primrage Primal Rage (version 2.3)


Immagine gioco: Primal Rage (version 2.3)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: primrage.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Picchiaduro
Categoria: Picchiaduro / Scontro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Primal Rage (version 2.0)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato
Emulazione protezione: Preliminare

In MAME dalla versione: .060

Il driver di questa macchina in MAME è: atarigt.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 25000000 Hz
    TMS32031 ("cage:cage")cpu 33868800 Hz
    Speaker ("cage:lspeaker")audio
    Speaker ("cage:rspeaker")audio
    DMA-driven DAC ("cage:dac1")audio
    DMA-driven DAC ("cage:dac2")audio
    DMA-driven DAC ("cage:dac3")audio
    DMA-driven DAC ("cage:dac4")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 336 x 240 @ 59.922743 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On

  • ROM (63 della macchina, 1 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    136101-0009a.10m.bin1  nodump primrage
    136101-0012a.9n.bin1  nodump primrage
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Primal Rage (c) 1994 Atari Games.


7 feroci dinosauri si divorano, squarciano e mordono l'un l'altro fino a che diventano la cena del vincitore. Mangia uomini delle caverne per riguadagnare la salute! Caratterizzato da animazioni stop-motion digitalizzate. Ciascuno dei 7 personaggi ha un arsenale di quasi sette mosse, incluse mosse speciale e mosse per finire. Ciascun personaggio ha il proprio finale.


- DATI TECNICI -


Atari GT hardware

Game ID : 136102

Numero Scheda Principale : A051512

Numerop scheda di espansione grafica : A053602

Scheda audio CAGE : A053304


Processore Principale : 68EC020 (@ 25 Mhz)

Processore Audio : TMS32031 (@ 33.8688 Mhz)

Chip Audio : (4x) DMA-driven (@ 33.8688 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 336 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 32768


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1994.


Sviluppato dalla Time Warner Interactive.


Il soggetto del gioco è fortenmente ispirato al gioco arcade del 1992 "Dino Rex" di Taito.


Atari ebbe l'intezione di creare un altro aggiornamento per PR 2.3 e fu programmato quella volta per il Gennaio 1995. Questo aggiornamento voleva far seguire il giocatore faccia a faccia con il boss mostro alla fine del gioco per il dominio assoluto del mondo. Si supponeva che il boss finale fosse un dracolico con le corna (lo scheletro animato di un drago) imprigionato sulla luna, con tre artigli per arto e tre spine alla fine della sua coda. Si supponeva anche ceh avesse il potere di volare e l'abilità  di risucchiare la forza vitale dell'avversario. La superficie dell'ultima battaglia finale sarebbe stata una scena sulla luna con gli scheletri di numerosi dinosauri collocati attorno in stato di decomposizione. La superficie sarebbe stata coperta da crateri e di giganti crepe incandescenti. Un portale di teletrasporto esiste in alto. Sfortunatamente, l'Atari rinunciò all'idea di questo aggiornamento perchè la Time Warner Interactive era troppo occupata a quel tempo per lavorare sull'aggiornamento e il boss non arrivò ma...


L'edizione di Giugno 1996 di "GamePro magazine" conferma che Ellie Rovella di Gilbertm Arizona si infurió quando il suo figlio undicenne compró Primal Rage per Sega Genesis e ci giocó utilizzando la guida strategica di Game Pro, eseguendo la fatality "pioggia dorata" di Chaos. Rovella era cosí indignata che non si limito a restituire il gioco, ma lanció anche una campagna popolare contro il gioco. In seguito a ció, la fatality fu notoriamente censurata nella versione per Super Nintendo, piazzando una larga barra "censored" (censurato) sopra lo schermo mentre la fatality veniva eseguita.


Michael Todd detiene il record ufficiale per la versione 1.7 di questo gioco con 5.881.500 punti.

Michael Todd detiene il record ufficiale per la versione 2.3 di questo gioco con 671.500 punti.


Una linea di giocattoli di figure attive basata su tutti i sette personaggi di PR fu prodotta dall Playmates nel 1996.


L'Atari ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (All The Rage).


- AGGIORNAMENTI -


Questa è la grande lista dei cambiamenti della versione 2.3:

* Corretto il bug del 100% di salute della versione 1.7.

* Aggiunta la musica 'fatality'/'no fatality'; altre musiche furono arricchite con più percussioni.

* Il precedente punteggio alto passa al secondo posto quando vieni battuto.

* Tutti gli attacchi in salto possono essere bloccati.

* Tutte le pestate possono essere bloccate e/o eseguite in aria.

* Armadon può colpire al volo la sua vittima dopo il Mega Charge.

* Armadon, Blizzard, Talon sono rallentati.

* Lo Spinning Death di Armadon e il Mega Charge non vanno più sotto i proiettili.

* Il Freeze Breath di Blizzard danneggia; il Freeze Breath & Ice Geyser non durano molto a lungo.

* Parata-danneggio di solito non ti faranno uccidere.

* Il Battering Ram di Chaos fa un nuovo suono fastidioso.

* Il Cannonball di Chaos come mossa finale può uccidere i nemici in ogni stage.

* Sono stati aggiunti i nomi delle Combo, il Dominio Totale, l'Uccisione Veloce.

* I modelli 'AI' della CPU sono cambiati; molti vecchi trucchetti non funzionano molto, ma c'erano nuovi trucchi.

* Il testo nell'introduzione della modalità  Demo ha le lettere fatte con le ossa invece delle lettere nere.

* Diablo, Sauron, molti attacchi dall'alto, i proiettili più veloci.

* La combo Torch di Diablo più facile.

* L'Inferno Flash di Diablo può essere bloccato.

* Mangiando umani aggiungi più energia al metro della salute.

* La velocità  di gioco è cambiata.

* Generalmente, danneggia la vitalità  e il metro del cervello decresce, ma la parata/danno alla vitalità  aumenta.

* Sono scomparsi gli 'scudo blu' deboli che comparivano quando blocchi gli attacchi.

* I salti possono ora essere usati contro la CPU.

* Se sei sulla terraferma, i proiettili non ti buttano a più terra.

* Nel play mode libero, appare la parola 'DEMO ONLY' e la CPU non ti può colpire.

* Fu aggiunto un piccolo 'Luci di Natale' in stile SF2; lampeggiano con ogni colpo, bloccato o no.

* Fu aggiunta una nuova fatality per ciascun personaggio.

* Furono messi appunto gli attacchi simultanei di collisione: gli 'spot caramella' rimossi, fu aggiunto il sistema prioritario 'round robin' veloce->crudele->potere->veloce.

* La morte improvvisa dura per 30 secondi invece di 20.

* Talon può attaccare (o essere attaccato) mentre rimbalza dal Brain Basher.

* Il basso 4 di Talon può essere usato due volte in una combo.

* Il Pounce & Flip di Talon non blocca-danneggia.

* La Shredder fatality di Talon fa molto più sangue.

* Vertigo ha un nuovo teletrasporto e può fare entrambi vecchio & nuovo in aria.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Costumi Alternativi (solo vers. 2.3): Evidenzia un guerriero nello schermo di selezione dei personaggi, quindi premi 1+2, 1+3, or 1+4.


* Bowling: Entrambi i giocatori devono scegliere Armadon. Per fare la mossa Spinning Death scontrati tre volte di fila in un mezzo spin. Un gioco di bowling verrà  fuori.


* Pallavolo: Un giocatore dovrebbe fare una combo multipla una cultista ti farà  entrare nell'area, colpiscilo e voleranno in aria. L'altro giocatore deve colpire il giocatore prima che l'altro colpisca la terraferma davanti al giocatore 1, se devi tenere questo fuori per dieci colpi, un arbitro tirerà  fuori con la rete da pallavolo. Giochi per 3 pts.


* PR versione: Per controllare a quale versione di Primal Rage è l'arcade, premi contemporaneamente Su con il joystick del giocatore 1 e premi Giù con il joystick del giocatore 2, durante i titoli sullo schermo.


* Pioggia di Mucche: Gioca con Chaos nel suo stage (le Rovine). Preparati per un 'Sudden Death' per cambiare il luogo (se il terzo round finisce senza un vincitore [entrambi i giocatori hanno zero vittorie, o una ciascuno], entrambi voi andate a terra e andate immediatamente nel round 'Sudden Death').

Se fai 'Fart of Fury' in modo che la nuvola verde nell'aria inizi assieme al Sudden Death, pioveranno dal cielo mucche invece di meteore.

Se non fai un "Fart of Fury" nello stage di Chaos, pioveranno dal cielo dei mattoni.

Se il Sudden Death avviene nello stage di Blizzard, dal cielo pioveranno palle di ghiaccio.


- SERIE -


1. Primal Rage (1994)

2. Primal Rage II (1996)


- STAFF -


Produttore / Programmatore: Dennis Harper

Programmatore / Design: Frank Kuan

Direttore artistico / Chirurgo: Jason Leong

Design / Assoc. produttore: Cameron Petty

Compositore / Suono: Jeanne Parson

Ingegnere Hardware: Don Paauw

Animazioni Stop movimenti: Pete Kleinow

Produttore esecutivo: Mark Stephen Pierce


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega Drive (1995)

Nintendo Super Famicom (1995)

Sega 32x (1995)

Sega Game Gear (1995)

Nintendo Game Boy (1995)

Sony Playstation (1995)

Sega Saturn (1995)

Atari Jaguar CD (1995)

Panasonic 3DO (1995)

Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")

Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")*


* Computer :

Commodore Amiga (1995)

PC [MS-DOS, CD-ROM] (1995)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


* Altri :

Tiger R-Zone (1996)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su primrage

0.60 [Aaron Giles]

0.37b15 [Aaron Giles]


Artwork available


WIP:

- 0.147u4: Added internal boot loader programs to the TMS3203x core and support a switch between microcomputer (bootloader) and microprocessor modes via the TMS3203X_MCBL input. This is required for Rise of the Robots, whose boot code jumps into the middle of the bootloader ROM. Changes tested with primrage, sfrush and speedup [Phil Bennett]. Fixed rom names and locations in Primal Rage according to PCB marking. Also included details on the 23 GALs which need dumping [Kevin Echbach].

- 0.146: hap fixed Atari GT driver ioport regression.

- 0.145u7: Aaron Giles fixed Atari GT driver crashed after OK (atarigen_eeprom_reset regression).

- 0.139u1: Aaron Giles changed atarigen_state to be a base class from which all the related Atari drivers derive their state from.

- 0.135u4: Some more Atari driver shuffling [Aaron Giles]: Added atarigen_init() function which allocates all timers and registers for save states. Updated all drivers to call it. Converted some drivers to use device timers.

- 0.135u3: Aaron Giles converted atari drivers over to using driver_data for the most part. Some shared systems still exist with globals, but this tackles the atarigen module and the variables local to each driver.

- 0.129u6: Renamed (primraga) to (primrage20).

- 0.127u2: Fabio Priuli changed Primal Rage start buttons into input buttons. Added button 4.

- 0.125u7: Aaron Giles added save state support to the CAGE audio system.

- 2nd September 2007: Mr. Do - Picked up a Primal Rage a few weeks ago. An interesting bit of trivia: The original bezels were misprinted. If you check out this pic here, the button config for Diablo's Hot Foot move shows to hold the top right and bottom left button. The one I got had a little sticker placed over it, which shows the correct config.

- 0.117: Aaron Giles fixed CAGE sound. This fixed incorrect sound in Primal Rage, specifically the music and voices.

- 0.114u2: Aaron Giles and Couriersud added more accurate video timing to most of the Atari 68000-era games. The parameters are from published specs, not derived. The board uses a pair of GALs to determine H and V parameters. Changed VSync to 59.922743 Hz.

- 0.114: Couriersud added general save state support to the atarigen module.

- 0.106u4: Aaron Giles fixed Atari GT games from hanging.

- 0.79u2: Replaced Custom sound with 4x DMA-driven DAC.

- 0.78: Renamed (primrag2) to (primraga).

- 25th November 2003: Peter Gurris fixed the input ports in X-day 2 and Primal Rage.

- 0.77: Aaron Giles added support for the MO command register (MO checksums now work). Hooked up CAGE audio. Added missing SHA1 values. Documented the overly complicated color MUXing. Added MO/playfield priorities. Added TMS32031 (33868800Hz) CPU2 and Custom stereo sound. Changed region cpu2 to user1/2. Changed description of clone 'Primal Rage (version 1.7)' to '(version 2.0)'.

- 7th November 2003: Aaron Giles added the CAGE sound system emulation to Primal Rage (and a bunch of non-working drivers).

- 0.67: Changed description of clone '(version 2.0)' to '(version 1.7)'.

- 0.60: Aaron Giles added Primal Rage (version 2.3) (Atari Games 1994) and clone (version 2.0).

- 18th April 2002: Aaron Giles added some unused PROMs to the Atari GT system driver.

- 12th April 2002: Aaron Giles converted all the Atari drivers for the tilemap system and added some protection workarounds for Primal Rage and Road Riot's Revenge, but neither of them is perfect.

- 0.37b15: Aaron Giles added Primal Rage (version 2.3) and (version 2.0) (Testdriver).

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