pooyan Pooyan


Immagine gioco: Pooyan
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pooyan.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / 3a Persona

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Pootan
 • Pooyan (Stern Electronics)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b03

Il driver di questa macchina in MAME è: pooyan.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z80 ("tpsound")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Time Pilot Audio ("timeplt_audio")audio
    AY-3-8910A ("ay1")audio 1789772 Hz
    AY-3-8910A ("ay2")audio 1789772 Hz
    RC Filter ("filter.0.0")audio
    RC Filter ("filter.0.1")audio
    RC Filter ("filter.0.2")audio
    RC Filter ("filter.1.0")audio
    RC Filter ("filter.1.1")audio
    RC Filter ("filter.1.2")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick
      Joystick
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Invalid
    Lives3
     4
     5
     255 (Cheat)
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life50K 80K+
     30K 70K+
    Difficulty1 (Easy)
     2
     3
     4
     5
     6
     7
     8 (Hard)
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (13 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    xx.8a4096e1795b3d 9ab4e5362f9f7d9b46b750e14b1d9d71c57be40f good pooyan
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Pooyan (c) 1982 Konami.


Il giocatore assume il ruolo di un maiale armato di arco e freccia che deve proteggere i suoi maialini dal branco di lupi famelici che si spostano verticalmente appesi a palloncini lungo il dirupo. Il maiale è sospeso in una gabbia controllato da un verricello e deve spostarsi verso l'alto e il basso, sparando ai palloncini e facendo precipitare i lupi a terra. I lupi che il maiale manca, avendo raggiunto sani e salvi il terreno, saliranno una scala per cercare di addentare il maiale. Inoltre, se uno dei lupi raggiunge il terreno, piú maialini saranno catturati. La Mamma Maiale deve cercare di uccidere piú lupi possibile senza lasciar loro raggiungere terra.


Nel secondo livello, i lupi utilizzano i palloncini per fluttuare verso la cima di un alto dirupo. Se un numero sufficiente di lupi raggiunge la cima, spingeranno un enorme masso sulla gabbia di Mamma Maiale. Dopo aver completato questo livello, i maialini che erano stati catturati sono salvati e la partita ricomincia da capo con difficoltá aumentata.


C'è anche un livello bonus nel quale Mamma Maiale tenterá di eliminare quanti piú lupi su palloncini in salita possibile lanciando quante meno fette di carne possibile per ottenere il massimo punteggio bonus.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX320


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni (verticale)

Pulsanti : 1 (FUOCO)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1982.


Pooyan in giapponese significa "piccoli maiali". E' anche usato molto raramente come aggettivo col significato di "estremamente stupido". Per esempio "Forare intenzionalmente la tua tuta spaziale é pooyan" o "Iniettare eroina pura nei tuoi bulbi oculari é un'idea pooyan".


Pooyan è tra i più innovativi sparatutto della storia e uno dei più carini.


La musica dell'introduzione é una rivisitazione di 'Mori no Kumasan' (Signor Orso della foresta), scritta da Umaba Yoshihiro. E' una delle canzoni popolari giapponesi piú amate di sempre dai bambini.

La musica di sottofondo del livello 1 e una interpretazione di 'Humoresque (Op. 101, No. 7 in G flat major)' di Antonin Dvorak.


Mark Kinter detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.609.250 punti.


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Pootan".


Un cabinato di Pooyan appare nel film del 1983 'Joysticks' ('Porci con le Ragazze').


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Impara come cade un pezzo di carne : al contrario delle frecce, i pezzi di carne non volano in linea retta, ma ad arco.

* Lancia i pezzi di carne alle formazioni nemiche : quando le frecce non sono sufficienti per eliminare una formazione, usa pezzi di carne per spazzarli via tutti. Sapere come cade un pezzo di carne sará un vantaggio per te.


* Quando usare pezzi di carne? : Alla fine di un livello appare un lupo con un palloncino difficile da far esplodere. Tieni il pezzo di carne fino alla fine e usalo contro quel lupo in particolare.


* Non sottovalutare la potenza del palloncino : man mano che la partita avanza, ci saranno palloncini senza lupi aggrappati. Anche se non conterá come errore se non elimini questi palloncini, essi fanno rimbalzare via i pezzi di carne. Fai attenzione!


* Respingi le rocce con le frecce : le rocce lanciate dai lupi possono essere respinte con il tetto della gabbia di Mamma Maiale o sparando frecce. Mantieni la calma anche se vedi un gruppo di rocce che ti sta arrivando addosso.


- STAFF -


Direttore: Tokuro Fujiwara


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1982)

Nintendo Famicom

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Sony PlayStation 2 (2006 "Oretachi Game Center - Pooyan")

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


* Computer :

Commodore C64 (1983)

MSX (1985)

Atari 800

Sord-M5

Amstrad CPC (1986, Jungle Jane) [UK]

Amstrad CPC (1986, Croc' Madam') [France]


* Altri:

Videogioco portatile LCD (19??) pubblicato da Gakken.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pooyan

0.34b3 [Nicola Salmoria]

0.07 [Nicola Salmoria, Mike Cuddy, Allard van der Bas]


Artwork available (pootan)


WIP:

- 0.144u7: Kanikani updated Pooyan dipswitches.

- 0.143u8: Kanikani fixed coinage DIPSW using Konami common setting in Pooyan.

- 0.140u2: Atari Ace take some driver_device classes of junofrst/pooyan/rallyx/rocnrope/timeplt/tutankhm (common code in audio\timeplt.c) that cover multiple drivers and split them so that each driver gets their own driver_device class. In most cases, these drivers got entangled because of audio/mcu code that was shared between multiple drivers. Added 'Time Pilot Audio' sound.

- 24th September 2010: 3D ARCADE - Updated Pooyan 3D cabinet model.

- 0.138u1: Changed description of clone 'Pooyan (Stern)' to 'Pooyan (Stern Electronics)'.

- 0.135u3: Fabio Priuli added common driver data struct to Pooyan.

- 0.131u2: Fabio Priuli fixed access violation in Pooyan.

- 26th July 2008: Mr. Do - Funny story. Tormod sent me a BUNCH of instruction cards a long time ago. You've probably been seeing them added in every so often. Well, around July of last year, I had completed a whole bunch of them, but then had a computer crash, and they ended up on the "spare" hard drive by mistake. I found them again going through a cleanup. So thanks to Tormod, this week we have Pootan.

- 0.123u1: Zsolt Vasvari fixed Pooyan transparency. Updated to use RESNET code. Swapped proms ($20, 120).

- 0.122u8: Aaron Giles cleaned up pooyan driver. Save states, full memory maps, proper NMI generation, etc. Flipped video to align better with Time Pilot. Changed palettesize to 512 colors.

- 0.93: Added 6x RC_Filter.

- 0.71: Removed 3rd coin slot.

- 0.35b8: Implemented the RC filters in early Konami games (Time Pilot, Pooyan, etc.) [Zsolt Vasvari]. Changed description to 'Pooyan' and Z80 CPU clock speed to 1.789772 MHz.

- 18th March 1999: Zsolt Vasvari has added RC filter functions to all the games which use the Time Pilot sound board (early Konami games like Time Pilot, Pooyan, etc).

- 0.34b3: Nicola Salmoria added Pooyan (Konami). Changed 'Pooyan' to clone '(Stern)'. Renamed (pooyan) to (pooyans).

- 0.34b1: Added color proms ($0, 20, 120).

- 0.31: Martin Binder added accurate colors to Pooyan. Jim Hernandez fixed music tempo and pitch in Pooyan. Fixed gfx rom loading.

- 0.30: Marc Vergoossen added clone Pootan (bootleg 1982).

- 0.27: Changed the 8910 sound chip emulation interface to allow updates more frequent than 60 per second [Nicola Salmoria]. I also increased the sampling frequency to 44.1kHz. These changes provide dramatic improvements in sound quality, which you can appreciate in e.g. Gyruss and Pooyan. The price to pay is slower execution. To make things worse, I had to (hopefully temporarily) remove some optimizations, so the above games will probably not run as well as before on slower systems.

- 0.18: Some changes to music tempo in Pooyan [Nicola Salmoria].

- 0.15: Sound support in Pooyan and added high score saving [Nicola Salmoria]. All these require -frameskip 1 on my 486/100. I have no idea how accurate the tempo and pitch is. If you can compare it with a real machine, please let me know what's wrong. Added audio CPU roms a7 and a8.

- 0.12: Thanks to Mike Cuddy and Mirko Buffoni, Pooyan colors are now MUCH better. I also fixed a bug in the dipswitches [Nicola Salmoria]. MAKE SURE TO DELETE POOYAN\POOYAN.DSW, OTHERWISE IT WILL NOT WORK CORRECTLY. Known issues: The characters seem to use 16 color codes, however the color code for many characters has bit 4 set. I don't know what it's for. Known issues: The characters seem to use 16 color codes, however the color code for many characters has bit 4 set. I don't know what it's for. Fixed gfx rom names.

- 0.07: Nicola Salmoria added Pooyan (Stern 1982). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around and CTRL = Fire. Pooyan information provided by Michael Cuddy and Allard van der Bas.


ARCADE RELEASE: Pooyan (Konami) - 1982/Oct


LEVELS: 2


Other Emulators:

* CottAGE

* FB Alpha

* HiVE

* JAE

* Tickle

* VAntAGE

 Strumenti 
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