Penta


Immagine gioco: Penta
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: penta.zip
Anno di produzione: 1982
Produttore: bootleg (Grinbee Shouji)

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto

Questa macchina è il clone di:
 • Pengo (set 1 rev c)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .002

Il driver di questa macchina in MAME è: pengo.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 3072000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco ("namco")audio 96000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Verticale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [4 direzioni]
      Joystick [4 direzioni]
    Numero di pulsanti: 1

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Bonus Life30000
     50000
    Demo SoundsOff
     On
    CabinetUpright
     Cocktail
    Lives2
     3
     4
     5
    Rack Test (Cheat)Off
     On
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit 5/3
     2 Coins/1 Credit 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit 5/6
     1 Coin/1 Credit 4/5
     1 Coin/1 Credit 2/3
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/2 Credits 5/11
     1 Coin/2 Credits 4/9
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits

  • ROM (5 del set parent, 9 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    008_pn01.bin409622f328df ba13b8d20ccde995a158cf62b4bc48cb369a0788 good penta
    007_pn05.bin409615bbc7d3 1823e3ba7388d3f4d9262e9b9cf70f123862c546 good penta
    015_pn02.bin4096de82b74a 301c1223dd0b111f8439affcb96b6e29106364ed good penta
    014_pn06.bin4096160f3836 ff90c82d52ed0c2c17a7aeabc9401ee9d8cf4d2d good penta
    021_pn03.bin40967824e3ef 3395bb537614de8da763d05f0d2e312145017e8f good penta
    020_pn07.bin4096377b9663 35327dc0f0c19fa5a863aaf8d8f3bfcd2a5717a9 good penta
    032_pn04.bin4096bfde44c1 97e8a360ce09faa36d864d7020b1669a349867c6 good penta
    031_pn08.bin409664e8c30d aa50c21db2ac8361fc575f0785e2aae57f338564 good penta
    092_pn09.bin81926afeba9d cd723fb94aa90dbaac9a6fe085c0f4786d2fa092 good penta
    ep1695.10581925bfd26e9 bdec535e486b43a8f5550334beff423eeace10b2 good pengo
    pr1633.78323a5844ec 680eab0e1204c9b74adc11588461651b474021bb good pengo
    pr1634.881024766b139b 3fcd66610fcaee814953a115bf5e04788923181f good pengo
    pr1635.51256c29dea27 563c9770028fe39188e62630711589d6ed242a66 good pengo
    pr1636.7025677245b66 0c4d0bee858b97632411c440bea6948a74759746 good pengo


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Penta (c) 1982 Zaccaria.


Pengo il Pinguino é la stella che da il nome a Pengo il videogioco. Il sitema di base di Pengo é simile a quello del leggendario "Pac-Man" di Namco, essendo composto da un labirinto a schermata singola. Anche i nemici di Pengo, gli Sno-Bee, sono simili a Blinky, Inky, Clyde ecc. - i fantasmi che inseguivano Pac-man; anche perché anche gli Sno-bee sono di 4 differenti tipi, ognuno rappresentato da un colore diverso.


Un aspetto che distingue Penta dal classico di Namco é che il labirinto é completamente interattivo. Ogni sezione di muro é rappresentata da un blocco di ghiaccio che puó essere spinto contro gli Sno-bee per distruggerli. Gli Sno-bee stessi distruggeranno i blocchi di ghiaccio mentre si muovono per ogni livello, quindi la velocitá é essenziale. Alcuni dei blocchi sono "blocchi di diamante" che non possono essere distrutti e possono essere riutilizzati da Pengo.


Anche il muro esterno di ogni livello puó essere utilizzato. Se il giocatore spinge contro il muro mentre uno Sno-Bee é attaccato ad esso, lo Sno-Bee sará temporaneamente stordito; permettendo a Pengo di avvicinarsi per eliminarlo.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 3.02 Mhz)

Chip Audio : Namco 3-channel WSG (@ 96 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 288 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Questo gioco è un bootleg italiano di "Pengo".


- PUNTEGGI -


Frantumare un blocco di ghiaccio : 30 punti.

Frantumare un blocco di ghiaccio con uno Sno-bee all'interno : 500 punti.

Camminare sopra ad uno Snow-bee stordito : 100 punti.

Uccidere uno Snow-bee con un blocco di ghiaccio : 400 punti.

Uccidere due Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio : 1.600 punti.

Uccidere tre Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio : 6.400 punti.


Allinerare i tre blocchi diamante con nessuno di essi che tocca un muro : 10.000 punti.

Allinerare i tre blocchi diamante con uno o piú di essi che toccano un muro : 5.000 punti.

Completare una schermata in meno di 20 secondi : 5.000 punti bonus.

Completare una schermata in 20-29 secondi : 2.000 punti bonus.

Completare una schermata in 30-39 secondi : 1.000 punti bonus.

Completare una schermata in 40-49 secondi : 500 punti bonus.

Completare una schermata in 50-59 secondi : 10 punti bonus.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* L'ultimo Sno-bee rimanente su schermo cercherá di scappare. Se non lo uccidi prima che raggiunga uno degli angoli, scomparirá.


* L'indicatore in cima allo schermo ti comunica quanti Sno-Bee rimagono nel livello, inclusi quelli ancora nei blocchi di ghiaccio.


* All'inizio di ogni livello alcuni blocchi di ghiaccio lampeggiano. Questo indica che c'é uno Sno-Bee all'interno e puoi distruggere il blocco di ghiaccio per uccidere lo Sno-Bee prima che esca allo scoperto.


* Dopo aver ucciso l'ultimo Sno-bee hai un paio di secondi prima che il livello termini. Usali per frantumare un blocco di ghiaccio per 30 punti extra.


* Concentra i tuoi sforzi nell'allineare i blocchi diamante. I 10.000 punti sono il punteggio singolo piú alto del gioco e lo stordimento di tutti gli Sno-bee é un prezioso effetto collaterale. Puoi quindi ucciderli facilmente spingendo blocchi di ghiaccio contro di loro piuttosto che correndoci sopra (400 punti invece di 100).


* Cerca di uccidere piú di uno Sno-bee per volta, in quanto 2 o piú contemporaneamente valgono piú punti rispetto ad un'uccisione individuale.


- FONTI -


Rom del gioco.

Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pengo

0.01 [Nicola Salmoria, Sergio Munoz, Allard van der Bas]


Artwork available (pengo, penta)


WIP:

- 0.141u3: hap fixed Player 2 cocktail graphics are offset in Pengo.

- 0.139u1: Atari Ace removed global variables from NAMCO sound core.

- 0.138u1: Tafoid added DIP locations to Pengo.

- 1st February 2009: 3D ARCADE - Re-done Pengo 3D cabinet model by Fossil and Jibmums.

- 26th July 2008: Mr. Do - Funny story. Tormod sent me a BUNCH of instruction cards a long time ago. You've probably been seeing them added in every so often. Well, around July of last year, I had completed a whole bunch of them, but then had a computer crash, and they ended up on the "spare" hard drive by mistake. I found them again going through a cleanup. So thanks to Tormod, this week we have Penta.

- 0.115u4: Lord Nightmare fixed Pengo to explicitly use the SN76489 now that it behaves differently from the SN76496. Changed Z80 CPU1 clock speed to 3072000 Hz, VSync to 60.606061 Hz and palettesize to 512 colors.

- 0.113u1: Fixed rom names in clone Pengo (set 2 not encrypted).

- 24th December 2006: Mr. Do - Thanks to the loan by Vintage Arcade Superstore and top-of-the-line restoration by Addy, we have Pengo bezel.

- 0.94u4: Shimapong fixed ROM loading in clones pengo3u, pengo4 and penta.

- 0.93: Added clock parameter to Namco sound (96000 Hz).

- 0.91: smf fixed Pengo (was broken in 0.90u4).

- 0.88u4: smf added clone Jr. Pac-Man (Pengo hardware).

- 0.88u2: Gerald fixed rom names in Pengo (set 4).

- 0.87u2: MASH added clone Pengo (set 4).

- 0.73: Added clone Pengo (set 3 not encrypted). Changed parent description to 'Pengo (set 1 rev c)'. Fixed rom names in Pengo (set 1 rev c).

- 0.60: Added clone Pengo (bootleg).

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.34b1: Added sound and color proms ($0, 20). Changed description of clone 'Pengo (set 2 unencrypted)' to 'Pengo (set 2 not encrypted)'.

- 0.33b7: Tim Lindquist added clone Pengo (set 2). Changed parent description to 'Pengo (set 1)' and clone 'Pengo (alternate)' to '(set 2 unencrypted)'. Renamed (pengoa) to (pengo2u).

- 0.31: Gerrit Van Goethem added high score saving to Pengo (alternate).

- 0.28: Rewritten the decryption routines in Pengo [Nicola Salmoria]. Merged Pengo and Pac Man vidhrdw [Nicola Salmoria].

- 0.27: Thanks to Gary Walton, speed in Pengo should now be closer to the original [Nicola Salmoria]. The unencrypted versions of Penta and "pengopop" are no longer supported because they are just hacks, not coming from a real board. The *original*, *encrypted* versions are now supported instead. They are exactly the same, the only difference is that they are encrypted and come from real boards. The names now are: "pengo" original Pengo with "PopCorn" music, "pengoa" alternate version (earlier) with different music and no slow screen draw and "penta" the bootleg called Penta.

- 31st July 1997: Gary Walton dumped Pengo (set 1 rev c).

- 0.26: Added clones 'Pengo Popcorn Music' and 'Pengo (alternative version)'.

- 0.15: Brad Oliver deserves a prize for being the person who, alone, has discovered more bugs than everyone else put together. This time the bug was illegal memory acesses in games using 224x288 and 288x224 modes (Pengo, Pac Man, Rally X).

- 0.13: Nicola Salmoria added high score saving to Pengo.

- 0.02: Added clone Penta (bootleg 1982).

- 0.01: Nicola Salmoria added Pengo (Sega 1982). Game is playable with accurate colors and sound. Control: Arrows = Move around, CTRL = Push, F1 = Skip level and F2 = Test mode. Very special thanks to Sergio Munoz for the precious information about the Pengo sound hardware and colors.


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

* JAE

* Raine

* Sparcade

* VAntAGE

 Strumenti 
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