Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04J 1997/12/19)


Immagine gioco: Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04J 1997/12/19)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pbobble4j.zip
Anno di produzione: 1997
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Tiro

Questa macchina è il clone di:
 • Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04O 1997/12/19)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b15

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("taito_en:audiocpu")cpu 15238050 Hz
    Speaker ("taito_en:lspeaker")audio
    Speaker ("taito_en:rspeaker")audio
    ES5505 ("taito_en:ensoniq")audio 15238050 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 232 @ 58.970000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • ROM (17 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    palce16v8q-d77-15.bin279  nodump pbobble4


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Puzzle Bobble 4 (c) 1997 Taito.


Spara bolle colorate verso gruppi di altre bolle. Quando vengono formati gruppi di bolle dello stesso colore, le bolle scoppiano.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Adesivi Prom : E49


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 232 pixels

Frequenza aggiornamento video : 58.97 Hz

Colori palette : 8192


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1997.


Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se ci provi vengono cambiate in 'AAA'.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha le schermate "Winners Don't Use Drugs" e "Recycle It, Don't Trash It!".


- SERIE -


1. Puzzle Bobble (1994)

1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)

2. Puzzle Bobble 2 (1995)

2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)

3. Puzzle Bobble 2X (1995)

4. Puzzle Bobble 3 (1996)

5. Puzzle Bobble 4 (1997)

6. Super Puzzle Bobble (1999)

7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)

8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)

9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)

10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)

11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)

12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)

13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)

14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)

15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)


- STAFF -


Regia: Kazuhiro Oohara

Progetto: Kazuhiro Oohara, Tsukasa Ohshima, Nobuaki Kuroki, Takayasu Masaki

Designer Gioco: Seiichi Nakakuki

Programmatori: Hiroshi Maruyama, Emoyan, Okazu Taiyaki, Nak

Designer Personaggi: Miyabi

Designer Grafica: Miyabi, Chino Maeda, Ken Ninomiya, Mari Fukusaki, Sakotan, Debi, Kao, Kimiaki Yomo, Seiryu Kitagishi

Produttore Audio: Hisayoshi Ogura (Zuntata)

Regia Audio: Mu-Nakanishi (Zuntata)

Compositore Suoni: Rim. (Zuntata)

Voci Personaggi: Hisayoshi Ogura (Zuntata), Yag (Zuntata), Nakayama-Jyotohei (Zuntata), Mizuki.U (Zuntata), Kumi.K, Takako.A, Chinami.N (B1Produce)

Lavoro di Design: Mihoko Sudoh

Controllo Qualità : Nobuhiro Koyama, Makoto Obonai, Satoshi Katsumata, Eiji Kawabata

Controllo Produzione: Seiji Watanabe, Kazuyori Masumoto, Kazuhiko Azuma, Eiji Maruyama, Takeshi Nakatani


- CONVERSIONI -


* Console:

Sony PlayStation (1998)

Nintendo Game Boy Color (2000)

Sega Dreamcast (2000)

NUON [Non pubblicato] (2001, "Bust-A-Move 4")

Nintendo 64


* Computer:

PC [MS Windows, CD-ROM] (1999)


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pbobble4

0.37b15 [Bryan McPhail]

0.37b11 [Bryan McPhail]


Artwork available


Bugs:

- pbobble4 and clones: Victory screen not shown at end of match. Tafoid (ID 02819)


WIP:

- 0.133u1: Renamed (pbobbl4j) to (pbobble4j) and (pbobbl4u) to (pbobble4u).

- 0.106u12: MASH added plds ($0, 200, 400, 600 - pal16l8a-d77-09.bin, pal16l8a-d77-10.bin, palce16v8q-d77-11.bin and palce16v8q-d77-12.bin) to Puzzle Bobble 4 and clone.

- 0.105u1: Changed description to 'Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04O 1997/12/19)' and clones '(Japan)' to 'Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04J 1997/12/19)' and '(US)' to 'Puzzle Bobble 4 (Ver 2.04A 1997/12/19)'.

- 0.69: Fixed sound1 roms addresses.

- 13th March 2003: Paul Priest and MooglyGuy fixed the sound ROM loading in Puzzle Bobble 3, Puzzle Bobble 4 and Puchi Carat.

- 10th March 2003: Paul Priest fixed the sound ROM loading in Puzzle Bobble 4.

- 0.37b15: Bryan McPhail added Puzzle Bobble 4 (World) (Taito 1997) and clones (Japan) and (US).

- 0.37b11: Bryan McPhail added (Testdrivers) Puzzle Bobble 4 (World) and clones (Japan) and (US). Known issues: Playfields are 1 off in the x-axis.


LEVELS: 30 (puzzle mode)


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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