Parodius DA! (Asia)


Immagine gioco: Parodius DA! (Asia)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: parodiusa.zip
Anno di produzione: 1990
Produttore: Konami

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo Orizzontale

Questa macchina è il clone di:
 • Parodius DA! (World, set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .146u5

Il driver di questa macchina in MAME è: parodius.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    KONAMI CPU ("maincpu")cpu 3000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 3579545 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    K053260 KDSC ("k053260")audio 3579545 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     Free Play
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     3 Coins/2 Credits
     4 Coins/3 Credits
     1 Coin/1 Credit
     3 Coins/4 Credits
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     2 Coins/5 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     1 Coin/7 Credits
     No Coin B
    Lives2
     3
     4
     7
    CabinetUpright
     Cocktail
    Bonus Life20000 80000
     30000 100000
     20000
     70000
    DifficultyEasy
     Normal
     Difficult
     Very Difficult
    Demo SoundsOff
     On
    Flip ScreenOff
     On
    Upright ControlsSingle
     Dual
    Service ModeOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (6 del set parent, 2 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b-18.f5131072006356cd 795011233059472c841c30831442a71579dff2b9 good parodiusa
    b-19.h5131072e5a16417 a49567817fd4948e33913fab66106b8e16100b6a good parodiusa
    955e03.d1465536940aa356 e7466f049be48861fd2d929eed786bd48782b5bb good parodius
    955d07.k1952428889473fec 0da18c4b078c3a30233a6f5c2b90032168136f58 good parodius
    955d08.k2452428843d5cda1 2c51bad4857d1d31456c6dc1e7d41326ea35468b good parodius
    955d05.k135242887a1e55e0 7a0e04ebde28d1e7b60aef3de926dc0e78662b1e good parodius
    955d06.k8524288f4252875 490f2e19b30cf8724e4b03b8d9f089c470ec13bd good parodius
    955d04.c5524288e671491a 79e71cb5212eb7d14d3479b0734ea0270473a66d good parodius


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e (c) 1990 Konami.


Creato come parodia della superba e stimolante serie di sparatutto "Gradius" della stessa Konami, Parodius Da! acquisí la propria identitá e generó propri seguiti. Manteneva lo stesso intuitivo sistema di potenziamento di "Nemesis", "Salamander", ecc., ma adottava uno stile grafico completamente proprio; qualcosa che diventa piú evidente subito all'inizio del gioco, quando i giocatori possono scegliere di pilotare un pinguino o un polpo invece delle tradizionali navette di Gradius. L'eccentricitá di Parodius é ancor piú dimostrata poco dopo l'inizio del gioco, quando i giocatori affrontano nemici quali una gigantesca danzatrice del ventre e una creatura metá gatto / metá nave.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX955


Processore Principale : KONAMI

Processore Audio : Z80

Chip Audio : YM2151, K053260


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1990.


Il titolo di questo gioco é una combinazione di due parole : Parody + "Gradius" = Parodius. Il sottotitolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'From Myth to Joke' ('Dal Mito allo Scherzo'), che e' un omaggio al sottotitolo di "Gradius III": 'From Legend to Myth' ('Dalla Leggenda al Mito').


Durante l'attract mode, ai potenziali giocatori viene mostrato un breve tour storico della serie di Nemesis, in quanto viene mostrata la schermata del titolo di ognuno dei predecessori di Parodius, guardati, in tipico stile Parodius, da un gruppo di pinguini blu e rosa.


Pentarou é tratto dal gioco per MSX "Antarctic Adventure".


Il secondo boss (Patriotic Eagle) é simile al primo boss di "Gradius II" (Phoenix). Questo boss é spesso citato come la ragione per cui Parodis non fu pubblicato negli Stati Uniti.


La ballerina Vegas vicino alla fine del secondo livello é simile al ragno robot vicino alla fine di "Gradius 2". Compare anche in altri giochi di Parodius.


Stage 1 - La musica della parte cruciale è un remix di 'Sinfonia N.9 Quarto Movimento', di Beethoven.

Stage 1 - La musica dello scontro con il boss è un remix di 'The Flight of the Bumble Bee', di N. Rimskij-Korsakov.

Stage 2-1 - La musica è un remix di 'Op.71a Lo Schiaccianoci', di P. Tchaikovsky.

Stage 2-2 - La musica è un remix della musica di "Gradius III".

Stage 2 - La musica dell scontro con il boss è un remix della musica di "Gradius II".

Stage 3 - La musica è un mix di 'Op.71a Lo Schiaccianoci', di P. Tchaikovsky, e 'Overture del Guglielmo Tell', di G. Rossini.

Stage 3 - La musica dello scontro con il boss è un remix di 'Orphèe aux enfers', di J. Offenbach.

Stage 4 - La musica è un remix di 'Danse du sabre', di A.I. Khachaturyan.

Stage 5 - La musica è un remix di 'L'Arisienne suite No.2', di G. Bizet.

Stage 6 - La musica è un remix della 'Marcia da Gunkan', canzone militare giapponese.

Stage 6 - La musica dello scontro con il boss è un remix della musica di "Gradius".

Stage 7 - La musica è un remix di 'Op.71a Lo Schiaccianoci - Valse des Fleurs', di P. Tchaikovsky.

Stage 8 - La musica è un mix di 'Violine Konzert e moll', di F. Mendelssohn, e 'Unter dem Doppeladler', di J. F. Wagner.

Stage 9 - La musica è un mix di 'Peer Gynt Suite', di E. Grieg, e 'Il Lago dei Cigni', di P. Tchaikovsky.

Stage 9 - La musica dello scontro con il boss è un remix di 'Overture del William Tell', di G. Rossini.

Stage 10 - La musica del livello e quella dello scontro con il boss sono remix delle musiche di "Gradius".


King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Parodius Da! Original Game Soundtrack - KICA-1011) il 21/07/1990.


- SERIE -


1. Parodius - Tako wa Chikyuu o Sukuu [Model RC759] (1988, MSX)

2. Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e [Model GX955] (1990)

3. Gokujyou Parodius! - Kako no Eikou wo Motomete (1994)

4. Jikkyou Oshaberi Parodius (1995, Nintendo Super Famicom)

5. Sexy Parodius (1996)


- STAFF -


Programmatore Capo: Chichibinta, Tsukasa

Aiutante Programmatore: Tyuken

Designer Personaggi: GaKincho, Touyou Syoutarou, Takemasa.M, Mory-Wandyu, Mikachan

Suono: -Cameo- Matano, -Dokuo- Umeno

Design Hardware: Dendou Konishi

Design Tool: Au Toshimi, Kanton Ten


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Game Boy (1991)

NEC PC-Engine (1992)

Nintendo Famicom (1992)

Nintendo Super Famicom (1992, "Parodius Non-Sense Fantasy")

Sony PlayStation (1994, "Parodius Deluxe Pack")

Sega Saturn (1995, "Parodius Deluxe")


Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Parodius Portable [Model ULJM-05220]")

Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Parodius Portable [Konami the Best] [Model ULJM-05324]")


* Computer :

Sharp X68000 (1991)


- FONTI -


Rom del gioco.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su parodius

0.71u3 [Brian Troha]

0.36b3 [Nicola Salmoria]


WIP:

- 0.148u3: Modernized K053260 device [Andrew Gardner].

- 0.148u2: Konami CPU fix, Parodius works now [Nathan Woods].

- 0.146u5: Andrew Welburn and The Dumping Union added clone Parodius DA! (Asia). Renamed (parodiusa) to (parodiuse). Fixed rom names.

- 0.144u7: Kanikani updated Parodius DA! dipswitches. Changed 'Unknown' dipswitch to 'Unused'.

- 0.140u3: Corrado Tomaselli and The Dumping Union added clone Parodius DA! (World, set 2). Changed parent description to 'Parodius DA! (World, set 1)'.

- 11th December 2010: Corrado Tomaselli dumped Parodius DA! (alt).

- 0.139u2: Phil Bennett added save-state support to the K053260 sound core. This fixed Parodius DA! freeze or reboot when using -autosave/save state.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct and save states to Parodius DA!.

- 0.135u4: Fabio Priuli updated Parodius DA! to use the new Konami video devices.

- 0.133u1: Renamed (parodisj) to (parodiusj).

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Parodius DA!.

- 0.129u1: R. Belmont fixed RAM/ROM check fails.

- 0.119u4: Mike Green fixed SERVICE1 mapping. Removed 3rd coin slot.

- 0.97u2: Mamesick fixed wrong mapped buttons (power-up, shoot and missile).

- 0.71u3: Brian Troha added Parodius DA! (World). Renamed (parodius) to (parodisj).

- 25th July 2003: Brian Troha added new a versions of Parodius DA!.

- 0.37b2: Ernesto Corvi fixed adpcm decoding in the K053260, this improves several Konami games.

- 0.36b4: Ernesto Corvi fixed a Konami CPU bug which caused problems with Parodius. Changed description to 'Parodius DA! (Japan)'.

- 0.36b3: Nicola Salmoria added Parodius (Japan) (Konami 1990).

- 11th August 1999: Nicola sent in a driver for Parodius, and added two new opcodes to the Konami CPU (needed for Parodius).


ARCADE RELEASE: Parodius DA! (Konami) - 1990/Apr/25


LEVELS: 1


Other Emulators:

* FB Alpha

 Strumenti 
Versione per la stampa
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