outrun Out Run (sitdown/upright, Rev B)


Immagine gioco: Out Run (sitdown/upright, Rev B)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: outrun.zip
Anno di produzione: 1986
Produttore: Sega

Genere del gioco: Guida
Categoria: Guida / Corsa (Soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Out Run (bootleg)
 • Out Run (deluxe sitdown earlier version)
 • Out Run (deluxe sitdown)
 • Out Run (deluxe sitdown) (Enhanced Edition v1.0.3)
 • Out Run (Japan, deluxe sitdown) (FD1089A 317-0019)
 • Out Run (sitdown/upright, Rev A)
 • Out Run (sitdown/upright, Rev B) (Enhanced Edition v1.1.0)

 Emulazione 
Questa macchina funziona correttamente in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .036b02

Il driver di questa macchina in MAME è: segaorun.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 10000000 Hz
    M68000 ("subcpu")cpu 10000000 Hz
    Z80 ("soundcpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    Sega PCM ("pcm")audio 4000000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 224 @ 60.054389 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Volante
      Pedale

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin B too) or 1/1
    Coin B4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit, 5/3, 6/4
     2 Coins/1 Credit, 4/3
     1 Coin/1 Credit
     1 Coin/1 Credit, 5/6
     1 Coin/1 Credit, 4/5
     1 Coin/1 Credit, 2/3
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/5 Credits
     1 Coin/6 Credits
     Free Play (if Coin A too) or 1/1
    CabinetMoving
     Up Cockpit
     Mini Up
     Unused
    Demo SoundsOff
     On
    UnusedOff
     On
    Time Adj.Easy
     Normal
     Hard
     Hardest
    DifficultyEasy
     Normal
     Hard
     Hardest

  • ROM (31 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
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    opr-10188.7132768bad30ad9 f70dd3a6362c314adef313b064102f7a250401c8 good outrun


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Out Run (c) 1986 Sega Enterprises, Ltd.


Out Run é un gioco di guida leggendario ed innovativo, nel quale il giocatore guida una Ferrari Testarossa rossa attraverso diversi luoghi europei vivacemente colorati, cercando di raggiungere ogni posto di controllo di fine livello prima che lo stretto limite di tempo sia trascorso.


I ricchi e veloci livelli di Out Run sono pieni di traffico civile che, in aggiunta alle strade collinose ricche di curve del gioco, deve essere affrontato con cura. Inoltre, quando i giocatori si avvicinavano alla fine di ogni livello, incontravano un bivio. Un'innovazione unica che dava ai giocatori una scelta sul percorso che intendevano intraprendere.


Oltre a poter scegliere quale percorso prendere durante la partita, i giocatori potevano anche - tramite la "radio a bordo" - scegliere una di 3 differenti canzoni orecchiabili da ascoltare mentre guidavano. Le canzoni sono : "Magical Sound Shower", "Passing Breeze" e "Splash Wave".


- DATI TECNICI -


[1] Tipo Standard

[2] Tipo verticale


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1986.


Pubblicato anche come :

"Out Run [Deluxe Type]".


Alla fine di ogni livello, prima che venga raggiunto il traguardo di fine livello, ai giocatori viene presentato un bivio; un'innovazione unica che, per la prima volta nella storia dei giochi di corsa, dava ai giocatori la scelta del percorso che desideravano prendere attraverso la partita. Il sistema di gioco di Out Run era sia affinato che istintivo e, insieme alla superba progettazione dei livelli e alla grafica a ridimensionamento di sprite meravigliosamente realizzata, avrebbe completamente rivoluzionato non solo i giochi di corsa, ma i giochi da sala in generale.


Out Run é tuttora considerato come forse il miglior gioco da sala di corse (e certamente il miglior gioco di corse basato su sprite) di tutti i tempi. Questo era particolarmente vero per la versione deluxe, che aveva un cabinato completamente idraulico (assomigliante a una Ferrari Testarossa rossa) e un potente sistema di casse situtato proprio dietro la testa del giocatore. L'eccezionale musica cattura tutt'oggi molti fan, con la sublime "Magical Sound Shower" considerata generalmente la mgiliore delle tre musiche offerte (le altre sono "Passing Breeze" and "Splash Wave"). La musica finale, "Last Wave", é suonata solamente quando viene mostrata la tabella dei punteggi elevati.


Almeno parte dell'enorme successo di Out Run era dovuto al fatto che catturava lo spirito divertente ma superficiale degli anni '80. I precedenti giochi di corsa si erano concentrati sul lato piú serio dele corse, con l'azione che aveva luogo solitamente in un auto di Formula 1 su una serie di circuiti adeguati ma banali. Out Run era diverso : in una decade che celebrava lo stile rispetto al contenuto, il gioco offriva l'esperienza di corsa definitiva, mettendoti dietro il volante di un'icona degli anni '80, una Ferrari Testarossa rossa, completa di "biondina" sul sedile del passeggero.

Sega non aveva in realtá (né l'aveva chiesto) il permesso di Ferrari di utilzzare una delle loro auto per il gioco. Questo inevitabilmente comportó un certo malumore fra le due compagnie e minacce di azioni legali. Nel frattempo hanno risolto le divergente, tuttavia, in quanto Sega acquisí una licenza ufficiale per utilzzare la gamma Ferrari nel suo seguito del 2003, "Out Run 2".


Lista delle auto avversarie:

* 1972 Volkswagen Beetle

* 1971 Chevrolet Corvette

* 1985 Porsche Carrera 911 Turbo

* 1985 BMW 325i Cabriolet E30

* Lorry


Out Run contiene cartelloni pubblicitati delle moto KTM.


Richard Jackson detiene il record ufficiale per questo gioco con 52.897.690 punti.


Nel film "Donnie Darko", Donnie sta giocando ad Out Run in una sala giochi con la sua ragazza. La scena lo mostra schiantarsi durante la loro discussione.


Un cabinato di Out Run é presente nel video educazionale del 1988 presentato da General Motors dal titolo "The Game Of Your Life" (Il gioco della tua vita).


Un annuncio pubblico di MTV a metá degli anni '90 contro la guida in stato di ebbrezza mostra un giocatore che gioca ad Out Run sotto influenza del alcol e salta ad ogni momento nel quale il giocatore si schianta fino alla fine della partita.


Edizioni colonna sonora:

[JP] Dec. ??, 1987 - Sega Taikan Game Special [28XA-198]

[JP] Feb. ??, 1992 - Outrun/SEGA S.S.T. [PCCB-00081] - Composizione di SEGA Sound Team e arrangiamento di SEGA S.S.T. Band. Le prime 3 tracce sono versioni arrangiate.

[JP] Nov. 19, 1997 - Yu-Suzuki produce Out Run [MJCAX-00004]


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* La via piu' veloce: Il percorso piu' rapido per finire il gioco e' Destra (Devil's Canyon - Canyon del Diavolo), Sinistra (Snowy Alps - Alpi Innevate), Destra (Wheatfield - Campo di Frumento), Destra (Autobahn - Autostrada).


* Messaggio Segreto: Appena prima di un bivio nella strada, premete e tenete premuto il tasto Start. Quando avrete scelto una delle strade e l'altra sara' scomparsa dalla vista, apparira' sullo schermo un messaggio segreto.


* Invece di premere fino in fondo l'acceleratore subito prima della partenza, dovreste invece cercare di mantenere l'indicatore dell'accelerazione nella parte alta del verde, subito sotto il rosso. Nell'esatto momento in cui si accende la luce verde, date piu' gas possibile per partire a tutta velocita'. Invece di cambiare marcia a circa 170mph, dovreste cambiare a circa 120 mph per evitare che il motore ne risenta. Questi accorgimenti vi faranno guadagnare 1 secondo circa. Questo 'trucco' funziona ogni volta che dovete ripartire da fermi, ma e' difficile scegliere il momento migliore quando non c'e' la luce verde ad aiutare.


* Il secondo prima di andare fuori strada puoi passare molto velocemente alla marica bassa e poi di nuovo alla marcia alta. Se fatto correttamente puoi guidare fuori strada senza rallentamenti per 1-2 secondo. Se calcoli bene i tempi puoi in realtá cambiare nuovamente dopo 1-2 secondi alla marcia bassa e poi altra e non perderai velocitá mentre guidi fuori strada. In questo modo puoi continuare ad andare a 292 miglia orarie anche se sei fuori strada.


- SERIE -


1. Out Run (1986)

2. Out Run 3-D (1989, Sega Master System)

3. Battle Out Run (1989, Sega Master System)

4. Turbo Out Run (1989)

5. Out Run Europa (1991, Sega Game Gear)

6. Out Runners (1992)

7. Out Run 2019 (1993, Sega Mega Drive)

8. Out Run 2 (2003)

9. Out Run 2 SP - Special Tours (2004)


- STAFF -


Design di Yu Suzuki (YU.).

Musica di Hiroshi Miyauchi (MIY).

Dalla Tabella degli High Score: BIN, KAG, MAT, IKA, A.O


- CONVERSIONI -


Sega Mark III [JP] (June 30, 1987) "Out Run [Model G-1326]"

NEC PC-Engine [JP] (Dec. 21, 1990) "Out Run [Model NAPH-1016]"

Sega Mega Drive [JP] (Aug. 09, 1991) "Out Run [Model G-4052]"

Sega Game Gear [JP] (Aug. 09, 1991) "Out Run [Model G-3213]"

Sega Saturn [JP] (Sep. 20, 1996) "Out Run [Sega Ages] [Model GS-9110]"

Sega Dreamcast [JP] (Dec. 20, 2001) "Yu Suzuki Game Works Vol.1 [Model ASP001]"

Sony PlayStation 2 [JP] (May 27, 2004, "Out Run [Sega Ages 2500 Vol.13] [Model SLPM-62447]")


* Computer :

Commodore C64 (1987)

Amstrad CPC (1987)

Sinclair ZX Spectrum (1987)

MSX [EU] (1988)

MSX 2 [JP] (Oct. 21 1988) Out Run

Commodore Amiga (1988)

Atari ST (1989)

PC [MS-DOS, 5.25''] (1989)

PC [MS Windows, CD-ROM] (1999, "Sega Smash Pack")


* Altri:


Gioco da tavolo LCD (grande) (1989) pubblicato da Tiger Electronics: 5 gare diverse.

Telefoni Cellulari (2002)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Wangan Midnight Maximum Tune (Export) (Rev B) (GDX-0009B)
Wangan Midnight Maximum Tune 2 (Japan) (GDX-0015)
Wheels& Fire
Winding Heat (EAA, Euro v2.11)

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Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su outrun

0.92 [Andrew Prime]

0.36b2 [Andrew Prime]


Artwork available


NOTE:

- The sequel to Out Run is Turbo Out Run (Sega 1989)


WIP:

- 0.151: Hardcoded toggled inputs (eg. simulated hi-lo gearshift-lock in racing games) can now be manually turned off or on by the user (emu\ioport.c). For example, to disable the toggle on the shifter in Outrun, open cfg\outrun.cfg and add toggle="no" to the port tag, like so: [hap].

- 0.148: Shift Out Run sprites by 1 pixel in the x direction, reference point turbo outrun course map, real hardware isn't glitched like MAME was (video\sega16sp.c) [David Haywood].

- 0.143u8: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 8th October 2010: Smitdogg - Thanks to f205v we ordered an Out Run Deluxe Rev.B set but it turned out to be regular old Out Run. We got it fairly cheap though and will dump the PALs and resell.

- 0.136: Tafoid fixed incorrect vsync speed to 60.054389 Hz in Outrun and clones.

- 0.135u4: Tafoid fixed incorrect master clock in Out Run and clones. Changed clock speeds of the 2x 68000 to 10MHz. Changed VSync to 47.709924 Hz.

- 0.133u1: Guru added clone Out Run (sitdown/upright). Renamed (outrun2) to (outrunra) and (outrun1) to (outrundx).

- 0.129u6: Mr. Do added built-in layouts for Out Run.

- 27th December 2008: Mr. Do - Kiltron knocked a few bezels out this month including Cabaret bezels for Outrun.

- 17th October 2007: Mr. Do - TheDriver from BYOAC acquired a much better scan of the map for upright Outrun.

- 0.111u6: Changed description to 'Out Run (sitdown/upright, Rev B)' and clones '(standard/upright, Rev A)' to (sitdown/upright, Rev A)' and '(deluxe)' to '(deluxe sitdown)'.

- 16th October 2006: Mr. Do - Zorg had previously scanned the bezel decals for Out Run.

- 0.107u2: Changed description to 'Out Run (standard/upright, Rev B)' and clones '(set 2)' to '(standard/upright, Rev A)' and '(set 1, Deluxe?)' to '(deluxe)'.

- 0.97u4: David Haywood replaced old Outrun bootleg with a new dump that passes the ROM test and has proper rom names.

- 27th June 2005: Corrado Tomaselli dumped Out Run (bootleg).

- 0.94u2: Aaron Giles disabled direct scanline mode for Outrun road, which doesn't support it. Changed 68000 CPU1/2 clock speeds to 12.5MHz.

- 10th March 2005: Aaron Giles - Been spending some time trying to figure out some remaining Out Run/X-Board/Y-Board details from schematics and PAL dumps. A special thanks to Colin Davies for digging up some Out Run schematics - these have been quite helpful in nailing down some details. For example, the priorities between the two roads in Out Run were not known, but thanks to the schematics I was able to identify the logic device that controls it. Once we got a dump of that, I was able to get things working correctly, fixing a few minor priority cases that weren't correct (though I was mostly right).

- 0.94u1: Aaron Giles fixed sound in Out Run.

- 0.92: Changed 'Out Run (set 1)' to clone '(set 2)', '(set 2)' to parent 'Out Run (set 3)' and '(Deluxe?)' to '(set 1, Deluxe?)'. Renamed (outrun) to (outrun2), (outruna) to (outrun) and (outrundx) to (outrun1).

- 0.91: David Haywood changed Out Run (set 1 and 2) to use a better set of GFX2 roms. Fixed rom names.

- 0.90u1: Changed clock speed of the 2x 68000 CPUs to 10MHz and palettesize to 12288 colors. Fixed cpu2/3/gfx2/sound1 rom loading. Changed description of clone '(set 3)' to '(bootleg)'.

- 0.84u5: Replaced Stick controller with Paddle.

- 0.79u1: Santeri Saarimaa fixed Out Run (Deluxe?) sound (was checking for outrunp).

- 0.79: Changed description of clone 'Out Run (Japan Prototype?)' to 'Out Run (Deluxe?)'. Renamed (outrunp) to (outrundx).

- 0.78u5: Added clone Out Run (Japan Prototype?).

- 0.61: Bryan McPhail fixed controls & gfx in Outrun. Added 4x buttons. Changed palettesize from 4096 to 8192 colors.

- 7th May 2002: Bryan McPhail fixed a few bugs in the Sega System 16 driver and added the shadows back to Outrun and others.

- 1st March 2001: Olivier Galibert fixed the second road in Outrun.

- 9th November 2000: Nicola Salmoria fixed the Outrun road graphics bugs.

- 0.37b9: Fixed gfx2 rom loading.

- 0.36b7: Changed 'Unknown' to 'Unused' dipswitch.

- 0.36b3: Changed Paddle input to Stick.

- 16th August 1999: Andrew Prime sent in a nice System 16 update with Enduro Racer support and Outrun graphics problems fixed.

- 0.36b2: Andrew Prime added Out Run (set 1) (bootleg 1986) and clones (set 2) and (set 3).

- 3rd August 1999: Andrew Prime sent in a huge System 16 driver update, with Hang-On graphics fixed and working drivers for Bay Route, Outrun, Space Harrier and Super Hang-On.


ARCADE RELEASE: Out Run (Sega) - 1986/Sep/25


LEVELS: 5


Other Emulators:

* FB Alpha

* System 16

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