pbobble3 Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1O 1996/09/27)


Immagine gioco: Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1O 1996/09/27)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pbobble3.zip
Anno di produzione: 1996
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Tiro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1A 1996/09/27)
 • Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1J 1996/09/27)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .037b11

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("taito_en:audiocpu")cpu 15238050 Hz
    Speaker ("taito_en:lspeaker")audio
    Speaker ("taito_en:rspeaker")audio
    ES5505 ("taito_en:ensoniq")audio 15238050 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 232 @ 58.970000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    e29-05.rom2097152e33c1234 84c336ed6fd8723e824889fe7b52c284be659e62 good pbobble3


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Puzzle Bobble 3 (c) 1996 Taito.


Collega tre o più bolle colorate sparando una bolla di colore identico. Quando sono insieme, scoppiano.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Adesivi Prom : E29


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 320 x 232 pixels

Frequenza aggiornamento video : 58.97 Hz

Colori palette : 8192


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1996.


Uno dei giocatori selezionabili è uno dei nemici nel gioco "Sonic Blast Man 2 - Real Puncher".


Un'altro personaggio è un omaggio al personaggio Capcom Ryu, con tanto di mosse Shouryuken e Hadoken quando realizza buone combo. Nella posa di vittoria (quando volta le spalle al giocatore), ha il logo Taito sulle spalle.


Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se ci provi vengono cambiate in 'PB3'.


Edizioni colonna sonora :

Puzzle Bobble Variety / Zuntata [Zuntata Records - ZTTL-0009 - Mar 28, 1997]


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha le schermate "Winners Don't Use Drugs" e "Recycle It, Don't Trash It!".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Partita alternativa : premi Sparo, Sinistra, Destra, Sparo alla schermata del titolo prima di inserire gettoni. Se fatto correttamente, apparirá un piccolo personaggio. Durante la partita successiva giocherai con un layout dei livelli differente.


- SERIE -


1. Puzzle Bobble (1994)

1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)

2. Puzzle Bobble 2 (1995)

2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)

3. Puzzle Bobble 2X (1995)

4. Puzzle Bobble 3 (1996)

5. Puzzle Bobble 4 (1997)

6. Super Puzzle Bobble (1999)

7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)

8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)

9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)

10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)

11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)

12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)

13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)

14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)

15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)


- STAFF -


Designer Gioco: Seiichi Nakakuki, T. Saito

Programmatori: Nak (Njk Techno), Maru (Njk Techno)

Designer Personaggi: Takao Yoshiba, Midori, Mari, Chino Maeda, M. Ishizuka

Compositore Musica: Yukiharu Urita (Zuntata)

Designer: K. Mizobe

Designer Livelli: Aya Yamamoto, Ayako Ishitsuka, Ayumi Kuroda, Chiaki Tanaka, Daiki Tanihiro, Etsuko Nakaya, Iesato Mikami, Ikue Sakuma, Junichi Sakurada, Junko Tanaka, Kaori Saito, Kazuaki Kimura, Kazuma Mori, Keiko Yano, Kiyotaka Yokota, Kuniaki Yamamoto, Mai Miyata, Masahiko Inoue, Masaki Iida, Miwa Akieda, Naoko Okada, Naoki Matsumoto, Naomi Abe, Ryo Sasaki, Souichiro Takakura, Sumiyo Kurosaki, Susumu Tsukamoto, Tsuyoshi Kanetani, Yasuki Fujino, Yoshimichi Omori

Voci Personaggi: Adachi Tsubame Youchien, C. Tanaka, Y. Sekiguchi

Assistenti Narrazione: Norihiro Furukawa (Zuntata), Richard H.B (Zuntata)


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Saturn (1997)

Sony PlayStation (1997)

Nintendo 64 (1998, "Bust -A- Move 3 DX")

Nintendo Game Boy (1998, "Bust A Move 3 DX")


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pbobble3

0.37b11 [Bryan McPhail]


Artwork available


WIP:

- 0.133u1: Renamed (pbobbl3u) to (pbobble3u) and (pbobbl3j) to (pbobble3j).

- 0.105u1: Changed description to 'Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1O 1996/09/27)' and clones '(US)' to 'Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1A 1996/09/27)' and '(Japan)' to 'Puzzle Bobble 3 (Ver 2.1J 1996/09/27)'.

- 20th February 2005: Bryan McPhail - Fiddling with the VRAM & Pixel layers on Taito F3 hardware. Per scanline alpha blending and priority mixing almost working. The VRAM layer in Puzzle Bobble 3 is used for alpha blending to darken parts of the background.

- 13th March 2003: Paul Priest and MooglyGuy fixed the sound ROM loading in Puzzle Bobble 3, Puzzle Bobble 4 and Puchi Carat.

- 3rd September 2001: Aaron Giles fixed the wrong voice samples being played in Puzzle Bobble 3.

- 18th May 2001: Bryan McPhail fixed the black spots in the background graphics of Puzzle Bobble 2 and 3.

- 0.37b11: Bryan McPhail added Puzzle Bobble 3 (World) and clones (US) and (Japan). Known issues: Playfields are 1 off in the x-axis.

- 16th January 2001: Bryan McPhail fixed some memory corrupting bugs in the Taito F3 driver.

- 15th January 2001: Bryan McPhail finally submitted his Taito F3 driver, which is not graphically perfect and crashes hard sometimes but has complete ES5505 sound emulation thanks to Aaron Giles, Ian Schmidt and R. Belmont. Not all games are working due to 68020 core bugs, but these are: Ring Rage, Arabian Magic, Riding Fight, Grid Seeker: Project Stormhammer, Gunlock / Rayforce, Super Cup Finals / Hat Trick Hero '93, Top Ranking Stars, Light Bringer, Kaiser Knuckle / Global Champion, Bubble Bobble 2 / Bubble Symphony, Space Invaders DX, Taito Power Goal / Hat Trick Hero '95, Quiz Theater - 3tsu no Monogatari, Akkanvader, Moriguchi Hiroko no Quiz de Hyuu!Hyuu!, Puzzle Bobble 2 / Bust-A-Move Again, Puzzle Bobble 2X, Kyukyoku Tiger 2, Bubble Memories, Cleopatra Fortune, Puzzle Bobble 3, Arkanoid Returns, Kirameki Star Road, Puchi Carat and Pop 'N Pop.


LEVELS: 30 (puzzle mode) and 10 (vs. mode)


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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