Operation Wolf (Japan)


Immagine gioco: Operation Wolf (Japan)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: opwolfj.zip
Anno di produzione: 1987
Produttore: Taito Corporation

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Pistola

Questa macchina è il clone di:
 • Operation Wolf (World, set 1)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .130u2

Il driver di questa macchina in MAME è: opwolf.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 8000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    YM2151 ("ymsnd")audio 4000000 Hz
    MSM5205 ("msm1")audio 384000 Hz
    MSM5205 ("msm2")audio 384000 Hz

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Pistola ottica
    Numero di pulsanti: 2

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    UnusedOff
     On
    Allow ContinueNo
     Yes
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    Coin B2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
     2 Coins/3 Credits
     1 Coin/2 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Ammo Magazines at Start4
     5
     6
     7
    UnusedOff
     On
    UnusedOff
     On
    Discount When ContinuingNo
     Yes
    LanguageJapanese
     English

  • ROM (7 del set parent, 1 del set clone) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b20-05-02.40655363ffbfe3a e41257e6af18bab4e36267a0c25a6aaa742972d2 good opwolf
    b20-03-02.3065536fdabd8a5 866ec6168489024b8d157f2d5b1553d7f6e3d9b7 good opwolf
    b20-04.3965536216b4838 2851cae00bb3e32e20f35fdab8ed6f149e658363 good opwolf
    b20-18.2965536fd202470 3108c14953d2f50d861946e9f646813b7050b58a good opwolfj
    b20-07.106553645c7ace3 06f7393f6b973b7735c27e8380cb4148650cfc16 good opwolf
    b20-13.13524288f6acdab1 716b94ab3fa330ecf22df576f6a9f47a49c7554a good opwolf
    b20-14.7252428889f889e5 1592f6ce4fbb75e33d6ab957e5b90242a7a7a8c4 good opwolf
    b20-08.21524288f3e19c64 39d48645f776c9c2ade537d959ecc6f9dc6dfa1b good opwolf


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Operation Wolf (c) 1987 Taito.


Un gioco con light-gun nel quale il giocatore assume il ruolo di un soldato e deve infiltrarsi in una base nemica. L'obiettivo é di catturare sei basi e salvare gli ostaggi incontrati sulla via.


Ogni missione inizia con il giocatore che porta un numero limitato di pallottole di mitragliatrice e di missili, ma munizioni aggiuntive possono essere raccolte sparando a caricatori o missili che appaiono su schermo.


Colpire civili o ostaggi fará ridurre la barra dell'energia del giocatore (mostrata sul lato destro dello schermo. Animali da fattoria, nella forma di una gallina e un maiale, correranno occasionalmente attraverso lo schermo. Se colpiti, riveleranno bonus di energia o munizioni.


Completato il gioco, il giocatore viene riportato alla prima missione, ma con un livello di difficoltá maggiore.


- DATI TECNICI -


Numero Scheda : M4300189A

Adesivi Prom : B20


Processore Principale : 68000, Z80 (x2) (C-chip is a z80!)

Chip Audio : YM2151, MSM5205 (x2)


Giocatori : 1

Controllo : lightgun

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1987.


Sviluppato dalla East Technology.


Mark Twitty detiene il record ufficiale per questo gioco con 212.350 punti.


Un bootleg di questo gioco è conosciuto come "Operation Bear".


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (The Ninja Warriors: G.S.M. Taito 1 - D28B0001) il 21/06/1988.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Calcola bene i tempi per il lancio delle granate, in maniera da spazzare via piú di un veicolo nemico per volta. Usare una granata per un singolo veicolo é raramente una mossa intelligente. Le granate non sono sufficientemente diffuse per usarle in questa maniera.


* Quando i grandi soldati biondi (con grandi mitragliatrici) appaiono nel quarto livello (Ammo Dump), sparargli in faccia li abbatterá velocemente. Altrimenti, sará necessario usare una granata o moltissimi proiettili. Inoltre, nel quarto livello continua a sparare proprio all'angolo destro del mortaio dietro i sacchi di sabbia. Colpirai subito all'inizio il tipo che ti spara e non sarai distratto dai colpi di mortaio in arrivo.


* Ogni livello terminato ti fa recuperare tre punti di danno e il livello del villaggio te ne fa recuperare venti. Se stai giocando su una macchina generosa (molte bevande energetiche) o una macchina impostata su facile e sei un cecchino, potresti avere meno di tre punti di danno alla fine del primo livello (radar nemico) o meno di venti punti danno vicino alla fine della scena del villaggio. Se é cosí, lascia vivere un elicottero. Quando appare su schermo, colpiscilo con 9 proiettili. Questo ti da dei punti e ti assicura di poterlo eliminare con un ulteriore colpo quando vuoi. Gli elicotteri spesso prendono solo un punto danno e hanno bisogno di parecchio tempo per causarti il danno. Mentre lo fanno, potrebbero comparire bevande energetiche, granate e munizioni di cui puoi fare il pieno prima di terminare il livello. Distruggi l'elicottero quando hai tre o venti punti danno a seconda del livello.


* Al quinto livello (Concentration Camp), é probabile che tu lo finisca sparando ai fanti. Sei sei un cecchino, aspetta fino a quando lampeggiano. A volte, i nemici non lampeggiano o sparano. Quanto piú a lungo ritardi la fine del livello, tanto é piú probabile che compaiano munizioni, granate e bevande energetiche.


* Se giochi una partita che ti consente di scegliere il livello da affrontare, scegli il villaggio dove hai 15-20 punti danno, in maniera da poter sfruttare al massimo il bonus energia di 20 punti danno. Inoltre, non scegliere l'Ammo Dump. Utilizza piú munizioni di quelle che ti da, ti causa danni inevitabili e i tre elicotteri che l'Ammo Dump manda a rinforzare il livello finale non sono niente rispetto all'offensiva che affronti all'Ammo Dump.


- SERIE -


1. Operation Wolf (1987)

2. Operation Thunderbolt (1988)

3. Operation Wolf 3 (1994)

4. Operation Tiger (1998)


- STAFF -


Cast: Eigo Okajima, Katuhiko Hirano, Satoru Komiya, Toshihiro Kimura, Masaru Tamura, Naoaki Wataya

Direttore della fotografia: Eigo Okajima

Musiche di Hiroshi Tuda.

Progetto di Eigo Okajima.


* Design:

Personaggi: Masaru Tamura, Op & Ed, Saori Ohkura

Titolo e Capture: Saori Ohkura

Livello 1: Masaru Tamura, Natuko Tanahara

Livello 2: Masaru Tamura, Natuko Tanahara, Saori Ohkura

Livello Extra: Masaru Tamura

Livello 3: Naoaki Wataya

Livello 4: Naoaki Wataya

Livello Finale: Naoaki Wataya

Statistiche: Natuko Tanahara, Saori Ohkura

Effetti: Masaru Tamura, Naoaki Wataya

Parti Meccaniche: Naoaki Wataya


* Programmatori:

Eventi: Katuhiko Hirano, Satoru Komiya

Livello 1: Katuhiko Hirano

Livello 2: Satoru Komiya

Livello Extra: Toshihiro Kimura

Livello 3: Katuhiko Hirano, Toshihiro Kimura

Livello 4: Satoru Komiya

Livello Finale: Toshihiro Kimura

Sistema: Katuhiko Hirano


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1989)

NEC PC-Engine (1990)

Sega Master System

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends") (US & Europa)

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends") (US & Europa)

Sony PlayStation 2 [JP] (2007, "Taito Memories II Gekan [Model SLPM-66713]")

Nintendo Wii (2008, come edizione per NES Virtual Console)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Commodore C64 (1988)

MSX (1988)

Amstrad CPC (1988) [Keyboard / Joystick version]

Amstrad CPC (1989) [LightGun version]

Atari ST (1989)

PC [MS-DOS] (1989)

Commodore Amiga (1989)

Commodore Amiga (1990, "Amiga Champions")

FM Towns PC (1990)

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su opwolf

0.95u3 [Corrado Tomaselli, Bryan McPhail]

0.37b11 [David Graves, Jarek Burczynski]


Artwork available


TEST MODE:

- Press F2 + F3 for Test-Mode


Bugs:

- opwolf, opwolfa, opwolfu: Reference video and PCB info. Smitdogg (ID 03044)


WIP:

- 0.150: Alex Jackson fixed coinage dips in Operation Wolf (Japan).

- 0.145u4: hap fixed various remaining regressions with device tag strcmp. This fixes music and sound effects in Operation Wolf are completely messed up.

- 0.141u3: Atari Ace moved code to a new file/include to be referenced in multiple drivers (Operation Wolf driver).

- 11th July 2010: Dr. Decapitator - Work has started on the C-Chip that Taito used in games such as Operation Wolf.

- 0.137u2: Howard Casto hooked up Gun Recoil outputs for Operation Wolf.

- 0.136u1: Fabio Priuli added driver data struct to Operation Wolf.

- 0.131u3: Guru added Operation Wolf README.

- 0.131u1: Angelo Salese merged memory maps in Operation Wolf.

- 0.130u2: Guru added clone Operation Wolf (Japan).

- 0.126u4: Changed 68000 CPU1 clock speed to 8MHz.

- 0.119u1: Stephane Humbert added some notes to Operation Wolf driver.

- 0.119: David Haywood added clone Operation Wolf (World, set 2). I don't know what this set changes. There is a single byte changed near the end of the roms, just after the copyright strings, however, it is not the region byte. This set came from a 100% legitimate Taito PCB with original labels. It would be easy just to write this off as a bad read / hacked rom but the bootleg version has exactly the same change and the label is different (b20-17 instead of b20-20) so this seems unlikely. Changed parent description to 'Operation Wolf (World, set 1)' and clone 'Operation Bear' to 'Operation Bear (bootleg of Operation Wolf)'.

- 10th September 2007: Corrado Tomaselli dumped Operation Wolf (World, set 2).

- 0.118u3: Stephane Humbert cleaned up several Taito drivers to use common input port macros. Fixed the dipwitches for all games (a few still remain unknown though) and added many notes. Improved the C-chip emulation for "Operation Wolf" and its clones so it can now handle multiple coinage settings.

- 25th March 2007: Mr. Do - Operation Wolf bezel was done this week; thanks to the BYOAC group purchase.

- 0.104u4: Adam Bousley fixed save states in Operation Wolf.

- 0.98u1: Nicola Salmoria fixed crash in Operation Wolf due to improper timer usage.

- 0.97u1: Bryan McPhail added proper C-chip emulation to Operation Wolf (machine\opwolf.c). Added 2nd sound channel. Removed Z80 CPU3 and cpu3 rom. Fixed different gun offsets of the World version.

- 0.95u3: Bryan McPhail added Operation Wolf (World). Renamed (opwolf) to (opwolfu).

- 13th April 2005: Corrado Tomaselli dumped Operation Wolf (World).

- 0.93u2: Nicola Salmoria fixed sound in Operation Wolf.

- 0.93: Changed ADPCM sound to MSM5205 (384000 Hz).

- 0.61: Light gun support [Bryan McPhail].

- 30th March 2001: David Graves and Jarek Burczynski fixed a few bugs and added state saving support to Rainbow Islands, Rastan and Operation Wolf.

- 0.37b13: Changed description of clone 'Operation Wolf (bootleg)' to 'Operation Bear' (bootleg 1987).

- 0.37b11: David Graves and Jarek Burczynski added Operation Wolf (US) (Taito 1987) and clone (bootleg). TODO: There are a few unmapped writes for the sound Z80 in the log. What number should be returned for the c-chip Z80 interrupt? RAINE source has standard Asuka/Mofflot sprite/tile priority: 0x2000 in sprite_ctrl puts all sprites under top bg layer. But RAINE simply kludges in this value, failing to read it from a register. So what is controlling priority.

- 23rd December 2000: Gerardo Oporto fixed dipswitch settings in Operation Wolf / Thunderbolt and the dual screen games.

- 7th December 2000: David Graves sent in a working Operation Wolf driver done by him and Jarek Burczynski.

- 11th November 2000: David Graves sent in preliminary Operation Wolf / Operation Thunderbolt drivers, however only Operation Thunderbolt works.


LEVELS: 6


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine

 Strumenti 
Versione per la stampa
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