycho Soldier! (x2)

Psycho Soldier ga yami o saite -

Athena wa yume o suki dasu no -

Psycho Beam no kagayaki nokoshi -

Athena wa mirai o motome tabidatsu.

Honoo no yoni moeru hitomi -

Kibo no kakaera o mitsume -

Ima wa moda namida misenai wa!

Fire! Fire! Psycho Soldier! (x2)

Psycho Beam no kagayaki nokoshi -

Athena wa mirai o motome tabidatsu.

Dare hitori shiranai ashita -

Hino tori no sugata karite -

Honoo no yoni moero hitomi -

Kibo no kakarea o mitsume -

Psycho Power o kokoro ni himete -

Hateshinai michi o hashiru -

(ripete)


Questa è la versione inglese:

Athena's name is magic -

mystery is what you see -

her crystal is the answer -

fighting fair -

to keep us free -

she's just a little girl with power inside -

burning bright -

you'd better hide if you are bad -

she'll get you -

she'll read your mind and find if -

you believe in right or wrong -

fire, fire psycho soldier.


- PUNTEGGI -


Colonna lampeggiante del fulmine : Aumenta la potenza di guoco

Colonna lampeggiante della/e sfera/e blu : fornisce sfere psichiche come scudo difensivo e per lanciarle psichicamente

Colonna lampeggiante del raggio rosso : Aumenta l'energia psichica

Colonna lampeggiante del teschio : EVITALA. Prosciuga la tua energia psichica (non ti uccide)

Quadrato lampeggiante arcobaleno - Miglior risposta al comando di salto e destrezza

Spada rossa : spacca la pietra con un colpo, fa passare il fuoco attraverso le pietre e i muri

Grande sfera blu : Trasforma tutti i nemici in sfere psichiche e i loro proiettili in palloncini

Sfera arancione con centro blu : Aumenta velocitá di fuoco

Simbolo dell'infinito : Aumento di abilitá : ???

Freccia verso l'alto : EVITALA. Trasforma i nemici in nemici piú avanzati

Freccia verso il basso : Peggiora i nemici

Grande teschio rosso : EVITALO. Ti toglie tutti i poteri aggiuntivi e ti lascia solo con i poteri di base

Grande sfera rossa con la lettera F : Energia psichica al massimo

Gruppi di colonne : spara ad essi e comparirá un palloncino fluttuante o un ufo. Prendili per ottenre punti bonus. Piú a lungo aspetti prima di prenderli, piú alto sará il loro valore in punti (fino a 8000 punti).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Movimento : Muovi Athena o Kensu a sinistra o destra lungo le piattaforme. Falli muovere su o giú per saltare verso altre piattaforme. Non si faranno male se cadono.


* Colonne in formazione : Non camminarci sopra. Scivolerai e sarai vulnerabile agli attacchi!


* Attaccare con fulmini psichici : Premi il pulsante di fuoco primario per attaccare fulmini energetici standard. Questi possono attraversare la pietra come anche i nemici. Se rompi una pietra e contiene una capsula fulmine, puoi potenziare il tuo attacco primario.


* Utilizzare le sfere psichiche : A volte troverai sfere che fluttuano per lo schermo. Se le raccogli, esse circonderanno Athena. Premendo il pulsante di fuoco secondario, puoi lanciarle contro i tuoi nemici. Possono distruggere tutto ció che trovano sul loro cammino, tranne uno dei boss e qualche creatura dei livelli avanzati. Le tue munizioni sono elencate in fondo allo schermo, sopra il numero di vite. Utilizzare le sfere psichiche consuma un po' di energia di Athena. Piú energia hai, piú potente é l'attacco con la sfera. Le sfere psichiche fungono anche da difesa limitata. Piú energia hai, piú velocemente ruotano intorno al tuo personaggio. Possono bloccare piccoli proiettili e piccole creature volanti.


Usare la spada : Una spada é nascosta in determinati mattoni. Quando ottieni una spada, i tuoi colpi passeranno attraverso la pietra. Devi camminare fino ad una pietra e colpirla con la spada per romperla (usa il pulsante di fuoco). La spada dura per un po' (probabilmente un determinato numero di colpi). La spada puó anche essere utilizzata contro nemici a distanza molto ravvicinata.


* Diventare la creatura psichica : se la tua barra dell'energia é piena e hai raccolto tante sfere psichiche, rompi pietre fino a che non spunta un uovo verde. Quando rompi l'uovo, appare un oggetto speciale che trasforma Athena in una fenice (Kensu diventa un drago verde). La fenice ha un potente attacco ad alito e puó speronare i nemici per ucciderli. Non ci sono penalitá per l'utilizzo dell'attacco ad alito, ma utilizzi energia ogni qual volta speroni un nemico e vieni colpito da un proiettile. Se la tua barra di energia non é piena o non hai sfere psichiche a sufficienza, l'uovo rilascerá un gran numero di vermi. Quindi, cerca di non essere vicino all'uovo quando lo rompi. Se sei troppo vicino, i vermi ti circonderanno.

- SERIE -


1. Athena (1986)

2. Psycho Soldier (1987)

3. Athena - Full Throttle (2006, Mobile Phones)


- STAFF -


Staff : Kaori.S, Hamashin, Kooyan, John. Guso, Gon, Dachi, Kikuhen, R. Aran, Hachisuka, G. Iwasaru


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES [Prototipo non pubblicato]


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1987)

Commodore C64 (1987)

Amstrad CPC (1988)


- FONTI -


Rom del gioco.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su psychos

0.35b8 [Carlos A. Lozano, Phil Stroffolino]


Artwork available


Bugs:

- psychosj psychos: MAME is not showing a graphics glitch on the left side of the screen. Stefan Lindberg (ID 02910)


WIP:

- 28th May 2012: Mr. Do - Thanks to Mikonos, he touced up Psycho Soldier.

- 0.129u4: Nicola Salmoria fixed title screen graphic glitch in Psycho Soldier. Changed visible area to 400x224.

- 27th December 2008: Mr. Do - Kiltron knocked a few bezels out this month including Psycho Soldier courtesy of the BYOAC/CAG artwork.

- 0.127u7: Stephane Humbert checked inputs and dipswitches via Z80 code analysis for Psycho Soldier and clone.

- 0.127u1: SNK rewrite [Nicola Salmoria]: Fixed sprite-sprite priorities. Converted to tilemaps, proper memory map, fixed input and added DIP locations etc. Changed visible area to 3686x224.

- 0.126u5: Fixed gfx3 rom addresses to $8000/10000/18000.

- 0.36b16: Renamed (psychosa) to (psychosj). Removed the YM-3526 and added 2nd Y8950 (4MHz).

- 0.36b14: Replaced YM-3812 sound with YM-3526.

- 0.36b13: Fixed sound in many SNK 8-bit games (Guerilla War, Psycho Soldier, Ikari Warriors, etc.) [wwtk@mail.com].

- 26th December 1999: wwtk@mail.com and Matthew Conte fixes to SNK games sound.

- 0.35b12: Changed description to 'Psycho Soldier (US)' and clone '(set 2)' to '(Japan)'.

- 0.35b8: Carlos A. Lozano and Phil Stroffolino added Psycho Psycho Soldier (set 1) (SNK 1987) and clone (set 2).


LEVELS: 6

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