Paperboy (rev 1)


Immagine gioco: Paperboy (rev 1)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: paperboyr1.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Atari Games

Genere del gioco: Labirinto
Categoria: Labirinto / Guida

Questa macchina è il clone di:
 • Paperboy (rev 3)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .076u1

Il driver di questa macchina in MAME è: atarisy2.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    T11 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    M6502 ("audiocpu")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey1")cpu 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")cpu 1789772 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 3579545 Hz
    POKEY ("pokey1")audio 1789772 Hz
    POKEY ("pokey2")audio 1789772 Hz
    TMS5220C ("tms")audio 625000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 512 x 384 @ 60.096154 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Cloche
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Service ModeOff
     On
    Coinage4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Right Coin*1
     *4
     *5
     *6
    Left Coin*1
     *2
    Bonus CoinsNone
     1 Each 5
     1 Each 4
     1 Each 3
     2 Each 4
     1 Each 2
     1 Each ?
     Free Play
    DifficultyEasy
     Medium
     Medium Hard
     Hard
    Bonus Life10000
     15000
     20000
     None
    Lives3
     4
     5
     Infinite (Cheat)
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On

  • ROM (18 del set parent, 9 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    cpu_f06.rv116384e871248d c660e21e47a958ee72857ca41e6a299ce4328076 good paperboyr1
    cpu_n06.rv1163844d110e5f fc6dfbce48b297f9645c74f66e9b01c3373c6b59 good paperboyr1
    cpu_j06.rv116384a754b12d 7b07efe70f9696041355b72f5cded7fcbd8be460 good paperboy
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    cpu_r06.rv116384826993de 59c6b87bcbca80b0a6192d7bb534a0747f32b907 good paperboy
    cpu_l06.rv116384ccbc58a6 dd66317146c295524f83b8d40c20164e873752b5 good paperboyr1
    cpu_s06.rv116384a7f14643 d73c8ec2493617fce2e6822e8a6cde16a2de5965 good paperboyr1
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    vid_d06.rv1163841a1d4ba8 603d61fd17e312d0784d883a50ce6b03aba27d10 good paperboy
    vid_l06.rv132768067ef202 519f32995a32ed96086f4ed3d49530b6917ad7d3 good paperboy
    vid_k06.rv13276876b977c4 09988aceaf398279556980e3a21c0dc1b619fb72 good paperboy
    vid_j06.rv1327682a3cc8d0 c0165286486a0844baf99c782d2fffdd6ad003b6 good paperboy
    vid_h06.rv1327686763a321 15ed912f0346f6b5c3ad23ff22e7493d31ad18a7 good paperboy
    vid_s06.rv1327680a321b7b 681317494a0bd50569bb822783336e68551cfd5e good paperboy
    vid_p06.rv1327685bd089ee 9ac98391a6c70d3cfbe609342294668530d690b4 good paperboy
    vid_n06.rv132768c34a517d f0af3db87f73c1fad00a270269ba380898ef5a4b good paperboy
    vid_m06.rv132768df723956 613d398f30463086c0cc720a760bda652e0f3832 good paperboy
    vid_t06.rv1819260d7aebb ad74221c4270496ebcfedd46ea16dca2cda1b4be good paperboy
    paperboy-eeprom.bin512756b90cc b78762e354f1316087f9de4005734c343356c8ef good paperboy


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Paperboy (c) 1984 Atari Games.


Paperboy é un gioco per uno o due giocatori nel quale l'obiettivo é di consegnare quotidiani ai clienti di Paperboy dal lunedí alla domenica.


Ogni partita inizia con 10 clienti e 10 non clienti. I clienti di Paperboy vivono nelle case colorate chiare, mentre i non clienti vivono in quelle scure. Per consegnare ai clienti, il giocatore deve lanciare un giornale nella cassetta della posta del cliente o sul suo portico. Se non riesce a consegnare un giornale ad un cliente, questi sará perso per il giorno seguente. Anche danni causati alla proprietá di un cliente portano alla perdita di quel cliente. Se Paperboy perde tutti e 10 i suoi clienti, viene licenziato é la partita termina. Tuttavia, in qualsiasi giorno in cui tutti i clienti hanno ricevuto il loro giornale, uno dei non-clienti si iscriverá al servizio.


Le case e i cortili dei non clienti sono piene di bersagli contro cui lanciare i tuoi giornali extra (finestre, lampade, statue, ecc.). Colpire questi bersagli fa guadagnare punti per il "Breakage bonus" (Bonus di distruzione), che é mostrato in cima allo schermo. Il totale del Breakage Bonus viene assegnato alla fine di ogni giorno (o alla fine della partita - a seconda di quale viene prima).


Se Paperboy perde un cliente, la casa di quel cliente sará scura il giorno successivo. Come non iscritto, questa casa presenta ora piú bersagli a cui lanciare i quotidiani per aumentare il breakage Bonus. All'inizio di ogni giorno viene mostrata una mappa del percorso di Paperboy per indicare le case degli iscritti e dei non iscritti. Ció aiuta a ricordare ai giocatori quali clienti possono aver perso il giorno precedente e dove si trovino i clienti rimasti.


Paperboy puó portare massimo 10 giornali per volta, ma puó rifornire la sua scorta passando sopra pacchi di giornali sparsi quí e lí per il suo percorso. Un indicatore della scorta di giornali é mostrato sotto il punteggio del giocatore.


Mentre fa le sue consegne, Paperboy deve evitare collisioni con tutti gli oggetti immobili e con gli altri personaggi che si muovono per il quartiere. Per evitare collisioni, Paperboy puó guidare la sua bici ovunque - sul marciapiede, per strada, o nei cortili. Una collisione con qualsiasi cosa causa la perdita di una vita.

In aggiunta agli ostacoli, i non-iscritti sono ostili nei confronti di Paperboy e lo attaccheranno e cercheranno di buttarlo a terra. Se Paperboy danneggia la proprietá di un iscritto, anche questi potrebbe attaccarlo. Quindi piú clienti sono persi, piú ostile diventa il quartiere nei confronti di Paperboy.


Alla fine di ogni giorno di consegne, i giocatori hanno l'opportunitá di affinare le loro abilitá guidando Paperboy attraverso il terreno di allenamento di Paperboy. Questo percorso ad ostacoli é pieno di variegati bersagli a cui lanciare i quotidiani, come anche di rampe di salto da affrontare. Questo é un livello bonus e non vengono perse vite nel caso non si riesca ad arrivare alla linea del traguardo.


- DATI TECNICI -


Atari System 2 hardware

Game ID : 136034


Processore Principale : T11, M6502

Chip Audio : YM2151, (2x) POKEY, TMS5220


Giocatori : 2

Controllo : Manubrio bicicletta

Pulsanti : 2 (uno per ogni lato del manubrio, per lanciare giornali)



- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1984.


Lunedì, 30 Giugno 1986: i signori Mark Caesar e Robin Hallingstad depositano una citazione legale contro Atari Games per 1 milione di dollari più i profitti asserendo che la compagnia aveva rubato l'idea per un videogioco che era immesso sul mercato con il titolo di PAPERBOY. I ragazzi avevano inviato alla Atari una proposta dettagliata per un gioco simile nel Luglio 1983.


Dopo che viene raggiunto il punteggio di 10.000.000 o più, le posizioni iniziali dei migliori 10 si fondono con i punteggi, per produrre punteggi veramente impressionanti. Per esempio, se hai fatto il miglior punteggio a 10.000,000, questo comparirà  come "110.000.000"!


La tabella dei punteggi elevati di default di "Cyberball 2072" presenta i titoli di molti giochi da sala di Atari, incluso PAPERBOY.


Phil Britt detiene il record ufficiale per questo gioco (punteggio "Grand Slam" di tutte e tre le strade combinate) con 1.136.435 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


1) Fa attenzione a non muoverti troppo lentamente - potrebbero apparire sciami di api o mulinelli d'aria per spingerti a muoverti piú velocemente.

2) Sviluppa l'abilitá di muoverti nelle situazioni difficili con il controllo a manubrio.

3) Aumenta il tuo Breakage Bonus pedalando sopra i firoi nei cortili dei non iscritti.

4) Alcuni giocatori preferiscono perdere molti dei loro clienti per "distruggere" di piú. Ad altri piace provare a fare consegne perfette. Vedi quale strategia ti fa ottenere piú punti.

5) Cerca di colpire i personaggi coi giornali - potresti essere soddisfatto dei risultati.

6) Mucchi di terra per le strade possono essere usati per fare salti. Anche questi assegnano punti.


- SERIE -


1. Paperboy (1984)

2. Paperboy II (1992, Sega Mega Drive)

3. Paperboy (1999, Nintendo 64)


- STAFF -


Progettato e programmato da : John Salwitz, Dave Ralston, Russel Dawe (Rusty)

Aspetto Artistico Gioco di : Doug Snyder.

Audio di : Hal Canon.

Animazioni di : Will Noble.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Nintendo Famicom (1988)

Sega Master System

Atari Lynx (1990)

Nintendo Game Boy (1990)

Sega Mega Drive (1990)

Sega Game Gear (1992)

Sony PlayStation (1998, "Arcade's Greatest Hits - The Atari Collection 2")

Nintendo Game Boy Color (1999)

Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume 2")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Paperboy / Rampage")

Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade") [Ritirato nel 2010]


* Computer :

Tandy Color Computer (1985, "Paper Route")

Commodore 16 (1986)

Sinclair ZX Spectrum (1986)

Commodore C64 (1986)

Amstrad CPC (1987) [Elite Systems]

PC [MS-DOS] (1988)

Amstrad CPC (1989, "12 Top Amstrad Hits")

Atari ST (1989)

Commodore Amiga (1989)

PC [MS Windows, CD-ROM] (1998, "Arcade's Greatest Hits : The Atari Collection 2")

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasures")


* Altri :

Gioco portatile LCD Tiger (1988)

Telefoni cellulari (2006)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su paperboy

0.33b4 [Aaron Giles]


Bugs:

- Wrong house numbers are displayed after losing a life between blocks. shmup999 (ID 05339)

- The POKEY generated sound effects start quiet and then normalize after completing 'Monday'. Machone (ID 00384)

- paperboy, paperbr1, paperbr2: Flashing text in service mode. Luigi30 (ID 01591)


WIP:

- 0.150: Added 512 bytes paperboy-eeprom.bin EERPOM.

- 0.139u3: Aaron Giles moved the old hard-coded EEPROM data out into a file in Paperboy.

- 0.133u1: Renamed (paperbr2) to (paperboyr2) and (paperbr1) to (paperboyr1).

- 0.125u4: Added button 1 and 2.

- 0.125u2: Removed button 1 and 2.

- 0.123u4: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitches.

- 16th February 2005: 3D ARCADE - New 3D cabinet model for Paperboy from Bond1.

- 0.76u1: Aaron Giles added clones Paperboy (rev 1) and (rev 2). Changed parent description to 'Paperboy (rev 3)'. Added new cpu2 rom ($4000) to (rev 3).

- 0.57: Aaron Giles fixed a probable crash in some Atari games, the Paperboy sound sync issue.

- 0.36RC1: Changed M6502 CPU2 clock speed to 1789772 Hz, YM2151 to 3579545 Hz, the 2xPokey to 1789772 Hz and TMS5220 to 625000 Hz.

- 0.34b8: Support for stereo output. This is implelemented in the YM2610 and in Tatsuyuki's YM2151. It can be used by other games, for example the Atari System 2 games (Paper Boy etc.) have two Pokeys, one per channel [Nicola Salmoria].

- 0.33b7: The default scores in Paperboy is correct (though of course you must delete the .HI files) [Aaron Giles].

- 0.33b4: Aaron Giles added Paperboy (Atari Games 1984). Also fixed colors in Paperboy.

- 21st November 1996: Dumped Paperboy (rev 2/3).

 Strumenti 
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