pbobble2 Puzzle Bobble 2 (Ver 2.3O 1995/07/31)


Immagine gioco: Puzzle Bobble 2 (Ver 2.3O 1995/07/31)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pbobble2.zip
Anno di produzione: 1995
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Tiro

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Bust-A-Move Again (Ver 2.3A 1995/07/31)
 • Puzzle Bobble 2 (Ver 2.2J 1995/07/20)
 • Puzzle Bobble 2 (Ver 2.2O 1995/07/20)
 • Puzzle Bobble 2X (Ver 2.2J 1995/11/11)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .128u4

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_f3.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68EC020 ("maincpu")cpu 16000000 Hz
    M68000 ("taito_en:audiocpu")cpu 15238050 Hz
    Speaker ("taito_en:lspeaker")audio
    Speaker ("taito_en:rspeaker")audio
    ES5505 ("taito_en:ensoniq")audio 15238050 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 232 @ 58.970000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Spinner
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 4

  • ROM (14 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Puzzle Bobble 2 (c) 1995 Taito.


Un gioco di puzzle. Collega tre o più bolle colorate sparando una bolla di colore identico. Quando sono insieme, scoppiano.


- DATI TECNICI -


Taito F3 System hardware

Adesivi Prom : E10


Processore Principale : 68EC020 (@ 16 Mhz)

Processore Audio : 68000 (@ 16 Mhz)

Chip Audio : ES5505 (@ 15.23805 Mhz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1995.


Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come "Bust-A-Move Again".


Questo gioco gira su hardware Taito F3 System ma fu rilasciato (concesso in licenza alla SNK) anche su SNK Neo-geo MVS hardware nel 1999 come "Puzzle Bobble 2 [MVS]".


Se guardi le bolle con attenzione, noterai che i nemici di "Bubble Bobble" sono intrappolati all'interno; un nemico differente per ogni bolla di colore differente. La tabella sottostante mostra quali nemici sono intrappolati in che bolla colorata :

Legenda : Colore della bolla => Nemico di Bubble Bobble all'interno

Blu => Zen-Chan

Giallo => Pulpul

Rosso => Invader

Verde => Drunk

Viola => Monsta

Arancione => Banebou

Nero => Hidegonsu

Bianco => Mighta


Nell'ultimo livello, vedrai personaggi di "Bubble Bobble" & "Rainbow Islands".


Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se lo fai, vengono cambiati in 'AAA'.


Stepehn Krogman ha stabilito il record di questo gioco realizzando 75.275.450 punti (impostazioni di fabbrica).


Zuntata records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Puzzle Bobble Variety - ZTTL-0009) il 28/03/1997.


- PUNTEGGI -


Scoppia una bolla : 10 punti.


Fai cadere le bolle : la prima bolla vale 20, e ogni bolla addizionale vale il doppio.

Quindi : questi sono i valori che vengono assegnati alle bolle che vengono fatte cadere

1 20

2 40

3 80

4 160

5 320

6 640

7 1280

8 2560

9 5120

10 10240

11 20480

12 40960

13 81920

14 163840

15 327680

16 655360

17 o di più 1310720


A differenza di Puzzle Bobble, è possibile ottenere più di 1.31 milioni di punti. E' possibile ottenere 2621440, 5242880, o addirittura 10485760 punti! Per fare ciò :

* Hai bisogno di almeno 17 bolle.

* Una di queste bolle deve toccare esattamente una bolla di un gruppo di bolle di colore uguale.

* La bolla che scoppia il gruppo di bolle di colore uguale non deve toccare il gruppo di almeno 17 bolle.


Punti bonus : vengono assegnati in base alla velocità  con cui finisci uno schema.


Tempo realizzato e punti assegnati

1-5 sec. 500,000

6 sec. 494,600

7 sec. 481,700

8 sec. 469,400

9 sec. 458,400

. .

. .

46 sec. 14,100

47 sec. 300 o NO BONUS

48+ NO BONUS


- SERIE -


1. Puzzle Bobble (1994)

1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)

2. Puzzle Bobble 2 (1995)

2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)

3. Puzzle Bobble 2X (1995)

4. Puzzle Bobble 3 (1996)

5. Puzzle Bobble 4 (1997)

6. Super Puzzle Bobble (1999)

7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)

8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)

9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)

10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)

11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)

12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)

13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)

14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)

15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)


- STAFF -


Designer Gioco : Seiichi Nakakuki

Designer Personaggi : Kazuhiro Kinoshita, Baw Baw (Bawbaw), Ko-Ji Terada, Kat, T. Akitsu-Osaru-, Rie Amino, Uoosy Maler, Yuko Kajihara, Ryota Sasaki, Yasunobu Kousokabe, Miwa Kamiya, Rieko Kobayashi, Miyabi Tashiro, Masami Kikuchi, Anpanmanda, Saori Hiratsuka, Vap Corp.

Programmatori : Hiroshi Maruyama, Junichiro Noguchi

Suono : Nakayama Joutohei (Zuntata), Kazuko Umino (Zuntata), Yasuko (Zuntata), Syu (Zuntata)

Designer : Kumi Mizobe, T. Yoshiba, M. Osaka, Y. Mori


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (1996)

Nintendo 64 (1998, "Bust-A-Move 2")

Nintendo Game Boy (1998, "Bust-A-Move 2")

Sony PlayStation 2 [JP] (August 25, 2005; "Taito Memories Gekan [Model SLPM-66092]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Memories Vol. 2")

Microsoft XBOX (2006, "Taito Legends 2")

Sony PlayStation 2 (2006, "Taito Legends 2")


* Computer :

PC [MS Windows 95/MS-DOS, CD-ROM] (1996, "Bust-A-Move-2 : Arcade Edition")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Taito Legends 2")


* Altri :

SNK Neo-Geo MVS (1999)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pbobble2

0.128u4 [Ross Myers]

0.37b11 [Bryan McPhail]


Artwork available


WIP:

- 0.133u1: Renamed (pbobbl2o) to (pbobble2o), (pbobbl2j) to (pbobble2j), (pbobbl2u) to (pbobble2u) and (pbobbl2x) to (pbobble2x).

- 0.128u4: Ross Myers added Puzzle Bobble 2 (Ver 2.3O 1995/07/31). Renamed (pbobble2) to (pbobbl2o).

- 0.106u13: MASH added plds ($0, 200, 400, 600, 800 - pal16l8a-d77-09.bin, pal16l8a-d77-10.bin, palce16v8q-d77-11.bin, palce16v8q-d77-12.bin and palce16v8q-d77-14.bin) to clone Puzzle Bobble 2X.

- 0.105u1: Changed description of 'Puzzle Bobble 2 (World)' to 'Puzzle Bobble 2 (Ver 2.2O 1995/07/20)' and clones 'Puzzle Bobble 2 (Japan)' to 'Puzzle Bobble 2 (Ver 2.2J 1995/07/20)', 'Bust-A-Move Again (US)' to 'Bust-A-Move Again (Ver 2.3A 1995/07/31)' and 'Puzzle Bobble 2X (Japan)' to 'Puzzle Bobble 2X (Ver 2.2J 1995/11/11)'.

- 18th May 2001: Bryan McPhail fixed the black spots in the background graphics of Puzzle Bobble 2 and 3.

- 0.37b11: Bryan McPhail added Puzzle Bobble 2 (World) (Taito 1995) and clones (Japan), Bust-A-Move Again (US) and Puzzle Bobble 2X (Japan). Known issues: (zoomed) background layer is incorrect. Playfields are 1 off in the x-axis.

- 16th January 2001: Bryan McPhail fixed some memory corrupting bugs in the Taito F3 driver.

- 15th January 2001: Bryan McPhail finally submitted his Taito F3 driver, which is not graphically perfect and crashes hard sometimes but has complete ES5505 sound emulation thanks to Aaron Giles, Ian Schmidt and R. Belmont. Not all games are working due to 68020 core bugs, but these are: Ring Rage, Arabian Magic, Riding Fight, Grid Seeker: Project Stormhammer, Gunlock / Rayforce, Super Cup Finals / Hat Trick Hero '93, Top Ranking Stars, Light Bringer, Kaiser Knuckle / Global Champion, Bubble Bobble 2 / Bubble Symphony, Space Invaders DX, Taito Power Goal / Hat Trick Hero '95, Quiz Theater - 3tsu no Monogatari, Akkanvader, Moriguchi Hiroko no Quiz de Hyuu!Hyuu!, Puzzle Bobble 2 / Bust-A-Move Again, Puzzle Bobble 2X, Kyukyoku Tiger 2, Bubble Memories, Cleopatra Fortune, Puzzle Bobble 3, Arkanoid Returns, Kirameki Star Road, Puchi Carat and Pop 'N Pop.


LEVELS: 30 - 12 (normal mode - versus mode)


Other Emulators:

* Raine

 Strumenti 
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