pc_mtoid Metroid (PlayChoice-10)


Immagine gioco: Metroid (PlayChoice-10)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pc_mtoid.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Nintendo

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • PlayChoice-10 BIOS (playch10.zip)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b12

Il driver di questa macchina in MAME è: playch10.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    Z80 ("maincpu")cpu 4000000 Hz
    N2A03 ("cart")cpu 1789772 Hz
    N2A03 APU ("cart:nesapu")audio 1789772 Hz
    Speaker ("mono")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 2 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Units of time (coin A/coin B)300/0
     300/100
     300/200
     300/300
     300/400
     300/500
     300/600
     300/700
     300/800
     300/900
     150/0
     150/200
     150/400
     150/500
     150/600
     150/800
     300/1000
     300/1100
     300/1200
     300/1300
     300/1400
     300/1500
     300/1600
     300/1700
     300/1800
     300/1900
     150/1000
     150/1200
     150/1400
     150/1500
     150/1600
     150/1800
     300/2000
     300/2100
     300/2200
     300/2300
     300/2400
     300/2500
     300/2600
     300/2700
     300/2800
     300/2900
     150/2000
     150/2200
     150/2400
     150/2500
     150/2600
     150/2800
     300/3000
     300/3100
     300/3200
     300/3300
     300/3400
     300/3500
     300/3600
     300/3700
     300/3800
     300/3900
     150/3000
     150/3200
     150/3400
     150/3500
     150/3600
     150/3800
    Demo SoundsOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Timer speed60 units per second
     30 units per second
     20 units per second
     15 units per second
     10 units per second
     6 units per second
     5 units per second
     4 units per second
     3 units per second
     2 units per second
     1 unit per second
     1 unit every 4 seconds
     Free Play
    Coin ModeMode 1
     Mode 2

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    dual Dual Monitor Version
    single Single Monitor Version
    alt Alt Bios
    singleb Single Monitor Version (Newer?)

  • ROM (4 della macchina, 20 del parent BIOS) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    pch1-c__8t_e-2.8t16384d52fa07a 55cabf52ae10c050c2229081a80b9fe5454ab8c5 good playch10
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    pch1-c_8te.8t16384123ffa37 3bef754a5a85a8498bb6222ddf5cb9021f264db5 good playch10
    pck1-c_fix.8t163840be8ceb4 45b127a537370226e6b30be2b5a92ad05673ca7f good playch10
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    mt-u581923dc25049 bf0f72db9e6904f065801e490014405a734eb04e good pc_mtoid
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    pch1-c-6d.82s129an.6d2561213ebd4 0ad386fc3eab5e53c0288ad1de33639a9e461b7c good playch10
    rp2c0x.pal19248de65dc d10acafc8da9ff479c270ec01180cca61efe62f5 good playch10
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    mt-u265536ace6bbd8 ac9c22bcc33aeee18b4f42a5a628bc5e147b4c29 good pc_mtoid
    security.prm16efab54c9 1d0122b7c90a364d54bf6eaa37ce439d706a4357 good pc_mtoid


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Metroid (c) 1986 Nintendo.


Sei Samus Aran, un cacciatore di taglie spaziale cui la Federazione Galattica ha dato incarico di investigare su una banda di Pirati Spaziali sul pianeta Zebes. I Pirati Spaziali hanno invaso una nave di ricerca dello spazio profondo e hanno rubato una forma di vita sconosciuta, ma distruttiva che puó assorbire energia vitale e moltiplicarsi rapidamente. A questa forma di vita é stato dato il nome in codice di "Metroid".


Come Samus, devi infiltrarti nel pianeta e distruggere il Cervello Madre che controlla i pirati prima che Metroid possa essere utilizzato come arma. Lungo la via, Samus puó acquisire armi che la aiutino attraverso i labirinti cavernosi e a sconfiggere tutte le creature ostili (sia pirati, sia indigeni) che incontra. Buona parte del gioco é basata sulla scoperta - ad esempio di passaggi segreti - e sul tornare sui tuoi passi per scoprire nuove aree utilizzando nuove abilitá.


- DATI TECNICI -


Nintendo PlayChoice-10 hardware

Game ID : MT


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), DAC


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 320


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Errore di traduzione : Nella storia iniziale, il pianeta Zebes é chiamato "Zebeth". Ció é dovuto ad un errore di traduzione dal giapponese all'inglese. In giappone i suoni "S" e "TH" sono intercambiabili.


La Morph Ball é stata inventata in parte per convenienza. All'epoca, era molto piú sepmlice animare una palla che rotola attraverso stretti passaggi che una figura computerizzata che avanza a gattoni.


Il secondo boss del gioco, Ridley, é cosí chiamato in onore di Ridley Scott, il regista di Alien (1979).


Quando fu inizialmente pubblicato, Metroid conteneva un segreto sul suo protagonista coperto da armatura, Samus Aran. Quando il gioco era portato a termine con successo sotto le 2 ore, al giocatore veniva mostrata un'immagine di Samus, la cui armatura poi scompariva, rivelando che il personaggio é in realtá una donna. Samus Aran é ora riconosciuta come una delle prime e piú famose protagoniste di videogiochi. La decisione di rendere donna il misterioso cacciatore di taglie Samus Aran fu presa a metá del processo di sviluppo. Samus doveva inizialmente essere un maschio, ma ció fu cambiato in quanto sarebbe stata una bella sorpresa per i giocatori.


Alcuni giocatori si imbatterono in un problema del gioco, a causa del quale era possibile saltare attraverso una porta e rimanere bloccati in un muro. Da lí era possibile saltare attraverso i muri in aree con strani layout, normalmente inaccessibli. Questo diede vita alla famosa leggenda dei "Mondi Segreti" di Metroid, che sarebbero stati accessibili solo ai giocatori intelligenti. Anni dopo fu rivelato che questi livelli segreti erano in realtá parti di mappa non utilizzate che avrebbero dovuto rimanere fuori dall'area giocabile. Non c'era mai stata l'intenzione di renderle accessibili in qualsiasi modo.


Cameo di Samus Aran in altri titoli :

1. Kid Icarus (1986, NES) una creatura nemica chiamata Komayto , che significa "piccolo Metroid", ricorda una creatura di Metroid.

2. Famicom Wars (1988, Famicom) (Non pubblicato al di fuori del Giappone; Il comandante della Orange Star sulla Donut Island é chiamato Samasuun e la sua faccia nella schermata del risultato é la maschera di Samus).

3. Nintendo's Tetris (1989, NES) (Cameo, appare suonando il contrabbasso dopo che il giocatore vince una partita di tipo B almeno di livello 9 e altezza 2).

4. F-1 Race (1990, Game Boy) (Cameo, appare facendo il tifo prima del Course 7)

5. Galactic Pinball (Virtual Boy) (Cameo, la sua navetta appare in un mini-gioco).

6. Super Mario RPG - Legend of the Seven Stars (1996, SNES) (Cameo, dopo che il gruppo di Mario sconfigge Yaridovich, la puó trovare che dorme, fino a che Mario viaggia fino a Land's End e una figurina di Samus appare nella scatola dei giochi della Booster's Room).

7. Kirby Super Star (1996, SNES) (Cameo, quando Kirby usa la sua difesa roccia puó diventare una statua di Samus. Inoltre, l'icona dello Screw Attack (chiamata Screwball) é un tesoro nel segmento Great Cave Offensive del gioco).

8. Kirby's Dream Land 3 (1997, SNES) (Cameo, compare dopo il livello 5-2, che contiene anche 6 Metroids).

9. Super Smash Bros. (1999, N64) (Personaggio giocabile).

10. Super Smash Bros. Melee (2001, GameCube) (Personaggio giocabile).

11. WarioWare, Inc. - Mega Microgames (2003, Game Boy Advance) (Contiene un minigioco basato su NES Metroid).

12. WarioWare, Inc. - Mega Party Games (2004, Nintendo GameCube) (Contiene lo stesso minigioco di Metroid di Mega Microgames).

13. WarioWare - Touched! (2005, Nintendo DS) (Contiene un minigioco basato su NES Metroid).

14. WarioWare - Twisted! (2005, Game Boy Advance) (Contiene due minigiochi basati su NES Metroid).

15. Animal Crossing - Wild World (2006, Nintendo DS) (Gulliver, il gabbiano, si riferisce a Samus dicendo 'Tell me, have you ever heard of the bounty hunter that can turn into a ball?' (Dimmi, hai sentito del cacciatore di taglie che si puó trasformare in una sfera?). Inoltre puoi ottenere un oggetto 1x1 che é un Metroid in una teca, quando lo tocchi si illumina e suona un breve brano della musica di Metroid).

16. Geist (2005) (L'elmetto di Samus é presente in uno spogliatoio delle donne).

17. Tetris DS (2006, Nintendo DS) (Percorso vasato su Metroid, Catch; nella schermata del titolo, Samus spara ad alcuni blocchi; un livello di difficoltá in modalitá standard é a tema Metroid, con Samus a destra e filmati del Metroid originale che vengono riprodotti sullo schermo superiore).

18. WarioWare - Smooth Moves (2007, Wii) (Contiene un minigioco basato su Metroid Prime 2).

19. Super Smash Bros. Brawl (2007, Wii) (Personaggio giocabile, Zero Suit Samus é anche un personaggio giocabile).

20. Dead or Alive: Dimensions (2011, Nintendo 3DS)(include un livello basato su Metroid: Other M. In esso Ridley appare come una minaccia in un livello, attaccando i combattenti, mentre Samus appare alla fine dell'incontro per aiutarli.

21. Un demo di sparatutto multigiocatore per Wii U, intitolato 'Battle Mii' e basato sul Metroid Universe.

22. Fatal Frame IV: Mask of the Lunar Eclipse (2008, Wii) contiene un costume sbloccabile di Zero Suit Samus.

23. AR Games (2011, Nintendo 3DS) una carta AR (realtà aumentata in 3D) di Samus con un modello 3D di Samus in stile "Other M".

24. Dynasty Warriors Vs. (2012, Nintendo 3DS) an contiene un costume sbloccabile di Zero Suit Samus.

25. Kid Icarus: Uprising (2012, Nintendo 3DS) La creatura Komayto riappare e c'é una carta AR di Komayto!


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Super salto : Tieni premuto a Destra col joystick del giocatore 2 e premi A col joystick del giocatore 1.


* Esci dal gioco : Premi Start per mettere il gioco in pausa. Tieni premuto Su+A col joystick del giocatore 2 per mostrare la password corrente.


* Finali differenti : completare il gioco entro un determinato periodo di tempo ti offrirá 1 di 4 differenti finali :

Sopra 5 ore : Samus alzerá la sua mano in segno di vittoria,

3-5 ore : Samus si leverá l'elmetto.

Sotto 3 ore : Samus si toglierá tutta l'armatura e sará vestita con un body viola.


Sotto 1 ora : Samus si toglierá tutta l'armatura é indosserá un bikini viola.


* Gioca come Leotard Samus (Samus in bikini) : Dopo aver completato il gioco in meno di 3 ore e aver visto il finale di Samus in body, inizia una nuova partita. Samus indosserá solo il suo body. Se impieghi piú di 5 ore a completare la partita, vedrai un altro finale nel quale Samus rimette l'armatura e ti volta le spalle in segno di sdegno.

* Passwords:

M7---- --zOA0 2T-tfm a000d5 (Tourian)

00U--- -u0000 0AFw9Y 1800sb (Hideout 2)

022400 A00000 05?00m 0000aS (Brinstar con Screw Ball e Ice Beam)

0WX002 W00004 1VW0C0 0000MO (Q2 Brinstar con Screw Attack, Ice Beam e Leotard Samus)

Daniel Daniel Daniel Daniel (Norfair senza bombe)

XXXXXX XXXXXX KKKKKK KKKKKK (Tourian con armi deboli e Leotard Samus - impossibile)

JUSTIN BAILEY ------ ------ (Norfair con Wave Beam, Long Beam, Bomb, Jump Boots, Varia, Screw Attack 5 Tanks, 205 Missiles e Leotard Samus)

JUSTIN BAILEY ------ 000000 (Hideout 2 with Ice Beam, Long Beam, Bomb, Jump Boots, Varia, Screw Attack, 5 Tanks, 255 Missiles e Leotard Samus)

justin bailey ------ ------ (Resetta alla schermata del titolo)

BOMBS- Missile SCREW- ATACK- (111 missili, Ice Beam, Bombs e 4 serbatoi di energia)

KIDICA RUSc19 86NINT ENDO-- (Hideout 1, Ice Beam, Screw Attack, 4 serbatoi e 42 Missili)

999999 999999 KKKKKK KKKKKK (Hideout 2, no Kraid, no Varia, no Mother Brain, nessun limite di tempo finale)

X-z-uJ lls0W0 fVvweG 000WNr (215 missili, 5 serbatoi di energia, tutti i powerups, entrambi i mini-boss morti)

000000 000000 03-200 000089 (255 missili, ma nessun serbatoio di missili)

000000 000000 080h00 0000gu (Inizia con i missimi, ma nessun missile nel nascondiglio di Kraid)

000000 000001 00F300 00008X (Inizia con i missili, ma nessun serbatoio di missili nel nascondiglio di Ridley)

X----- --N?WO dV-Gm9 W01GMI (vedi il finale migliore di Metroid)

F2-yum akMKa0 O2-oKm 0000fr (Ottieni Ice Beam)

000800 000000 02080H e000?q (Ottieni Long Beam)

mMuiS1 II6-GE Jls?h0 m00WRM (Nessuna tuta e tutte le armi)

00WX00 2W0000 41TW1o 0000LD (Gioca con Samus senza tuta!)

00U--- -u0000 0AFw9Y 1800sb (Vai a Rifley)

C00000 000000 080h00 00006u (Inizia con le bombe)

NARPAS SWORD0 000000 000000 (energia infinita, missili, Ice Beam, tutti i potenziamenti eccetto Energy Tanks, Missile Expansions e Wave Beam.


- SERIE -


1. Metroid (1986, Nintendo Famicom)

2. Metroid II - Return of Samus (1991, Nintendo Game Boy)

3. Super Metroid (1994, Nintendo Super Famicom)

4. Metroid Fusion (2002, Nintendo Game Boy Advance)

5. Metroid Prime (2003, Nintendo GameCube)

6. Metroid - Zero Mission (2004, Nintendo Game Boy Advance)

7. Metroid Prime 2 - Echoes (2004, Nintendo GameCube)

8. Metroid Prime - Hunters (2005, Nintendo DS)

9. Metroid Prime 3 - Corruption (2007, Nintendo Wii)

10. Metroid - Other M (2010, Nintendo Wii)


- STAFF -


Ambientazione scritta da : Kanoh

Personaggi progettati da : Kiyotake, New Matsuoka Shikamoto

Programmatori principali : Hai Yukami, Zaru Sobajima, Gpz Sengoku, N. Shiotani, M. Houdai

Convertito da : T. Narihiro

Assistenza da : Makoto Kanoh

Diretto da : Yamamoto

Direttore capo : Satoru Okada

Musiche di : Hirokazu Tanaka (Hip)

Prodotto da : Gunpei Yokoi


Ringraziamenti speciali a : Ken Zuri, Sumi, Inusawa, Kacho, Hyakkan, Goyake, Harada, Penpen


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1986)

Nintendo Game Boy Advance (2004, "Metroid - Zero Mission")

Nintendo GameCube (2003,"Metroid Prime" - unlockable Bonus connection)

Nintendo Game Boy Advance (2004, "Famicom Mini Series")

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console")

Nintendo 3DS (2011, Nintendo 3DS Ambassador Program)

Nintendo 3DS (2012, eShop Virtual Console)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pc_mtoid

0.37b12 [Ernesto Corvi]


WIP:

- 0.133u2: hap fixed Metroid (PlayChoice-10) crashes with access violation a short time after boot.

- 0.88u2: Changed description to 'Metroid (PlayChoice-10)'.

- 0.37b12: Ernesto Corvi added 'PlayChoice-10: Metroid' (Nintendo 1986).

- 30th January 2001: Ernesto Corvi added Metroid to the PlayChoice 10 driver.

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