progear Progear (USA 010117)


Immagine gioco: Progear (USA 010117)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: progear.zip
Anno di produzione: 2001
Produttore: Cave (Capcom license)

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Progear (Asia 010117)
 • Progear (USA 010117 Phoenix Edition) (bootleg)
 • Progear no Arashi (Japan 010117 Phoenix Edition) (bootleg)
 • Progear no Arashi (Japan 010117)
 • Progear no Arashi (Japan 010117) (decrypted bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .090

Il driver di questa macchina in MAME è: cps2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    DSP16 ("qsound:qsound")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Q-Sound ("qsound")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 384 x 224 @ 59.637405 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (16 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    qsound.bin8192059c847d 229cead1be2f86733dd80573d4983ba482355ece baddump qsound


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Progear (c) 2001 Capcom.


In un tempo nel quale l'industrializzazione del mondo era appena iniziata, ci furono varie invenzioni che cambiarono la vita del regno pacifico. Una di quelle era un propulsore che utilizzava la forza eolica, utilizzando l'energia creata per far girare l'aria. Fu chiamata "The Professional Gear" (L'ingranaggio professionale) o semplicemente "Progear". Questa invenzione fu la chiave per conquistare i grandi cieli aperti. Un'altra scoperta rese reale l'antico sogno del corpo immortale. Ma se la potevano permettere solo alcuni ricchi anziani. Formarono un nuovo consiglio chiamato "The Motorouin" e dichiararano il governo del periodo corrotto e avido. Volevano correggerlo creando un nuovo sistema educativo, in maniera da creare una nuova razza umana. Quindi costruirono una forza militare per realizzare la prima parte del loro piano, che era la conquista del regno. Il governo decise di fermare l'aggressione mettendo in campo il proprio esercito. Fu un'orribile battaglia con molte vittime che fu vinta dalla Motorouin. Nei libri di storia, questa battaglia é chiamata "The Punishment of the Sages" (La punizione dei saggi).


Un gruppo di giovani piloti, in realtá bambini le cui famiglie erano state uccise in quella guerra, decisero infine di combattere. Svilupparono in segreto una nuova potente arma che gli adulti non erano in grado di usare. La chiamarono "Gun Flyer" e la installarono in tutti i loro aerei. La Tempesta di Progear stava per iniziare!


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)


Game ID : CP-S II No. 35


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


Pulsanti : 2

=> [1] Sparo/Sparo del cannoniere, [2] Bomba


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 2001.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Progear no Arashi [CP-S II No. 35]" (si traduce dal giapponese come "Tempesta di Progear").


Sviluppato dalla Cave, questo è il loro primo sparatutto a scorrimento orizzontale.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Il gioco prevede due tipi diversi di aerei con le loro peculiari caratteristiche:


Gambler (Ring Reed) - aereo blu : Arma : Sparo Ampio - Velocità : Normale

Militant (Bolt Voiyer) - aereo verde : Arma : Fuoco concentrato - Velocità : Rapida


Dopo aver scelto un aereo, il giocatore dovrà sceglier eun cannoniere tra i tre seguenti :


Alpha gun flyer (Chain) : Missili esplosivi

Beta gun flyer (Nail) : Palla di cannone

Gamma gun flyer (Rivet) : Missile a ricerca


* Formazione Extra Gun-flyer davanti : premi assieme i pulsanti 1 e 2 e premi il pulsante start del giocatore 2 quando decidi il cannoniere per abilitare la Formazione cannoniere Extra.


* Formazione Extra Gun-flyer al centro : premi assieme i pulsanti 1 e 2 quando decidi il cannoniere per abilitare la Formazione cannoniere Extra.


* Formazione Extra Gun-flyer dietro : premi assieme i pulsanti 1 e 2 e premi il pulsante start del giocatore 2 quando decidi il cannoniere per abilitare la Formazione cannoniere Extra.


* Costumi Extra del Personaggio : Puoi selezionare un costume alternativo per il personaggio nella schermata di selezione del personaggio, tenendo premuto il pulsante Start.


* Per abilitare il secondo loop del gioco devi utilizzare massimo 2 bombe durante l'intera partita.


* I finali per ogni combinazione di Pilota e Cannoniere cambiano a seconda del livello Gunner's Data alla fine della partita.


- STAFF -


* Cave :

Produttore : Kenichi Takano

Direttore : Junya Inoue

Capo programmatore : Tsuneki Ikeda

Programmatori : Satoshi Kohyama, Takashi Ichimura

Designer : Akira Wakabayashi, Hiroyuki Tanaka, Fusayuki Watariguchi, Kengo Arai

Produttore audio : Junya Inoue

Compositore musicale : Yukinori Kikuchi

Effetti sonori : Ryuichi Yabuki

Assistente speciale : Toshiaki Tomizawa

Voci personaggi : Mitsuo Furusawa, Junya Inoue, Aki Sibata, Midori Katou, Masayo Hirasaka

Ringraziamenti speciali : Yasushi Imai

Design meccanico e personaggi : Junya Inoue


* Capcom :

Produttore : Tatsuya Minami

Supporto Capcom R&D Dept. #3 : Tomoshi Sadamoto


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su progear

0.90 [Razoola]

0.57 [?]


Artwork available


Bugs:

- Slows down more than it should when compared to real hardware. Source (ID 02301)


WIP:

- 0.139u2: Changed clone 'Progear no Arashi (Japan 010117 Phoenix Edition) (bootleg)' to 'Progear no Arashi (Japan 010117) (decrypted bootleg)' and added new 4MB gfx and qsound roms. Renamed (progerjd) to (progearjbl). Added clones 'Progear (USA 010117 Phoenix Edition) (bootleg)' and 'Progear no Arashi (Japan 010117 Phoenix Edition) (bootleg)'.

- 0.128u4: MAMEPlus added clone Progear no Arashi (Japan 010117 Phoenix Edition) (bootleg).

- 0.123u2: Stephane Humbert fixed button 3 in Progear. The button acts like a rapid fire (keep button pressed). It has to be enabled in the game settings as it is OFF by default.

- 0.112u2: Added CPS2 key to clone Progear (Asia 010117).

- 8th October 2006: Mr. Do - Added Progear instruction cards from TheSheep.

- 0.90: Razoola added Progear (US 010117) (Capcom 2001) and clones (Asia 010117) and Progear no Arashi (Japan 010117).

- 1st January 2005: Razoola - Released XOR 117 for Progear (USA 010117) and XOR 118 for Progear No Arashi (Japan 010117) donated by A. Thorsen.

- 0.72: Renamed (progear) to (progearj).

- 0.57: Added Progear No Arashi (Japan 010117) (Testdriver).


LEVELS: 5 (restarts once)


Other Emulators:

* FB Alpha

* Kawaks

* Nebula

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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