pacland Pac-Land (World)


Immagine gioco: Pac-Land (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: pacland.zip
Anno di produzione: 1984
Produttore: Namco

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Pac-Land (Japan new)
 • Pac-Land (Japan old)
 • Pac-Land (Japan older)
 • Pac-Land (Midway)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .034b08

Il driver di questa macchina in MAME è: pacland.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M6809 ("maincpu")cpu 1536000 Hz
    HD63701 ("mcu")cpu 6144000 Hz
    Speaker ("mono")audio
    Namco CUS30 ("namco")audio 24000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 224 @ 60.606061 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
     
     
    Numero di pulsanti: 3

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin B3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/2 Credits
    Lives2
     3
     4
     5
    Service ModeOff
     On
    Trip SelectOff
     On
    FreezeOff
     On
    Round SelectOff
     On
    DifficultyB (Easy)
     A (Average)
     C (Hard)
     D (Very Hard)
    Bonus Life30K 80K 130K 300K 500K 1M
     30K 80K every 100K
     30K 80K 150K
     30K 100K 200K 400K 600K 1M
     40K 100K 180K 300K 500K 1M
     40K 100K 200K
     40K
     50K 150K every 200K
    CabinetUpright
     Cocktail

  • ROM (19 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Pac-Land (c) 1984 Namco.


Nel mondo a fumetti di Pac-Land, una fata si é persa e ha bisogno dell'aiuto di Pac-Man per tornare alla sua casa nel Paese delle Fate. Gli sforzi di Pac-Man sono ostacolati dai suoi sempre presenti nemici, i cinque letali fantasmi - Pinky, Inky, Blinky, Clyde e Sue - che inseguono costantemente Pac-Man mentre viaggia attraverso il colorato mondo di Pac-Land. Quando Pac-Man ha aiutato la fata smarrita a tornare alla sua casa nel Paese delle Fate nel livello di finale di ogni viaggio, gli vengono date delle scarpe magiche per aiutarlo a tornare alla propria casa a Pac-Land.


In questo gioco, l'ottavo della famosa serie, Namco scelse di deviare la serie dal sistema di gioco a base di labirinti delle avventure precedenti e creó invece un colorato gioco a piattaforme a scorrimento laterale. Questo cambiamento di direzione richiese l'aggiunta di braccia, gambe e faccia al personaggio precedentemente scarno di Pac-Man, anche se molto del lavoro di design era giá stato completato per la serie di cartoni animati di "Hanna-Barbera" su cui il gioco é basato.


Pulsanti direzionali fanno camminare Pac-Man a destra o sinistra ed é possibile farlo correre premendo ripetutamente un pulsante direzionale. Pac-Man deve evitare i fantasmi e gli altri oggetti letali che popolano Pac-Land, saltando sopra di essi o evitandoli; a meno che, ovviamente, non abbia raccolto una delle obbligatorie pillole potenzianti sparse per i livelli che, come nelle precedenti apparizioni di Pac-Man, lo rendono temporaneamente invincibile e rendono i fantasmi blu e vulnerabili all'essere mangiati. Ogni livello deve anche essere completato entro un limite di tempo predefinito, altrimenti Pac-Man sará costantemente inseguito da un fantasma. In alcuni livelli, Pac-Man deve usare un trampolino per saltare sopra grandi stagni. Ogni volta che Pac-Man raggiunge la fine di un livello, viene assegnato un bonus a seconda di quanto tempo é rimasto. In ogni livello ci sono ciliegie e altri oggetti che Pac-Man puó raccogliere per guadagnare punti.


Raggiunta la fine dell'ultimo livello, Pac-Man riceverá un paio di scarpe magiche che lo aiuteranno sulla via del ritorno a casa. Quando avrá raggiunto casa, inconterá Ms. Pac-Man, Baby Pac-Man, Chomp Chomp il Pac-cane e Sourpuss il Pac-gatto. Quindi la partita riprende dall'inizio.


- DATI TECNICI -


Game ID : PL


Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz), HD63701 (@ 1.536 Mhz)

Chip Audio : Namco 8-channel WSG


Giocatori : 2

Pulsanti : 3 (CORSA A SINISTRA, CORSA A DESTRA, SALTO)


- CURIOSITA' -


Pac-Land fu pubblicato nell'Agosto 1984.


Questo gioco è stato influenzato dal cartone animato 'Pac-Man' di Hanna-Barbera, che andò in onda dal 1982 al 1984. Il design del personaggio e la musica provenivano direttamente da quello show. La musica di sottofondo che viene riprodotta durante i livelli è la stessa canzone del cartone.


Mark Mendes detiene il record ufficiale per questo gioco con 4.150.400 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Le versioni Midway permettono al giocatore di iniziare con una qualsiasi dei primi cinque "viaggi" del gioco, mentre la versione giapponese parte sempre dal primo livello. Inoltre, il sistema di gioco della versione giapponese é molto piú lento di quelle Midway, rendendo il gioco piú semplice.


Il set giapponese ha anche qualche piccola differenza grafica rispetto alle versioni Midway. Il naso di Pac-Man é piú lungo e il cappello che indossa ha una piuma. Inoltre quando Pac-Man completa un livello e ritorna dalla famiglia, solo Ms. Pac-Man e Baby Pac-Man lo aspettano per salutarlo. Chomp-Chomp e Sour Puss, il cane ed il gatto domestico che compaiono nei set Midway e nel cartone animato, mancano.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Livello 1 : saltare sui primi tre idranti per generare cinque ciliegie é abbastanza sicuro, in quanto non hai auto fino al terzo idrante. Continuando vedrai un altro idrante subito dopo la pillola potenziante. Subito dopo averla presa, puoi spingere indietro l'idrante, ottenendo l'elmetto. Questo ti permette di raccogliere i bambini che i fantasmi lanciano dai loro aeroplani (perdi il tuo cappello se finisci il tempo o muori).


Livello 2 - La foresta : il primo "trucco" é spingere indietro il secondo cactus - ti da 80.000 punti e ti trasporta alla tua casa alla fine del livello . Se questo non funziona, prova il secondo, terzo e quarto ceppo nella foresta. La macchina seleziona casualmente uno di questi (spingere i ceppi funziona solo se non sei morto e hai 15.000 punti). Prendi la ciliegia che appare in quanto si trasforma in altre tre.


Livello 3 - Le montagne : queste non hanno trucchi - ma fai attenzione all'aereo che vola sempre sopra la prima montagna (a volte un fiore cresce qui e in molti altri posti, sono sicuro che ció non significhi nulla). Dopo aver completato le montagne passi due cactus. Spingendo indietro il primo, nelle prime versioni, diventi invisibile ed invincibile tranne che per l'acqua (che guarda caso é l'ostacolo successivo!). Per saltare sopra l'acqua, corri a piena velocitá sul trampolino e sul bordo premi Salto e continua a spingere il joystick a destra - dovresti veleggiare sopra la piscina! Hai raggiunto il Paese delle Fate! Qui la Regina ti regalerá stivali magici che ti permettono di volare. Inizi quindi il livello 4 tornando in direzione opposta.


Livello 4 - Ritorno a casa : prima incontri cactus sopra i quali devi saltare. Se in qualsiasi momento vedi volare in giro una lettera "S" in una bolla, prendila, é una vita extra. C'é anche un'altra lettera in una bolla che vola in giro per lo schermo - la lettera "L" - questa puó essere ottenuta dopo aver raccolto una pillola potenziante, aver mangiato 4 fantasmi e poi Doris come quinto (Doris é quello che ti insegue e il solo che non ha un cappello dopo aver mangiato una pillola potenziante). L'ultimo cactus sopra il quale salti é molto alto. Cerca di spingere indietro la sua parte bassa. Ció genera 7 palloncini, 6 dei quali valgono 100 punti, ma 1 ne vale 7650. Prendilo e non preoccuparti degli altri. Continua a tornare verso casa e raggiunto il paese salta su tutti gli idranti in quanto questo genera sempre ciliegie. Se spingere indietro il cactus non aveva funzionato, prova a spingere indietro il penultimo idrante - questo genererá i palloncini. Quando arrivi a casa puoi ancora saltare per ricevere 7650 punti.


Livello 5 - Il paese : salta sugli idranti per generare ciliegie, Spingi indietro il terzo idrante per ricevere il cappello. Se passi due idranti uno sopra l'altro saltaci in cima. Le cose blu che ti spingono avanti (getti d'acqua), possono anche spingerti in cima alle case. Ció é consigliabile perché ti tiene lontano dai bus a due piani. Se il secondo idrante non ti ha dato il cappello, te lo dará il quarto.


Livello 6 - L'area della piscina d'acqua: devi superare due piscine corte, seguite da altri fantasmi su trampoli a molla (qui compare un'altra ciliegia galleggiante). L'ultima piscina é la piú lunga e deve essere valutata attentamente per essere superata.


Livello 7 - I getti d'acqua : hai tre differenti piattaforme su cui saltare (cerca sempre di stare sulla piú elevata). Se un getto d'acqua volante ti colpisce muovi il joystick in ogni direzione e premi Salto in quanto é possibile scappare. Non succede molto in questo livello, raccogli solo quintali di fragole. Dopo di questo raggiungi nuovamente il Paese delle Fate, ricevi nuovamente gli stivali e devi tornare a casa.


Livello 8 - Ritorno a casa : prima di tutto, devi attraversare la piscina lunga - all'indietro. Salta fino alla cima dello schermo subito all'inizio per prendere le ciliegie e eliminare gli aerei. Ci sono dei ceppi sporgenti sui quali puoi atterrare e raccogliere ciliegie. Dopo di ció devi completare la foresta. Il primo o il penultimo ceppo ti daranno i palloncini.


Livello 9 - L'area della piscina d'acqua : esci di casa e arrivi direttametne all'area della piscina. Ci sono tre cactus in questo livello. Premendo indietro il primo (prima della piscina), il secondo (prima dello scheletro) o il terzo (prima della pillola potenziante, otterrai l'elmetto. La piscina é leggermente differente in quanto ha un ceppo che affiora dall'acqua con un secondo trampolino sul quale puoi atterrare. Dopo di ció c'é uno scheletro (che ti trascina nel terreno) che deve essere saltato.


Livello 10 - La foresta : spingendo indietro uno dei ceppi diverrai invincibile per i fantasmi. Questo funziona anche se sei morto. Quando inizi a lampeggiare l'invincibilitá sta terminando.


Livello 11 - I ceppi e le nuvole : molto simile a quello del viaggio 1, tranne che, dopo aver saltato i ceppi, devi saltare sulle nuvole (anche se non essenziale in quanto Pac puó superare tutti i salti sulle nuove con uno solo). Dopo di ció raggiungi ancora una volta il Paese delle Fate e ricevi gli stivali.


Livello 12 - Il ritorno a casa : prima raccogli le tre ciliegie. Quindi devi saltare indietro sopra una grande piscina - senza ceppi. Dopo di ció raggiungi il paese. Uno dei pochi idranti ti da i palloncini.


Livello 13 - Il paese ; questi livello ha molti idranti doppi. Salta su quelli e aspetta che i getti d'acqua ti spingano sopra le case. Camminando sulle case ricevi alcune ciliegie. In molte versioni in questo round non esiste un elmetto.


Livello 14 - La caverna : devi raccogliere le chiavi per aprire le porte. La prima chiave é nello strato superiore. Salta lassú per prenderla. Continua ad andare a destra e cadi nel buco. Continua ad andare a destra e cadi anche in quello dopo (dovresti ora essere nello strato inferiore). Continua ad andare a destra (rimanendo in questo livello) e apri la porta. Continua ad andare a destra. Salta su attraverso il buco successivo e prendi le mele. Continua a destra, cadi nel buco e prendi la chiave. Usala subito per aprile la porta. Continua ad andare a destra, non saltare attraverso il primo buco e rimani nel livello piú basso. Puoi poi prendere due mele, saltare attraverso il buco e prendere una chiave e poi cadere in un altro buco per prendere altre due mele. Continua a destra e dopo aver aperto la porta salta attraverso il buco per passare dal livello inferiore a quello superiore. Apri la porta che raggiungi e attraversala. Cadi attraverso i due buchi successivi (in maniera di essere nuovamente al livello piú basso). Apri la porta e prendi le due mele. Ritorna attraverso la porta che hai appena attraversato, salta sullo strato di mezzo e continua a destra. Sarai fuori dalla caverna e avrai raggiunto il "tempo della pausa". Finché non sprechi tempo e chiavi in realtá é facile.


Livello 15 - I getti d'acqua : penso che premere uno di questi idranti possa dare l'elmetto, ma non ne sono troppo sicuro. Fa attenzione agli aerei alla fine del livello. Cerca di saltarci sopra.


Livello 16 - Il ritorno a casa : il primo cactus ti da i palloncini. Dopo ci sono le montagne. Normalmente c'é una vita extra che si aggira per la seconda montagna, quindi torna indietro una volta se non compare la prima (una "S" in una bolla). Poi c'é la foresta. Il primo ceppo che incontri ti da i palloncini se non l'ha fatto il cactus.


Livello 17 - Un livello della foresta : in alcune versioni della macchina il primo cactus ti dará l'elmetto. Subito prima dell'acqua c'é una pillola potenziante ed é piuttosto semplice ottenere il bonus del tempo. Dopo la piscina c'é una breve foresta, seguita da un trampolino che deve essere usato per superare la seconda piscina, che non puó essere vista da quel punto.


Livello 18 - La caverna : hai visibilitá limitata. La prima chiave é nel livello inferiore. Vai a destra, quindi salta al livello medio, quindi salta al livello superiore. Prosegui a destra e cadi in un buco nel livello medio (sarai fra due porte). Salta nuovamente al livello superiore (facendo attenzione a non aprire nessuna delle due porte). Tornato al livello superiore, continua ad andare a destra e arriverai ad una porta. Aprila e prendi la chiave subito dietro di essa. Continua ad andare a destra, cadi nel livello medio, prendi la chiave, cadi nel livello inferiore, raccogli i frutti. Apri la porta che incontri. Non saltare attraverso il buco successivo, bensí quello subito dopo. Salta per prendere la chiave (cadi di nuovo giú). Continua ad andare a destra. Salta attraverso il buco successivo, continua ad andare a destra e cadi nel buco successivo. Apri la porta successiva (sei ancora nel livello inferiore) e salta attraverso il buco successivo. Quindi salta al livello superiore, apri la porta e prendi il frutto. Attraversa la cima e apri la porta finale. Cadi attraverso i buchi fino al livello inferiore. Vai a destra e raccogli il frutto, infine vai al livello medio ed esci per arrivare al "tempo della pausa".


Livello 19 - Le montagne : supera le montagne e le nuvole come al solito, ma fa attenzione agli aerei alla fine (sopra la parte con 3 gruppi di ceppi mobili). Entra nel Paese delle Fate.


Livello 20 - Il ritorno a casa : questo é molto semplice. Continua ad andare a sinistra, incontrerai prima una foresta. Fa attenzione ai fantasmi vicino alla fine. Poi ci sará una piscina, prendi tutte le ciliegie sulla via ma NON fermarti per niente. Quindi raggiungi un'altra foresta, poi un'altra piscina, poi l'ultima foresta (fa attenzione ad un altro fantasma) ed infine il paese. Quando arriverai al paese sarai quasi senza tempo e dovrai scappare a piena velocitá da Doris. Cerca di prendere la pillola potenziante ma, se la manchi, non tornare indietro a prenderla.


Livello 21 - Il paese : questo é difficile perché ci sono molti fantasmi. Non é utile saltare sui doppi idranti in quanto arrivare in cima alle case potrebbe farti colpire un aereo. Cerca di stare in cima ai bus a due piani, saltando da uno all'altro. Questo ti rallenterà. La pillola potenziante alla fine puó essere presa solo saltando prima su un fantasma. Non perdere tempo cosí a meno che tu non sia giá su un fantasma. Vai diretto al "tempo della pausa".


Livello 22 - Le montagne : oltre alle nuvole, incontri una nuova sezione - 4 ceppi in acqua sui quali devi saltare per l'attraversata. Qui é necessaria un'attenta valutazione. Dopo prendi la pillola potenziante in quanto ne avrai bisogno. Il tempo é poco quindi non fermarti per alcun motivo.


Livello 23 - I getti d'acqua : questo diventa difficile verso la fine perché ci sono molti fantasmi. Cerca di stare sull'aereo. Raggiungi poi il Paese delle Fate.


Livello 24 - Il ritorno a casa: prima devi superare i getti d'acqua. Questo é piuttosto semplice in quanto non ci sono molti fantasmi e ti permette di raccogliere molti frutti. Quindi entri nel paese. L'ultima parte é molto difficile. Salta subito alla pillola potenziante appena la vedi e spera di prenderla prima di venire ucciso! Non perdere tempo.


Livello 25 - Il bosco : ci sono due boschi divisi da molti scheletri. NON usare il trampolino o colpirai uno degli aerei. Tutti gli scheletri sono falsi tranne il primo e l'ultimo, quindi non preoccuparti del toccarli. Quando entri nel primo bosco, cerca l'elmetto al quarto ceppo. Penso sia nascosto lí.


Livello 26 - Le montagne - di nuovo! : questa volta non hai molti ceppi su cui saltare e ci sono veramente poche nuvole.. La maggior parte delle montagne devono essere saltate senza nuvole. Questo livello contiene anche i ceppi nell'acqua ed é il punto piú avanzato a cui io sia mai arrivato.


* In Pac-Land l'apparizione degli oggetti speciali NON è casuale. La posizione in cui appaiono dipende dalle ultime due cifre del punteggio del giocatore quando inizia un livello. La tabella sottostante indica la posizione dell'ostacolo che deve essere spinto per rivelare il segreto. Nella tabella, R sta per numero del livello, F per tipo di bonus (H=Elmetto, W=Warp, T=Trasparenza, B=Palloncini). Il numero dell'ostacolo da spingere é indicato in ogni colonna per ogni punteggio. Per esempio, quando inizi una partita, le ultime due cifre saranno ovviamente 00, quindi l'elmetto appare premendo il quarto idrante. Se, per esempio, il giocatore inizia il secondo livello con 20.020 punti, allora il warp sará nascosto nel secondo ceppo e cosí via. Alcuni livelli non hanno oggetti segreti. Quando corri da sinistra a destra, gli ostacoli sono contati come il giocatore li incontra, MA per i viaggi di ritorno (da destra a sinistra), solo gli ULTIMI 4 ostacoli sono importanti. Per esempio, nel livello 4, l'ostacolo 1 è l'ultimo grande cactus che il giocatore incontra, gli ostacoli 2, 3 e 4 sono i tre idranti nel paese (numerati da destra a sinistra). Tutti gli ostacoli devono essere spinti nella direzione opposta a quella verso la quale Pac-Man corre per raggiungere il suo traguardo.


R F 00 10 20 30 40 50 60 70 80 90

1 H 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

2 W 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

3 T 1 2 1 2 1 2 1 2 1 2

4 B 1 4 3 2 1 4 3 2 1 4

5 H 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

7 T 1 1 2 3 1 1 2 3 1 1

8 B 1 4 3 2 1 4 3 2 1 4

9 H 1 1 2 3 1 1 2 3 1 1

11* T OK OK OK OK OK*

12* B OK OK OK OK OK*

13 H 1 1 2 3 1 1 2 3 1 1

15 T 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

16 B 1 2 1 2 1 2 1 2 1 2

17 H 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

20 B 1 4 3 2 1 4 3 2 1 4

23 T 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

24 B 1 4 3 2 1 4 3 2 1 4

25 H 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

27 T 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1

*C'é solo un ostacolo nei livelli 11 e 12.


L'elmetto da protezione contro i mostri cadenti e da punti per ognuno che viene raccolto. Il warp appare solo al livello 2 e porta il giocatore al terzo viaggio e assegna 70.000 punti. La trasparenza rende Pac-Man invulnerabile ai fantasmi e i palloncini danno punti. Vengono rilasciati 6 palloncini e solitamente 5 di essi valgono 100 punti e 1 ne vale 7.650, MA se le ultime quattro cifre del punteggio del giocatore sono 0000, allora tutti e 6 i palloncini varranno 7.650 punti


Non ci sono oggetti nascosti nei livelli del Viaggio 8 e il Viaggio 9 é uguale al 5, il 10 al 6 e cosí via, ripetutamente (qualcuno puó confermare?).


- SERIE -


1. Pac-Man (1980)

2. Ms. Pac-Man (1981)

3. Super Pac-Man (1982)

4. Pac-Man Plus (1982)

5. Jr. Pac-Man (1983)

6. Pac & Pal (1983)

7. Pac-Land (1984)

8. Pac-Mania (1987)

9. Pac-In-Time (1994, Nintendo SNES)

10. Pac-Man 2 - The New Adventures (1994, Nintendo SNES, Sega Mega Drive)

11. Pac-Man VR (1996)

12. Pac-Man World (1999, Sony PlayStation)

13. Pac-Man - Adventures in Time (2000, PC CD-ROM)

14. Ms. Pac-Man Maze Madness (2000, Sony PlayStation)

15. Ms. Pac-Man - Quest for the Golden Maze (2001, PC CD-ROM)

16. Pac-Man All-Stars (2002, PC CD-ROM)

17. Pac-Man Fever (2002, Sony PS2)

18. Pac-Man World 2 (2002, Sony PS2, Nintendo GameCube, and Microsoft XBOX; 2004, PC CD-ROM)

19. Pac-Man vs. (2003, Nintendo GameCube)

20. Ms. Pac-Man - Maze Madness (2004, Nintendo GameBoy Advance)

21. Pac-Man World 3 (2005, Sony PSP, Sony PS2, Nintendo GameCube, Microsoft XBOX, PC CD-ROM, Nintendo DS)

22. Pac'n Roll (2005, Nintendo DS)

23. Pac-Pix (2005, Nintendo DS)

24. Pac-Man Championship Edition (2007, Xbox Live)

25. Pac-Man Championship Edition DX (2010, Xbox Live & PSN)

26. Pac-Man Battle Royale (2010)


- CONVERSIONI -


NOTA : Per le conversioni edite negli Stati Uniti si veda la scheda della versione di Midway.


* Console :

NEC PC-Engine [JP] (June 1, 1989) [Model NC64002]

Sony PlayStation [JP] (November 8, 1996; "Namco Museum Vol.4 [Model SLPS-00540]")

Sony PlayStation [AU] (1997, "Namco Museum Vol.4")

Sony PlayStation [EU] (August 1997; "Namco Museum Vol.4 [Model SCES-00701]")

Nintendo Famicom [JP] (November 21, 1985) [Model NPL-4500]


* Computer :

Commodore C64 [EU] (1988, Quicksilva)

Amstrad CPC [EU] (1989, Grandslam)

Atari ST [EU] (1989, Grandslam)

Sharp X68000 [JP] (1994, Dempa Shinbunsha)

MSX [EU] (1988)


* Altri :
Videogioco portatile LCD (1984) pubblicato da Namco.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.
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Pac-Man - 25th Anniversary Edition (Rev 3.00)
New HyperMan (3-in-1 with Cookie& Bibi& HyperMan)
4 Fun in 1
Puzzle King (PacMan 2, Tetris, HyperMan 2, Snow Bros.)
Baby Pac-Man (set 1)
Pacman Club / Club Lambada (Argentina)
Coco Loco (set 1)
Fruit Land
Funny Strip
Ghostmuncher Galaxian (bootleg)
Hyper Pacman
Jr. Pac-Man (11/9/83)
Multi Champ Deluxe (ver. 0106, 06/01/2000)
Ms. Pac-Man
Namco Classic Collection Vol.2
Pac-Land (United Amusements PC Engine)
Pac-Mania
Pac& Pal
Pac-Man Plus
Pac-Slot
Professor Pac-Man
Puck Man (Japan set 1)
Puckman Pockimon (set 1)
Puzzle Club (Japan prototype)
Super ABC (Pac-Man multigame kit, Sep. 03 1999)
Super Pac-Man
Pac-Land (Tourvision PCE bootleg)
Twinkle
unknown Pac-Man gambling game

Three Wonders (World 910520)
Aladdin (bootleg of Japanese Megadrive version)
Alex Kidd: The Lost Stars (set 2, unprotected)
Asterix (ver EAD)
Athena
Blue's Journey / Raguy (ALM-001)(ALH-001)
B.C. Kid / Bonk's Adventure / Kyukyoku!! PC Genjin
Bonze Adventure (World, Newer)
Battletoads
Charlie Ninja
Caveman Ninja (World ver 4)
Dynamite Dux (set 3, World) (FD1094 317-0096)
Donggul Donggul Haerong
Fantasy Land (set 1)
Flicky (128k Version, System 2, 315-5051)
Vs. The Goonies (set E)
Hard Head 2 (v2.0)
Hard Head
Hammerin' Harry (World, M81)
High Seas Havoc
J. J. Squawkers
Keith Courage In Alpha Zones
Konek-Gorbunok
Legend
Liquid Kids (World)
Legend of Hero Tonma
Marvel Land (US)
Magical Cat Adventure
Sonic The Hedgehog 2 (Mega Play)
Sonic The Hedgehog (Mega Play)
Kid Chameleon (Mega-Tech)
Sonic The Hedgehog 2 (Mega-Tech)
Sonic The Hedgehog (Mega-Tech, set 1)
Mega Twins (World 900619)
Nemo (World 901130)
Ninja Clowns (08/27/91)
The Addams Family (Nintendo Super System)
Super Mario World (Nintendo Super System)
Pac-Land (United Amusements PC Engine)
The Goonies (PlayChoice-10)
Rockin' Kats (PlayChoice-10)
Chip'n Dale: Rescue Rangers (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 2 (PlayChoice-10)
Super Mario Bros. 3 (PlayChoice-10)
Yo! Noid (PlayChoice-10)
Psychic 5 (World)
Psycho Soldier (US)
PuLiRuLa (World)
Recalhorn (Ver 1.42J 1994/5/11, prototype)
Red Robin
Road Runner (rev 2)
Shadowland (YD3)
The Simpsons (4 Players World, set 1)
SegaSonic The Hedgehog (Japan, rev. C)
Sonic The Hedgehog 2 (bootleg of Megadrive version)
Son Son
Spica Adventure (v2.03J)
Spin Master / Miracle Adventure
Vs. Super Mario Bros. (set SM4-4 E)
Super Trio
The NewZealand Story (World, new version) (newer PCB)
Toki (World, set 1)
Top Hunter - Roddy& Cathy (NGM-046)
Tricky Doc (set 1)
Mizubaku Daibouken Liquid Kids (Tourvision PCE bootleg)
Pac-Land (Tourvision PCE bootleg)
PC Genjin 2 - Pithecanthropus Computerurus (Tourvision PCE bootleg)
Son Son II (Tourvision PCE bootleg)
Legend of Hero Tonma (Tourvision PCE bootleg)
Wardner (World)
Wonder Boy III - Monster Lair (set 6, World, System 16B) (8751 317-0098)
Wonder Boy in Monster Land (Japan New Ver., MC-8123, 317-0043)
Wonder Boy (set 1, 315-5177)
Willow (World)
Wiz

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su pacland

0.34b8 [Nicola Salmoria]

0.33b1 [Ernesto Corvi]


Artwork available


Bugs:

- During the check you can hear a white noise sound. Since 0.89. Kold666 (ID 00226)


WIP:

- 0.151: Added Easter egg notes [cmonkey].

- 0.149u1: Changed 'Namco CUS30' sound to 'Namco'.

- 0.144u7: Kanikani updated Pac-Land dipswitches.

- 0.139u2: Phil Bennett fixed reload of state cause game issues in Pac-Land and clones.

- 0.139u1: Atari Ace removed global variables from NAMCO sound core.

- 0.138: Team Japump added clone Pac-Land (Japan older). And fixed ROM labels for Pac-Land. Changed description of clones 'Pac-Land (Japan newer)' to 'Pac-Land (Japan new)' and 'Pac-Land (Japan older)' to 'Pac-Land (Japan old)'. Renamed (pacland2) to (paclandj) and (pacland3) to (paclandjo).

- 0.122u7: Changed HD63701 CPU2 clock speed to 6144000 Hz.

- 0.118u6: Aaron Giles added save state support to Pac-Land. Fixed wrong gfx display. Changed palettesize to 3072 colors.

- 0.118u5: Changed palettesize to 4096 colors.

- 3rd June 2007: Mr. Do - Scanned instruction card for Pac-Land provided by Tormod.

- 0.114u1: Changed description to 'Pac-Land (World)' and clones (set 2) to (Japan newer) and (set 3) to (Japan older).

- 0.107u3: Properly documented and connected the CUS60 MCU code to Pacland [Brian Troha].

- 0.93: Added clock parameter to Namco CUS30 sound (24000 Hz).

- 0.80: Nicola Salmoria fixed sprite RAM, it was too big and included normal program RAM, causing sprites to be drawn twice. Fixed irq enable. Fixed tilemap scroll offsets and sprite positions. Accurate emulation of tile/sprite priority (including fix of bugs introduced when the driver was converted to tilemaps) and sprite visibility area. MAMETesters pacland36b16 bug is not a bug - colors match the real game. Fixed gfx3/proms rom loading. Changed M6809 CPU1 and HD63701 CPU2 clock speeds to 1536000 Hz.

- 0.79u1: Curt Coder fixed problems created when Pac-Land was converted to tilemaps.

- 30th January 2004: Curt Coder submitted a fix for flipscreen and flashlight effect in Pac-Land.

- 0.60: Fixed Pac-Land Crashes with an access violation upon startup.

- 0.37b12: Changed VSync to 60.606060Hz.

- 0.35RC2: Changed HD63701 CPU2 clock speed to 1538461 Hz.

- 0.35b11: Nicola Salmoria fixed foreground transparency in Pac-Land round 19. Changed M6809 CPU1 and HD63701 CPU2 clock speeds to 1.5MHz.

- 14th April 1999: Nicola fixed Pac-Land graphics priorities.

- 0.35b10: Changed HD63701 CPU2 clock speed to 6MHz.

- 0.35b6: Replaced M6803 CPU2 with HD63701.

- 14th April 1999: Nicola fixed Pacland graphics priorities.

- 7th April 1999: Nicola Salmoria has updated Pac-Land driver to work on the new 6800 core, but music speed is still sometimes screwed.

- 0.35b5: Ernesto Corvi added sound to Pac-Land. Changed M6809 CPU1 and M6803 CPU2 clock speeds to 3MHz. Added Namco sound and sound prom ($0).

- 2nd March 1999: Ernesto Corvi fixed Pacland and Rolling Thunder sound by emulating two new opcodes in the 63701 core.

- 1st March 1999: Ernesto Corvi has updated Pacland to support sound.

- 0.34RC1: Dave W. added high score saving to Pac Land.

- 0.34b8: Nicola Salmoria added Pacland (set 1). Changed description of clones 'Pac-Land (Namco set 1)' to '(set 3)' and '(Namco set 2)' to '(set 2)'. Renamed (pacland) to (paclandm), (paclandn) to (pacland3) and (paclanda) to (pacland2).

- 0.33b7: Added proms ($0, 400, 800, c00, 1000). Changed description of clones 'Pac-Land (Namco)' to 'Pac-Land (Namco set 1)' and '(Namco alternate)' to '(Namco set 2)'.

- 0.33b1: Ernesto Corvi added Pac-Land (Midway) (Bally Midway 1984) and clones (Namco) and (Namco alternate).


LEVELS: 99 (endless)


Other Emulators:

* FB Alpha

* HiVE

 Strumenti 
Versione per la stampa
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