nss_smw Super Mario World (Nintendo Super System)


Immagine gioco: Super Mario World (Nintendo Super System)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: nss_smw.zip
Anno di produzione: 1991
Produttore: Nintendo

Genere del gioco: Platform
Categoria: Platform / Corri & Salta a scorrimento

Questa macchina ha bisogno di un file BIOS:
 • Nintendo Super System BIOS (nss.zip)

 Emulazione 
Questa macchina NON funziona in MAME Questa macchina funziona correttamente in MAME

Emulazione generale: Preliminare
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Imperfetto
Emulazione grafica: Buono
Salvataggio: Non supportato

In MAME dalla versione: .072

Il driver di questa macchina in MAME è: nss.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    5A22 ("maincpu")cpu 21477272 Hz
    SPC700 ("soundcpu")cpu 1024000 Hz
    Z80 ("bios")cpu 4000000 Hz
    Speaker ("lspeaker")audio
    Speaker ("rspeaker")audio
    SNES Custom DSP (SPC700) ("spc700")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza 2 schermi:
    Schermo 1:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 256 x 225 @ 60.098476 Hz
    Schermo 2:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 288 x 216 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 2P Alternati
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Joystick [8 direzioni]
    Numero di pulsanti: 6

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    DifficultyNormal
     Hard
    Lives2
     3
     4
     5
    Time limit per level?104 sec.
     112 sec.
     120 sec.
     ? sec.
    UnknownOff
     On
    UnknownOff
     On

  • Opzioni BIOS [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    single Nintendo Super System (Single Cart BIOS)
    multi Nintendo Super System (Multi Cart BIOS)
    single3 Nintendo Super System (Single Cart BIOS v3, hack?)

  • ROM (3 della macchina, 4 del parent BIOS, 2 di vari device) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    nss-ic14.02.ic1432768e06cb58f 62f507e91a2797919a78d627af53f029c7d81477 good nss
    nss-c.ic1432768a8e202b3 b7afcfe4f5cf15df53452dc04be81929ced1efb2 good nss
    nss-v3.ic1432768ac385b53 e3942f9d508c3c8074c3c3941376c37ca68b8e54 good nss
    spc700.rom6444bb3a40 97e352553e94242ae823547cd853eecda55c20f0 good nss
    nss-mw-0_prg.ic1524288c46766f2 06a6efc246c6fdb83efab1d402d61d2179a84494 good nss_smw
    nss-r__ic3__mw.ic332768f2c5466e e116f01342fcf359498ed8750741c139093b1fb2 good nss_smw
    security.prm16fd700dca 6805cefb1856c3498b7a7a049c0d09858afac47c good nss_smw
    m50458-001sp4608444f597d 96beda6aba3d9f7bb781a3cd0352ed6ae45e2ebe baddump m50458
    m50458_char.bin4608011cc342 d5b9f32d6e251b4b25945267d7c68c099bd83e96 baddump m50458


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Super Mario World (c) 1991 Nintendo.


Proprio quando pensavi che Bowser e i suoi Koopalings avessero giá imparato la loro lezione sull'infastidire i Mario Brothers, eccoli di nuovo all'opera. La sola differenza é che ora Bowser sta portando il caos nel Mondeo dei Dinosauri. Tocca ora a Mario e Luigi salvare la Principessa Toadstool, il Mondo dei Dinosauri e sistemare Bowser e i suoi Koopalings.


L'azione di gioco é a scorrimento laterale come nei precedenti giochi di Mario é si avvantaggia della grafica a 16 bit e dello sonoro stereo dello SNES. Il gioco consiste in un viaggio attraverso livelli in sette mondi: Yoshi's Island, Donut Plains, Vanilla Dome, Twin Bridges Area, Forest of Illusion, Chocolate Island, e Valley of Bowser. Ci sono anche due mondi segreti -- Star World e Special World (a cui si accede tramite Star Wordl)--che possono essere trovati completando obiettivi secondari in specifici livelli.


SMW contiene una schermata della mappa sulla quale il giocatore si muove, espandendo il concetto che era stato introdotto in "Super Mario Bros. 3". Ha 72 percorsi distribuiti per i 7 mondi e 96 uscite (alcuni livelli hanno piú di una uscita). Uscite sgrete aprono nuove strade sulla mappa del mondo, che spesso portano a livelli segreti. Se ottieni tutte le 96 uscite puoi giocare in un mondo leggermente differente.


Gli Yoshi appaiono in 4 diversi colori (verde, giallo, rosso e blu), ognuno con abilitá leggermente differenti. Ci sono anche Baby Yoshi nei livelli di Star World che possono essere raccolti da Mario. Dopo avere mangiato 5 nemici, tre bacche, un Super Fungo, un Fiore di Fuoco, uno Starman o un Cappello di Piuma, diventeranno uno Yoshi adulto dello stesso colore.


- DATI TECNICI -


Nintendo Super System hardware


Processore Principale : G65C816 (@ 3.58 Mhz)

Processore Audio : SPC700 (@ 1.024 Mhz)

Chip Audio : Custom (@ 1.024 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 512 x 480 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori Palette : 32768


Giocatori : 4

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6


- CURIOSITA' -


Super Mario World fu il titolo di lancio per il Nintendo Super Famicom nel 1990 e per il Nintendo Super NES nel 1991. E' il debutto di Yoshi, il dinosauro amico di Mario e Luigi.


Il gioco é stato spesso comparato a "Super Mario Bros.", nel senso che entrambi i giochi divennero lo standard per tutti i giochi a scorrimento laterale successivamente pubblicati per i rispettivi sistemi. Super Mario World introdusse numerose idee ora comuni nei giochi di azione, come per esempio dare la possibilitá al giocatore di rivisitare livelli per scoprire segreti non trovati. Fu uno dei primi giochi a premiare il giocatore che "otteneva il cento per cento" (trovando tutte le uscite segrete nei livelli, molte delle quali portavano a livelli segreti), un'idea che da allora é divenuta molto popolare. Super Mario World é ancora considerato da molti come uno dei migliori giochi di sempre a causa del suo sistema di gioco semplice, ma creativo e assuefacente.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Tutti i livelli con un indicatore rosso hanno piú di una via di uscita. E' necessario completare una sola volta i livelli Fortress, Castle e Switch Palace.


Il gioco cambia quando completi i livelli del Special World, che sono sbloccati dopo aver finito i 5 livelli dello Star World. Devi completare i livelli dello Star World utilizzando l'uscita segreta per avanzare al livello successivo. Completando il livello per l'uscita normale, tornerai alla Star Road.


Una volta completato lo Special World, lo schermo della mappa cambia colore, Koopa Troopa cambia in Mask Koopa, Jumping Pirahna Plant cambia in Jumping Pumpkin Plant e Bullet Bill cambia in Pidgit Bill.


Top Secret Area : Per accedere a questo livello bonus devi essere Cape Mario. Entra nella Donut Ghost House e vola in alto a sinistra e corri lungo il soffitto. Al termine del livello ci sono 4 box, ognuno con un funo 1-UP. Al contrario di Super Mario 3, puoi colpire tutti i box assieme e le vite non scompariranno.


Completa Star World 4 (chiave) per sbloccare una scorciatoia al castello di Bowser attraverso la Star Road.


- SERIE -


1. Mario Bros. (1983)

2. Super Mario Bros. (1985, Nintendo Famicom)

3. Super Mario Bros. 2 (1986, Nintendo Famicom)

4. Super Mario Bros. 2 (1988, Nintendo NES) : remake of Yumekojo Doki Doki Panic (1987, Nintendo Famicom)

5. Super Mario Bros. 3 (1988, Nintendo Famicom)

6. Super Mario Land (1989, Nintendo Game Boy)

7. Super Mario World (1991, Nintendo Super Famicom)

8. Super Mario Land 2 - 6 Golden Coins (1992, Nintendo Game Boy)

9. Super Mario Land 3 - Wario Land (1993, Nintendo Game Boy)

10. Yoshi's Island - Super Mario World 2 (1995, Nintendo Super Famicom)

11. Super Mario 64 (1997, Nintendo 64)

12. Super Mario Sunshine (2002, Nintendo Gamecube)

13. Yoshi's Island DS (2006, Nintendo DS)

14. New Super Mario Bros (2006, Nintendo DS)

15. Super Mario Galaxy (2007, Nintendo Wii)

16. Super Mario Galaxy 2 (2010, Nintendo Wii)

17. New Super Mario Bros 2 (2012, Nintendo DS)


- STAFF -


Direttore principale: Takashi Tezuka

Direttore mappa: Hidequi Konno

Direttore area: Katsuya Eguchi

Direttore programma: Toshihiko Nakago

Programmatore di Mario e del sistema: Toshio Iwawaki

Programmatore oggetti: Kazuaki Morita

Programmatori sfondi: Shigehiro Kasamatsu, Tatsunori Takakura

Programmatore mappa: Tatsuo Nishiyama

Area inserimento dati: Yoshihiro Nomoto, Eiji Noto, Satoru Takahata

Designer grafica personaggi: Shigefumi Hino

Compositore suoni: Koji Kondo

Produttore: Shigeru Miyamoto

Produttore esecutivo: Hiroshi Yamauchi


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1990)

Nintendo Game Boy Advance (2002, "Super Mario Advance 2 - Super Mario World")

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


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Super Mario Kart / Super Mario Collection / Star Fox (Super Famicom Box)
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Chiudi Lista

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su nss_smw

0.72 [?]

0.71u2 [?]


WIP:

- 0.131: Angelo Salese fixed tilemap issue when displaying game map in Super Mario World.

- 0.129: Aaron Giles fixed integer overflow with -debug in Super Mario World (Nintendo Super System).

- 0.122u6: Heihachi_73 and Atari Ace fixed user3 rom length.

- 0.102u3: Added new user3 rom (1MB) to Super Mario World.

- 0.88u2: Changed description to 'Super Mario World (Nintendo Super System)'.

- 0.72: Added 'Nintendo Super System: Super Mario World' (Nintendo 199?).

- 0.71u2: Added Super Mario World (Nintendo Super System) (Testdriver).

 Strumenti 
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