popeye Popeye (revision D)


Immagine gioco: Popeye (revision D)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: popeye.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Nintendo

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Popeye (bootleg)
 • Popeye (Japan, Sky Skipper hardware)
 • Popeye (revision D not protected)
 • Popeye (revision F)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .033b01

Il driver di questa macchina in MAME è: popeye.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    AY-3-8910A ("aysnd")audio 2000000 Hz
    Netlist Sound Device ("snd_nl")audio 48000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 448 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coinage6 Coins/1 Credit
     5 Coins/1 Credit
     4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    UnknownOff
     On
    CopyrightNintendo
     Nintendo Co.,Ltd
     Nintendo of America
    Lives1
     2
     3
     4
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Life40000
     60000
     80000
     None
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    tpp2-c.7a81929af7c821 592acfe221b5c3bd9b920f639b141f37a56d6997 good popeye
    tpp2-c.7b8192c3704958 af96d10fa9bdb86b00c89d10f67cb5ca5586f446 good popeye
    tpp2-c.7c81925882ebf9 5531229b37f9ba0ede7fdc24909e3c3efbc8ade4 good popeye
    tpp2-c.7e8192ef8649ca a0157f91600e56e2a953dadbd76da4330652e5c8 good popeye
    tpp2-v.5n4096cca61ddd 239f87947c3cc8c6693c295ebf5ea0b7638b781c good popeye
    tpp2-v.1e81920f2cd853 426c9b4f6579bfcebe72b976bfe4f05147d53f96 good popeye
    tpp2-v.1f8192888f3474 ddee56b2b49bd50aaf9c98d8ef6e905e3f6ab859 good popeye
    tpp2-v.1j81927e864668 8e275dbb1c586f4ebca7548db05246ef0f56d7b1 good popeye
    tpp2-v.1k819249e1d170 bd51a4e34ce8109f26954760156e3cf05fb9db57 good popeye
    tpp2-c.4a32375e1602 d84159a0af5db577821c43712bc733329a43af80 good popeye
    tpp2-c.3a32e950bea1 0b48082fe79d9fcdca7e80caff1725713d0c3163 good popeye
    tpp2-c.5b256c5826883 f2c4d3473b3bfa55bffad003dc1fd79540e7e0d1 good popeye
    tpp2-c.5a256c576afba 013c8e8db08a03c7ba156cfefa671d26155fe835 good popeye
    tpp2-v.7j256a4655e2e 2a620932fccb763c6c667278c0914f31b9f00ddf good popeye


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Popeye (c) 1982 Nintendo.


Popeye è un gioco a piattaforme superbo e impegnativo con i personaggi tratti dal famoso cartone animato omonimo (Braccio di Ferro in Italia)di King Features Syndicate. Lo scopo del gioco é di salvare la fidanzata di Braccio di Ferro, Olivia. Ció é possibile prendedo al volo un determinato numero di oggetti lanciati da Olivia dalla cima dello schermo, come per esempio cuori, lettere e note musicali. Durante la sua missione Braccio di Ferro é costantemente inseguito dal suo rivale in amore, Bruto. Braccio di Ferro deve scappare da Bruto oppure prendere degli spinaci e spedirlo fuori dallo schermo con un pugno (ovviamente tornerá).


Se uno degli oggetti di Olivia non sará preso, esso cadrá nell'acqua sul fondo dello schermo. Braccio di Ferro avrá poi solo pochi secondi per recuperare l'oggetto o perderá una vita. Molti altri personaggi del cartone Braccio di Ferro appaiono nel gioco : Poldo, Pisellino, la Strega Bacheca e il suo avvoltoio, di nome Bernard. I tre livelli del gioco sono la scena del porto, la scena della strada e la scena a bordo della nave. Questi si ripetono con difficoltá in aumento.


- DATI TECNICI -


La maggior parte delle macchine di Popeye erano cabinati verticali, ma erano disponibili anche cocktail. Il verticale era il cabinato standard di Nintendo, lo stesso utilizzato in "Donkey Kong", "Donkey Kong Junior", "Radar Scope", "Donkey Kong 3", e "Sky Skipper". Quasi tutti gli altri titoli Nintendo utilizzavano versioni alternative di questo stesso cabinato : "Mario Bros." era piú largo, "Punch Out!!" piú alto, ecc, ma erano comunque quasi identici. Un cabinato dedicato di Popeye é blu, anche se a volte li vedrai di colore diverso (i Popeye non blu sono cabinati convertiti).


Model No. TPP2-UP


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 2 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Pugno)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1982.


Concesso in licenza ad Atari per alcune distribuzioni.


* Braccio di Ferro dalla striscia allo schermo : Braccio di Ferro il Marinaio, uno dei più duraturi personaggi nella storia dell’animazione, non debuttò nelle immagini in movimento, ma nella striscia comica “Thimble Theater” di E.C. “Elzie” Segar. Nata nell’Illinois, Segar iniziò a disegnare fumetti nel 1914 a Chicago. Ottenuta la sua striscia personale sul Chicago Amrican, Sega fu poi assunta nel 1919 dal Hearst's New York Evening Journal per creare la striscia consortile “Thimble Theater”. “Thimble Theater” rappresentava le avventure di Ham Gravy, della sua fidanzata Olive Oyl e di suo fratello Castor. L’iniziativa fu un successo e fu estesa ad una pagina aggiuntiva a colori la domenica a partire dal 1924. La striscia comica di Segar utilizzava narrazioni complesse, ricche di divagazioni e spesso misteriose che attrassero un devoto seguito, ma mancava di forti personaggi principali. Nel “Thimble Theater” del 17 gennaio 1929, Ham e Castor decisero di assumere un equipaggio per partire per nave alla ricerca del leggendario “Whiffle Hen”. Avvicinandosi ad un grinzoso marinaio con un occhio solo su un pontile, Castor gli chiese “Sei un marinaio?”. “Pensi sia un cowboy” fu la risposta che introdusse Braccio di Ferro al pubblico.


* Fatti da parte, Ham Gravy : Per un periodo di mesi, Braccio di Ferro si sviluppò da personaggio secondario alla figura centrale a caccia del Whiffle Hen. Quando Segar infine portò a termine la storia e cercò di mandare in pensione il marinaio, i fan indignati contattarono il gruppo Hearst chiedendo più avventure con Braccio di Ferro. Segar li accontentò : il marinaio rimpiazzo Ham come innamorato di Olivia, Castor fu fatto apparire poco frequentemente e la striscia fu rinominata “Thimble Theater, Starring Popeye”.


I primi anni ’30 erano un periodo di feroce competizione fra gli studi di animazione americani per una fetta di mercato. Punto centrale della strategia d’affari della maggior parte degli studi era lo sviluppo di “stelle” dei cartoni la cui popolarità avrebbe assicurato prenotazioni dalle maggiori catene di teatri. Disney diede seguito al successo di Topolino sviluppando nuovi personaggi come Paperino e Pippo dai loro ruoli secondari originari nei cartoni di Topolino. Simili strategie furono tentate da Warner Bros.: Bugs Bunny e Daffy Duck evolsero da ruoli secondari in film di altri personaggi animati. Uno dei primi esempi di questa strategia avvenne presso la Fleischer Studios, Inc. a New York, dove l’impopolare personaggio canino Bimbo fu accoppiato con una fidanzata nel cartone Dizzy Dishes (1930). La fidanzata si sviluppò infine in Betty Boop, il personaggio principale dello studio. Con la popolarità di Betty Boop al suo picco nel 1932, i fratelli Max e Dave Fleischer decisero di introdurre una nuova serie di film che avrebbe un altro personaggio da far crescere fino a diventare una stella. La rivale della Fleischer, Van Beuren Corporation, aveva già sottoscritto un accordo per portare su schermo la striscia di Otto Soglow, “The Little King”. Max Fleischer, che era un grande fan della striscia di Seglar, contattò il Hearst's King Features Syndicate per ottenere i diritti all’utilizzo di Braccio di Ferro. Le due compagnie sottoscrissero un accorso il 17 novembre 1932.


* Betty introduce Braccio di Ferro al grande schermo : La produzione del primo film di Braccio di Ferro avvenne sotto segreto. All’esperto animatore Roland Crandall furono dati spazi separati dal resto dello studio. Lì animò da solo l’intero cartone, aiutato solo dall’inclusione di qualche animazione di Shamus Cullane riciclata dal precedente Betty Boop's Bamboo Isle (1932). I risultati furono così soddisfacenti che, ancora prima che il film fosse pubblicato, i Fleischer e King Features modificarono l’accordo, garantendo allo studio i diritti di produzione e pubblicazione di cartoni animati con Braccio di Ferro per un periodo di cinque anni.


Il film di Crandall 'Betty Boop Presents Popeye The Sailor” debuttò nell’estate del 1933 come parte della serie di “Betty Boop”. Dopo un prologo nel quale i giornali annunciano il debutto nei film del marinaio e Braccio di Ferro canta “I’m Popeye the Sailor Man” (Sono Braccio di Ferro il Marinaio), il film presentava la trama standard della serie di Braccio di Ferro, riproposta con variazioni dai Fleischer durante la successiva decade. Olivia aspetta al molo che Braccio di Ferro scenda dalla sua nave, Bruto segue la coppia fino ad un luna park dove i due marinai competono per le attenzioni di Olivia esibendosi in prove di forza. Bruto rapisce Olivia e la lega ad un binario del treno. Mentre la locomotiva si avvicina, Braccio di Ferro e Bruto lottano. Braccio di Ferro sconfigge Bruto e, grazie ai poteri magici degli spinaci, è in grado di fermare il treno e salvare Olivia. Qui vediamo la differenza essenziale fra il senso della narrazione di Segar e dei Fleischer. Segar si trovava a suo agio in trame picaresche che si spostavano in direzioni inaspettate per uno o due anni, esplorando ogni svolta della storia e sfumatura narrativa. In anticipazione del postmodernismo, per i Fleischer il concetto stesso di trama era antiquato. Le convenzioni narrative trite e ritualizzate venivano strappate, ricombinate in strane giustapposizioni e satirizzate in infinite variazioni.


I cartoni animati di Braccio di Ferro prodotti dai Fleischer furono un immediato successo. “Potrebbe essere stato solo un colpo di fortuna, una fortunata coincidenza che i personaggi di Segar fossero così adatti allo stile Fleischer” ricorda l’ex animatore di Braccio di Ferro, Myron Walman. “L’animazione di Olivia a metà anni ’30 era perfetta. Era adatta a lei. Il personaggio non aveva gomiti e aveva le ginocchia più sporgenti. Quando parlava, anche la voce era perfetta. Questo era un personaggio. Questo era quello che la rendeva così riuscita”.


* Fatti da parte, Topolino : i personaggi di Segare non erano le sole cose che erano coerenti con lo stile Fleischer. Sia Segar che lo staff Fleischer condividevano una simpatia per un linguaggio poeticamente improvvisato. Quando il doppiatore originale di Braccio di Ferro, William 'Red Pepper Sam' Costello, abbandonò dopo i primi film, fu sostituito da un in-betweener (colui che si occupa dei frame di animazione compresi fra due frame chiave) dello studio, di nome Jack Mercer. Molti dei dialoghi dei film di Braccio di Ferro furono post-sincronizzati con poca attenzione alla sincronizzazione ai movimenti della bocca. Mercer, Mae Questel (la voce di Olivia, tranne che nel periodo 1934-41, nel quale Margie Hines fu la doppiatrice) e William Penell o Gus Wickie, che doppiavano Bruto, spesso improvvisavano i dialoghi durante le sessioni di registrazione, soprattutto gli “incisi” di Braccio di Ferro e le sue conversazioni piene di giochi di parole. In aggiunta a ciò ci fu un progressivo addolcimento e aumento della complessità del personaggio di Braccio di Ferro, in parallelo ai cambiamenti nella striscia. I cartoni di Braccio di Ferro divennero l’attrazione principale dei Fleischer. Giunti al 1938, Braccio di Ferro aveva soppiantato Topolino come personaggio dei cartoni più popolare d’America.


I Fleischer rovistarono attraverso la striscia di Segar alla ricerca di personaggi di supporto. Bruto, l’antagonista della serie animata, era un personaggio minore della striscia di Segar, essendo apparso solo nella storia “The Eight Sea” del 1933. Personaggi di più lungo corso della striscia che si unirono a Braccio di Ferro su schermo includevano l’esperto di hamburger Poldo, Pisellino, Eugenio il Gip e Trinchetto. Mentre nella striscia a fumetti Braccio di Ferro otteneva la sua grande forza sfregando la Whiffle Hen (gallina fischiona africana), i Felischer aggiunsero la trovata della dipendenza della potenza di Braccio di Ferro dall’ingestione di spinaci. I coltivatori dell’autoproclamata “capitale degli spinaci” d’America, Crystal City, Texas,
eressero una statua di Braccio di Ferro come segno di gratitudine per la pubblicità.


A partire dal 1935, i Fleischer cercarono sostegno finanziario per un lungometraggio animato da parte del loro distributore Paramount. Paramount rifiutò di rischiare denaro su un lungometraggio. In un tentativo di convincere la compagnia che film animati di più lunga durata potevano essere redditizi, Max Fleischer avviò la produzione di 3 “speciali” a colori da due bobine con Braccio di Ferro come personaggio principale, iniziando da 'Popeye The Sailor Meets Sinbad The Sailor' (1936). Nonostante questi speciali fossero spesso pubblicizzati prima dei lungometraggi che accompagnavano, Paramount rifiutò ancora di sostenere finanziariamente il lungometraggio animato.


Le condizioni cambiarono dopo il successo di “Biancaneve e i Sette Nani” della Disney (1937) e i Fleischer ricevettero fondi per gli 80 minuti dei “Gulliver’s Travels”. Secondo alcune fonti, il film originariamente avrebbe dovuto avere Braccio di Ferro nel ruolo di Gulliver, ma l’idea fu scartata nelle prime fasi di pianificazione. Forse questo fu una mossa poco saggia. Secondo corrispondenza interna di Paramount, i cortometraggi di Braccio di Ferro erano molto più redditizi di quanto lo erano i film della Disney per il suo distributore, RKO. Il richiamo al botteghino del marinaio avrebbe potuto aiutare i lungometraggi dei Fleischer. Gulliver’s Travels (1938) e il successivo lungometraggio della compagnia, Mr. Bug Goes To Town (1941) furono un fiasco, causando il fallimento della Fleischer Studios, Inc.


* Braccio di Ferro dopo Fleischer : La compagnia che seguì, Famous Studios, continuò la produzione di cartoni animati di Braccio di Ferro. Molti erano remake di film precedenti dei Fleischer. Gran parte del cast di supporto delle versioni dei Fleischer fu sostituita da nuovi personaggi, come per esempio i nipoti identici, Braccino, Braccetto, Braccione e Bracciotto. Un redesign dei personaggi principali includeva divise bianche della Marina americana per Bruto e Braccio di Ferro (prese dal loro servizio nelle forze armate durante la guerra) e forme più avvenenti per Olivia. Tecnologia migliorata, con l’introduzione del colore nella serie nel 1943 in Her Honor The Mare e del 3-D in Popeye The Ace Of Space (1953), cercò di ringiovanire la serie. Nessuna di queste strategie riuscì a dare nuova linfa ai film. Spooky Swabs (1957) fu l’ultimo dei film di Braccio di Ferro pubblicato nei teatri.


Il successo dei cartoni animati in bianco e nero di Braccio di Ferro in televisione negli anni ’50 ispirò varie riprese della serie da parte di artisti come Gene Deitch, John Halas e Joy Batchelor, Jack Kinney e Hanna-Barbera. Ostacolati da budget limitati e da tempi di produzione ristretti, nessuno di questi si avvicinò alla qualità delle versioni teatrali dei Fleischer o di Famous. Meno si parla della versione dal vivo di Robert Altman con Robin Williams e Shelley Duvall nei panni di Braccio di Ferro e Olivia, meglio é. Quello che è rimasto sono le qualitá originali dei lavori di Segar e dei Fleischer. Infatti, le strisce di Segar sono state ristampate da Nostalgia Press e Smithsonian Press. I primi film dei Fleischer, che condividevano le scialbe ambientazioni cittadine o quelle surreali esotiche, nonché il pubblico della classe operaia degli originali Segar, mantengono una vitalità e un fascino che ancora oggi piacciono ad un grande gruppo di devoti fan.


* Bluto o Brutus (doppiaggio inglese): Il nome di Bluto fu cambiato in Brutus dopo che la serie di cartoni animati per il cinema di Braccio di Ferro terminò. Erroneamente si credeva che Paramount Pictures, distributrice dei cartoni di Fleischer Studios, detenesse i diritti del nome Bluto. (In realtà King Features ha sempre detenuto i diriti, in quanto Bluto era stato creato in origine per ls striscia a fumetti. Tuttavia, dopo scarse ricerche, non riuscirono a rendersene conto e lo rinominarono Brutus per evitare problemi di copyright. "Brutus" apparve nei cartoni animati per la tv del 1960-1962 (con l'aspetto cambiato che lo rendeva obeso invece di muscoloso), ma è di nuovo "Bluto" (e di nuovo con il suo fisico muscoloso) nella serie del 1978 di Hanna-Barbera e nel film con attori in carne ed ossa del 1980, come anche nella serie del 1987 di hanna-Barbera Braccio di Ferro e figlio. Il personaggio fu chiamato Bluto nel film del 2004 "Popeye's Voyage: The Quest for Pappy" (Il viaggio di Natale di Braccio di Ferro). Nintendo usò il nome "Brutus" per il personaggio in questo gioco da sala.


Steve Harris detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.232.250 punti.


Parker Brothers ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: La plancia è disegnata come il primo livello del gioco.


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE D


REVISIONE F (progettata specialmente per giocatori principianti) :

* Il primo livello ha uno sfondo colorato (invece che nero).

* Il punteggio elevato di default é piú basso: 25600 (invece di 32600).

* Le prime iniziali nella tabbella dei punteggi elevati di default sono state cambiate in KAC (invece che GET).

* Gli spinaci sono ripristinati dopo che hai perso una vita.

* La scala al centro del primo livello puó essere utilizzata per salire o scegliere.

* Il dip-switch "Extra Life" (vita aggiuntiva) puó essere impostato a 20000, 30000, 50000 o None (nessuna). Il default é 20000, ossia ricevi una vita aggiuntiva a 20000 punti.


BOOTLEG :

* Non riporta copyright.


- PUNTEGGI -


Raccogliere un cuore, una nota o una lettera al...

Primo piano : 50 punti(1).

Secondo piano : 100 punti(1).

Terzo piano : 300 punti(1).

Quarto piano : 500 punti(1).

Pugno ad un sacco da pugilato : 30 punti.

Pugno ad una bottiglia : 100 punti.

Pugno ad un teschio : 100 punti.

Pugno a Bernard : 1.000 punti.

Utilizzo del potere degli spinaci per buttare Bruto in acqua : 3.000 punti.

Far cadere il secchio sulla testa di Bruto quando é nel...

Primo piano : 4.000 punti.

Secondo piano : 2.000 punti.

Terzo piano : 1.000 punti

Colpire da sotto la piattaforma di Pisellino : 500 punti(1).


NOTA : Non é necessario premere il pulsante Pugno per dare un pugno a Bruto o Bernard quando Braccio di Ferro é sotto effetto degli spinaci.


(1) denota valori raddoppiati quando Braccio di Ferro é sotto effetto degli spinaci.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Un'Imperfezione nella Grafica: Nel livello della nota musicale, potete restare sul punto del bordo in cui ti 'giri attorno allo schermo' e se date un pugno a una bottiglia nel punto giusto, verrà  cancelleta parte del cartello 'THRU'. Questo può essere fatto da entrambi i lati.


* Livello 1 :


1) Nel primo livello, Olivia é ferma in cima allo schermo e lancia verso il fondo dello schermo 24 cuori (uno alla volta), sperando che Braccio di Ferro li prenda tutti al volo. Se un cuore raggiunge il fondo dello schermo, avrai circa 10 secondi per raccoglierlo prima che si rompa, costandoti una vita. Cerca di prendere i cuori il più in alto possibile, visto che diminuiscono di valore man mano che si avvicinano al fondo dello schermo.


2) Quando Bruto ti insegue, attraversa il bordo dello schermo da sinistra a destra e aspetta che si fermi subito sotto il secchio. Colpisci il sacco da pugile e il secchio cadrà sulla su testa, incapacitandolo temporaneamente. Questo ti assegnerà punti a seconda del piano sui cui Bruto si trova quando lo colpisci (vedi Punteggi sopra) e ti darà del tempo per prendere qualche cuore in più.


3) Come nei cartoni, Braccio di Ferro diventa più forte dopo aver mangiato spinaci. Un barattolo di spinaci si muove fra il secondo ed il terzo piano e puoi far mangiare gli spinaci a Braccio di Ferro colpendo il barattolo con un pugno. Dopo di ciò, Braccio di Ferro diverrà rosso e diventerà più forte di Bruto per circa 10 secondi (meno nei livelli avanzati). Se puoi colpire Bruto in questo periodo, egli cade nel mare, temporaneamente messo fuori gioco, e ti verranno assegnati 3.000 punti.


4) Bruto si ristabilirà, quindi fai buon uso del tempo prendendo quanti più cuori cadenti possibile. Non si muovono e valgono il doppio quando Braccio di Ferro è sotto l’effetto degli spinaci, quindi prendere i cuori più in alto può davvero aiutare il tuo punteggio. E, poiché vite aggiuntive sono assegnate solo a punteggi molto alti (60.000 punti nella maggior parte delle macchine, 20.000 punti di default nelle macchine revisione F), dovresti essere il più avido possibile.


5) Gli spinaci possono essere utilizzati solo una volta per livello e non vengono mai ripristinati dopo che hai perso una vita (tranne che nella revisione F, vedi Aggiornamenti sopra). Non utilizzarli troppo presto: raccogli circa i due terzi del numero totale di cuori e aspetta che sia in aria il numero maggiore possibile di cuori prima di prendere gli spinaci.


6) Se vuoi provare a prendere 4.000 punti invece di 2.000, non utilizzare subito il sacco da pugilato. Aspetta fino a che non hai preso a pugni Bruto (meglio farlo dopo aver mangiato gli spinaci) e posiziona quindi Braccio di Ferro vicino al sacco da pugilato. Dopo che Bruto sarà uscito dal mare, si muoverà sotto il secchio nel piano più basso. Con un po’ di pratica e tempismo dovresti essere in grado di far cadere il secchio sulla sua testa, ottenendo 4.000 punti. NOTA : toccare Bruto mentre il secchio si trova sulla sua testa non è letale. Ma fa’ attenzione, perché dopo che il secchio scompare egli può facilmente eliminare Braccio di Ferro.


7) Per compensare la sua lentezza, Bruto può lanciare bottiglie di birra contro Braccio di Ferro. Dovresti cercare di forzarlo a lancia bottiglie il più spesso possibile (quattro alla volta) invece di evitarle, in maniera da poter ottenere punti aggiuntivi.


8) Anche la Strega Bacheca lancia bottiglie, ma solo una alla volta. La Strega Bacheca si materializza lungo il bordo dello schermo per un momento, scaglia una bottiglia e scompare. Può anche essere contemporaneamente su entrambi i lati dello schermo. Quindi, se sei intrappolato fra due Strega Bacheca o fra Bruto e una Strega Bacheca, per sopravvivere dovrai essere veloce col joystick ed il pulsante Pugno.


* Livello 2 : Il secondo livello è molto simile al primo, solo che Olivia lascia ora cadere note musicali (16, una alla volta). La differenza principale è il layout, con Poldo sull’asse nell’angolo basso. Se Braccio di Ferro salta dal secondo piano, verrà catapultato al terzo. Con preciso tempismo puoi farlo perfino saltare fino al quarto piano, dove Pisellino attende su una piattaforma palloncino. Toccare la parte sotto della piattaforma di Pivellino assegnerà 500 punto (1.000 mentre Braccio di Ferro è sotto l’influenza degli spinaci).


* Livello 3 :


1) L’ambientazione del terzo livello è una nave, con una piattaforma scorrevole sul piano più alto. All’inizio del livello dovresti essere in grado di far scivolare Braccio di Ferro più volte per la piattaforma, prendendo al volo le lettere H-E-L-P (aiuto) che Olivia sta lasciando cadere da subito sopra.


2) Ogni volta che Braccio di Ferro prende al volo una lettera, viene aggiunto un piolo ad una scala che porta ad Olivia. Quando la scala è finita, Olivia è salvata. Questo è il livello più difficile, perché è necessario un totale di 24 lettere per completare la scala e salvare Olivia. Bernard l’avvoltoio apparirà costantemente dal lato sinistro dello schermo. Mentre scivoli avanti e indietro per la piattaforma, dovresti tentare di colpire Bernard con un pugno più volte possibile per ottenere 1.000 punti a pugno.


3) Dopo che Braccio di Ferro ha salvato Olivia nel terzo livello, ci sarà un intermezzo con il visto di Braccio di Ferro mentre viene riprodotta “I'm Popeye The Sailor Man”, seguita da Braccio di Ferro che soffia nella sua pipa e dice "Toot! Toot!". Dopo di ciò, la partita comincia da capo con difficoltà aumentata.


In tutti i livelli, Bruto può colpirti da sotto o piegarsi dai piani superiori a quelli inferiori – fa attenzione a non trovarti sotto di lui.


Quando la partita ricomincia dal primo livello con difficoltà aumentata, la Strega Bacheca sgancerà letali teschi rimbalzanti dai lati dello schermo ed essi devono essere presi a pugni quando rimbalzano verso l’alto. Devi anche assicurarti che non ci siano teschi direttamente sopra a Braccio di Ferro, in quanto scendono di uno o due piani e lo colpiscono in testa.


Continua ad evitare Bruto, Bernard, le bottiglie di birra e i teschi e continua a prendere al volo qualsiasi cosa Olivia lanci.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS

G7000 Videopac

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Mattel Intellivision (1983)

Atari 5200 (1984)

Nintendo Famicom (1986)


* Computer :

Atari 800 (1983)

Commodore C64 (1984)

Texas Instruments TI-99/4A (1984)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Mark Langer : http://www.awn.com/mag/issue2.4/awm2.4pages/2.4langerpopeye.html


Giochi Simili

The Three Stooges In Brides Is Brides (set 1)
Airwolf
Aliens (World set 1)
Asterix (ver EAD)
Avengers In Galactic Storm (US)
Batman
Batman Forever (JUE 960507 V1.000)
Buck Rogers: Planet of Zoom
Captain America and The Avengers (Asia Rev 1.4)
Cliff Hanger (set 1)
Dragonball Z (rev B)
Dragonball Z 2 - Super Battle
Dragon Ball Z V.R.V.S. (Japan)
Die Hard Arcade (UET 960515 V1.000)
Discs of Tron (Upright)
Dragon Bowl (set 1, encrypted program)
The Empire Strikes Back
FamicomBox
Fire Fox (set 1)
Fred Flintstones' Memory Match (World?, Ticket version, 3/17/95)
The Real Ghostbusters (US 2 Players, revision 2)
Vs. The Goonies (set E)
Hook (World)
Indiana Jones and the Temple of Doom (set 1)
Judge Dredd (Rev C Dec. 17 1997)
Judge Dredd (rev LA1, prototype)
Return of the Jedi
Jurassic Park (World)
Krull
The Last Starfighter (prototype)
Lupin The Third - The Shooting (GDS-0018)
Lupin The Third - The Typing (Rev A) (GDS-0021A)
Marvel Super Heroes (Euro 951024)
Michael Jackson's Moonwalker (Mega-Tech)
Spider-Man vs The Kingpin (Mega-Tech)
Michael Jackson's Moonwalker (World) (FD1094/8751 317-0159)
The Addams Family (Nintendo Super System)
Lethal Weapon (Nintendo Super System)
Robocop 3 (Nintendo Super System)
Uncle Fester's Quest: The Addams Family (PlayChoice-10)
The Goonies (PlayChoice-10)
Teenage Mutant Ninja Turtles (PlayChoice-10)
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Game (PlayChoice-10)
Pig Out: Dine Like a Swine! (set 1)
Vs. Platoon
Star Wars Pod Racer
Rambo (Export)
Rambo III (Europe)
Road Runner (rev 2)
Robocop (World revision 4)
Robocop 2 (Euro/Asia v0.10)
Salary Man Kintarou
Street Fighter: The Movie (v1.12)
Simpsons Bowling (GQ829 UAA)
The Simpsons (4 Players World, set 1)
Spawn In the Demon's Hand (JPN, USA, EUR, ASI, AUS) (Rev B)
Speed Racer
Spider-Man: The Videogame (World)
Star Trek
Star Wars (set 1)
Stocker (3/19/85)
Super Dragon Ball Z (DB1 Ver. B)
Superman (World)
Star Wars Arcade
Star Wars Trilogy (Revision A)
Terminator 2 - Judgment Day (rev LA4 08/03/92)
Teenage Mutant Ninja Turtles (World 4 Players)
Teenage Mutant Ninja Turtles - Turtles in Time (4 Players ver UAA)
Vs. Top Gun
Tron (8/9)
Ultraman (Japan)
Willow (World)
X-Men (4 Players ver UBB)

Arabian
Baluba-louk no Densetsu (Japan)
Ben Bero Beh (Japan)
Boggy '84
Crazy Kong
Crazy Kong Part II (set 1)
Complex X
Congo Bongo (Rev C, 2 board stack)
Treasure Island (DECO Cassette, set 1)
Donkey Kong (US set 1)
Donkey Kong 3 (US)
Donkey Kong Junior (US set F-2)
Mr. Do's Castle (set 1)
Dock Man
Mr. Do's Wild Ride
Dr. Micro
FamicomBox
Hopper Robo
Vs. Ice Climber (set IC4-4 B-1)
Vs. Ice Climber Dual (set IC4-4 A-1)
Jumping Jack
Jump Coaster
Kangaroo
Konami 80's AC Special (GC826 VER. EAA)
Kong (Donkey Kong conversion on Galaxian hardware)
Lode Runner (set 1)
Lode Runner II - The Bungeling Strikes Back
Lode Runner III - The Golden Labyrinth
Lode Runner IV - Teikoku Karano Dasshutsu (Japan)
Lode Runner - The Dig Fight (ver. B)
Logger
Mappy (US)
Bristles (Max-A-Flex)
Minky Monkey
Mouser
Namco Classic Collection Vol.1
Multi 5 / New Multi Game 5 (set 1)
Naughty Mouse (set 1)
Pandora's Palace
Space Panic (version E)
Peter Pack-Rat
Pig Out: Dine Like a Swine! (set 1)
Ponpoko
Pop Flamer (protected)
Super Donkey Kong / Super Tetris 2 + Bombliss (Super Famicom Box)
Super Donkey Kong / Super Bomberman 2 (Super Famicom Box)
Roc'n Rope
Sea Hunter Penguin
Springer
Steel Worker
Super Glob
Treasure Island
Woodpecker (set 1)
Vs. Wrecking Crew

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su popeye

0.33b1 [?]

0.19 [Marc Lafontaine]


Artwork available


SERVICE MODE:

- To enter service mode, reset keeping the service button pressed.


Bugs:

- [possible] The colors of the platforms, steps, and ladder of the first board seem off. reesal (ID 04284)

- Incorrect sprite rendering in Popeye. Oliver_A (ID 03725)

- Discrete sound filter for AY-3-8910 voice A not emulated. Oliver_A (ID 03726)


WIP:

- 21st October 2012: 3D ARCADE - New Nintendo 3D cabinet model for Popeye from Jibmums.

- 0.129: Kevin Eshbach corrected the rom names for Popeye, added save state support, added the DIP locations to the encrypted Popeye and fixed the coin settings according to the manual (unencrypted Popeye not changed).

- 0.123u2: Changed palettesize to 304 colors.

- 8th October 2006: Mr. Do - Ad_Enuff finished vectorizing his work of love: Popeye bezel.

- 0.91: Nicola Salmoria fixed Popeye crash and the Water colour by correctly masking the tile attribute.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Popeye from Baraka.

- 0.60: Changed VSync to 60Hz.

- 22nd October 2001: William Kucharski sent in cocktail mode fixes for 1943 and Popeye.

- 0.53: Decrypted the original Popeye [Nicola Salmoria]. Changed description to 'Popeye (revision D)' and clones '(set 2)' to '(revision D not protected)' and '(rev. F)' to '(revision F)'. Renamed (popeye2) to (popeyeu). Added new cpu1 rom ($6000) to clone '(revision F)'. Changed palettesize from 304 to 288 colors. Added dipswitches 'Copyright' and 'Unknown'. Removed 3rd coin slot.

- 0.37b6: Added clone Popeye (rev. F).

- 25th June 1999: Mike Coates modified Popeye to be properly rotated.

- 0.35b2: Nicola Salmoria added clone Popeye (set 2), not working due to encryption. Changed parent description to 'Popeye (set 1)'. Replaced proms in (set 1) with (set 2).

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 40, 140)

- 0.33b2: Nicola Salmoria adjusted the brightness of the background in Popeye, which should make it correct according to the schematics. Maybe now it's too dark?

- 0.33b1: Added Popeye (Nintendo). The original doesn't work because the ROMs are encrypted. The encryption is based on a custom ALU and seems to be dynamically evolving (like Jr. PacMan).

- 0.31: Known issues: You get about 7 bonus lives when you reach level 4.

- 0.30: Juan Carlos Lorente fixed high score saving in Popeye.

- 0.28: Since there are now many games which don't run at 60fps (e.g. Popeye and the vector games), F11 was confusing and lead people to think the emulation was slow, while it was running at the correct speed. F11 now displayes the percentage of the speed of the real machine. 100% is the correct speed, 200% is twice as fast, 50% is half as fast [Nicola Salmoria].

- 0.27: Popeye runs at the correct speed of 30 fps [Nicola Salmoria].

- 0.26: Mauro Minenna introduced a new option (-dir4) that simplify the use of the joysticks to be connected on the keyboard. This modify resolves the problem of diagonal direction in games such as PacMan, Popeye, and Kung Fu Master.

- 0.23: Some fix to Popeye sound pitch.

- 0.20: Thanks to Marc Lafontaine's invaluable help, Popeye is now fully playable and has 100% accurate colors. Supports high score saving, too. Still very slow. Added protection prom po_d1-e1.bin.

- 0.19: Thanks to Marc Lafontaine we have now support for Popeye (bootleg). It's not yet playable (when the game starts the machine resets) but it has music already. It's also very slow, since it uses a 512x480 screen. I'm looking for decryption scheme for original Popeye board using Lionel's idea [pain!].

- 9th March 1996: Dumped Popeye (revision D).


LEVELS: 3


Animation: Popeye The Sailor

Year: USA 1936

Studio: Max Fleischer

Cast: Popeye, Olive Oyl, Bluto, Wimpy


Movie: Popeye

Genre: Comedy, Musical

Year: USA 1980

Director: Robert Altman

Studio: Paramount Pictures

Cast: Robin Williams, Shelly Duvall, Paul L. Smith, Linda Hunt, Paul Dooley

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo