pleiads Pleiads (Tehkan)


Immagine gioco: Pleiads (Tehkan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pleiads.zip
Anno di produzione: 1981
Produttore: Tehkan

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Bersagli

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Capitol
 • Pleiads (bootleg set 1)
 • Pleiads (bootleg set 2)
 • Pleiads (Centuri)
 • Pleiads (Irecsa)
 • Pleiads (Niemer S.A.)
 • Pleiads (Spanish bootleg)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Imperfetto
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .031

Il driver di questa macchina in MAME è: phoenix.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    8085A ("maincpu")cpu 5500000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    TMS36XX ("tms")audio 247 Hz
    Pleiads Audio Custom ("pleiads_custom")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 256 x 208 @ 61.035156 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [2 direzioni]
      Joystick [2 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives3
     4
     5
     6
    Bonus Life3K 30K
     4K 40K
     5K 50K
     6K 60K
    Coinage2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    UnknownOff
     On
    Demo SoundsOff
     On

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Pleiads (c) 1981 Tehkan.


Pleiads é un gioco del genere spparatutto spaziale in 2-D. Con i suoi molti interessanti effetti visivi e sonori, questo gioco sicuramente impegnerá anche il giocatore piú appassionato.


Ogni livello di gioco include 4 differenti fasi. Con l'inizio della melodiosa musica di sottofondo, comincia la prima fase di gioco.


Su uno sfondo di pianeti e stelle scintillanti, la Cittá della Terra deve essere protetta da sedici aggressori marziani. Questi possiedono l'abilitá di trasformarsi da marziani volanti, a marziani a piedi a UFO. I marziani a piedi costruiscono barriere nella Cittá della Terra. Queste barriere devono essere distrutte.


La navetta terreste puó essere mossa a destra e sinistra. Con l'utilizzo del pulsante "Iperspazio", puó essere ricollocata casualmente, quando é necessario. Queste possibilitá, oltre a una copertura di armi di difesa stazionarie, aiutano a proteggere la Cittá della Terra e la navetta terrestre, oltre che a distruggere gli aggressori marziani. Quando rimangono solo due marziani, una tonalitá crepuscolare ombreggia la Cittá della Terra. Quando questi due aggressori vengono eliminati, la navetta terrestre vola nello spazio per affrontare la sfida della fase II.


In questa seconda fase di gioco, la navetta terrestre incontra 8 mostri spaziali. Per distruggere questi mostri, essi devono essere colpiti proprio al centro. Quando viene distrutto un mostro spaziale con ali che bruciano, possono essere aggiunti fino a 400 punti al tuo punteggio. Quando tutti i mostri spaziali sono stati distrutti, la navetta spaziale si prepara per la fase III.


In questa terza fase della partita, la navetta terrestre viene affrontata dalla Corazzata spaziale marziana e dalle sue forze non viste. Questa corazzata marziana contiene cinque camere chiuse, ognuna protetta da una fiamma di razzo. Ogni camera si apre periodicamente e casualmente per rilasciare una riserva difensiva degli aggressori marziani. Quando una fiamma sotto una camera aperta viene estinta, il valore della corazzata spaziale marziana aumenta. Questa nave nemica puó essere distrutta eliminando tutti e sedici gli aggressori marziani o estinguendo tutte e cinque le fiamme di razzo. Quando la corazzata spaziale aliena infine esplode, la navetta terrestre passa alla fase IV.


Questa ultima fase di partita inizia con un segnale di emergenza "SOS, SOS, SOS, AT ONCE RETURN TO EARTH" (Sos, sos, sos, ritornare immediatamente sulla Terra). La navetta terrestre é ora pronta ad essere guidata nel suo viaggio attraverso un corridoio di atterraggio, fino alla sua base. La navetta terrestre deve essere manovrata con attenzione intorno ad altre navette spaziali per evitare la distruzione. Ripulire delle bandiere aggiungerá punti bonus al tuo punteggio. Quando la navetta terrestre é stato guidata sana e salva fino al suo obiettivo, al tuo punteggio verranno aggiunti da 500 a 4.000 punti, mentre fuochi artificiali salutano il tuo arrivo e segnalano l'inizio di un nuovo livello di gioco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 8085A (@ 2.75 Mhz)

Chip Audio : TMS36XX (@ 0.247 Khz), Dedicato (@ 0.247 Khz)


Giocatori : 2

Pulsanti : 4

=> Movimento a sinistra, Movimento a destra, Fuoco, Iperspazio


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1981.


Pleiads era un gioco prodotto in collaborazione fra Tehkan e Centuri. Centuri tendeva a collaborare con altre compagnie, come SNK per "Vanguard" o Amstar per "Phoenix". Tehkan era una compagnia poco conosciuta che produceva soprattutto giochi sportivi. Il loro gioco piú conosciuto era "Bomb Jack". Sfortunatamente, la crisi dell'industria dei videogiochi nei primi anni '80 colpí entrambe le compagnie, Centuri nel 1983 e Tehkan nel 1985. Questo era un altro gioco che era giocato in piú aree di gioco. Il sistema dei punteggi era piuttosto particolare per il fatto che dipendeva a cosa facevi prima di uccidere un nemico. Pleiads era un seguito vagamente basato su "Phoenix", che era stato pubblicato nel 1980.


La grafica sul cabinato riporta il nome come 'Pleiades' ma nel gioco viene scritto 'Pleiads'. Il nome deriva dalla mitologia greca, della quale ci sono diverse trascrizioni (Pleiads, Pleiades, Peleiades).


Patrick Orr detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.164.900 punti.


Un cabinato di Pleiads appare nel film del 1982 'Fast Times at Ridgemont High' ('Fuori di Testa').


Pleiads appare anche in 'Chapter Two - The Bishop of Battle', la seconda storia del film del 1983 "Nightmares", con Emelio Estevez e Moon Unit Zappa. Utilizzarono tuttavia suoni da altri giochi ("Dig Dug", fra gli altri) mentre mostravano le immagini del gioco.


- PUNTEGGI -


In questo gioco il punteggio é un po' complicato, in quanto nei livelli avanzati dipende dai colpi portati ai marziani.

Marziano volante : 30 points (l'ultimo della fase vale 130 punti)

Marziano che cammina : 80 points

UFO : 150 points


Mostro spaziale (piccolo) che sta entrando nello schermo : 50 punti

Mostro spaziale (grande) dopo che é entrato nello schermo : 100 punti

Mostro spaziale con un'ala che brucia : 200 punti

Mostro spaziale con due ali che bruciano : 400 punti

Ogni colpo ad un'ala di un mostro spaziale : 20 punti


La corazzata spaziale aliena ha un sistema di punteggi differente. Dipende da quante fiamme dei razzi estingui con il tuo laser. La camera deve essere aperta affinché tu possa estinguere la fiamma. Il punteggio inizia basso nel primo livello di 4 fasi e va ad incrementare. La tua sesta visita alla corazzata spaziale aliena ha il potenziale di assegnarti il maggior numero di punti. Ecco come vengono calcolati i punti della corazzata spaziale marziana :


Livello : 1 - Fiamme estinte : 1 - 100 Punti

Livello : 1 - Fiamme estinte : 2 - 200 Punti

Livello : 1 - Fiamme estinte : 3 - 400 Punti

Livello : 1 - Fiamme estinte : 4 - 800 Punti

Livello : 1 - Fiamme estinte : 5 - 1600 Punti

Livello : 2 - Fiamme estinte : 1 - 200 Punti

Livello : 2 - Fiamme estinte : 2 - 400 Punti

Livello : 2 - Fiamme estinte : 3 - 800 Punti

Livello : 2 - Fiamme estinte : 4 - 1600 Punti

Livello : 2 - Fiamme estinte : 5 - 3200 Punti

Livello : 3 - Fiamme estinte : 1 - 300 Punti

Livello : 3 - Fiamme estinte : 2 - 600 Punti

Livello : 3 - Fiamme estinte : 3 - 1200 Punti

Livello : 3 - Fiamme estinte : 4 - 2400 Punti

Livello : 3 - Fiamme estinte : 5 - 4800 Punti

Livello : 4 - Fiamme estinte : 1 - 400 Punti

Livello : 4 - Fiamme estinte : 2 - 800 Punti

Livello : 4 - Fiamme estinte : 3 - 1600 Punti

Livello : 4 - Fiamme estinte : 4 - 3200 Punti

Livello : 4 - Fiamme estinte : 5 - 6400 Punti

Livello : 5 - Fiamme estinte : 1 - 500 Punti

Livello : 5 - Fiamme estinte : 2 - 1000 Punti

Livello : 5 - Fiamme estinte : 3 - 2000 Punti

Livello : 5 - Fiamme estinte : 4 - 4000 Punti

Livello : 5 - Fiamme estinte : 5 - 8000 Punti

Livello : 6 - Fiamme estinte : 1 - 600 Punti

Livello : 6 - Fiamme estinte : 2 - 1200 Punti

Livello : 6 - Fiamme estinte : 3 - 2400 Punti

Livello : 6 - Fiamme estinte : 4 - 4800 Punti

Livello : 6 - Fiamme estinte : 5 - 9600 Punti


Ogni livello dopo il sesto assegna gli stessi punti del quinto livello.


Durante la sequenza di atterraggio della fase IV, ricevi punti per :

Raccogliere bandiere : 100-600 punti

Atterraggio riuscito : 500-4000 punti piú fuochi artificiali per ogni 500 punti assegnati (per esempio 1500 punti comportano tre scoppi di fuochi artificiali)


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo caccia sará al centro del fondo dello schermo. Vedrai una cittá in entrambi gli angoli ai lati, due radar alla tua sinistra e alcuni caccia e missili alla tua destra. Questo é l'inizio della fase I.


FASE I


1) Ci sono tre tipi di unitá di cui devi essere a conoscenza e delle quali devi sapere cosa fanno :

a) Maziani volanti volano a zig-zag e sganciano bombe lungo il loro percorso. Le bombe sono piuttosto semplici da evitare.

b) Marziani che camminano dispongono barriere lungo il tuo campo di fuoco. I marziani possono sparare attraverso le barriere ma tu devi distruggerle per poter sparare ai marziani. Le barriere non valgono punti.

c) Gli UFO sparano raramente al tuo caccia. Cercano invece di speronarlo e distruggerlo. Si muovono a zig-zag piú rapidamente.

2) I due radar sono molto utili quindi devi proteggerli. Non solo ti avvisano di una nuova ondata di marziani, ma sparano anche a caso contro i marziani. Se vanno a segno, ti vengono assegnati i punti.

3) Altri oggetti su schermo servono come copertura per il tuo caccia.

4) Quando ti rimangono gli ultimi due aggressori, sii pronto perché tendono a eseguire mosse piú caotiche per evitare di essere colpiti mentre sganciano contemporaneamente borse.


FASE II

1) I mostri spaziali iniziano tutti piccoli. Scendono dalla cima dello schermo con un lento movimento a zig-zag. E' una buona idea cercare di eliminarne almeno 4.

2) Una volta diventati grandi, iniziano a seguire imprevedibili schemi di movimento a zig-zag per lo schermo.

3) Se possibile, cerca di infiammare entrambe le ali di ogni mostro spaziale rimanente prima di distruggerlo. Ottieni molti piú punti cosí.

4) Un trucco che alcuni giocatori fanno é di spostarsi all'angolo sinistro quando rimane un solo mostro spaziale. Si allinea in modo che tutte le bombe mancano il tuo caccia. Quindi continui a premere il pulsante di fuoco che ti fa colpire costantemente l'ala (20 punti al colpo). Alcuni giocatori accumulano un paio di migliaia di punti prima che il mostro spaziale scenda troppo velocemente per colpirlo.


FASE III

1) In questa fase il tuo obiettivo é di estinguere le cinque fiamme dei razzi sotto la corazzata spaziale marziana. Puoi estinguere una fiamma solo quando il portellone della camera é aperto. Si aprono e chiudono a intervalli casuali, ma se stai provando ad estinguere la quinta fiamma, il portellone si aprirá e chiuderá velocemente.

2) Cerca di rimanere sotto la corazzata il piú possibile, in maniera da poter estinguere velocemente la fiamma. A volte il portellone si apre e si chiude velocemente.

3) I soli punti che otterrai per la corazzata spaziale marziana saranno per il numero di fiamme che estingui. Questa fase é quella che ti da piú punti (e in maniera piú facile) del gioco.

4) Se distruggi tutte e 16 le scorte prima di estinguere tutte le fiamme sulla corazzata, la fase termina é ricevi i punti che valeva la corazzata.

5) Al contrario, se distruggi la corazzata prima di distruggere le 16 scorte, la fase termina comunque e ricevi il pieno punteggio per la corazzata. I punti dipendono dal livello in cui ti trovi.

6) Questa volta sei attaccato solo da marziani volanti e UFO. Arriveranno dai lati della corazzata o usciranno da una delle camere sopra le fiamme (o dove c'erano le fiamme). Di nuovo, i marziani volanti sganceranno una serie di bombe mentre gli UFO cercheranno solamente di speronare il tuo caccia.


FASE IV

1) Quando ti avvicini alla pista di atterraggio, dai una veloce occhiata in giro per vedere dove sono parcheggiati gli altri caccia e dove sono disposte le bandiere. Nei livelli avanzati gli spazi diventano molto ristretti quindi avrai bisogno di movimenti precisi per navigare.

2) Il tuo caccia sará in costante movimento quindi dovrai aggiustare continuamente la rotta verso sinistra o destra o scivolerá nella ultima direzione che gli hai fornito.

3) Se hai la possibilitá di prendere una bandiera e non ti mette in una brutta situazione dal punto di vista dei movimenti, prendila. Se non é possibile, concentrati solamente sul bersaglio.

4) Il tuo obiettivo principale é di centrare perfettamente il bersaglio per ottenere il punteggio massimo per l'atterraggio.

Completata la fase IV, il ciclo riprende da capo.



- SERIE -


1. Phoenix (1980)

2. Pleiads (1981)


- CONVERSIONI -


* Console :

Emerson Arcadia (1982, "Pleiades")

Sony PlayStation 2 (2004, "Tecmo Hit Parade")

Microsoft XBOX (2005, "Tecmo Classic Arcade")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pleiads

0.35RC1 [Eric Hustvedt]

0.33b7 [Paul Swan]

0.07 [Nicola Salmoria]


Bugs:

- "Pleiads" side-by-side test. Gary Walton (ID 01027)

- [possible] The sounds that the enemy ships make in Pleiads are now WAY too low. Dutch (ID 01191)

- Clone pleiadce: Shot sound and melody is missing in Pleiads (Centuri). MASH (ID 01988)


WIP:

- 0.151: Modernized the Pleiads sound device (audio\pleiads.c) [Osso].

- 0.147u4: Robbbert and MisfitMAME added clone Pleiads (bootleg set 2). hap changed description of clone '(bootleg)' to 'Pleiads (bootleg set 1)'.

- 0.141u4: Couriersud fixed Pleiads colours (high/low palette bits exchanged). Swapped proms ($0, 100).

- 0.130u2: Removed 2nd button.

- 0.129u4: Changed Custom sound to Pleiads Custom.

- 16th November 2008: Guru - I recently picked up a pile of junk for spares and repairs from a local friend. It turned out there was quite a bit of interesting stuff in this lot. As far as I can make out, I got Pleiads.

- 0.125u9: Couriersud fixed Fatal error in Pleiads.

- 0.122u7: Pleiads updates [Couriersud]: Video timing from schematics. Palette from schematics (resnet.h). No more colortable. Changed 8085A CPU1 clock speed to 5.5MHz.

- 0.122u6: Robbert fixed background for player 2 is not displayed in cocktail mode. Changed visible area to 208x256 and VSync to 61.035156 Hz.

- 0.98u2: MASH fixed Pleiads palette banking.

- 0.95u3: Derrick Renaud removed Phoenix sound from Pleiads. Added Discrete sound to clone Capitol.

- 12th July 2004: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Pleiads from Pariah.

- 0.77u2: Pierpaolo Prazzoli added clone Capitol (Universal Video Spiel 1981).

- 23rd November 2003: Pierpaolo Prazzoli added Capitol to the Phoenix driver.

- 0.37b15: Replaced 8080 CPU with 8085A (2.75 MHz). Added 'Demo Sounds' dipswitch.

- 9th April 2001: Zsolt Vasvari fixed the dipswitch settings in Phoenix and Pleiads.

- 0.37b14: Added 'Cabinet' dipswitch.

- 26th July 2000: Juergen Buchmueller fixed a palette bank select bug in Pleiads.

- 0.36: Removed 2nd TMS36XX.

- 0.36RC2: Added 2x TMS36XX sound.

- 12th March 2000: Juergen Buchmueller sent in a sound core for TMS36xx sound chips emulation and modified Phoenix, Pleiads, Naughty Boy, Pop Flamer and Monster Bash to use it.

- 0.36b7: Added Custom sound.

- 0.35RC1: Eric Hustvedt added Pleiads (Tehkan). Changed 'Pleiads (Tehkan, bootleg)' to clone 'Pleiads (bootleg)'. Renamed (pleiads) to (pleiadbl).

- 10th June 1999: Eric Hustvedt added the original romset of Pleiads (Tehkan).

- 0.35b6: Replaced I8085 CPU with I8080.

- 0.35b1: Zsolt Vasvari fixed protection in Pleiads (which made game resets not work). Changed description to 'Pleiads (Tehkan, bootleg)'.

- 0.34b4: Pleiads colors might be correct now [Nicola Salmoria].

- 0.33b7: Renamed (pleiads) to (pleiadce) and (pleitek) to (pleiads).

- 0.31: Paul Swan added clone Pleiads (Tehkan). Changed parent description to 'Pleiads (Centuri)'.

- 0.29: Fixed gfx rom loading.

- 0.27: Andrew Scott improved sound in Pleiads.

- 0.23: Added HiSore support.

- 0.21.5: Fixed a bug in sound init of Pleiads that caused the game to crash under DOS.

- 0.14: Renamed (pleiades) to (pleiads).

- 0.13: Richard Davies provided a new Phoenix/Pleiads driver with partial sound support.

- 0.10: I had broken Pleiades, fixed [Nicola Salmoria]. That's the drawback of emulating more than 60 games, I can't check them all before releasing a new version.

- 0.07: Added Pleiads (Centuri 1981)). Game is playable with wrong colors and no sound. Control: Arrows = Move around CTRL = Fire and ALT = Teleport. This runs on the same hardware as Phoenix.


LEVELS: 3


Other Emulators:

* JAE

* Retrocade

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