nightstr Night Striker (World)


Immagine gioco: Night Striker (World)
   
Immagini disponibili:





 Descrizione 
Nome romset: nightstr.zip
Anno di produzione: 1989
Produttore: Taito Corporation Japan

Genere del gioco: Sparatutto
Categoria: Sparatutto / Volo (soggettiva)

Questa macchina ha i seguenti cloni:
 • Night Striker (Japan)
 • Night Striker (US)

 Emulazione 
Questa macchina funziona in MAME con problemi Questa macchina funziona in MAME con problemi

Emulazione generale: Buono
Emulazione colore: Buono
Emulazione sonoro: Buono
Emulazione grafica: Imperfetto
Salvataggio: Supportato

In MAME dalla versione: .125u9

Il driver di questa macchina in MAME è: taito_z.cpp - Leggi il codice

 Dati tecnici 
 Hardware di questa macchina:
  • CHIP [Mostra dettagli]

    NomeTipoClock
    M68000 ("maincpu")cpu 12000000 Hz
    Z80 ("audiocpu")cpu 4000000 Hz
    M68000 ("sub")cpu 12000000 Hz
    Speaker ("front")audio
    Speaker ("rear")audio
    Speaker ("subwoofer")audio
    YM2610 ("ymsnd")audio 8000000 Hz
    Volume Filter ("2610.1.r")audio
    Volume Filter ("2610.1.l")audio
    Volume Filter ("2610.2.r")audio
    Volume Filter ("2610.2.l")audio

  • Schermi [Mostra dettagli]

    Questa macchina utilizza un solo schermo:
      Tipo di grafica: Raster
      Orientamento schermo: Orizzontale
      Risoluzione 320 x 240 @ 60.000000 Hz

  • Numero di giocatori: 1P
  • Controlli [Mostra dettagli]

    Tipo:
      Joystick [8 direzioni]
      Cloche

  • Dipswitch [Mostra dettagli]

    In grassetto i valori predefiniti
    NomeValore
    CabinetCockpit
     Upright
    UnusedOff
     On
    Service ModeOff
     On
    Demo SoundsOff
     On
    Coin A4 Coins/1 Credit
     3 Coins/1 Credit
     2 Coins/1 Credit
     1 Coin/1 Credit
    Coin B1 Coin/2 Credits
     1 Coin/3 Credits
     1 Coin/4 Credits
     1 Coin/6 Credits
    DifficultyEasy
     Medium
     Hard
     Hardest
    Bonus Shields3
     2
     1
     None
    Shields3
     4
     5
     6
    Allow ContinueOff
     On
    Trigger Turbo7 Shots / Second
     10 Shots / Second
    Adjust Stick H (VARIABLE REGISTER)-80
     -7F
     -7E
     -7D
     -7C
     -7B
     -7A
     -79
     -78
     -77
     -76
     -75
     -74
     -73
     -72
     -71
     -70
     -6F
     -6E
     -6D
     -6C
     -6B
     -6A
     -69
     -68
     -67
     -66
     -65
     -64
     -63
     -62
     -61
     -60
     -5F
     -5E
     -5D
     -5C
     -5B
     -5A
     -59
     -58
     -57
     -56
     -55
     -54
     -53
     -52
     -51
     -50
     -4F
     -4E
     -4D
     -4C
     -4B
     -4A
     -49
     -48
     -47
     -46
     -45
     -44
     -43
     -42
     -41
     -40
     -3F
     -3E
     -3D
     -3C
     -3B
     -3A
     -39
     -38
     -37
     -36
     -35
     -34
     -33
     -32
     -31
     -30
     -2F
     -2E
     -2D
     -2C
     -2B
     -2A
     -29
     -28
     -27
     -26
     -25
     -24
     -23
     -22
     -21
     -20
     -1F
     -1E
     -1D
     -1C
     -1B
     -1A
     -19
     -18
     -17
     -16
     -15
     -14
     -13
     -12
     -11
     -10
     -0F
     -0E
     -0D
     -0C
     -0B
     -0A
     -09
     -08
     -07
     -06
     -05
     -04
     -03
     -02
     -01
     +00
     +01
     +02
     +03
     +04
     +05
     +06
     +07
     +08
     +09
     +0A
     +0B
     +0C
     +0D
     +0E
     +0F
     +10
     +11
     +12
     +13
     +14
     +15
     +16
     +17
     +18
     +19
     +1A
     +1B
     +1C
     +1D
     +1E
     +1F
     +20
     +21
     +22
     +23
     +24
     +25
     +26
     +27
     +28
     +29
     +2A
     +2B
     +2C
     +2D
     +2E
     +2F
     +30
     +31
     +32
     +33
     +34
     +35
     +36
     +37
     +38
     +39
     +3A
     +3B
     +3C
     +3D
     +3E
     +3F
     +40
     +41
     +42
     +43
     +44
     +45
     +46
     +47
     +48
     +49
     +4A
     +4B
     +4C
     +4D
     +4E
     +4F
     +50
     +51
     +52
     +53
     +54
     +55
     +56
     +57
     +58
     +59
     +5A
     +5B
     +5C
     +5D
     +5E
     +5F
     +60
     +61
     +62
     +63
     +64
     +65
     +66
     +67
     +68
     +69
     +6A
     +6B
     +6C
     +6D
     +6E
     +6F
     +70
     +71
     +72
     +73
     +74
     +75
     +76
     +77
     +78
     +79
     +7A
     +7B
     +7C
     +7D
     +7E
     +7F
    Adjust Stick V (VARIABLE REGISTER)-80
     -7F
     -7E
     -7D
     -7C
     -7B
     -7A
     -79
     -78
     -77
     -76
     -75
     -74
     -73
     -72
     -71
     -70
     -6F
     -6E
     -6D
     -6C
     -6B
     -6A
     -69
     -68
     -67
     -66
     -65
     -64
     -63
     -62
     -61
     -60
     -5F
     -5E
     -5D
     -5C
     -5B
     -5A
     -59
     -58
     -57
     -56
     -55
     -54
     -53
     -52
     -51
     -50
     -4F
     -4E
     -4D
     -4C
     -4B
     -4A
     -49
     -48
     -47
     -46
     -45
     -44
     -43
     -42
     -41
     -40
     -3F
     -3E
     -3D
     -3C
     -3B
     -3A
     -39
     -38
     -37
     -36
     -35
     -34
     -33
     -32
     -31
     -30
     -2F
     -2E
     -2D
     -2C
     -2B
     -2A
     -29
     -28
     -27
     -26
     -25
     -24
     -23
     -22
     -21
     -20
     -1F
     -1E
     -1D
     -1C
     -1B
     -1A
     -19
     -18
     -17
     -16
     -15
     -14
     -13
     -12
     -11
     -10
     -0F
     -0E
     -0D
     -0C
     -0B
     -0A
     -09
     -08
     -07
     -06
     -05
     -04
     -03
     -02
     -01
     +00
     +01
     +02
     +03
     +04
     +05
     +06
     +07
     +08
     +09
     +0A
     +0B
     +0C
     +0D
     +0E
     +0F
     +10
     +11
     +12
     +13
     +14
     +15
     +16
     +17
     +18
     +19
     +1A
     +1B
     +1C
     +1D
     +1E
     +1F
     +20
     +21
     +22
     +23
     +24
     +25
     +26
     +27
     +28
     +29
     +2A
     +2B
     +2C
     +2D
     +2E
     +2F
     +30
     +31
     +32
     +33
     +34
     +35
     +36
     +37
     +38
     +39
     +3A
     +3B
     +3C
     +3D
     +3E
     +3F
     +40
     +41
     +42
     +43
     +44
     +45
     +46
     +47
     +48
     +49
     +4A
     +4B
     +4C
     +4D
     +4E
     +4F
     +50
     +51
     +52
     +53
     +54
     +55
     +56
     +57
     +58
     +59
     +5A
     +5B
     +5C
     +5D
     +5E
     +5F
     +60
     +61
     +62
     +63
     +64
     +65
     +66
     +67
     +68
     +69
     +6A
     +6B
     +6C
     +6D
     +6E
     +6F
     +70
     +71
     +72
     +73
     +74
     +75
     +76
     +77
     +78
     +79
     +7A
     +7B
     +7C
     +7D
     +7E
     +7F

  • ROM (29 della macchina) [Mostra dettagli]

    Riferito alla versione MAME: 0.181

    NomeDimensioniCRC32SHA1StatoNel romset
    b91-45.bin1310727ad63421 4ecfc3c8cd691d878e5d9212ccff0d225bb06bd9 good nightstr
    b91-44.bin1310724bc30adf 531d6ee9c8ff0d4ed07c15465ec7cb78cf976115 good nightstr
    b91-43.bin1310723e6f727a ae837131a4c0c9bc5deba155c2a5b7ae72f1d070 good nightstr
    b91-47.bin1310729f778e03 37888c3f4c52b5a714678f0f1e39f6a4f19beef9 good nightstr
    b91-39.bin131072725b23ae d4b4335863d32b9a81f7461240e960bf345c9835 good nightstr
    b91-40.bin13107281fb364d f02733509039cde2c1de616e0a7969e31de1007a good nightstr
    b91-41.bin1310722694bb42 ee770472655ac0ef55eeff04037457dbf6744e4f good nightstr
    b91-11.bin524288fff8ce31 fc729de92937a805d79379228d7a30041594c0df good nightstr
    b91-04.bin5242888ca1970d d8504298a38a95f1d8f3a2fba479ec75fe4d5de7 good nightstr
    b91-03.bin524288cd5fed39 c16c67cc998889288e6e96535fd8e61afc93bc78 good nightstr
    b91-02.bin524288457c64b8 443f13d56d53ca6a7750ec974da675bad3f34a38 good nightstr
    b91-01.bin5242883731d94f 2978d3eb1f44595681e84f3aa8dc03d34a191455 good nightstr
    b91-10.bin5242881d8f05b4 04caa6a0887b90860c426a973dc3c3270e996818 good nightstr
    b91-08.bin52428866f35c34 9040390fa9c626a54076a9461e0e198f059e2cb1 good nightstr
    b91-07.bin5242884d8ec6cf 2b7c10b459dc45313c4c90899a73c42c55b6c5c9 good nightstr
    b91-06.bin524288a34dc839 e1fcb763dbc562a62e862297458bde66d691606c good nightstr
    b91-05.bin5242885e72ac90 c28c2718e873be5a254992ef8db256a394ca03ff good nightstr
    b91-09.bin5242885f247ca2 3b89e5d035f27f62a14c5c7a976c804f9bb5c04d good nightstr
    b91-13.bin5242888c7bf0f5 6e18531991225c24a9722c9fbe1af6ae6e9b866b good nightstr
    b91-12.bin524288da77c7af 49662a69b83739e2e0209cabff83995a951383f4 good nightstr
    b91-14.bin5242886bc314d3 ae3e9c6b853bab4ec81a6bd951b39a4bc883f456 good nightstr
    b91-26.bin102477682a4f da2b3143f1c8688a22d8ec47bbb73b2f2e578480 good nightstr
    b91-27.bin1024a3f8490d 349b8c9ba914603f72f800a3fc8e8277d756deb1 good nightstr
    b91-28.bin1024fa2f840e dd61ee6833bd43bbf619d36ec46f2bfa00880f40 good nightstr
    b91-29.bin8192ad685be8 e7681d76fa216c124c54544393c4f6a08fd7d74d good nightstr
    b91-30.bin6553630cc1f79 3b0e3e6e8bce7a7d04a5b0103e2ce4e18e52a68e good nightstr
    b91-31.bin65536c189781c af3904ce51f715970965d110313491dbacf188b8 good nightstr
    b91-32.bin256fbf81f30 c868452c334792345dcced075f6df69cff9e31ca good nightstr
    b91-33.bin25689719d17 50181b8172b0fc08b149db18caf10659be9c517f good nightstr


    :  Macchina Parent
    :  Macchina Clone
    :  BIOS
    :  Device


 Informazioni 
HISTORY

Night Striker (c) 1989 Taito.


Uno sparatutto 3-D rappresentato con veloce grafica a sprite ridimensionabili. I giocatori devono guidare un hovercraft corazzato attraverso numerosi livelli a scorrimento - distruggendo ondate di nemici - in un tentativo di salvare uno scienziato che é stato rapito da un'organizzazione terroristica. Un grande guardiano aspetta i giocatori alla fine di ogni livello. Ogni guardiano richiede numerosi colpi per essere distrutto.


Invece di avere un numero definito di vite, il veicolo del giocatore é equipaggiato con uno scudo che diminuisce ogni qual volta il giocatore é colpito dal fuoco nemico o si scontra con nemici o elementi del paesaggio. Gli scudi del giocatore sono ricaricati alla fine di ogni livello.


Night Striker é influenzato da molte pietre miliari dele genere a sprite ridimensionanti, tutte pubblicate da Sega. Il sistema di gioco sparatutto ha uno stile simile sia a "Space Harrier" del 1985 che a "Thunder Blade" del 1987. Alcuni dei livelli del gioco ricordano quelli di "Galaxy Force II" del 1988 come anche di "Thunder Blade", mentre la struttura dei livelli - una "piramide" di livelli che permette ai giocatori di scegliere il proprio percorso attraverso il gioco tramite l'utilizzo di bivi di fine livello - é preso in prestito dal classico del 1986 "Out Run".


- DATI TECNICI -


Taito Z System hardware

Adesivi Prom : B91


Processore Principale : (2x) 68000

Processore Audio : Z80

Chip Audio : YM2610


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -

Sono state prodotte solo 303 versioni giapponesi.

Pubblicato nell'Ottobre 1989.


La colonna sonora inquietante ed ambientale é opera di Zuntata, un gruppo di compositori interni a Taito, responsabile di altre grandi colonne sonore comprese quelle di Darius Gaiden, Gun-Lock, G-Darius.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Darius II: G.S.M. Taito 4 - PCCB-00010-12) il 21/11/1989.

Una nuova versione della colonna sonora venne pubblicata nel 1998 ed è cosparsa di aneddoti (detti in giapponese) riguardanti il gioco (Z-Replica Vol. 2 - Urban Trail Night Striker - ZTTL-0025).

Zuntata Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) il 01/04/1999.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA è leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".

- CONSIGLI E TRUCCHI -

* Se diventi 'fuori controllo' puoi sparare ai nemici fino a quando non appare la schermata per continuare.

* Quando sei sulle strade ricevi un punteggio bonus 8x (ciò non vale quando sei in cielo, sui fiumi e sul mare).


- STAFF -


Produttore: Tohru Sugawara

Direttore: Kenshi Kaito

Software: Tohru Sugawara, Hideki Hashimoto, Toshiaki Tsukano, Tmr-Win, Iromust, Takashi Kitabayashi

Designer personaggio: Kohzoh Igarashi, Minori Ishino, Takako Kojima, Kenshi Kaito

Hardware: Toshiyuki Sanada

Elettronica: Tomio Takeda

Meccanica: Tohru Yamamoto, Tohru Hirata, Tomio Suzuki, Nobuyuki Iwasaki

Designer: Shinobu Sekiguchi, Akio Nomura

Suono e musica composti da (Zuntata): Masahiko Takaki

Produttore esecutivo: Keisuke Hasegawa


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Mega CD (1993)

Sony PlayStation (1995)

Sega Saturn (1996, "Night Striker S")

Sony PlayStation 2 [JP] (2007, "Taito Memories II Gekan [Model SLPM-66713]")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.


Giochi Simili

Attenzione: I dati di history.dat potrebbero essere diversi da quelli riportati nel resto della scheda (tratti da MAME), in quanto provenienti da fonti diverse.

 MAMEINFO.DAT 
Informazioni su nightstr

0.125u9 [Kanikani]

0.53 [David Graves]

0.37b11 [David Graves]


Artwork available


Bugs:

- [possible] It sounds like as the effects/music in e.g. nightstr plays only on one side. Iron Man (ID 01174)


WIP:

- 0.133u1: Angelo Salese documented lamps/motor usage for Night Striker. Renamed (nghtstrj) to (nightstrj) and (nghtstru) to (nightstru).

- 9th January 2009: Mr. Do - Kiltron did his thing again on Night Striker bezel (sorry Arbee, it had to be done).

- 0.125u9: Kanikani added Night Striker (World) and clone (Japan). Removed unnecessary analog input remapping. Added analog stick adjusting port. Renamed (nightstr) to (nghtstru). Added dipswitches 'Adjust Stick H (VARIABLE REGISTER)' and 'Adjust Stick V (VARIABLE REGISTER)'.

- 0.124u2: Added 4x Volume Filters and 3rd sound channel.

- 0.70u1: Brian Troha fixed Night Striker dips. Added dipswitches 'Cabinet', 'Trigger Turbo' and 'Unused'.

- 0.62: Added dipswitches 'Coinage', 'Price to Continue', 'Bonus Shields' and 'Shields'.

- 0.57: Added 'Shields' dipswitch. Added 4th player input.

- 28th August 2001: David Graves updated the Taito Z driver fixing crashes in Night Striker.

- 0.53: David Graves added Night Striker (US) (Taito 1989).

- 0.37b11: David Graves added Night Striker (US) (Testdriver). Known issues: No road. Control stick unsatisfactory: there is a "dead patch" around stick center (in case the centering of the arcade stick wasn't very good?) so your movement gets very sluggish there. Use a lookup table to eliminate dead patch? Strange page in test mode which lets you alter all sorts of settings that may relate to some sort of sit-in cockpit version of game? CPUA int4 at $11c0 calls sub which writes to control stick area requesting a/d conversion. When done this hardware causes int6 ($106xx) which reads out the value from the hardware and also requests another a/d conversion, causing another int6... maybe 4 per frame to get all the necessary values. Bshark stick works in a similar way.


STORY:

- A.D. 2049, in a futuristic Metropolis... We found Dr. Lindvery Maska, a world-wide authority of laser optics who has been mussing for some time has been captured with his beloved daughter by a mysterious underworld organization which is based somewhere in the Orient. There seems to be come connection with terrorist outrage which have recently occurred in asian countries. The intelligence division of the special service agency of the United Nations has dispatched intelligence men to find out the details, but no men have yet returned. The only information obtained is that this mysterious organization has developed special weapons in their secret factory..... Knowing the importance of this matter, Dick Dagras, the head of the Special Service Agency, is commanding a Special Task Force to rescue Dr. Maska and to destroy this organization. This elite troop, which is made up of experienced brave soldiers who control special armored motorcars and are experienced in difficult tactics, are a special service agency of the united nations, alias Night Striker.


Other Emulators:

* FB Alpha

* Raine


LEVELS: 6

 Strumenti 
Versione per la stampa
Link diretto alla scheda della macchina

Link HTML per pagine WEB, solo testo
Link HTML per pagine WEB, con immagine
Link BBcode per forum, solo testo
Link BBcode per forum, solo testo