psychic5 Psychic 5 (World)


Immagine gioco: Psychic 5 (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: psychic5.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Jaleco / NMK

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Picchiaduro a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Psychic 5 (Japan)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .129u4

Il driver di questa macchina in MAME è: psychic5.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 5000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ym1")audio 1500000 Hz
    YM2203 ("ym2")audio 1500000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 54.001512 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Flip ScreenOff
     On
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    DifficultyNormal
     Hard
    CabinetUpright
     Cocktail
    Demo SoundsOff
     On
    Lives2
     3
     4
     5
    Invulnerability (Cheat)Off
     On
    UnusedOff
     On
    Coin B5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
    Coin A5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits

  • ROM (10 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    myp5d327681d40a8c7 79b36e690ea334c066b55b1e39ceb5fe0688cd7b good psychic5
    myp5e655362fa7e8c0 d5096ebec58329346a3292ad2da1be3742fad093 good psychic5
    myp5a655366efee094 ae2b5bf6199121520bf8428b8b160b987f5b474f good psychic5
    p5b655367e3f87d4 b8e7fa3f96d2e3937e4cb530f105bb84d5743b43 good psychic5
    p5c655368710fedb c7e8dc6b733e4ecce37d56fc429c00ade8736ff3 good psychic5
    myp5g65536617b074b 7aaac9fddf5675b6698373333db3e096471d7ad6 good psychic5
    myp5h65536a9dfbe67 f31f75e88f9b37d7fe5b1a1a8e0299151b729ccf good psychic5
    p5f3276804d7e21c 6046c506bdedc233e3730f90c7897e847bec8758 good psychic5
    my10.7l5126a7d13c0 2a835a4ac1acb7663d0b915d0339af9800284da6 good psychic5
    my09.3t102459e44236 f53d99694fa5acd7cc51dd78e09f0d2ef730e7a4 good psychic5


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Psychic 5 (c) 1987 Jaleco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 6 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1987.


Piccolo gioco (il terzo sviluppato da Nihon Maicom Kaihatsu (NMK) per Jaleco, dopo "Argus" e "Valtric") che non ha avuto un grande successo, tuttavia è diventato un 'gioco di culto' per molti giocatori grazie alla brillante giocabilità , bonus segreti difficili da trovare e una storia in stile anime. L'ispirazione per il design dei cinque ESPer deriva da molti cartoni animati giapponesi degli anni '70 nei quali l'aspetto fisico dei personaggi principali era fortemente stereotipato per ricalcare il loro profilo psicologico/abilità  di combattimento.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Bonus Segreto: c'è un bonus segreto in ogni livello. Per prenderli devi colpire il [?] (segno di punto interrogativo) quando il tuo punteggio ha raggiundo delle caratteristiche specifiche.

1) Il 'segreto' del primo livello è vicino al primo telefono. Devi saltare sul muro tra le due bocce, quindi saltare un su e a sinistra. Atterrerai vicino ad un [?]. Se sei al punto giusto, un orologio che cammina dovrebbe apparire entro 2/3 secondi. Puoi ottenere in bonus segreto da questa scatola se la colpisci quando la cifra delle migliaia del punteggio è zero (es: 00000, 10500, 20900). Il primo segreto vale 10000 punti.

2) Il 'segreto' del secondo livello è vicino al primo telefono (si, come il primo). Ci sono due [?] nell'angolo in basso a sinistra dello schermo (quando sei vicino al telefono); Quello sopra è un [?] 'normale', ma devi distruggerlo per poter raggiungere l'altro. Puoi ottenere il bonus segreto colpendolo mentre la cifra dellemigliaia è 1. Questo vale 50000 punti.

3) Il terzo è ancora una volta vicino ad un telefono, ed anche vicino ad una boccia per pesci. Quando riesci a raggiungere l'angolo in alto a destra dello schermo, e due ombrelli stanno volteggiando sopra di te, QUELLO è il telefono giusto. C'è anche un altro bonus extra da qualche parte lì vicino. Devi usare il ragazzino basso o la bambina piccola per raggiungere quel bonus - è alla fine del "corridoio piccolo" dove gli altri due (quello alto e quello grasso) non riescono ad entrare. Per prenderlo devi colpire il [?] quando la cifra delle migliaia è 2. Questo vale 100000 punti.

4) Se ti perdi un bous, il contatore delle migliaia si modifica di conseguenza. In altre parole, la cifra delle migliaia deve essere sempre uguale al numero di volte in cui hai già  preso il bonus segreto. Per questo i consigli di qui sopra sono validi solo se stai prendendo tutti i bonus segreti senza perderne alcuno - altrimenti togli il numero che ti sei perso dalla cifra delle migliaia. Chiaro? ;)

5) Il bonus 'ALL GOLD'. Molto semplice da spiegare, ma difficile da fare: Quando rompi una boccia, l'oggettoc he ci trovi dentro è lo stesso della boccia precedente, se non usi il martello dopo che hai colpito la prima e prima di prednere la seconda. Se invece lo fai, l'oggetto 'avanza', e tu trovi il 'successivo' in sequenza. Se vai avanti a martellare, la 'rotazione' ti riporterà  di nuovo il primo oggetto. Il primo livello ha 4 oggetti, per cui se tu 'spari' 0/4/8/12/16... volte prima di rompere la prima boccia, troverai lo stesso oggetto nella seconda. Questo è valido a meno che tu non abbia già  'finito' un oggetto, altrimenti dovrai 'sparare' 0/3/6/9/12... volte per troare l'oggetto di nuovo.


* Prendere gli ESPer prima: Normalmente si ha la possibilità  di usare Makoto dal livello 3 e Genzoh dal livello 5, ma si possono ottenere prima.

1) Prendete il bonus 'All Gold' nel livello 1 e troverete Makoto già  nel livello 2.

2) Prendete Makoto nel livello 2 e il Bonus Segreto nel livello 3, così troverete Genzoh nel livello 3.

3) Prendi il bonus 'All Gold' nella scena 3 e trovrai Genzoh nella scena 4 (se non l'avevi avuto nella scena 3).


- STAFF -


Hardware progettato da : Lovely Yohsuke

Software creato da : Naoki Hoshizaki (Ultra Man Naoki), Lonely Kazuhiro

Design personaggi di : Taeko Suzuki (Italiano Taeko), Donchi Naoko

Musica composta da : Shin-ichi Sakamoto (Cheabow)

Effetti sonori e tema musicale 'Time Stop' di : Shin-ichi Sakamoto, Taeko Suzuki

Audio ed inserimenti dati musiche : Taeko Suzuki


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1987, "Esper Boukentai")


- FONTI -


Game's ROM.


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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su psychic5

0.34b1 [Jarek Parchanski]


Bugs:

- [possible] The first time the fires are shown in demo mode (right after a reset), they are static, not animated. Bugfinder (ID 01165)


WIP:

- 0.143u1: Angelo Salese removed deprecat.h usage in the Psychic 5 driver.

- 0.129u4: Dazzer added clone Psychic 5 (set 2). Changed parent description to 'Psychic 5 (set 1)'. Added proms ($0, 200).

- 0.127u4: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.119u2: Sonikos added 'Flip Screen' dipswitch.

- 0.113u2: Changed VSync to 53.800000 Hz.

- 0.104u6: Andrew Gardner added preliminary support for the Jaleco color blending hardware found in Psychic 5, Argus and Valtric (some functionality is still unknown).

- 23rd August 2005: Andrew Gardner - Andreas Thorsen put a shot of a real Psychic 5 PCB in action on his webpage, showing some limitations of the current MAME driver. Given some help from Reip and a suggestion from Bryan McPhail, I've begun to take cracks at what's causing the ailments. Additive blending has been implemented based on a previously-undocumented "alpha" value hidden in the bottom 4 bits of each palette entry, but it's not quite as clean as I would like. I'll need to examine things a little further... There also appear to be a few other issues with the driver, and Andreas has kindly offered to take more shots of his PCB as needed...

- 5th January 2004: Curt Coder submitted fixes to the Psychic 5 driver.

- 0.78: Misc fixes/tilemap conversions [Curt Coder].

- 14th May 2000: Guru - Dumped Psychic 5 (bootleg).

- 0.36RC2: Changed VSync to 53.799999 Hz.

- 0.36b1: Changed Z80 CPU2 clock speed to 6MHz and VSync to 53 Hz.

- 0.35b1: Jarek Parchanski fixed Psychic 5 title screens.

- 0.34b1: Jarek Parchanski added Psychic 5 (Jaleco 1987).

- 8th July 1998: Guru Choc dumped Psychic 5.


LEVELS: 8


Other Emulators:

* JFF

 Strumenti 
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