plotting Plotting (World set 1)


Immagine gioco: Plotting (World set 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: plotting.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Tiro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Flipull (Japan)
 • Plotting (US)
 • Plotting (World set 2, protected)
 • Plotting (World set 3, earliest version)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .088u5

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_l.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 6665280 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2203 ("ymsnd")audio 3332640 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Play Mode1 Player
     2 Player
    Flip ScreenOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Wild Blocks1
     2
     3
     4
    Allow ContinueOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (4 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    ic1065536be240921 f29f3a49b563f24aa6e3187ac4da1a8100cb02b5 good plotting
    b96-07.ic9655360713a387 0fc1242ce02a56279fa1d5270c905bba7cdcd072 good plotting
    b96-08.ic86553655b8e294 14405638f751adfadb022bf7a0123a3972d4a617 good plotting
    gal16v8-b86-04.bin279bf8c0ea0 e0a00f1f6363fb79650202f90a56329990876d49 good plotting


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Plotting (c) 1989 Taito.


Plotting è un rompicapo ricco di azione per uno o due giocatori nel quale lo scopo è di rimuovere dall'area di gioco una formazione di mattonelle con un simbolo impresso. I giocatori sparano una mattonella alla volta contro un'altra mattonella con lo stesso simbolo al fine di rimuoverla.


La mattonella sparata rimuoverà tutte le mattonelle con lo stesso simbolo che tocca fino a che non ne incontra una con simbolo diverso. Spinge quindi la mattonella diversa fra le braccia del giocatore e la sostituisce nell'area di gioco. I giocatori devono trovare un bersaglio corrispondente per la nuova mattonella e ripetere il processo.


Oltre ad essere sparate direttamente sulle mattonelle in formazione, le mattonelle possono anche essere fatte rimbalzare su muri angolati in cima all'area di gioco, permenttendo al giocatore di mirare a mattonelle altrimenti inaccessibili.


I livelli devono essere completati entro un determinato periodo di tempo e se il giocatore fa cadere la mattonella da lanciare o mira una mattonella con un simbolo differente, la mattonella lanciata torna dal giocatore e si perdono secondi preziosi.


Ci sono quattro differenti blocchi standard da rimuovere. Il gioco presenta anche mattonelee speciali (con un fulmine come simbolo) che distruggono qualsiasi mattonella incontrino.


La partita termina se il tempo limite viene superato prima di aver rimosso il numero minimo di blocchi o se i giocatori si trovano in una posizione nella quale non è possibile mirare a mattonelle corrispondenti.


- DATI TECNICI -


Taito L System hardware

Numero Scheda : K1100440A

Adesivi Prom : B96


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)

Chip Audio : YM2203 (@ 3 Mhz)


Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1989.


Questo gioco è conosciuto in Giappone come "Flipull".


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Piú tempo ti rimane quando hai ripulito il livello, piú punti ricevi.


* Meno blocchi rimangono quando hai terminato un livello, piú punti ricevi.


* Puoi distruggere piú di un blocco per volta se sono posizionati uno accanto all'altro. Ottieni piú punti se fai ció..


- CONVERSIONI -


* Console :

Amstrad GX4000 (1990)

Nintendo Famicom (1990, "Flipull - An Exciting Cube Game")

Nintendo Game Boy (1990, "Flipull - An Exciting Cube Game")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 1" : come "Flipull")

Sony PlayStation2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1990)

Commodore C64 (1990)

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1990)

Amstrad CPC+ (1990)

Sharp X68000 (1993, as "Flipull")

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su plotting

0.113 [Pierpaolo Prazzoli]

0.36b4 [Olivier Galibert]


Artwork available


WIP:

- 0.148u1: Added confirmed PALs from boards matching clones Plotting (US) and (Japan), fixing labels when needed [Kevin Eshback].

- 0.146u5: David Haywood fixed crash during init before OK in clone Plotting (World set 2, protected).

- 0.143u3: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 0.136: Tafoid changed YM2203 clock speed to 3332640 Hz in Plotting and clone Flipull.

- 0.130u4: Renamed (plottina) to (plottinga), (plottinb) to (plottingb) and (plottinu) to (plottingu).

- 0.129u5: Fabio Priuli fixed game hangs upon startup in Plotting.

- 0.126u5: Brian Troha added the Plotting PAL to clone Flipull (Japan). Also corrected the PAL ROM name.

- 0.126u2: Added pld ($0 - gal16v8-b6-04.bin).

- 0.122u2: Changed Z80 CPU1 clock speed to 6665280 Hz and YM2203 to 3330000 MHz.

- 0.113: Stefan Lindberg added clones Plotting (World set 3, Earliest Version) and Flipull (Japan). Changed 'Plotting (World set 1)' to clone '(World set 2, Protected)' and '(World set 2)' to parent 'Plotting (World set 1)'. Renamed (plotting) to (plottina) and (plottina) to (plotting).

- 10th December 2006: Mr. Do - Thanks to ClassicArcadeGrafix, we have a new bezel for Plotting.

- 0.99u4: David Haywood added clone Plotting (US). Fixed rom names.

- 0.93u3: Nicola Salmoria changed interrupt handling, this fixes test mode in Plotting.

- 0.88u5: Pierpaolo Prazzoli added clone Plotting (World set 2). Changed parent description to 'Plotting (World set 1)'.

- 0.81u8: Brian Troha fixed DIPs in Plotting.

- 0.37b6: Changed Z80 CPU clock speed to 6MHz.

- 0.37b3: Added dipswitches 'Max Players, 'Flip Screen, 'Demo Sounds, 'Difficulty, 'Misses' and 'Allow Continue'.

- 0.36RC2: Added 'Coin B' dipswitch.

- 0.36b4: Olivier Galibert added Plotting (World) (Taito 1989).

- 26th August 1999: Olivier Galibert sent in a Taito system L driver with support for American Horseshoes, Cachat, Champion Wrestler, Fighting Hawk, Palamedes, Plotting, Puzznic and Raimais. None of them have sound though, and some have graphic bugs.


LEVELS: 60


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo