pc_smb Super Mario Bros. (PlayChoice-10)


Immagine gioco: Super Mario Bros. (PlayChoice-10)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pc_smb.zip
Anno di produzione: 1985
Produttore: Nintendo

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • PlayChoice-10 BIOS (playch10.zip)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b06

Il driver di questa macchina in MAME è: playch10.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    N2A03 ("cart")cpu 1789772 Hz
    N2A03 APU ("cart:nesapu")audio 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 2 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Units of time (coin A/coin B)300/0
     300/100
     300/200
     300/300
     300/400
     300/500
     300/600
     300/700
     300/800
     300/900
     150/0
     150/200
     150/400
     150/500
     150/600
     150/800
     300/1000
     300/1100
     300/1200
     300/1300
     300/1400
     300/1500
     300/1600
     300/1700
     300/1800
     300/1900
     150/1000
     150/1200
     150/1400
     150/1500
     150/1600
     150/1800
     300/2000
     300/2100
     300/2200
     300/2300
     300/2400
     300/2500
     300/2600
     300/2700
     300/2800
     300/2900
     150/2000
     150/2200
     150/2400
     150/2500
     150/2600
     150/2800
     300/3000
     300/3100
     300/3200
     300/3300
     300/3400
     300/3500
     300/3600
     300/3700
     300/3800
     300/3900
     150/3000
     150/3200
     150/3400
     150/3500
     150/3600
     150/3800
    Demo SoundsOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Timer speed60 units per second
     30 units per second
     20 units per second
     15 units per second
     10 units per second
     6 units per second
     5 units per second
     4 units per second
     3 units per second
     2 units per second
     1 unit per second
     1 unit every 4 seconds
     Free Play
    Coin ModeMode 1
     Mode 2

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    dual Dual Monitor Version
    single Single Monitor Version
    alt Alt Bios
    singleb Single Monitor Version (Newer?)

  • ROM (4 della macchina, 20 del parent BIOS) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    pch1-c__8t_e-2.8t16384d52fa07a 55cabf52ae10c050c2229081a80b9fe5454ab8c5 good playch10
    pck1-c.8t16384503ee8b1 3bd20bc71cac742d1b8c1430a6426d0a19db7ad0 good playch10
    pch1-c_8te.8t16384123ffa37 3bef754a5a85a8498bb6222ddf5cb9021f264db5 good playch10
    pck1-c_fix.8t163840be8ceb4 45b127a537370226e6b30be2b5a92ad05673ca7f good playch10
    pch1-c__8p_e-1.8p819230c15e23 69166afdb2fe827c7f1919cdf4197caccbd961fa good playch10
    pch1-c__8m_e-1.8m8192c1232eee beaf9fa2d091a3c7f70c51e966d885b1f9f0935f good playch10
    pch1-c__8k.8k81929acffb30 b814f10ef23f2ca445fabafcbf7f25e2d454ba8c good playch10
    pch1-c__8p_e-1.8p819230c15e23 69166afdb2fe827c7f1919cdf4197caccbd961fa good playch10
    pch1-c__8m_e-1.8m8192c1232eee beaf9fa2d091a3c7f70c51e966d885b1f9f0935f good playch10
    pch1-c__8k.8k81929acffb30 b814f10ef23f2ca445fabafcbf7f25e2d454ba8c good playch10
    pch1-c_8p-8p819290e1b80c c4f4b135b2a11743518aaa0554c365b4a8cf299a good playch10
    pch1-c_8m.8m819283ebc7a3 a7c607138f4f9b96ab5d3a82c47895f77672e296 good playch10
    pch1-c__8k.8k81929acffb30 b814f10ef23f2ca445fabafcbf7f25e2d454ba8c good playch10
    pch1-c__8p_e-1.8p819230c15e23 69166afdb2fe827c7f1919cdf4197caccbd961fa good playch10
    pch1-c__8m_e-1.8m8192c1232eee beaf9fa2d091a3c7f70c51e966d885b1f9f0935f good playch10
    pch1-c__8k.8k81929acffb30 b814f10ef23f2ca445fabafcbf7f25e2d454ba8c good playch10
    u3sm81924b5f717d c39c90f9503c4692af4a8fdb3e18ef7cf04e897f good pc_smb
    pch1-c-6f.82s129an.6f256e5414ca3 d2878411cda84ffe0afb2e538a67457f51bebffb good playch10
    pch1-c-6e.82s129an.6e256a2625c6e a448b47c9289902e26a3d3c4c7d5a7968c385e81 good playch10
    pch1-c-6d.82s129an.6d2561213ebd4 0ad386fc3eab5e53c0288ad1de33639a9e461b7c good playch10
    rp2c0x.pal19248de65dc d10acafc8da9ff479c270ec01180cca61efe62f5 good playch10
    u1sm327685cf548d3 fefa1097449a3a11ebf8c6199e905996c5dc8fbd good pc_smb
    u2sm8192867b51ad 394badaf0b0bdd0ea279a1bca89a9d9ddc00b1b5 good pc_smb
    security.prm16bd82d775 e15c369d638156eeb0cd141aeeec877c62810b64 good pc_smb


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Mario Bros. (c) 1986 Nintendo.


Il giocatore assume il ruolo di Mario o, nel caso di un secondo giocatore, del fratello Luigi. L'obiettivo finale é di correre attraverso il Mushroom Kingdom, eliminare le forze di Bowser e salvare la principessa Toadstool. Il gioco consiste di 8 mondi, con 4 sotto-mondi, o livelli, in ognuno.


- DATI TECNICI -


Nintendo PlayChoice-10 hardware

Game ID : SM


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), DAC


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1986.


Secondo il libro del Guinness dei Primati, Super Mario Bros. é il videogioco piú venduto di tutti i tempi, con un totale di 40.23 milioni di unitá vendute nel mondo fino al 1999.


Durante lo sviluppo, nel gioco furono intenzionalmente lasciati molti easter egg, ma "Minus World" fu un errore di programmazione scoperto solo dopo che il gioco era stato messo sul mercato (vedi la sezione "Consigli e trucchi" per maggiori informazioni).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Warp:

1) Per saltare al Mondo 2, 3, o 4: Nel Mondo 1-2, oltrepassate il tubo finale camminando sul soffitto e oltre il muro troverete la zona Warp con cui potrete saltare fino al Mondo 2, 3, o 4.

2) Per saltare al Mondo World 5: Nel Mondo 4-2, camminate sul soffitto alla fine del livello esattamente come nel Mondo 1-2 e troverete la zona Warp per saltare al Mondo 5.

3) Per saltare al Mondo 6, 7, o 8: Questa è la seconda zona Warp raggiungibile dal Mondo 4-2.

Dopo la prima piattaforma/ascensore, ci sono un pozzo e tre blocchi sopra di voi.

Saltando di qua e di là  troverete quattro blocchi nascosti che vi daranno una moneta ciascuno e formeranno una scala per permettervi di raggiungere i tre blocchi in alto.

Utilizzando i blocchi nascosti per colpire il primo dei tre blocchi alti, farà  comparire una pianta rampicante.

Salendo lungo la pianta arriverete ad alcune monete e alla seconda zona Warp.


* Il Mondo -1 anche noto come il Mondo Meno (Nota: Per riuscire a fare quanto segue dovete essere grandi o avere il potere dello sparo): Andate alla fine del Mondo 1-2, dove ci sono le piattaforme ascendenti. Andate oltre le piattaforme ma fermatevi prima della zona Warp. Dovreste vedere un tubo orizzontale che vi porterebbe fuori. Non entrate nel tubo! Saltateci, invece, sopra. Ora, rompete i due blocchi a destra sopra di voi, ma non quello che tocca il tubo verde! Ora, rimanete sul tubo, ma il più a sinistra possibile senza cadere giù dal tubo. Ora abbassatevi e saltate verso l'alto. Mentre siete in aria cercate di tenere premuto Destra più forte possibile, ma restate abbassati. Se per errore rompeste il blocco che tocca il tubo verde non potreste realizzare il trucco. Provate e riprovate questa procedura perchè ci vorranno molti tentativi per riuscirci. Quando infine ce l'avrete fatta correttamente, Mario sarà  risucchiato nel muro e inizierà  a camminarci lentamente atraverso. Mentre camminerete nel muro, non toccate alcun pulsante a parte il joystick. Se premete Salto, vi ritroverete in cima al muro e dovrete rifare tutto da capo. Alla fine sbucherete dall'altra parte. Qui ci saranno tre tubi Warp come in una zona Warp. Entrate nel tubo più a destra o più a sinistra prima che lo scherma finisca di scorrere verso destra. Se avrete fatto tutto correttamente, apparirà  una schermata che vi dirà  che siete nel Mondo -1.


Diceria : C'é un secondo Minus World. Íl mondo -2 ha 1 possibilitá su 2002 di funzionare, ma funziona. Alla fine si trova King Goomba.


* Il Salto Doppio: Afferrando un Fungo a mezz'aria, Mario puoò fare un secondo salto, a patto di fare tutto con il dovuto tempismo. Innanzitutto, prendete il tempo così che il piccolo Mario stia ricadendo quando afferra il Fungo. Mentre Mario si sta trasformando, premete A e Mario salterà  nuovamente non appena la sua trasformazione in Super Mario sarà  completata.


* Sparo mentre sei piccolo : Vai da uno qualsiasi dei livelli Boss, eccetto il livello finale. Assicurati che Mario sia grande quando raggiungi il Boss. Salto su un oggetto ascia piccola in maniera da colpire il Koopa (Boss) e l'ascia contemporaneamente. Lampeggerai come fossi stato colpito ma rimarrai Super Mario. Al livello successivo, prendi un fungo e renderá Mario piccolo. Infine, prendi un fiore e Mario avrá possibilitá di fuoco mentre é piccolo.


Fuochi d'artificio: Tocca l'asta della bandiera alla fine del livello quando l'ultima cifra del contatore é 1, 3 o 6.


* Alla fine di ogni mondo X-4 puoi ottenere un bonus per tempo = 0. Completa il livello con esattamente 0 secondi rimasti, otterrai 1.000 punti.


* Continuare: Quando arrivate alla schermata di Game Over,Tenete premuto A e premete Start. Ricomincerete dal primo livello del Mondo in cui eravate morti.


* Dopo aver terminato il gioco, il giocatore aveva la possibilitá di iniziare nuovamente in modalitá Hard (difficile). Tutti i Goomba sono sostituiti da Buzzy Beetle (nemici simili ai Koopa Troopa che non possono essere uccisi da paclle di fuoco) e tutti i nemici si muovono piú velocemente.


- SERIE -


1. Mario Bros. (1983)

2. Super Mario Bros. (1985, Nintendo Famicom)

3. Super Mario Bros. 2 (1986, Nintendo Famicom)

4. Super Mario Bros. 2 (1988, Nintendo NES) : remake of Yumekojo Doki Doki Panic (1987, Nintendo Famicom)

5. Super Mario Bros. 3 (1988, Nintendo Famicom)

6. Super Mario Land (1989, Nintendo Game Boy)

7. Super Mario World (1991, Nintendo Super Famicom)

8. Super Mario Land 2 - 6 Golden Coins (1992, Nintendo Game Boy)

9. Super Mario Land 3 - Wario Land (1993, Nintendo Game Boy)

10. Yoshi's Island - Super Mario World 2 (1995, Nintendo Super Famicom)

11. Super Mario 64 (1997, Nintendo 64)

12. Super Mario Sunshine (2002, Nintendo Gamecube)

13. Yoshi's Island DS (2006, Nintendo DS)

14. New Super Mario Bros (2006, Nintendo DS)

15. Super Mario Galaxy (2007, Nintendo Wii)

16. Super Mario Galaxy 2 (2010, Nintendo Wii)

17. New Super Mario Bros 2 (2012, Nintendo DS)


- STAFF -


Design di : Shigeru Miyamoto.

Musica di : Koji Kondo.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom [JP] (Sep. 13, 1985) "Super Mario Bros. [Model HVC-SM]"

NEC PC-8801 (1986, "Super Mario Bros. Special")

Nintendo Super Famicom (1993, "Super Mario Collection")

Nintendo Game Boy Color (1999, "Super Mario Bros. Deluxe")

Nintendo Game Boy Advance (2004, "Famicom Mini Series")

Nintendo Wii (2006, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Three Wonders (World 910520)
Aladdin (bootleg of Japanese Megadrive version)
Alex Kidd: The Lost Stars (set 2, unprotected)
Asterix (ver EAD)
Athena
Blue's Journey / Raguy (ALM-001)(ALH-001)
B.C. Kid / Bonk's Adventure / Kyukyoku!! PC Genjin
Bonze Adventure (World, Newer)
Battletoads
Charlie Ninja
Caveman Ninja (World ver 4)
Dynamite Dux (set 3, World) (FD1094 317-0096)
Donggul Donggul Haerong
Fantasy Land (set 1)
Flicky (128k Version, System 2, 315-5051)
Vs. The Goonies (set E)
Hard Head 2 (v2.0)
Hard Head
Hammerin' Harry (World, M81)
High Seas Havoc
J. J. Squawkers
Keith Courage In Alpha Zones
Konek-Gorbunok
Legend
Liquid Kids (World)
Legend of Hero Tonma
Marvel Land (US)
Magical Cat Adventure
Sonic The Hedgehog 2 (Mega Play)
Sonic The Hedgehog (Mega Play)
Kid Chameleon (Mega-Tech)
Sonic The Hedgehog 2 (Mega-Tech)
Sonic The Hedgehog (Mega-Tech, set 1)
Mega Twins (World 900619)
Nemo (World 901130)
Ninja Clowns (08/27/91)
The Addams Family (Nintendo Super System)
Super Mario World (Nintendo Super System)
Pac-Land (World)
Pac-Land (United Amusements PC Engine)
The Goonies (PlayChoice-10)
Rockin' Kats (PlayChoice-10)
Chip'n Dale: Rescue Rangers (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 2 (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 3 (PlayChoice-10)
Yo! Noid (PlayChoice-10)
Psychic 5 (World)
Psycho Soldier (US)
PuLiRuLa (World)
Recalhorn (Ver 1.42J 1994/5/11, prototype)
Red Robin
Road Runner (rev 2)
Shadowland (YD3)
The Simpsons (4 Players World, set 1)
SegaSonic The Hedgehog (Japan, rev. C)
Sonic The Hedgehog 2 (bootleg of Megadrive version)
Son Son
Spica Adventure (v2.03J)
Spin Master / Miracle Adventure
Vs. Super Mario Bros. (set SM4-4 E)
Super Trio
The NewZealand Story (World, new version) (newer PCB)
Toki (World, set 1)
Top Hunter - Roddy& Cathy (NGM-046)
Tricky Doc (set 1)
Mizubaku Daibouken Liquid Kids (Tourvision PCE bootleg)
Pac-Land (Tourvision PCE bootleg)
PC Genjin 2 - Pithecanthropus Computerurus (Tourvision PCE bootleg)
Son Son II (Tourvision PCE bootleg)
Legend of Hero Tonma (Tourvision PCE bootleg)
Wardner (World)
Wonder Boy III - Monster Lair (set 6, World, System 16B) (8751 317-0098)
Wonder Boy in Monster Land (Japan New Ver., MC-8123, 317-0043)
Wonder Boy (set 1, 315-5177)
Willow (World)
Wiz

Vs. Dr. Mario
Mario Bros. (US, Revision F)
Mario Kart Arcade GP 2 (Japan, MK21 Ver.A)
Mario Kart Arcade GP (Japan, MKA1 Ver.A1)
Super Mario World (Nintendo Super System)
Dr. Mario (PlayChoice-10)
Mario Bros. (PlayChoice-10)
Mario's Open Golf (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 2 (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 3 (PlayChoice-10)
Super Mario Kart / Super Mario Collection / Star Fox (Super Famicom Box)
Vs. Super Mario Bros. (set SM4-4 E)

Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pc_smb

0.37b6 [Ernesto Corvi]


WIP:

- 0.88u2: Changed description to 'Super Mario Bros. (PlayChoice-10)'.

- 0.37b6: Ernesto Corvi added 'PlayChoice-10: Super Mario Bros.' (Nintendo 1985).

- 4th August 2000: Ernesto Corvi sent in a fully working Playchoice 10 driver with support for Excite Bike, Super Mario Bros, Duck Hunt, Pro Wrestling, Rush N' Attack, Contra, The Goonies, Ninja Gaiden and Super Mario Bros 3.


STORY:

- Once upon a time, the turtles invaded the mushroom Kingdom! Mario's guest to free the princess has only just begun!!


PLAY INSTRUCTIONS:

- Make Mario walk Left/Right = Control Left/Right

- Make Mario run = Control L/R while pressing B button

- Duck = Control down. Control up is for climbing??

- Jump = Press A. The longer you press A, the higher Mario jumps. Press A while Mario is running to jump higher and further.

- To swim in water = Tap A. After picking a Fire Flower. Press B to throw a Fireball!

- How to Get Extra Mario: 1. Find Extra Life Mushroom. 2. Pick up 1000 coins! 3. There are other ways???

- How to Boost Mario's Power: 1. Pick up a Magic Mushroom, Mario changes to be super. 3. Pick up a Fire Flower, Super Mario can throw Fireballs. 3. A "Starman" makes Mario invincible for a short time.

- Mario + Magic Mushroom -> Super Mario + Fire Flower -> Fiery Mario


LEVELS: 32

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo