polepos2 Pole Position II (Japan)


Immagine gioco: Pole Position II (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: polepos2.zip
Anno di produzione: 1983
Produttore: Namco

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Gran Premio F1 (Italian bootleg of Pole Position II)
 • Gran Premio F1 (Spanish bootleg of Pole Position II)
 • Pole Position II (Atari)
 • Pole Position II (bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .036rc1

Il driver di questa macchina in MAME è: polepos.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z8002 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z8002 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("52xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("53xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8844 ("54xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Namco ("namco")audio 48000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio
    Pole Position Audio Custom ("polepos")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnknownOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Speed Unitmph
     km/h
    Coin B2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    SpeedAverage
     High
    Goal3
     4
     5
     6
    Extended RankA
     B
     C
     D
    Practice RankA
     B
     C
     D
    Game Time90 secs.
     120 secs.
    Service ModeOff
     On

  • ROM (44 della macchina, 4 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Pole Position II (c) 1983 Namco.


Pole Position II é un gioco per un giocatore che utilizza uno schermo a colori di tipo raster-scan. L'azione si svolge su 4 differenti tracciati - la Fuji Speedway in Giappone, la Test Track (un tracciato ovale come Indy), la Seaside Speedway (con il Long Beach Pike sullo sfondo) e la Suzuka Speedway in Giappone. Lo scenario pittoresco e unico intorno ad ogni tracciato aggiunge eccitante realismo ad ogni gara.


Il pilota guida una monoposto da formula uno su ogni tracciato. Il primo obiettivo del gioco é di terminare il giro di qualificazione il piú velocemente possibile. Se il giocatore arriva entro il tempo massimo di qualificazione, si qualifica per la gara. Se non si qualifica, guida per la restante parte del tempo totale a sua disposizione lungo il percorso di qualificazione.


Il pilota é messo in graduatoria in base al suo tempo nel giro di qualificazione, dalla posizione uno (la pole position), alla posizione otto. Il secondo obiettivo del gioco é di gareggiare contro il tempo e contro altre auto per finire il numero di giri delle gara (impostazione dei dip switch "Nr. of Laps" (numero di giri); di default sono 3 giri) il più velocemente possibile ed ottenere il punteggio più elevato possibile. Il pilota guadagna punti per i sorpassi, per la guida sul tracciato e per il termine della corsa con tempo rimanente. Il giocatore viene premiato con un giro che alluna la partita se completa il primo giro entro un determinato periodo (a seconda dell'impostazione del dip switch "Extended Rank").

Per iniziare a giocare, un pilota deve innanzitutto inserire il corretto numero di gettoni per una partita (a seconda dell’impostazione dei dip switch dei gettoni, 1 gettone / 1 credito è il default sia per il dip “Coin A” (Gettone A) che “Coin B” (Gettone B). Quindi il pilota gira il volante fino a quando il tracciato su cui vuole guidare viene evidenziato in bianco. La modalità di gioco inizierà quando il giocatore preme l’acceleratore. L’auto del pilota comparirà dietro la linea e sull’orologio ci sarà un determinato periodo di tempo , in secondi (impostazione del dip switch “Game Time”, il default è 90 secondi). L’auto deve finire il giro di qualificazione entro un tempo massimo determinato (che varia in base all'impostazione del dip switch "Practice Rank") per qualificarsi alla gara. Se il pilota non si qualifica, la sua auto continua sul tracciato fino a quando il “Game Time” termina.


Se il pilota si è qualificato, proprio prima che la gara inizi l’auto del pilota (che lampeggia su schermo) è piazzata nella griglia di partenza con altre sette auto. La posizione dell’auto dipende dalla posizione ottenuta durante il giro di qualificazione. (L'auto del giocatore è sempre all'ottavo posto nell'attract mode.)


Le luci di partenza si illuminano dal rosso al verde e la gara inizia. Pericoli durante la gara sono le altre auto da corsa, curve secche, cartelli stradali e pozzanghere. (Tutti questi pericoli sono presenti anche nel giro di qualificazione, ad eccezione delle pozzanghere). Man mano che la gara prosegue, appaiono piú auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore urta un'altra auto o un cartello stradale, l'auto del giocatore è distrutta in un’esplosione (Pole Position II aggiunge detriti volanti all’effetto visivo). L’auto del pilota riappare dopo pochi secondi e la gara prosegue. Guidare attraverso le pozzanghere o fuori dal tracciato rallenta considerevolmente l'auto, anche in più che nel primo "Pole Position".


L’esperienza insegnerà ad un pilota quali curve di quali tracciate richiedono solo una sterzata leggera (poiché sono inclinate) e quali curve richiedono una sterzata veloce e forte. Il pilota lotta per la posizione con altri corridori mentre tiene d'occhio il tempo in cima allo schermo. Quando il tempo termina, la gara finisce. Se ha battuto il tempo del giro di gara e ha secondi rimanenti, essi sono aggiunti al tempo del giro esteso, che varia a seconda del tracciato e dell’impostazione del dip switch “Extended Rank”.


Il punteggio più elevato ottenuto da un giocatore appare in cima allo schermo. Il tempo a disposizione per il giro appare subito sotto. Il tempo del giro (in secondi e centesimi di secondo) e la velocità dell'auto appaiono per ultimi. Ogni tracciato ha la sua separata lista dei punteggi elevati.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


Game ID : PP2


Processore Principale : Z80 (controlla anche il sonoro), Z8002 (x2)

Chip Audio : Namco 6-channel stereo WSG, DAC (suono motore), circuiti discreti (suoni di schianto e sgommata), DAC dedicata(parlato)


Giocatori : 1

Controlli : Volante, leva del cambio (Alta e Bassa)

Pedali : Solo acceleratore


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1983 in Giappone.


Lloyd Dahling detiene il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Fuji' 75.390 punti.

Jeff Peters detiene il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Seaside' 75.390 punti.

Jeff Peters detiene anche il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Suzuka' 75.660 punti.

Jeff Peters detiene anche il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Test' 81.870 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Differenze fra la versione Namco e quella Atari:


* La versione Atari ha un dip switch aggiuntivo (Speed Unit) che permette all'utente di scegliere tra l'utilizzo del sistema anglosassone e del sistema metrico per misurare la velocitá dell'auto del giocatore (come mostrato nell'angolo alto destro dello schermo durante la partita). Di default, il gioco utilizza il sistema metrico. La versione originale Namco non ha questo dip e utilizza esclusivamente il sistema metrico.


* All'inizio della partita nei tracciati di Fuji e Suzuka, nella versione Namco un dirigibile grigio con il logo Namco traina per lo schermo lo striscione bianco, mentre nella versione Atari lo striscione bianco é trainato da un dirigibile grigio senza scritte. Nei tracciati Test e Seaside, sia nella versione Namco che nella versione Atari un biplano traina lo striscione al posto del dirigibile.


* Il messaggio sullo striscione é mostrato in lettere rosse (con un tipo di carattere differente rispetto a quello dell'originale Pole Position) con un contorno blu.


* Al posto di "Game Over", al termine della partita sullo schermo ruota il logo di Pole Position II che si dissolve poi nella schermata del titolo, che non mostra più un tracciato o la lunghezza di un intero giro (ora che ci sono quattro tracciati tra cui scegliere).


* Ora in tutti i tracciati della versione Atari ci sono cartelloni pubblicitari per '7-Eleven', 'Tang' e 'Dentyne', mentre nella versione Namco ci sono vari cartelloni, compresi 'Pepsi', 'Marlboro' e 'Champion'.

* Nella versione Namco, i tracciati Test e Suzuka hanno un arco pubblicitario 'Dunlop Formula SP'; nella versione Atari questo arco é sostituito da una sopraelevata per gli spettatori (con gli spettatori che guardano la gara dalla sopraelevata).

* Il cartello sopra alle auto all'inizio della gara dice "Start" (Partenza). Quando il giocatore completa un giro, nella versione Namco il cartello dice "Namco", in quella Atari dice "Goal" (Traguardo). (Nella revisione Atari dell'originale Pole Position, il cartello diceva "Fuji" quando il giocatore completava un giro).


- PUNTEGGI -


Sono assegnati punti per ogni piede di tracciato percorso.

Alla fine della partita, si ottengono 50 punti per ogni auto superata.

Terminare il gioco assegna 200 punti per secondo rimasto sul contatore.


Bonus per il piazzamento nel giro di qualificazione (I tempi di qualificazione sotto elencati sono quelli dell'impostazione di default del dip switch "Practice Rank") :

Pole Position (primo posto) : 4000 punti

Secondo posto : 2000 punti

Terzo posto : 1400 punti

Quarto posto : 1000 punti

Quinto posto : 800 punti

Sesto posto : 600 punti

Settimo posto : 400 punti

Ottavo posto : 200 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli sul sistema di gioco :

1) Evita le pozzanghere e i lati del tracciato perché ti rallentano. In Pole Position II, le pozzanghere ti rallentano ancora di più che nel primo "Pole Position".

2) Accelera prima che si accenda la luce verde e rimani davanti agli altri corridori.

3) Rimani all'interno del tracciato per fare le curve.

4) Non esagerare nelle curve (i tracciati sono inclinati).

5) Il suono del motore dará un'idea al guidatore di quando cambiare.

6) Quando scivoli, curva in sgommata.


* Easter Egg:

1) Entra nel service mode.

2) Gira la ruota a 04; Cambia la marcia da LO a HI.

3) Gira la ruota a 45; Cambia la marcia da LO a HI.

4) Gira la ruota a 55; Cambia la marcia da LO a HI.

5) Gira la ruota a 56; Cambia la marcia da LO a HI.

6) Gira la ruota a 91; Cambia la marcia da LO a HI.

'(c) 1982 NAMCO LTD.' apparirà  sullo schermo.


- SERIE -


1. Pole Position [Upright model] (1982)

1. Pole Position [Cockpit model] (1982)

2. Pole Position II (1983)

3. Final Lap (1987)

4. Final Lap UR (1988)

5. Final Lap Twin (1989, NEC PC-Engine)

6. Final Lap 2 (1990)

7. Final Lap 3 (1992)

8. Final Lap R (1993)

9. Final Lap 2000 (2000, Bandai WonderSwan)

10. Final Lap Special (2001, Bandai WonderSwan Color)


- STAFF -


Audio: Nobuyuki Ohnogi


* Console :

Sony PlayStation [JP] (June 21, 1996; "Namco Museum Vol.3 [Model SLPS-00390]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.3")

Sony PlayStation [EU] (February 1997; "Namco Museum Vol.3 [Model SLES-00268]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (October 25, 2005, "Namco Museum 50th Anniversary")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su polepos2

0.36RC1 [?]

0.36b11 [Aaron Giles, Ernesto Corvi, Juergen Buchmueller]

0.36b6 [?]


Artwork available


WIP:

- 0.150: Added DIP locations to the Pole Position 2 sets [Brian Trona]. Changed description to 'Pole Position II (Japan)'. Fixed rom names.

- 0.148u5: Replaced TMS5220N sound with TMS5220 in clone Gran Premio F1 (Italian bootleg of Pole Position II).

- 0.147u2: Hooked up clone 'Gran Premio F1 (Italian bootleg of Pole Position II)' to use the new TMS5220 implementation [Osso].

- 0.143u3: hap fixed high-score music has a hung note throughout and clones Pole Position II (Atari) and Pole Position II (bootleg) does not start.

- 0.142u6: Convert Pole Position driver to MCFG_SCREEN_RAW_PARAMS and scanline-based IRQ timing [Alex Jackson, O. Galibert]. This fixed bad game sound.

- 0.140u1: Derrick Renaud optimized speed of DISCRETE_DAC_R1.

- 6th September 2010: Mr. Do - Awhile back I added in built-in gear shifters for most of the driving games in MAME. But, I neglected to also add them to the external artwork for the games that had them. So go ahead and grab this LAY file update, which adds them in to the five driving games affected, plus also fixes the real artwork for both Pole Postions, which broke some time ago due to a source update.

- 0.139u1: Atari Ace removed global variables from NAMCO sound core.

- 0.138u4: Various improvements to Pole Position driver [Alex Jackson]: Corrected the way the steering wheel is hooked up, fixing the jittery steering in the sets with MCUs. Added a new layout file for the bootleg sets without MCUs (topracern and polepos2bi). Converted clock frequencies to crystal values from xtal.c. Added correct ROM names for the Namco-manufactured sets (polepos and polepos2). Completely removed the unused global variable polepos_gear_bit. Fixed a couple of bootleg ROMs that were very likely bit-rotted.

- 0.135: f205v and David Haywood added clone Gran Premio F1 (Italian bootleg of Pole Position II).

- 24th October 2009: f205v dumped Gran Premio F1 (bootleg 1983). This is an Italian bootleg of Pole Position II with Italian voice.

- 0.133u1: Renamed (poleps2a) to (polepos2a) and (poleps2b) to (polepos2b).

- 0.131u3: Aaron Giles changed the Namco 52xx and 53xx devices to run the actual MCU instead of simulating the behavior. Hooked them up properly in Pole Position. Added mirrors to Pole Position memory maps. Replaced audio Namco 52XX with 3x MB8843 (1536000 Hz) CPU4/5/6. Changed MB8844 CPU7 clock speed to 1536000 Hz.

- 0.130: Kevin Eshbach added placeholders for the two PAL's on Atari's version of Pole Position 1 and 2 (I could not read the last digit of the PAL at 5c.).

- 0.129u4: Changed Custom sound to Pole Position Custom.

- 9th January 2009: Mr. Do - I almost missed a pretty cool update that just took place in 0.129 (which Aaron was kind enough to point me at). It seems that a few weeks back (specifically, 0.127u3), Nathan Woods updated things so that artwork can be hooked up to pretty much any input bit. This opens up a whole new world of possibilities (if you use your imagination). So anyway, Aaron took the first step, and added a basic built-in gearshifter to Pole Position and Pole Postion II. And since I already had the other pics done, it only took a couple minutes to hook up the external artwork. So go and redownload Pole Position I and II, and you'll now finally know what gear you're always in.

- 0.129: Aaron Giles added simple built-in layout for Pole Position showing the position of the shifter. Removed debug build hack to popmessage the shifter state.

- 27th December 2008: Mr. Do - Kiltron knocked a few bezels out this month including Pole Position 2, which were on loan from Gene at Vintage Arcade.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for roms 51xx, 52xx and 53xx.bin, which are dumped but not yet hooked up.

- 0.118u5: Changed palettesize to 3840 colors.

- 0.118u2: Alex Jackson removed redundant hard-coded definitions for Pole Position pedals.

- 0.114u1: Replaced MB88xx CPU4 with MB8844.

- 0.112u2: Replaced 3x DAC sound with Discrete.

- 0.112u1: Replaced implementation of Namco 54xx sound chip with new MB8844 CPU core running the original embedded ROM code. Removed old sound core. Pole Position and Bosconian no longer require samples as a result [Nicola Salmora, Ernesto Corvi, Guru]. Added MB88xx (256000 Hz) CPU4 with 1k rom 54xx.bin. Replaced Namco 54XX and Samples sound with 3x DAC sound.

- 0.97u1: Mamesick removed LO/HI gearshift display in Pole Position II (only enabled in a debug build).

- 0.89u5: Jarek Burczynski improved the Namco 54XX Noise Generator (Type A and B emulated, type C algo still unknown). Removed pp2_17.wav sample.

- 0.79u1: Nicola Salmoria fixed the polepos2 title screen which had been broken since day 1, strange that nobody noticed. Also fixed various mistakes in the polepos ROM loading (polepos2 was using the wrong engine sound ROMs - it's turbo!) and removed various bad dumps from polepos2b and poleps2c, they turned out to be the same version so poleps2c is removed. Changed clock speed of the Z80 and the 2x Z8002 CPUs to 3072000 Hz and added Namco 52XX and Namco 54XX sound.

- 0.76u2: Removed 2nd Player.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.36RC1: Added Pole Position II and clone Pole Position II (Atari). Changed 'Pole Position II (Atari set 1)' to clone '(Atari bootleg 1)' and clone '(Atari set 2)' to '(Atari bootleg 2)'. Renamed (polepos2) to (poleps2b) and (poleps2a) to (poleps2c).

- 24th February 2000: Aaron Giles added the Japan romset of Pole Position 2.

- 0.36b14: Changed description to 'Pole Position II (Atari set 1)' and clone '(set 2)' to '(Atari set 2)'.

- 0.36b12: Added 'Speed' and 'Unknown' dipswitch.

- 18th December 1999: Aaron Giles fixed Pole Position II dipswitches.

- 0.36b11: Added Pole Position II (set 1) (Namco 1983 (Atari license)) and clone (set 2) [Aaron Giles, Ernesto Corvi, Juergen Buchmueller].

- 23rd November 1999: Takahiro Nogi added partial stereo sound to Pole Position.

- 22nd November 1999: Aaron Giles, Ernesto Corvi and Juergen Buchmueller have submitted a fully working Pole Position 1 / 2 driver, it only lacks explosion and screeching tires samples.

- 0.36b6: Added Pole Position II (bootleg) (Testdriver).


LEVELS: 2

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