pbobble Puzzle Bobble (Japan, B-System)


Immagine gioco: Puzzle Bobble (Japan, B-System)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pbobble.zip
Anno di produzione: 1994
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Puzzle
Categoria: Puzzle / Tiro

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .037b04

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_b.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 8000000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    YM2610B ("ymsnd")audio 8000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Simultanei
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • ROM (6 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Puzzle Bobble (c) 1994 Taito Corp.


Il primo in una serie di giochi a puzzle di enorme successo di Taito, Puzzle Bobble é un gioco per 1 o 2 giocatori nel quale l'obiettivo é di ripulire ogni area di gioco dalle bolle colorate che la riempiono. Ció é possibile sparando bolle per lo schermo - con l'angolo di traiettoria scelto dal giocatore - verso i gruppi di bolle colorate che riempiono ogni area di gioco. Lo scopo é di formare catene di bolle dello stesso colore, facendole cosí scomparire. A intervalli regolari, le bolle scenderanno di una riga, rendendo la vita piú difficile ai giocatori. La partita termina quando le bolle raggiungono il fondo dell'area di gioco.


Nella partita ad 1 giocatore ci sono 30 livelli da completare, mentre nella modalitá a 2 giocatori, il vincitore é colui che ripulisce per primo l'area di gioco. La meccanica di gioco assuefacente ma semplice fece in modo che i giochi di "Puzzle Bobble" fossero quelli con maggior successo nel loro genere dai tempi in cui il leggendario "Tetris" del programmatore russo Alexey Pajitnov fu rilasciato nel mondo dei videogiochi alla fine degli anni '80.


- DATI TECNICI -


Taito B System hardware


Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz), Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : YM2610B (@ 8 Mhz)


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1994.


Il gioco fu originariamente chiamato "Bubble Buster". La schermata del titolo Bubble Buster é presente nel codice del gioco.


Questo gioco è conosciuto negli Stati Uniti come "Bust-A-Move".


Questo gioco fu ri-pubblicato sei mesi dopo (dicembre 1994) su SNK Neo-Geo MVS come "Puzzle Bobble [MVS]".


Oltre alla musica e all'animazione giapponese tipicamente carina (i personaggi da "Bubble Bobble" operano il cannone), le meccaniche di gioco e la progettazione dei livelli erano ottimamente bilanciate, e il gioco ebbe un enorme successo nelle sale giochi, generando numerosi seguiti (vedi la sezione Serie per maggiori informazioni). E' un gioco particolare, in quanto é popolare fra le donne e le ragazze.


Se guardi le bolle con attenzione, noterai che i nemici di "Bubble Bobble" sono intrappolati all'interno; un nemico differente per ogni bolla di colore differente. La tabella sottostante mostra quali nemici sono intrappolati in che bolla colorata :

Legenda : Colore della bolla => Nemico di Bubble Bobble all'interno

Blu => Zen-Chan

Giallo => Pulpul

Rosso => Invader

Verde => Drunk

Viola => Monsta

Arancione => Banebou

Nero => Hidegonsu

Bianco => Mighta


Il gioco impedisce di inserire le iniziali 'SEX' nella tabella dei punteggi alti. Se lo fai, vengono cambiati in 'AAA'.


Durante i crediti puoi vedere che uno delle costellazioni forma l'immagine di un pesce, quel pesce é un boss dalla serie di "Darius", anche essa creata da Taito.


Secondo Twin Galaxies, la tabella dei punteggi elettronica ufficiale, Kim Korpilahti detiene il record ufficiale per questo gioco con 16.013.660 punti (difficoltá 6), realizzato il 06/11/2004.


Zuntata records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Puzzle Bobble Variety - ZTTL-0009) il 28/03/1997.


- PUNTEGGI -


Scoppia bolle dello stesso colore : ogni bolla vale 10 punti.


Fai cadere le bolle : la prima bolla vale 20, e ogni bolla addizionale vale il doppio.

Quindi : questi sono i valori che vengono assegnati alle bolle che vengono fatte cadere

1 20

2 40

3 80

4 160

5 320

6 640

7 1280

8 2560

9 5120

10 10240

11 20480

12 40960

13 81920

14 163840

15 327680

16 655360

17 o di più 1310720


Punti bonus : vengono assegnati in base alla velocità con cui finisci uno schema.


Tempo realizzato e punti assegnati

1-5 sec. 50.000

6 sec. 49.160

7 sec. 48.320

8 sec. 47.480

9 sec. 46.640

10 sec. 45.800

.

.

64 sec. 440

65 o piú secondi NIENTE BONUS


- CONSIGLI E TRUCCHI -


C'é un bonus speciale di un milione di punti nei livelli 9 e 13. Questo é raggiunto collegando un numero di bolle ARANCIONI al livello 9 e di bolle BLU al livello 13.


- SERIE -


1. Puzzle Bobble (1994)

1. Puzzle Bobble [MVS] (1994)

2. Puzzle Bobble 2 (1995)

2. Puzzle Bobble 2 [MVS] (1999)

3. Puzzle Bobble 2X (1995)

4. Puzzle Bobble 3 (1996)

5. Puzzle Bobble 4 (1997)

6. Super Puzzle Bobble (1999)

7. Azumanga Daioh Puzzle Bobble (2002)

8. Super Puzzle Bobble 2 (2002, Sony PlayStation 2)

9. Super Puzzle Bobble All-Stars (2003, Nintendo GameCube)

10. Puzzle Bobble Vs. (2003, Nokia N-Gage)

11. Ultra Bust-a-Move (2004, Microsoft XBOX)

12. Puzzle Bobble Pocket (2005, Sony PSP)

13. Puzzle Bobble DS (2005, Nintendo DS)

14. Space Puzzle Bobble (2008, Nintendo DS)

15. Puzzle Bobble Wii (2009, WiiWare - Nintendo Wii)


- STAFF -


Designer Gioco: Seiichi Nakakuki

Programmatore e Designer Gioco: Tkhc.02

Programmatore e Designer Sistema: Tmr

Programmatore e Designer Meccaniche Gioco: Nob

Designer Gioco e Personaggi: Kazuhiro Kinoshita

Designer Personaggi: Komai Ryota, Miwa Kamiya

Musica composta da: Kazuko Umino, Yasuko Yamada.

Effetti Sonori: Hideki Takahagi

Software Audio: Naoto Yagishita

Produttore Audio: Hiroshige Tonomura

Designer: Hiroyasu Nagai (Super Star Nagai), T. Yoshiba, M. Osaka, Nobuaki Kuroki, Y. Onogi

Supervisori: Masaki Yagi, T. Saito, G Rox, H. Kato, K. Tajima


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1995)

SNK Neo-Geo CD (1995)

Panasonic 3DO [JP] (Nov. 22, 1995; "Puzzle Bobble [Model FZ-SJ0252]")

Sega Game Gear (1995, "Bust-A-Move")

Nintendo Game Boy (1998, "Puzzle Bobble GB")

SNK Neo-Geo Pocket (1999, Puzzle Bobble Mini")

Bandai WonderSwan (1999)


* Computer :

PC [MS Windows 95, CD-ROM] (1996)


- FONTI -


Rom del gioco.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pbobble

0.53 [Jarek Burczynski]

0.37b4 [Jarek Burczynski]


< Japan >


WIP:

- 0.150: Changed Z80 CPU2 clock speed to 8MHz.

- 0.53: Puzzle Bobble (Japan, B-System) is original now. Renamed (pbobblbs) to (pbobble).

- 0.37b16: Renamed (puzbobb) to (pbobblbs).

- 0.37b5: Changed description to 'Puzzle Bobble / Bust-A-Move (Neo-Geo)'.

- 0.37b4: Jarek Burczynski added clone Puzzle Bobble (Japan, B-System) (Taito 1994), a clone of the NeoGeo game 'Puzzle Bobble / Bust-A-Move'.

- 13th June 2000: Jarek Burczynski added Hit the Ice, Puzzle Bobble, Quiz Sekai wa SHOW by shobai and Rambo 3 to the Taito-B driver.


LEVELS: 30


Other Emulators:

* Calice

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
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