polepos Pole Position (World)


Immagine gioco: Pole Position (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: polepos.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: Namco

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Pole Position (Atari version 1)
 • Pole Position (Atari version 2)
 • Pole Position (Japan)
 • Speed Up (Spanish bootleg of Pole Position)
 • Top Racer (no MB8841 + MB8842)
 • Top Racer (with MB8841 + MB8842, 1983)
 • Top Racer (with MB8841 + MB8842, 1984)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .150

Il driver di questa macchina in MAME è: polepos.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Z8002 ("sub")cpu 3072000 Hz
    Z8002 ("sub2")cpu 3072000 Hz
    MB8843 ("51xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("52xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8843 ("53xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    MB8844 ("54xx:mcu")cpu 1536000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    Namco ("namco")audio 48000 Hz
    DISCRETE ("discrete")audio
    Pole Position Audio Custom ("polepos")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Spinner
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Racing Laps3
     4
    Game Time90 secs.
     100 secs.
     110 secs.
     120 secs.
    Coin B2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     Free Play
    Demo SoundsOff
     On
    Speed Unitmph
     km/h
    Extended RankA
     B
     C
     D
     E
     F
     G
     H
    Practice RankA
     B
     C
     D
     E
     F
     G
     H
    Service ModeOff
     On

  • ROM (39 della macchina, 4 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    pp3_9.6h8192c0511173 88a1d4eefacbcf7d0e59edc0110edf225cad15c4 good polepos
    pp1_10b.5h40967174bcb7 460326a6cea201db2df813013c95562a222ea95d good polepos
    pp3_1.8m819265c1c2c2 69f3e2e871f1cdc1efee91688acad4417683474d good polepos
    pp3_2.8l8192fafb9049 92424c1042f520af115fb271fc11f4914a346ae2 good polepos
    pp3_5.4m819246e5c99a d5fd657a9197f1751f6fca430d3ef18d37ed774e good polepos
    pp3_6.4l8192acc1ebc3 41745f5b6b0af2cb1ee80843194c070eac9e74e7 good polepos
    pp3_28.1f40962e77187e 869a7389a684ccedd14868fb03400b1f8088acca good polepos
    pp1_29.1e4096706e888a af1aa2199fcf73a3afbe760857ff117865350954 good polepos
    pp3_25.1n8192b52c086b ea4a58fcc1d829ad0efa13a02f90fadc61e6e0bc good polepos
    pp3_26.1m8192d24a5707 468319469bde6b7dc0cf8244299d8dc927059b2d good polepos
    pp1_17.5n81922e134b46 0938f5f9f5cc6d7c1096c569449db78dbc42da01 good polepos
    pp1_19.4n819243ff83e1 8f830549a629b019125e59801e5027e4e4b3c0f2 good polepos
    pp1_21.3n81925f958eb4 b56d84e5e5e0ddeb0e71851ba66e5fa1b1409551 good polepos
    pp1_18.5m81926f9997d2 b26d505266ccf23bfd867f881756c3251c80f57b good polepos
    pp1_20.4m8192ec18075b af7be549c5fa47551a8dca4c0a531552147fa50f good polepos
    pp1_22.3m81921d2f30b1 1d88a3069e9b15febd2835dd63e5511b3b2a6b45 good polepos
    pp1_30.3a8192ee6b3315 9cc26c6d3604c0f60d716f86e67e9d9c0487f87d good polepos
    pp1_31.2a81926d1e7042 90113ff0c93ed86d95067290088705bb5e6608d1 good polepos
    pp1_32.1a40964e97f101 f377d053821c74aee93ebcd30a4d43e6156f3cfe good polepos
    pp1_27.1l4096a61bff15 f7a59970831cdaaa7bf59c2221a38e4746c54244 good polepos
    pp1-7.8l256f07ff2ad e1f3cb10a03d23f8c1d422acf271dba4e7b98cb1 good polepos
    pp1-8.9l256adbde7d7 956ac5117c1e310f554ac705aa2dc24a796c36a5 good polepos
    pp1-9.10l256ddac786a d1860105bf91297533ccc4aa6775987df198d0fa good polepos
    pp2-10.2h2561e8d0491 e8bf1db5c1fb04a35763099965cf5c588240bde5 good polepos
    pp1-11.4d2560e4fe8a0 d330b1e5ebccf5bbefcf71486fd80d816de38196 good polepos
    pp1-15.9a2562d502464 682b7dd22e51d5db52c0804b7e27e47641dfa6bd good polepos
    pp1-16.10a256027aa62c c7030d8b64b80e107c446f6fbdd63f560c0a91c0 good polepos
    pp1-17.11a2561f8d0df3 b8f17758f114f5e247b65b3f2922ca2660757e66 good polepos
    pp1-12.3c10247afc7cfc ba2407f6eff124e881b354f13205a4c058b7cf60 good polepos
    pp3-6.6m102463fb6057 453fbdfd053c2a026cd41b57d0a71754b69a15da good polepos
    pp1-13.8e324330a51b 9531d18ce2de4eda9913d47ef8c5cd8f05791716 good polepos
    pp1-14.9e324330a51b 9531d18ce2de4eda9913d47ef8c5cd8f05791716 good polepos
    pp1-5.3b2568568decc 0aac1fa082858d4d201e21511c609a989f9a1535 good polepos
    pp1_15.6a8192b5ad4d5f c07e77a050200d6fe9952031f971ca35f4d15ff8 good polepos
    pp1_16.5a81928fdd2f6f 3818dc94c60cd78c4212ab7a4367cf3d98166ee6 good polepos
    pp2_11.2e81925b4cf05e 52342572940489175607bbf5b6cfd05ee9b0f004 good polepos
    pp2_12.2f819232b694c2 101d9da28333ca290b0235eefb5ec9b094e1736e good polepos
    pp2_13.1e81928842138a 7e94f5b6ee32f6af37df54cfb72d96f9b543f9e2 good polepos
    pp1-4.9h2562401c817 8991b7994513a469e64392fa8f233af5e5f06d54 good polepos
    51xx.bin1024c2f57ef8 50de79e0d6a76bda95ffb02fcce369a79e6abfec good namco51
    52xx.bin10243257d11e 4883b2fdbc99eb7b9906357fcc53915842c2c186 good namco52
    53xx.bin1024b326fecb 758d8583d658e4f1df93184009d86c3eb8713899 good namco53
    54xx.bin1024ee7357e0 01bdf984a49e8d0cc8761b2cc162fd6434d5afbe good namco54


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Pole Position (c) 1982 Namco.


Pole Position é un gioco per 1 giocatore che utilizza uno schermo di tipo raster-scan a colori. L'azione ha luogo nel circuito Fuji Speedway in Giappone. Il paesaggio intorno al percorso é composto da prati verdi, colline e dal Monte Fuji coperto di neve.


Il giocatore guida una monoposto da Formula 1 sul tracciato. Il primo obiettivo del gioco é di terminare il giro di qualificazione il piú velocemente possibile. Se il giocatore arriva entro il tempo massimo di qualificazione, si qualifica per la gara; se non ce la fa, guida per la restante parte del tempo totale a sua disposizione lungo il percorso di qualificazione.


Il pilota é messo in graduatoria in base al suo tempo nel giro di qualificazione, dalla posizione uno (la pole position), alla posizione otto. Il secondo obiettivo del gioco è di gareggiare contro il tempo e contro altre auto per finire uno specifico numero di giri (impostazione del dip switch "Nr. of Laps"); 3 giri di default) il piú velocemente possibile ed ottenere il punteggio piú elevato possibile. Il giocatore guadagna punti per i sorpassi, per la guida sul tracciato e per il termine della corsa con tempo rimanente. E' premiato con un giro aggiuntivo se completa il primo giro entro un certo periodo di tempo (a seconda dell'impostazione del dip switch "Extended Rank").


La partita inizia con l'auto del giocatore dietro alla linea di partenza e un determinato periodo di tempo, in secondi, sull'orologio (impostazione del dip switch "Game Time", 90 secondi di default). L'auto deve finire il giro di qualificazione entro un determinato tempo massimo (che varia a seconda dell'impostazione del dip switch "Practice Rank) per qualificarsi per la gara. Se il giocatore non si qualifica, la sua auto continua per il tracciato finché il tempo non finisce.


Se il giocatore si è qualificato, subito prima che la gara inizi l'auto del giocatore (lampeggiante su schermo) viene piazzata sulla linea di partenza con altre 7 auto. La posizione dell'auto dipende dalla posizione guadagnata durante il giro di qualificazione (L'auto del giocatore è sempre piazzata all'ottava posizione nell'attract mode.)


Le luci di partenza si illuminano dal rosso al verde e la gara inizia. Pericoli durante la gara sono le altre auto da corsa, curve secche, cartelli stradali e pozzanghere. (Tutti questi pericoli sono presenti anche nel giro di qualificazione, ad eccezione delle pozzanghere). Man mano che la gara prosegue, appaiono piú auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore urta un'altra auto o un cartello stradale, l'auto del giocatore esplode, per poi riapparire in alcuni secondi. La gara continua. Guidare attraverso le pozzanghere o fuori dal tracciato rallenta l'auto.


Arrivando alla prima curva, il pilota deve mollare leggermente l'acceleratore per riuscire ad affrontarla. Segnali stradali appaiono ai lati del tracciato. A seconda della capacitá del giocatore di utilizzare i controlli, puó sfrecciare per i tornanti come un campione o finire in testacoda e schiantarsi esplodendo. Il pilota lotta per la posizione con altri corridori mentre tiene d'occhio il tempo in cima allo schermo. Quando il tempo termina, la gara finisce. Quando il tempo termina, la gara è finita. Se il pilota è riuscito a rimanere dentro il tempo del giro e ha secondi rimanenti, essi sono aggiunti al tempo per il giro successivo, che varia a seconda del dip switch "Extended Rank".


Il punteggio piú elevato ottenuto da un giocatore appare in cima allo schermo. Il tempo a disposizione per il giro appare subito sotto. Il tempo del giro (in secondi e centesimi di secondo) e la velocitá dell'auto appaiono per ultimi.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


Game ID : PP


Processore Principale : Z80 (comanda anche il sonoro), Z8002 (x2)

Chip Audio : Namco 6-channel stereo WSG, DAC (suono del motore), circuiti discreti (suoni dei schianto e di sgommata), DAC dedicata (parlato)


Giocatori : 1

Controlli : Volante, cambio marce (Alta e Bassa)

Pedali : Solo acceleratore


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1982 in Giappone.


Quando Pole Position è stato lanciato nel 1982, I giocatori facevano la fila nelle sale giochi di tutto il mondo per afferrare il volante e premere sull'acceleratore di un gioco di guida così realistico che i giocatori -- come le loro auto - sterzavano dietro l'angolo. Pole Position è stato un contributo a 14-carati nell'epoca d'oro dei videogiochi. Pole Position ha iniziato la moda del fotorealismo nella grafica dei videogiochi. Oltre alla magnifica grafica, aveva una grande giocabilità  ed è stato un immenso successo, dominando le classifiche per più di due anni.

Questo gioco è stato il primo gioco di guida basato su un circuito reale: L'azione ha luogo nella Fuji Speedway in Giappone. Il monte Fuji con la vetta innevata compare nello sfondo.


* Un Posto nella storia dei videogiochi: "Pole Position si evidenzia come il gioco di corse che ha veramente attratto il pubblico in generale," ha detto Chris Lindsey, direttore del National Video Game and Coin-Op Museum di St. Louis. "E' passato per le sale giochi di tutto il paese, dove lo si può ancora trovare. Macchine di Pole Position erano messe ovunque - anche nelle stazioni di benzina! ". La popolarità  di Pole Position si basa sul suo realismo. I giocatori si sentivano come se fossero veramente sul sedile del pilota. "I giochi di corsa prima di Pole Position avevano una prospettiva dall'altro, in cui volavi sopra la corsa, il che non è terribilemnte realista" ha detto Lindsey "Il punto di vista a livello degli occhi di Pole Position gli dava un frosso livello di realismo, e questo punto di vista è diventato lo standard per i giochi di corsa che seguirono. Inoltre, aveva molti avvenimenti periferici. Vedevi molte cose sfrecciare ai lati dello schermo, e questo aumentava l'eccitazione del gioco. Pole Position aveva anche un grande audio. Potevi sentire il cambio andare fuori giri negli allunghi. Quando sfrecciavi a fianco di un'altra auto, potevi sentirne il motore. Tutti questi dettagli miglioravano l'effetto finale. Pole position era, ed è ancora, in gioco terribilmente buono".


* La grande fuga dei 25 cent: Chris Lindsey è convinto che il grande motivo per cui Pole Position è rimasto un clasicco senza tempo è che è sempre piaciuto anche alla donne, oltre che agli uomini. "Penso ci siano non pochi sviluppatori di giochi che cercano di capire perchè alcuni giochi piacciono alle donne, " dice Lindsey "Forse è solamente psicologia popolare, ma ho visto due tipi di giochi che piacciono alle donne: giochi di guida, e giochi in cui il personaggio, o la tua rappresentazione sullo schermo, sta facendo qualcos'altro che non sia distruggere i cattivi. Non so se sia il modo giusto di descriverlo, ma è quello che ho visto. Ho avuto l'occasione di lavorare in diversi tipi di strutture per il divertimento, grandi e piccole, molto moderne e, ovviamente, il museo. Senza possibilità  di errore vedo le donne prendere "Pac-Man", e le vedo prednere giochi di corse, praticamente senza guardare che tipo di gioco di corsa sia".

* Lindsey dice che a confronto la mancanza di violenza di Pole Position e di altri giochi di corsa può spiegare la loro popolarità  tra le donne - oltre che tra gli uomini: "Penso che la violenza nei giochi sia per un uomo un fattore trascurabile, mentre per alcune donne la violenza da nell'occhio. " dice Lindsey "La violenza nel gioco non è un'esperienza che il più della gente cerca anche se amano i videogiochi. Quando queste persone trovano giochi che sono coinvolgenti, ed offrono una grandiosa giocabilità , c'è il desiderio di tuffarcisi dentro. I giochi di corse offrono proprio questo. ".


* Appunti di Namco: Gli ingegneri che crearono Pole Position sapevano che avevano creato qualcosa di speciale quando collegarono per la rpima volta il volante al protoripo di laboratorio. Più tardi, quando Pole Position è stato rilasciato, gli ingegneri che visitavano le sale giochi trovavano che le file di attesa erano talmente lunghe che si piegavano avanti e indietro dentro la sala giochi e quindi si estendevano anche all'esterno.


Pole Position é maledetto dalla maggior parte dei collezionisti per avere la peggior progettazione hardware di qualsiasi gioco da sala pubblicato negli anni '80. Documenti interni che sono diventati pubblici recentemente confermano questo fatto. La scheda subí un gran numero di modifiche e cambiamenti progettuali che, pur permettendo finalmente al gioco di funzionare, resero le schede fragili. La prova puó essere trovata nelle pile di PCB video con connettori bruciati che si trovano sui tavoli da lavoro dei collezionisti. PCB funzionanti sostitutive sono estremamente difficili da trovare al giorno d'oggi e quasi tutti i negozi che effettuano riparazioni non ci danno neppure un'occhiata, tanto meno provano a ripararle.


Les Lagier detiene il record ufficiale per questo gioco con 67.310 punti.


Un cabinato cockpit di Pole Position appare nel film del 1983 "Joysticks" (Porci con le ragazze).


Un cabinato verticale di Pole Position appare nel video musicale "Freewheel Burning" dei "Judas Priest". La partita mostra la testa di Rob Halford (cantante) nell'auto del giocatore.


Prodotti originali :

Namco's Pole Position [Upright model] (Luglio 1982)

Namco's Pole Position [Cockpit model] (Luglio 1982)


Prodotti su licenza :

Atari's Pole Position [Upright model] (Novembre 1982)

Atari's Pole Position [Cockpit model] (Novembre 1982)


Prodotti non ufficiali :

Top Racer (1983)


- AGGIORNAMENTI -


Differenze tra la versione Namco e quella Atari:

* La versione Atari ha un dip switch aggiuntivo (Speed Unit) che permette all'utente di scegliere tra l'utilizzo del sistema anglosassone e del sistema metrico per misurare la lunghezza di un giro del tracciato (come mostrato nella schermata del titolo) e la velocitá dell'auto del giocatore (come mostrato nell'angolo alto destro dello schermo durante la partita). Di default, il gioco utilizza il sistema metrico. La versione originale Namco non ha questo dip e utilizza esclusivamente il sistema metrico.

* Nella schermata del titolo é mostrata la lunghezza di un giro completo del tracciato. Nella versione originale Namco quella distanza é in metri ("1LAP 4359M") (1 giro 4359 metri). Nella versione Atari, se il dip "Speed Unit" é impostato sull'utilizzo del sistema metrico (km/h), la distanza é espressa in kilometri e migliaia di chilometri (1 LAP 4.359 km); se é impostato per l'utilizzo del sistema anglosassone (miglia orarie), la distanza é espressa in miglia e migliaia di miglio (1LAP 2.709mi) (1 giro 2.709 miglia).

* All'inizio della partita, nella versione Namco un dirigibile di Goodyear traina per lo schermo uno striscione bianco con una scritta in giapponese, mentre nella versione Atari un dirigibile con la parola "Atari" traina per lo schermo uno striscione bianco con un messaggio "PREPARE TO QUALIFY" (Preparati alla qualifica) (Una voce femminile dice "Prepare to qualify!" mentre il dirigibile e lo striscione volano attraverso lo schermo).

* Nella versione Atari ci sono cartelloni pubblicitari per "Dig Dug", "Centipede" e "Pole Position"; nella versione Namco ci sono vari cartelloni compresi "Pepsi", "Marlboro" e "Champion".

* Nella versione Atari, se il giocatore si qualifica per la gara il messaggio sullo striscione bianco é "PREPARE TO RACE" (preparati a gareggiare), mentre la voce dice "Great driving. You qualified to race!" (Ottima guida--ti sei qualificato per la gara!).

* Iö cartello sopra le auto all'inizio della gara dice "Start" (Partenza). Qundo il giocatore completa un giro, il cartello dice "Namco" nella versione Namco e "Fuji" in quella Atari. Se il giocatore finisce la gara (e la ragazza con la bandiera a scacchi appare su schermo), il cartello riporta "Goal" (traguardo) in entrambe le versioni.


- PUNTEGGI -


Sono assegnati punti per ogni piede di tracciato percorso.

Alla fine della partita, si ottengono 50 punti per ogni auto superata.

Terminare il gioco assegna 200 punti per secondo rimasto sul contatore.


Bonus per il piazzamento nel giro di qualificazione

I tempi di qualificazione sotto elencati sono quelli dell'impostazione di default del dip switch "Practice Rank") :

Pole position (primo posto): 4000 punti

Secondo posto : 2000 punti

Terzo posto : 1400 punti

Quarto posto : 1000 punti

Quinto posto : 800 punti

Sesto posto : 600 punti

Settimo posto : 400 punti

Ottavo posto : 200 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli sul sistema di gioco :

1) Evita le pozzanghere e i lati del tracciato perché ti rallentano.

2) Accelera prima che appaia la luce verde e rimani davanti agli altri corridori.

3) Guida verso il lato interno del tracciato per fare le curve.

4) Il completamento con successo di una curva dipende dall'abilitá di frenata.

5) Il rumore del motore indicherà al pilota quando passare alla marcia alta.

6) Quando scivoli, curva in sgommata.


* Invece di premere il pedale del gas per accelerare, mettendo il piede sotto il pedale e sollevando il pedale con il tuo collo del piede faceva andare la tua auto ancora piú veloce.


- SERIE -


1. Pole Position [Upright model] (1982)

1. Pole Position [Cockpit model] (1982)

2. Pole Position II (1983)

3. Final Lap (1987)

4. Final Lap UR (1988)

5. Final Lap Twin (1989, NEC PC-Engine)

6. Final Lap 2 (1990)

7. Final Lap 3 (1992)

8. Final Lap R (1993)

9. Final Lap 2000 (2000, Bandai WonderSwan)

10. Final Lap Special (2001, Bandai WonderSwan Color)


- STAFF -


Suono: Nobuyuki Ohnogi


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS

Sony PlayStation [JP] (November 22, 1995; "Namco Museum Vol.1 [Model SLPS-00107]")

Sony PlayStation [AU] (1996, "Namco Museum Vol.1")

Sony PlayStation [EU] (August 1996; "Namco Museum Vol.1 [Model SCES-00243])"

Nintendo Game Boy Advance [JP] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMJ-JPN]")

Nintendo Game Boy Advance [EU] (December 7, 2001; "Namco Museum [Model AGB-ANMP]")

Sony PlayStation 2 [JP] (January 26, 2006; "Namco Museum Arcade Hits! [Model SLPS-25590]")

Microsoft XBOX [EU] (March 24, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary")

Sony PlayStation 2 [EU] (March 31, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model SLES-53957]")

Nintendo GameCube [EU] (May 5, 2006; "Namco Museum 50th Anniversary [Model DOL P G5NP]")

Microsoft XBOX 360 [EU] (May 15, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [AU] (June 3, 2009, "Namco Museum Virtual Arcade")

Microsoft XBOX 360 [JP] (November 5, 2009; "Namco Museum: Virtual Arcade [Model 2RD-00001]")


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1984)

BBC Micro [EU] (1984)

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1984)

PC [MS Windows, CD-ROM] [AU] (March 27, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")

PC [MS Windows, CD-ROM] [EU] (May 19, 2006, "Namco Museum 50th Anniversary")


* Altri :

Apple iPhone/iPod [EU] (2008, "Pole Position Remix") : Con grafica e musica aggiornate, tutti i tracciati di Pole Position II più un nuovo tracciato.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su polepos

0.150 [Andrew Welburn, The Dumping Union]

0.79u1 [Nicola Salmoria]

0.36b14 [Aaron Giles]

0.36b11 [Aaron Giles, Ernesto Corvi, Juergen Buchmueller]

0.35b9 [?]


Artwork available


NOTE:

- Pole Position was the first driving game to be based on a real circuit (Fuji).


Bugs:

- Playback of inp incorrect after a while. reesal (ID 04429)

- When you start with full gas in the Namco version you can hear the tyres screeching, in the Atari version not. Kold666 (ID 01114)


WIP:

- 0.150: Andrew Welburn, The Dumping Union added Pole Position (World). Verified the PP2-10.2H and some minor rom name corrections. Added DIP locations to the Pole Position sets [Brian Trona]. Changed 'Pole Position' to clone 'Pole Position (Japan)'. Renamed (polepos) to (poleposj), (polepos1) to (poleposa1) and (poleposa) to (poleposa2). Fixed rom names.

- 0.149u1: Marcos75 (from AUMAP) added clone Speed Up (Spanish bootleg of Pole Position).

- 0.142u6: Convert Pole Position driver to MCFG_SCREEN_RAW_PARAMS and scanline-based IRQ timing [Alex Jackson, O. Galibert]. This fixed bad game sound.

- 0.140u1: Derrick Renaud optimized speed of DISCRETE_DAC_R1.

- 6th September 2010: Mr. Do - Awhile back I added in built-in gear shifters for most of the driving games in MAME. But, I neglected to also add them to the external artwork for the games that had them. So go ahead and grab this LAY file update, which adds them in to the five driving games affected, plus also fixes the real artwork for both Pole Postions, which broke some time ago due to a source update.

- 0.139u1: Atari Ace removed global variables from NAMCO sound core.

- 0.138u4: Various improvements to Pole Position driver [Alex Jackson]: Corrected the way the steering wheel is hooked up, fixing the jittery steering in the sets with MCUs. Added a new layout file for the bootleg sets without MCUs (topracern and polepos2bi). Converted clock frequencies to crystal values from xtal.c. Added correct ROM names for the Namco-manufactured sets (polepos and polepos2). Completely removed the unused global variable polepos_gear_bit. Fixed a couple of bootleg ROMs that were very likely bit-rotted.

- 0.135u1: Added clone Top Racer (no MB8841 + MB8842). Removed clone Top Racer (set 2). Changed description of clones 'Top Racer (set 1)' to 'Top Racer (with MB8841 + MB8842, set 1)' and 'Top Racer (set 3)' to 'Top Racer (with MB8841 + MB8842, set 2)'. Renamed (topracrb) to (topracera). David Haywood documented presence of Namco customs on the Pole Position bootleg (Top Racer) sets. Removed Namco devices from bootlegs which don't have them.

- 0.133u5: Couriersud fixed unable to find input port in clone Top Racer (set 2).

- 0.131u3: Aaron Giles changed the Namco 52xx and 53xx devices to run the actual MCU instead of simulating the behavior. Hooked them up properly in Pole Position. Added mirrors to Pole Position memory maps. Replaced audio Namco 52XX with 3x MB8843 (1536000 Hz) CPU4/5/6. Changed MB8844 CPU7 clock speed to 1536000 Hz.

- 0.130: Kevin Eshbach added placeholders for the two PAL's on Atari's version of Pole Position 1 and 2 (I could not read the last digit of the PAL at 5c.).

- 0.129u6: Mr. Do added built-in layouts for Pole Position.

- 0.129u4: Changed Custom sound to Pole Position Custom.

- 9th January 2009: Mr. Do - I almost missed a pretty cool update that just took place in 0.129 (which Aaron was kind enough to point me at). It seems that a few weeks back (specifically, 0.127u3), Nathan Woods updated things so that artwork can be hooked up to pretty much any input bit. This opens up a whole new world of possibilities (if you use your imagination). So anyway, Aaron took the first step, and added a basic built-in gearshifter to Pole Position and Pole Postion II. And since I already had the other pics done, it only took a couple minutes to hook up the external artwork. So go and redownload Pole Position I and II, and you'll now finally know what gear you're always in.

- 0.129: Aaron Giles added simple built-in layout for Pole Position showing the position of the shifter. Removed debug build hack to popmessage the shifter state.

- 0.126u4: Guru added README for Top Racer.

- 0.119u3: David Haywood added the rom loading for roms 51xx, 52xx and 53xx.bin, which are dumped but not yet hooked up.

- 0.118u5: Changed palettesize to 3840 colors.

- 0.118u2: Alex Jackson removed redundant hard-coded definitions for Pole Position pedals.

- 0.114u1: Replaced MB88xx CPU4 with MB8844.

- 18th February 2007: Mr. Do - Zorg's vector of the upright bezel for Pole Position is ready to go. I also included the graphics for the gearshift for Pole Position. Note that this won't work until the driver is updated. Also fixed the screen position on the cockpit bezel (finally got it, red!).

- 0.112u2: Replaced 3x DAC sound with Discrete.

- 0.112u1: Replaced implementation of Namco 54xx sound chip with new MB8844 CPU core running the original embedded ROM code. Removed old sound core. Pole Position and Bosconian no longer require samples as a result [Nicola Salmora, Ernesto Corvi, Guru]. Added MB88xx (256000 Hz) CPU4 with 1k rom 54xx.bin. Replaced Namco 54XX and Samples sound with 3x DAC sound.

- 26th November 2006: Mr. Do - We have a Pole Position Upright bezel, thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore and cleanup by Ad_Enuff.

- 3rd September 2006: Mr. Do - Added vectorized the bezel version of Pole Position (Atari Cockpit) by Ad_Enuff.

- 0.97u1: Mamesick moved LO/HI gearshift display in Pole Position to debug-only build.

- 0.94u2: Derrick Renaud added proper watchdog to Pole Position.

- 0.90u3: Steve Ellenoff added clone Top Racer (set 3). Derrick Renaud added proper filters to Pole Position engine sound and proper filters to the Namco52 sample player of Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious. Adjusted relative effect volumes per schematics.

- 14th January 2005: Derrick Renaud - Added proper filters to engine sound. Also i am working on adding the proper filtering to the speech (Namco 52XX voice effects) of Pole Position. The final sound comes out of pin 14 of the LM324. R/C components and a op-amp affect the filtering.

- 0.90u2: Derrick Renaud updated the Namco 54XX noise sound and added the R/C values to Bosconian, Galaga, Pole Position and Xevious.

- 0.89u5: Jarek Burczynski improved the Namco 54XX Noise Generator (Type A and B emulated, type C algo still unknown). Removed pp2_17.wav sample.

- 0.87u4: Pierpaolo Prazzoli added clone Top Racer (set 2) (bootleg 1982). Changed description of clone 'Top Racer' to 'Top Racer (set 1)'.

- 0.79u1: Nicola Salmoria fixed various mistakes in the Pole Position ROM loading (missing one speech ROM and vertical scaling PROMs). Also sprite zooming should now be closer to the hardware. Added new cpu1 rom ($0 - Top Racer has same crc), missing gfx6 rom ($0) from Pole Position (Atari version 2), sound3 rom ($6000) from Pole Position II and 2x new prom ($1000, 1020). Changed Z80 CPU1 and Z8002 CPU1/2 clock speeds to 3072000 Hz and added Namco 52XX and Namco 54XX sound.

- 0.76u2: Removed 2nd Player.

- 15th September 2002: Stephane Humbert fixed a small issue in the Pole Position MCU coinage handling.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.36b14: Aaron Giles added Pole Position (Namco 1982). Changed (version 2) to clone 'Pole Position (Atari version 2)' and clone (version 1) to 'Pole Position (Atari version 1)'. Renamed (polepos) to (poleposa).

- 6th January 2000: Aaron Giles added the Japan Pole Position romset.

- 0.36b11: Added Pole Position (version 2) (Namco 1982 (Atari license)) and clones (version 1) and Top Racer (bootleg) [Aaron Giles, Ernesto Corvi, Juergen Buchmueller].

- 25th November 1999: Takahiro Nogi fixed some problems in the sample playing of Pole Position.

- 24th November 1999: Ernesto Corvi hooked up the two missing samples to the Pole Position driver.

- 23rd November 1999: Takahiro Nogi added partial stereo sound to Pole Position.

- 22nd November 1999: Aaron Giles, Ernesto Corvi and Juergen Buchmueller have submitted a fully working Pole Position 1 / 2 driver, it only lacks explosion and screeching tires samples.

- 0.36b6: Added clone Pole Position (set 2) (Testdriver).

- 0.35b9: Added Pole Position I (Testdriver) and clones (alternate set) and (bootleg).


ARCADE RELEASE: Pole Position (Namco) - 1982/Sep/24


LEVELS: 2

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo